Italia sì, Italia no? - Pagina 8
Wall Street mette il turbo dopo 100 giorni da incubo, ecco l’entità dei rimbalzi dell’S&P 500 in situazioni simili del passato
Settimana in poderoso recupero per i listini azionari, in particolare Wall Street. A supportare il movimento nelle ultime sedute sono state in prima battuta le minute Fed e poi le …
Tim accelera su rete unica, vicina la firma del MoU con CDP
Seduta all?insegna della bassa volatilità per Tim dopo il CdA di ieri che ha fatto il punto su rete unica e altri temi in vista della presentazione della riorganizzazione del …
Confindustria, l’affondo di Carlo Bonomi contro partiti e sindacati e l’appello a Draghi. Italia come nella ‘selva oscura’ di Dante
Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, non fa sconti: in occasione dell'assemblea dell'associazione degli industriali, la prima in presenza dall'inizio della sua presidenza, al cospetto di 580 imprenditori arrivati da tutta …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di _top_gun_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5668 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da _top_gun_ Visualizza Messaggio
    Sto cercando in ogni modo possibile di trasferirmi in germania, devo solo convincere la mia compagna.

Quando sarò riuscito a tagliare ogni ponte con l'italia dormirò più tranquillo, so che qualsiasi cosa di mio non è al sicuro fintato che è a portata delle autorità indipendentemente dalla legge.
    Confermo questo mio vecchio messaggio e faccio presente mi sto attivando per trasferirmi.

Non è solo una questione economica nel macroperiodo ma anche attualmente sta diventando problematico mantenere uno standard di vita dignitoso (e non mi riferisco ai soldi).

Se tutto vabene quest'anno mi trasferisco, so che sarà impegnativo ma ne varrà la pena sopratutto nel medio e lungo termine.

L'avatar di Buytek
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    3435993
    Citazione Originariamente Scritto da _top_gun_ Visualizza Messaggio
    Confermo questo mio vecchio messaggio e faccio presente mi sto attivando per trasferirmi.

Non è solo una questione economica nel macroperiodo ma anche attualmente sta diventando problematico mantenere uno standard di vita dignitoso (e non mi riferisco ai soldi).

Se tutto vabene quest'anno mi trasferisco, so che sarà impegnativo ma ne varrà la pena sopratutto nel medio e lungo termine.
    Buon viaggio. Quando arrivi scrivi.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Sulla Svizzera chi aveva investito nel CHF/EUR nel 2015 avrebbe qualcosa da ridire...

L'avatar di San Siro
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    557 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da piof Visualizza Messaggio
    Non ho poi capito per quali precisi motivi sarebbe ora opportuno pianificare l'uscita dall'euro. A me pare che l'euro abbia funzionato male, credo che le istituzioni europee nel tempo diverranno sempre più burocratizzate, inefficaci e lontane dalla realtà, ma l'Italia attualmente non soffre di particolari squilibri monetari o macroeconomici, nè credo vi sia motivo per credere che sarebbe preferibile la gestione italiana della moneta ed in generale della politica in generale.
    Perché abbiamo una moneta sopravvaluta.

In Italia, ma vale anche per altri, non può esserci ripresa perché ogni ripresa comporta uno squilibrio del conti con l'estero.

Questo squilibrio potenziale è nascosto dalla stagnazione della domanda interna.

Siamo all'abc dell'economia internazionale. Un tempo di questi problemi si dibatteva. Adesso non più, come se l'economia fosse cambiata.

Se Orwell fosse vivo oggi immaginerebbe il ritiro dei manuali di economia internazionale per sostituirli con qualcosa d'altro.

L'avatar di San Siro
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    557 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    la bilancia commerciale italiana è in attivo da quasi 10 anni.
    E' chiaro che nella zona euro i deficit commerciali eccessivi rischiano di creare problemi, sul lungo periodo e sarebbe preferibile correggerli. Direi che in Italia, ed anche in Grecia, con l'ingresso nell'euro i risparmi sugli interessi sul debito hanno creato una certa illusione sulle possibilità di far deficit scarsamente produttivi. E' chiaro che paesi dell'area euro che lasciano decadere la produttività incrementando però gli stipendi pubblici, rischiano di andare incontro a problemi.
    E' che siamo stati governati da asini che per anni molto banalmente non hanno proprio capito dove ci stavano portando, non è che ci volesse molto a capire che era pericoloso perdere produttività, incrementare gli stipendi pubblici favorendo il deficit commerciale incrementando nel frattempo il debito estero.

Ed il problema non è dovuto all'euro, l'euro ha fatto in modo che il problema si sia manifestato in un certo modo; ed il restare nell'euro ha imposto degli aggiustamenti di un certo tipo.
    Anche con valute sovrane perdita di produttività, deficit commerciali e spesa pubblica mal indirizzata sono fonte di problemi, squilibri monetari e macroeconomici...che si sviluppano (e si correggono) in maniera diversa da come avviene nell'area euro.
    Lascia perdere. Abbiamo perso un quarto delle industrie. La bilancia in attivo è il frutto del crollo della domanda interna.

Il punto è che voi volete l'euro perché siete di destra e l'euro è lo strumento ideale per imporre la svalutazione interna.

