Tasso rifinanziamento principale bce

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stack1

Nuovo Utente
Registrato
5/10/16
Messaggi
46
Punti reazioni
0
Salve, conosco il meccanismo dei tassi bce con limite massimo il tasso di rifinanziamento marginale e limite minimo il tasso sui depositi. Tuttavia mi sfugge la funzione del tasso di rifinanziamento principale. È inferiore al marginale ed è a una settimana, dunque mi chiedo: non dovrebbe essere il limite massimo? Quale banca dovrebbe accettare un tasso più alto quando puó avere credito dalla bce a una settimana a quel tasso? Invece il limite massimo è quello marginale, mentre il principale corrisponde bene o male al tasso medio. Sapete rispondermi? Grazie
 
Salve, conosco il meccanismo dei tassi bce con limite massimo il tasso di rifinanziamento marginale e limite minimo il tasso sui depositi. Tuttavia mi sfugge la funzione del tasso di rifinanziamento principale. È inferiore al marginale ed è a una settimana, dunque mi chiedo: non dovrebbe essere il limite massimo? Quale banca dovrebbe accettare un tasso più alto quando puó avere credito dalla bce a una settimana a quel tasso? Invece il limite massimo è quello marginale, mentre il principale corrisponde bene o male al tasso medio. Sapete rispondermi? Grazie


Devi avere ben chiaro e distinto il tasso principale da quello marginale. Al momento le banche hanno il problema di evitare il deposito presso BCE al tasso negativo di 0,50 . Non quello di prendere soldi .
 
Certo, su questo non ci piove. Ma in generale quello che non capisco è perchè il tasso di rifinanziamento principale non sia visto come un limite massimo ugualmente a quello marginale. Perchè(generalmente parlando, ora ovviamente i tassi tendono al limite minimo) una banca dovrebbe accettare un interesse maggiore a quello del tasso di rifinanziamento principale offerto dalla bce? Il meccanismo non dovrebbe essere analogo a quello del tasso marginale? Invece il marginale è il tetto massimo mentre il principale corrisponde in media all’euribor. Non so se mi son spiegato
 
Certo, su questo non ci piove. Ma in generale quello che non capisco è perchè il tasso di rifinanziamento principale non sia visto come un limite massimo ugualmente a quello marginale. Perchè(generalmente parlando, ora ovviamente i tassi tendono al limite minimo) una banca dovrebbe accettare un interesse maggiore a quello del tasso di rifinanziamento principale offerto dalla bce? Il meccanismo non dovrebbe essere analogo a quello del tasso marginale? Invece il marginale è il tetto massimo mentre il principale corrisponde in media all’euribor. Non so se mi son spiegato

Andiamo sul pratico, ponendo

. tasso principale 0
. tasso marginale 0,25
. tasso su deposito - 0,50



Le banche che hanno eccedenza di denaro fanno questo prestito alle altre banche che hanno necessità di liquidità. Questo tasso marginale , in Europa, assume un valore intermedio all'interno del corridoio dei tassi, cioè si posiziona tra il tasso di rifinanziamento marginale (o "soffitto dei tassi") e quello di deposito (o "pavimento dei tassi") presso la BCE.


Questo tasso dà un'idea della liquidità esistente

Il tasso negativo sui depositi fotografa la situazione attuale di una economi stagnante. Le banche hanno liquidità in eccesso proveniente dalle imprese e dalle famiglie. Bce ritira titoli per mantenere basso lo spread. Il Recovery che rimette la palla a centrocampo.

Da qui il valore negativo dell'euribor e dell'eurirs.Meglio prestare soldi che restituire soldi a BCE pagando lo 0,5 .
 
Ultima modifica:
Questo mi é chiaro, quello che non capisco è perchè i tassi interbancari son più alti del tasso di rifinanziamento principale. Quale banca accetterebbe un prestito a un tasso maggiore di quello offerto dalla bce? Il tasso principale non dovrebbe essere un tetto massimo tanto quanto il tasso di rifinanziamento marginale?
 
