Exogenous-shocks economics

fdg86

eugenio forever
Registrato
8/5/10
Messaggi
25.523
Punti reazioni
1.337
Come da titolo.

Negli ultimi 15 anni la maggior parte dello sviluppo delle traiettorie economiche sembra essere causato in maniera diretta da shock esogeni. Questi sono trattati dalla gran parte della letteratura economica come "fattori esterni" non prevedibili dai modelli. Taleb ne parla con il suo concetto di "Antifragility" ma le sue indicazioni sono vaghe. Inoltre costruire sistemi "antifraglità" è spesso costoso e possono non sopravvivere alla concorrenza più economica.

Dato che la frequenza di questi shock pare stia aumentando. Non sarebbe il caso di crearsi un´idea, un framework per parlare di economia degli shock esogeni? Esistono dei paper singoli, ma non ho trovato tracce di una trattazione estensiva. Se la conoscete vi ringrazio in anticipo per avermela segnalata OK!
 
interessante, ma a parte questo COVID quanti altri shock esogeni abbiamo subito in era "recente"? Perchè sennò devo tornare indietro ai tempi della Black Plague, che abbiamo avuto di analogo e rilevante e soprattutto recente ?
 
interessante, ma a parte questo COVID quanti altri shock esogeni abbiamo subito in era "recente"? Perchè sennò devo tornare indietro ai tempi della Black Plague, che abbiamo avuto di analogo e rilevante e soprattutto recente ?

lehman brothers era in larga parte esogeno (decisione di mancato salvataggio)
2001 era esogeno

quello del COVID è più forte di entrambi ma la solfa è la stessa, sono eventi/decisioni umane non modelizzate dall'economia
 
lehman brothers era in larga parte esogeno (decisione di mancato salvataggio)
2001 era esogeno

quello del COVID è più forte di entrambi ma la solfa è la stessa, sono eventi/decisioni umane non modelizzate dall'economia

Beh tecnicamente il rischio di impresa, carpito dalla componente ERP o MRP, carpisce questi elementi, specie se tali indicatori sono stimati su ampi orizzonti temporali...
 
Beh tecnicamente il rischio di impresa, carpito dalla componente ERP o MRP, carpisce questi elementi, specie se tali indicatori sono stimati su ampi orizzonti temporali...

no non mi fare pure tu come quelle capre europeiste in AP, il rischio d'impresa non riguarda virus o meteoriti.
 
Esistono dei paper singoli, ma non ho trovato tracce di una trattazione estensiva. Se la conoscete vi ringrazio in anticipo per avermela segnalata OK!

non troverai nessun paper perchè se ti dicessi che tra 2 anni cade un meteorite cosa vuoi scrivere?
 
no non mi fare pure tu come quelle capre europeiste in AP, il rischio d'impresa non riguarda virus o meteoriti.

E invece per come è stimato sì. Si prendono i rendimenti storici azionari - spesso a 30-40-50 anni - e si sottrae il relativo risk free. Il rendimento storico non tiene conto degli shock esogeni? Si citava 2001, 2008, 2020... A me pare di sì, eccome.
 
E invece per come è stimato sì. Si prendono i rendimenti storici azionari - spesso a 30-40-50 anni - e si sottrae il relativo risk free. Il rendimento storico non tiene conto degli shock esogeni? Si citava 2001, 2008, 2020... A me pare di sì, eccome.

Un terremoto, un virus, un meteorite o un atterraggio degli alieni non possono essere ritenuti rischio d'impresa, altrimenti nessuno aprirebbe mai nulla.
Persino una compagnai aerea può mettere in conto un dirottamento, ma non certo spettacolare come quello del 2001 con le relative conseguenze.
 
non troverai nessun paper perchè se ti dicessi che tra 2 anni cade un meteorite cosa vuoi scrivere?

e' uno dei tanti tipi di shock esogeni possibili e le sue conseguenze si possono analizzare a livello economico. Ovvio che se il meteorite distrugge tutto, NO.
 
Un terremoto, un virus, un meteorite o un atterraggio degli alieni non possono essere ritenuti rischio d'impresa, altrimenti nessuno aprirebbe mai nulla.
Persino una compagnai aerea può mettere in conto un dirottamento, ma non certo spettacolare come quello del 2001 con le relative conseguenze.