E se la gente perde il lavoro siete felici.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1475 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da San Siro Visualizza Messaggio
    Perché abbiamo una moneta sopravvaluta.
    a me non sembra, visto il surplus commerciale
    In Italia, ma vale anche per altri, non può esserci ripresa perché ogni ripresa comporta uno squilibrio del conti con l'estero.
    non direi, questo è un anno di ripresa economica, quali sarebbero gli squilibri? Forse intendi dire che è eccessivo il surplus commerciale italiano e vorresti fosse minore?

Tieni presente che vi sono paesi con bilancia commerciale largamente in attivo, o in passivo...anche senza euro

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1475 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Lascia perdere. Abbiamo perso un quarto delle industrie. La bilancia in attivo è il frutto del crollo della domanda interna.

Il punto è che voi volete l'euro perché siete di destra e l'euro è lo strumento ideale per imporre la svalutazione interna.

E chi invece propone il taglio dei salari tramite svalutazione è di sinistra? A me non pare, dato che l'idea di uscir dall'euro negli ultimi anni mi pare sia stata cosa tendenzialmente più di destra. Ma poi a cosa dovrebbe servire l'etichettare come di destra o di sinistra lo svalutare? O l'uscir dall'euro? O altre ricette economiche.
    Per quanto mi riguarda è assolutamente indifferente che si vogliano etichettare certe ricette come di sinistra o di destra, è una cosa nella quale non mi sento coinvolto, pur considerando tendenzialmente di destra l'idea di uscir dall'euro e svalutare. Perlomeno così mi pare di aver osservato in Europa negli ultimi 13 anni

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1475 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

fra l'altro rileggendo una frase di questo tipo, mi vien da sorridere.

Ma tu credi veramente che io scriva qui che è complicato e rischioso uscir dall'euro, perchè così restando nell'euro potrò finalmente godere di una svalutazione interna (non so neppure cosa intendi) e perchè così godrò vedendo i disoccupati? Penso che ne vedrei molti di più con l'uscita dall'euro

L'avatar di San Siro
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    557 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    fra l'altro rileggendo una frase di questo tipo, mi vien da sorridere.

Ma tu credi veramente che io scriva qui che è complicato e rischioso uscir dall'euro, perchè così restando nell'euro potrò finalmente godere di una svalutazione interna (non so neppure cosa intendi) e perchè così godrò vedendo i disoccupati? Penso che ne vedrei molti di più con l'uscita dall'euro
    Se il cambio non si può aggiustare perché è fisso, allora devi ridurre i salari.

Siamo sempre all'abc...

Intanto, aumenta la disoccupazione.

Che quello che vuole Confindustria (così le rivendicazioni salariali diventano praticamente impossibili).

Chi sostiene questo progetto?

La sinistra (che è diventata il partito dei centri storici, cioè un partito di destra), la destra liberale, il 100% dei media.

Non c'è nessun movimento politico anti-euro in tutta Europa perché questo vuol dire perdere voti (i media non aspettano altro).

Ridurre i salari, lo ricordo per i più smemorati, è una politica di destra.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1475 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Se il cambio non si può aggiustare perché è fisso, allora devi ridurre i salari.

Siamo sempre all'abc...
    non credo siamo all'abc

anzi, credo che il motivo essenziale per il quale alcune persone continuano a ripetere che l'unica maniera per crescere è uscir dall'euro e svalutare, sia la profonda ignoranza; più raramente è invece proprio malafede e volontà di far campagne per interessi politici.

Basta aver girato un po' l'Italia o aver avuto a che fare con qualche istituzione pubblica per capire quante cose vi sono da migliorare e per capire che non è vero che se non si svaluta, non si può crescere.

Abbiamo una burocrazia folle, una tassazione elevata, una qualità della spesa pubblica infima e vieni qui a raccontare che per crescere si deve per forza svalutare uscendo dall'euro? Anzi, vuoi far credere che questo sia l'abc?

Per crescere se deve per forza svalutare, cosa che comporta l'uscita dall'euro? Questo sarebbe l'abc?

E quindi dovremmo uscire dall'euro, e poi vuoi raccontare che si può uscirne tranquillamente, perchè lo hai letto su tanti libri?

Intanto, aumenta la disoccupazione.

Che quello che vuole Confindustria (così le rivendicazioni salariali diventano praticamente impossibili).

Chi sostiene questo progetto?

La sinistra (che è diventata il partito dei centri storici, cioè un partito di destra), la destra liberale, il 100% dei media.

Non c'è nessun movimento politico anti-euro in tutta Europa perché questo vuol dire perdere voti (i media non aspettano altro).

Ridurre i salari, lo ricordo per i più smemorati, è una politica di destra.
    sì, hai ragione, non vogliono farci uscire dall'euro proprio per quei motivi, ci tengono nell'euro proprio per avere disoccupazione elevata e mi mandano l'assegno ogni fine mese per scriver qui che uscir dall'euro è rischioso. Mi hai scoperto, scrivo qui per interessi e perchè così, non uscendo dall'euro, potrò godere della svalutazione interna e del gran numero di disoccupati...ma per favore

Accedi