Scandali WireCard, Deutsche Bank &C - Germania tra Opacità e Reputazione...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Blue Ray

Nuovo Utente
Registrato
7/7/00
Messaggi
395
Punti reazioni
32
Una breve riflessione sul modello Germania :


gli spread attestano che è lo stato europeo con la più solida reputazione presso gli Investitori,
eppure il caso WireCard (azienda difesa a spada tratta dalla Consob locale -come da tipica prassi tedesca- fino al giorno del clamoroso epilogo), unito ai casi di Deutsche Bank et banche affini, più scandali e scandaletti vari (Volkswagen, ecc) dimostrano che è un' economia con un alto tasso di opacità :
un' opacità a mio avviso attualmente molto sottovalutata dai mercati, così come essi hanno dimostrato di aver molto sottovalutato le incongruenze di WireCard (e, aggiungo, di Deutsche Bank).


Se Deutsche Bank fosse una banca italiana, sarebbe già scoppiato uno scandalo gigantesco : altro che Monte dei Paschi.


Ma un giorno il bubbone-Deutsche Bank (a cui si aggiungono le tante banche tedesche/nordeuropee affini ad essa) scoppierà...



-->Intanto, a livello reputazionale va riconosciuto alla Germania di sapersi "vendere" molto bene, di tutelare e promuovere molto bene la propria Immagine-Paese, con INDUBBIE ripercussioni positive presso gli Investitori Internazionali : un settore in cui, come Italia, invece abbiamo solo da imparare e MIGLIORARE.



Blue Ray






Approfondimenti sul caso WireCard :

La tedesca Wirecard verso la bancarotta dopo la frode contabile | L'HuffPost
Scandalo Wirecard: la ligia Germania ha fatto finta di non vedere?
 
Ultima modifica:
Eh ma tutti sanno vendersi agli occhi degli investitori esteri meglio dell'Italia.

Francia, Germania, Cina, USA, UK, Olanda, ecc ecc

Solo noi parliamo male del nostro paese con gli altri.
In questa sezione poi ci si supera proprio. :D
Perché parlarne non dico bene, ma semplicemente NON male (o parlare bene solo delle cose buone, come i venditori), sarebbe da populisti, fascisti, ecc ecc.

Cercando di preservare il livello medio di interventi della sezione chiudo con:
"Germania bella, Italia brutta." :bye:
 
Ultima modifica:
Però le auto sanno costruirle anche se inquinano :o
 
Eh ma tutti sanno vendersi agli occhi degli investitori esteri meglio dell'Italia. Francia, Germania, Cina, USA, UK, Olanda, ecc ecc .

Solo noi parliamo male del nostro paese con gli altri. In questa sezione poi ci si supera proprio. :D

Perché parlarne non dico bene, ma semplicemente NON male (o parlare bene solo delle cose buone, come fanno i venditori) , sarebbe "da populisti, fascisti, ecc ecc" .


Ringrazio il Conte per aver affondato i suoi Dentoni nel cuore del problema.

A proposito di Olanda, partner storico della Germania, mi chiedo se un giorno possa emergere un Dossier-Germania sul tipo di quello riguardante l'Olanda, che avevo segnalato alcune settimane fa nel mio Thread dedicato al Debito Pubblico Italiano :



Bonus Content : "Olanda"

Tangenti, conflitti di interesse, rapporti incestuosi tra imprenditori e politici, spartizioni e affari opachi.
Sembrano le immagini sgranate dell’Italia di Mani pulite, quella del 1992, e invece è l’Olanda di oggi.
La fotografia riaffiora da un rapporto riservato di una società di intelligence rimasto finora segreto e di cui Il Sole 24 Ore ha copia.

Il dossier fa a pezzi l’immagine dell’Olanda paese rigorista, modello di economia di mercato,
immune da corruzione e malaffare e spalanca le porte a uno scenario del tutto diverso e, soprattutto, finora sconosciuto.
Dove gli intrecci nebulosi tra economia e politica sono cementati da interessi e rapporti personali, che camminano a braccetto sul tappeto rosso steso alle multinazionali.

Un’immagine ben diversa, dunque, da quella che gli olandesi presentano nei vertici europei incarnando la figura dei rigoristi dei conti pubblici.


Il dossier segreto che svela il sistema olandese | Italynews.it (dall'articolo originale di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi, “Il Sole 24 Ore”)
 
Ultima modifica:
criticare per migliorare

3 mafie...

Ho detto tutto
 
criticare per migliorare

3 mafie...

Ho detto tutto


"3 mafie, ho detto TUTTO"

Quel "TUTTO" rappresenta evidentemente l'immagine peggiore dell'Italia all'Estero, come se l'Italia fosse solo quello : quì non si tratta di negare l'evidenza, perchè le mafie ci sono ed è imperativo estirparle ;

quì si tratta solo di imparare, come Stato, a "venderci" meglio, a valorizzare meglio i nostri punti di forza, a tutelare e promuovere la nostra Immagine-Paese, con indubbie ricadute positive presso gli Investitori Internazionali .

