Analisi intermarket: libri e consigli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

nahar

Nuovo Utente
Registrato
18/8/05
Messaggi
619
Punti reazioni
24
Salve a tutti, vorrei aprire una discussione riguardo le fonti da cui attingere per una corretta analisi intermarket, da utilizzare a scopo investimento nei mercati finanziari (stocks, commodities, valute). Su Investopedia ho trovato qualcosa, ma è davvero il minimo del minimo. Quello che vorrei è un sito, o meglio ancora un testo, che spieghi in maniera e approfondita cosa accade nei diversi scenari economici. Esempio attuale: contesto reflazionistico che sembra un po' scricchiolare, con dollaro che inizia a salire e commodities in ritracciamento, tassi bond in discesa: potrebbe indicare una possibile mite deflazione o disinflazione e quindi favorire alcuni settori azionari piuttosto di altri (ad esempio, le tech stocks potrebbero beneficiare del calo dei tassi, e il Consumer staples potrebbe beneficiare del rallentamento economico)? E così via. Insomma, esiste un testo valido (o siti internet) per imparare come l'ave maria l'analisi intermarket (ho sentito parlare bene del Murphy, ma temo sia un po' datato)?
 
Ultima modifica:
Il testo del Murphy, uno dei guru della c.d. Analisi tecnica, è interessante se si ignorano le formule magiche di Analisi tecnica che pensa di aver dimostrato nel libro, che funzionano naturalmente sugli andamenti del passato.
Il libro è invece più interessante se lo si considera un testo di introduzione alla Macroeconomia, evitando il formalismo modellistico dei veri e propri testi di macroeconomia.
 
Indietro