La prossima crisi finanziaria da cosa sarà innescata??

primipassi

Nuovo Utente
Registrato
11/11/05
Messaggi
19.719
Punti reazioni
666
Provo a dire la mia......
Criptovalute e forse anche dalla Cina
 
Provo a dire la mia......
Criptovalute e forse anche dalla Cina

Sono passati 20 giorni e le criptovalute cominciano a zoppicante. ......Adesso c'è anche l'inflazione che preoccupa i mercati......vabbe aspettiamo ma gli attori che dovrebbero destabilizzare i mercati stanno aumentando......Mi sa che ci aspetta un 2022 molto volatile....
 
Le crisi finanziarie non saltano fuori all'improvviso ma sono risultato di errori ignorati e consolidati, scommetto che la prossima sarà legata a questa "svolta green".
 
La Cina si e' inceppata di brutto. Edilizia-demografia.
 
Provo a dire la mia......
Criptovalute e forse anche dalla Cina

Qui sul fol trovo molti interventi a sostegno delle cripto.....;)
Non ho ancora sentito il barbiere opp l'ortofrutticolo sotto casa lodare queste cyber-monete.....dunque non è ancora imminente il crollo.....:o:D
 
Anche situazione Turchia e potenziale contagio su altri EM a seguito di tapering US da tenere in considerazione..
 
Se il Bitcoin "vale" 100mila, 50mila o 15mila che cosa cambia per le economie mondiali?
Domanda seria
 
La domanda è corretta, nel senso che presuppone che una crisi locale (o globale, ma limitata a un segmento del mondo finanziario) dia luogo a un contagio inarrestabile che coinvolga tutti gli attori economici del pianeta.

Quindi non è rilevante chi o che cosa inneschi la crisi. Quando accadrà ci potremo fare ben poco.
 
Se il Bitcoin "vale" 100mila, 50mila o 15mila che cosa cambia per le economie mondiali?
Domanda seria
Lo stesso che cambia se l'oro vale 10k euro l'oncia o 50k o 100k.

Direttamente cambia poco ma molte persone potrebbero considerarlo un asset prezioso e pregiato ed invetire su quello portando via liquidità da bond o stock o addirittura cominciare ad usarlo come mezzo di scambio per grandi operazioni.

Ma a livello economico cambia poco cosi come quando sale il prezzo di un bene che non ha una funzione principale di utility...discorso diverso è se sale molto il prezzo del legname o del grano.
 
Lo stesso che cambia se l'oro vale 10k euro l'oncia o 50k o 100k.

Direttamente cambia poco ma molte persone potrebbero considerarlo un asset prezioso e pregiato ed invetire su quello portando via liquidità da bond o stock o addirittura cominciare ad usarlo come mezzo di scambio per grandi operazioni.

Ma a livello economico cambia poco cosi come quando sale il prezzo di un bene che non ha una funzione principale di utility...discorso diverso è se sale molto il prezzo del legname o del grano.

Assolutamente no, le escursioni di prezzo di un bene reale come l'oro ha effetti reali, l'escursione di prezzo dei Bitcoin no
 
Assolutamente no, le escursioni di prezzo di un bene reale come l'oro ha effetti reali, l'escursione di prezzo dei Bitcoin no
Puoi farmi un esempio pratico utilizzando anche un range di fluttuazione del prezzo?
 
Inflazione e conseguente aumento tassi di interesse?
 
Io credo che appena la FED toccherà
i tassi ne vedremo delle belle....

Sarà il trigger per il crollo di obbligazionario e azionario.

Il mercato più a sconto sembrerebbe l'immobiliare, l'unico che in questo momento potrebbe davvero proteggere dall'inflazione.

Non dimentichiamo poi l'oro e le materie prime.
 
Io credo che appena la FED toccherà
i tassi ne vedremo delle belle....

Sarà il trigger per il crollo di obbligazionario e azionario.

Il mercato più a sconto sembrerebbe l'immobiliare, l'unico che in questo momento potrebbe davvero proteggere dall'inflazione.

Non dimentichiamo poi l'oro e le materie prime.

bah, veramente i prezzi degli immobili sono pesantemente condizionati dai tassi di interesse, se alzano i tassi di interesse la capacità di spesa per l'acquisto di casa si riduce di brutto.
Pensi che le quotazioni degli immobili attuali in italia sarebbero possibili con i mutui al 3-4-5%?
 
Indietro