Imparando dagli efficientissimi apparati reputazionali/propagandistici di Germania e Olanda, e tanti altri Stati.
 
Ultima modifica:
criticare per migliorare

3 mafie...

Ho detto tutto

Da quali regioni arrivano le suddette?

L'importante è però che un bolognese che va all'estero si senta dire "Italia mafia pizza mandolino".
Il nord Italia, con tutte le sue eccellenze, non esiste. :censored:

Ho detto tutto :o
 
"3 mafie, ho detto TUTTO"

Quel "TUTTO" è l'immagine peggiore dell'Italia all'Estero :
quì non si tratta di negare l'evidenza, le mafie ci sono ed è imperativo estirparle ; quì si tratta solo di imparare, come Stato, a "venderci" meglio, a valorizzare meglio i nostri punti di forza.

Imparando dagli efficientissimi apparati reputazionali/propagandistici di Germania e Olanda, e tanti altri Stati.


perche' questo forum si trova all'estero?

ci si vende meglio migliorando il prodotto non raccontandosi balle
 
Da quali regioni arrivano le suddette?

L'importante è però che un bolognese che va all'estero si senta dire "Italia mafia pizza mandolino".
Il nord Italia, con tutte le sue eccellenze, non esiste. :censored:

Ho detto tutto :o


l'Italia e' molto amata all'estero stai sicuro
 
perche' questo forum si trova all'estero?

ci si vende meglio migliorando il prodotto non raccontandosi balle

In realtà è proprio l'opposto.
Qualunque venditore racconta balle o omette i difetti almeno.
Se devi vendere tortellini bolognesi, tanto per ricollegarmi al post sopra, non serve che tu dica nello spot "Assaggiate i tortellini bolognesi, apprezzati anche dalle mafie".
Potresti farlo, ma saresti un fessacchiotto.

Con questo non si condonano le mafie, che dovrebbero imho essere spazzate via con la forza delle armi (tanto il resto è inefficace), ma si evita di tirarsi la zappa sulle @@ almeno.

E invece no, all'estero si parla solo dei mali dell'Italia, che sicuramente sono tantissimi, ma è una mossa da fessi per un paese esportatore e turistico.

Erdogan parla dei campi profughi/lager turchi quando invita i turisti stranieri? Quando vai in Svizzera scrivono da qualche parte che hanno fatto la fortuna con i depositi del denaro proveniente da attività criminali di mezzo mondo? Certo che no, non sono mica fessi loro.

l'Italia e' molto amata all'estero stai sicuro

Di certo non grazie ad espatriati come quelli che scrivono qui. :cool:
 
ci si vende meglio migliorando il prodotto non raccontandosi balle


Sì, vero.
Come precetto generale, a prescindere dall'efficienza del proprio "apparato reputazionale/propagandistico", bisogna elevare la qualità del prodotto.

Ed anche non bisogna raccontare balle agli Investitori, anche perchè prima o poi le WireCard, e le Deutsche Bank, come -ovviamente- anche le imprese infiltrate dalla mafia, emergono per lo schifo che sono, peraltro causando un danno reputazionale INGIGANTITO dall'aver cercato di ingannare gli Investitori.


Ma, accanto a questo, bisogna anche prendere esempio dai migliori apparati reputazionali/propagandistici esistenti al mondo : perchè, oltre ai 2 concetti sopra citati, anche il concetto del "sapersi vendere" bene presso gli Investitori Internazionali aiuta, eccome.
 
In realtà è proprio l'opposto.
Qualunque venditore racconta balle o omette i difetti almeno.
Se devi vendere tortellini bolognesi, tanto per ricollegarmi al post sopra, non serve che tu dica nello spot "Assaggiate i tortellini bolognesi, apprezzati anche dalle mafie".
Potresti farlo, ma saresti un fessacchiotto.

Con questo non si condonano le mafie, che dovrebbero imho essere spazzate via con la forza delle armi (tanto il resto è inefficace), ma si evita di tirarsi la zappa sulle @@ almeno.

E invece no, all'estero si parla solo dei mali dell'Italia, che sicuramente sono tantissimi, ma è una mossa da fessi per un paese esportatore e turistico.

Erdogan parla dei campi profughi/lager turchi quando invita i turisti stranieri? Quando vai in Svizzera scrivono da qualche parte che hanno fatto la fortuna con i depositi del denaro proveniente da attività criminali di mezzo mondo? Certo che no, non sono mica fessi loro.



Di certo non grazie ad espatriati come quelli che scrivono qui. :cool:


senti questo e' un forum di macroeconomia non di propaganda

di sicuro in arena politica troveresti conforto

io scrivo quello che mi pare in piena liberta' come tutti

se non ti piace cio' che scrivo fai a meno di leggere
 
Sì, vero.
Come precetto generale, a prescindere dall'efficienza del proprio "apparato reputazionale/propagandistico", bisogna elevare la qualità del prodotto.

Ed anche non bisogna raccontare balle agli Investitori, anche perchè prima o poi le WireCard, e le Deutsche Bank, come -ovviamente- anche le imprese infiltrate dalla mafia, emergono per lo schifo che sono, peraltro causando un danno reputazionale INGIGANTITO dall'aver cercato di ingannare gli Investitori.