Scusami eh, ma questi eventi non impattano sui rendimenti di borsa delle aziende? Mi sembra ovvio che la risposta sia sì. Quindi queste componenti finiscono indirettamente nel rischio di impresa.
 
mi viene in mente l'11 Settembre come shock "esogeno", ma non so nemmeno se è il caso. Concordo con Ottolino88, LB non fu uno shock esogeno.
 
Scusami eh, ma questi eventi non impattano sui rendimenti di borsa delle aziende? Mi sembra ovvio che la risposta sia sì. Quindi queste componenti finiscono indirettamente nel rischio di impresa.

L'informazione non è perfetta dunque non è per nulla ovvio che i rendimenti interni incorporano anche le probabilità di shock esogeni.

Cmq io pensavo più ad un genere di 'manualistica' sulle reazioni ottimali a questo tipo di shock, sia dal pdv aziendale che da quello di policy.
 
Scusami eh, ma questi eventi non impattano sui rendimenti di borsa delle aziende? Mi sembra ovvio che la risposta sia sì. Quindi queste componenti finiscono indirettamente nel rischio di impresa.

impattano ma più che sul lato borsistico io mi riferivo a quello operativo.Adesso le compagnie aeree non sono mica crollate in borsa, ma operativamente col turismo fermo se non chiedono aiuti di stato vanno per aria.
L'unico paper è stampareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
L'informazione non è perfetta dunque non è per nulla ovvio che i rendimenti interni incorporano anche le probabilità di shock esogeni.

Cmq io pensavo più ad un genere di 'manualistica' sulle reazioni ottimali a questo tipo di shock, sia dal pdv aziendale che da quello di policy.

NE parla l'ultima edizione dell'Economist. Economicamente e finanziariamente è inutile. E' un costo elevato che non si ripaga nel tempo e poi intervengono i governi in casi simili a questo, quindi è pure controproducente coprirsi per poi vedere i competitors salvati dai governi.
 
NE parla l'ultima edizione dell'Economist. Economicamente e finanziariamente è inutile. E' un costo elevato che non si ripaga nel tempo e poi intervengono i governi in casi simili a questo, quindi è pure controproducente coprirsi per poi vedere i competitors salvati dai governi.

E' inutile per le aziende, va bene, ma per i governi sarebbe utile avere delle linee guida, dato che al momento stanno agendo completamente a casaccio.
 
Un terremoto, un virus, un meteorite o un atterraggio degli alieni non possono essere ritenuti rischio d'impresa, altrimenti nessuno aprirebbe mai nulla.
Persino una compagnai aerea può mettere in conto un dirottamento, ma non certo spettacolare come quello del 2001 con le relative conseguenze.

Credo che dopo questa pandemia il concetto di 'rischio di impresa' sarà ampiamente rivisto dall'imprenditore.
Sarebbe interessante vedere che cosa ha causato questo virus alle imprese con meno di 5 anni di vita, secondo me è una strage.
E' ovvio che non puoi mettere in conto i cataclismi...ma forse chi ne sarà in grado non ci penserà due volte ad iniziare a diversificare di piu, forse non investirebbe piu in Cina come prima.
Qui si è creato un precedente molto pesante, e abbiamo uno storico di paesi che hanno permesso piu o meno di altri l'attività di impresa. Se fra 10 anni viene fuori un altro virus e ho l'azienda in Svezia piuttosto che in Italia?
 
impattano ma più che sul lato borsistico io mi riferivo a quello operativo.Adesso le compagnie aeree non sono mica crollate in borsa, ma operativamente col turismo fermo se non chiedono aiuti di stato vanno per aria.
L'unico paper è stampareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Non sono crollate in borsa???
 
Oggi ho giusto comprato circa $1000 di American Airlines per pura speculazione... Speriamo salgano!

beh io lavoro nel settore aereo, pian pianino qualcosa si sta muovendo anche se siamo moooolto lontani dalla "normalità". Consideralo un acquisto altamente speculativo cmq :)
 
Indietro