Questo mi é chiaro, quello che non capisco è perchè i tassi interbancari son più alti del tasso di rifinanziamento principale. Quale banca accetterebbe un prestito a un tasso maggiore di quello offerto dalla bce? Il tasso principale non dovrebbe essere un tetto massimo tanto quanto il tasso di rifinanziamento marginale?

Non è vero, l'euribor a 12 mesi sta a - 0,48 e l'irs a - 051
 
Hai ragione, peró guardando ai dati storici spesso l’euribor stava leggermente sopra al tasso di rifinanziamento principale bce, questo non me lo spiego
 
Hai ragione, peró guardando ai dati storici spesso l’euribor stava leggermente sopra al tasso di rifinanziamento principale bce, questo non me lo spiego

Questo dipende dalla politica monetaria:

Nella fase attuale è in atto una politica monetaria definita “espansiva” (detta anche “facile” o “accomodante”), ovvero finalizzata ad un abbassamento dei tassi d’interesse e ad un supporto finanziario maggiore, ad esempio attraverso l’acquisto di obbligazioni governative.

Al contrario, una politica monetaria viene definita “restrittiva” quando avrà lo scopo di abbassare la soglia dell’aiuto finanziario e la spesa dei cittadini
 
Questo dipende dalla politica monetaria:

Nella fase attuale è in atto una politica monetaria definita “espansiva” (detta anche “facile” o “accomodante”), ovvero finalizzata ad un abbassamento dei tassi d’interesse e ad un supporto finanziario maggiore, ad esempio attraverso l’acquisto di obbligazioni governative.

Al contrario, una politica monetaria viene definita “restrittiva” quando avrà lo scopo di abbassare la soglia dell’aiuto finanziario e la spesa dei cittadini
Anche questo mi è chiaro, forse non mi sono spiegato bene, riformulo la domanda: a prescindere da politiche monetarie che possono portare i tassi o verso il limite minimo o verso il tetto massimo, il tasso di rifinanziamento marginale è sempre il limite massimo, questo perchè mai nessuna banca accetterebbe credito a un tasso maggiore di quello che la bce offre. Essendo il tasso di rifinanziamento principale uguale a parte che il credito è di una settimana, perchè non è anche quello un limite massimo? Perchè (spesso in passato, oggi con le politiche monetarie espansive non è così ovviamente) l’euribor o l’eonia, che giustamente mai superavano nè raggiungevano il tasso marginale, erano leggermente superiori a quello principale?
 
Il tasso di rifinanziamento è il tasso per le operazioni ordinarie ,il tasso marginale è invece quello richiesto in aggiunta alle operazioni ordinarie (di solito regolate in giornata) e ciò giustifica la richiesta di un tasso maggiore ,con una analogia un po’ forzata è come se uno chiede un mutuo per l’acquisto di una casa poi si accorge di avere bisogni di ulteriori soldi per completare l’operazione (ad esempio per pagamento delle imposte di registro) e per questo ulteriore finanziamento ,a breve termine rispetto al mutuo,difficilmente potrà ottenere un tasso pari a quello del mutuo (sarà superiore)
 
Il tasso di rifinanziamento è il tasso per le operazioni ordinarie ,il tasso marginale è invece quello richiesto in aggiunta alle operazioni ordinarie (di solito regolate in giornata) e ciò giustifica la richiesta di un tasso maggiore ,con una analogia un po’ forzata è come se uno chiede un mutuo per l’acquisto di una casa poi si accorge di avere bisogni di ulteriori soldi per completare l’operazione (ad esempio per pagamento delle imposte di registro) e per questo ulteriore finanziamento ,a breve termine rispetto al mutuo,difficilmente potrà ottenere un tasso pari a quello del mutuo (sarà superiore)
Quindi il tasso marginale è superiore perchè usato per avere credito “ d’emergenza”?
 
Sì ; non parlerei tanto di emergenza ,anche se l’analogia che ho fatto lo lascerebbe supporre,ma di situazioni che si presentano nella normale attività bancaria ma che non erano prevedibili
 
Indietro