Ma accanto a questo, bisogna prendere esempio dai migliori apparati reputazionali/propagandistici esistenti al mondo : perchè, oltre ai 2 concetti sopra citati, anche il concetto del "sapersi vendere" presso gli Investitori internazionali aiuta, eccome.


E' stata la Germania ad andare a chiedere soldi all'Italia o succede l'opposto

l'Italia purtroppo e' un paese disastrato ormai in default

e' cronaca, le opinioni non c'entrano
 
MPS, Veneto Banca, Banca Etruria...

davvero volete metterla su quel piano ?
 
senti questo e' un forum di macroeconomia non di propaganda

di sicuro in arena politica troveresti conforto

io scrivo quello che mi pare in piena liberta' come tutti

se non ti piace cio' che scrivo fai a meno di leggere

E che propaganda starei facendo?
Anti-anti italiana? :D
Mi piace quello che scrivi invece, lo trovo molto spassoso, continuerò a leggerti :yes:
A proposito, hai mica la data ufficiale del default italiano così intanto me la appunto?
 
Ultima modifica:
intanto la consob tedesca ha candidamente ammesso di aver fatto una ******* e di aver sbagliato

non so, trovami una dichiarazione simile da parte delle nostre autorità di vigilanza

per una wirecard li abbiamo una parmalat qui

non so, discutere magari di regolamentare il mercato dell'audit?

no, meglio fare i discorsi da networker mental coach su come bisogna VENDERSI

deutsche bank che c'entra? acora la storia dei derivati?
 
intanto la consob tedesca ha candidamente ammesso di aver fatto una ******* e di aver sbagliato

non so, trovami una dichiarazione simile da parte delle nostre autorità di vigilanza

per una wirecard li abbiamo una parmalat qui

non so, discutere magari di regolamentare il mercato dell'audit?

no, meglio fare i discorsi da networker mental coach su come bisogna VENDERSI

deutsche bank che c'entra? ancora la storia dei derivati?



Nessun discorso in stile "mental coach", solo una constatazione di come, a livello di Stato, non abbiamo saputo/e ad oggi ancora non sappiamo promuovere efficacemente la nostra Immagine-Paese presso gli Investori Internazionali.


Altro esempio, anche ricordando che si parlava di mafie in precedenti messaggi : è anche utile ricordare che in Giappone esiste la Yakuza, che non ha nulla da invidiare ai nostri mafiosi in quanto a capacità di penetrazione sociale, eppure l'immagine internazionale del Giappone è molto meno associata alla mafia locale rispetto a quanto accade a noi-Italia.

Inoltre, il Giappone ha silenziato piuttosto bene lo scandalo-Fukushima, la loro Chernobyl, che TUTTORA continua -e continuerà- a far danni per lunghissimo tempo.
Ma loro hanno gestito piuttosto bene la questione, dato che è sostanzialmente uscita dalle prime pagine dei media internazionali.

Tuttavia il problema è ancora tutto lì
, con la sua immensa gravità...



Dato che tutti hanno capito che nessun Paese è perfetto, ma che alcuni Paesi si sanno "vendere" molto meglio di noi a livello di Immagine Internazionale, semplicemente sarà bene studiare i migliori in questo campo, ed imparare da loro.

Nessun "mental coaching".




Poi, ho citato Deutsche Bank in quanto il bubbone-Deutsche Bank non è ancora scoppiato in tutta la sua gravità :
a Gennaio, giusto pochi giorni prima dell'inizio dell' emergenza-Covid, i Paesi nordeuropei hanno cercato di modificare il MES mirando a finanziare il salvataggio delle loro banche "più problematiche" senza che ciò gravasse sul loro Debito Pubblico. L'Italia e altri Paesi si sono opposti.

E questo accadeva prima dell'emergenza-Covid, come ho osservato.
Perciò figuriamoci cosa sia Deutsche Bank ora...

Deutsche Bank e tante altre banche nordeuropee ad essa affini...


Una Fukushima finanziaria pronta ad esplodere.



Inoltre, qualche mese fa i Tedeschi hanno cercato di sbolognare Deutsche Bank e Commerzbank ad Unicredit, presentando il tutto sui loro media come un affarone conveniente a tutte le parti.


Per fortuna nessuno ha abboccato.




Blue Ray
 
Ultima modifica:
guarda che all'investitore internazionale interessano i tempi della giustizia per esempio

non si beve storielle promozionali sull'immagine dell'Italia
 
E che propaganda starei facendo?
Anti-anti italiana? :D
Mi piace quello che scrivi invece, lo trovo molto spassoso, continuerò a leggerti :yes:
A proposito, hai mica la data ufficiale del default italiano così intanto me la appunto?


per quanto riguarda la patrimoniale non credo ci vorra' molto, entro 12 mesi

poi vediamo se basta ma non credo
 
per tutto il resto ci sono i btp futura

e il bello è che lo fanno anche passare per uno strumento A FAVORE delle famiglie italiane

anyway, perhcè non posso aprire un nuovo topic?
 
Indietro