dicono stia arrivando la stagflazione ovvero inflazione + recessione stagnazione

ovchalexa

Nuovo Utente
Registrato
13/1/20
Messaggi
5.728
Punti reazioni
156
Ecco mi spiegate una cosa? Dicono che l'inflazione è positiva per chi ha debiti

con una inflazione al 20% in 5 anni mi ripago il mutuo senza far nulla ma????

Domanda....


se arriva stglazione al 20 % com'è che io ripago il mutuo se non guadagno perché non c'è lavoro?
 
Ecco mi spiegate una cosa? Dicono che l'inflazione è positiva per chi ha debiti

con una inflazione al 20% in 5 anni mi ripago il mutuo senza far nulla ma????

Domanda....


se arriva stglazione al 20 % com'è che io ripago il mutuo se non guadagno perché non c'è lavoro?

Mi fa ridere chi parla di inflazione con una disoccupazione che sta schizzando per aria. Per quale motivo i prezzi dovrebbero aumentare? Le supply chain mondiali, salvo casi sporadici (macherine, alcool etc.), stanno riprendendo a pieno regime.
 
Mi fa ridere chi parla di inflazione con una disoccupazione che sta schizzando per aria. Per quale motivo i prezzi dovrebbero aumentare? Le supply chain mondiali, salvo casi sporadici (macherine, alcool etc.), stanno riprendendo a pieno regime.

Infatti, inflazione pesante sarebbe possibile solo se crollano le catene di fornitura e produzione, se le fonti di energia salgono di prezzo pesantemente o se la valuta fiat viene sfiduciata dagli operatori di mercato.
Per me non c'è verso di avere inflazione seria (3% annuo in area euro)
 
Mi fa ridere chi parla di inflazione con una disoccupazione che sta schizzando per aria. Per quale motivo i prezzi dovrebbero aumentare? Le supply chain mondiali, salvo casi sporadici (macherine, alcool etc.), stanno riprendendo a pieno regime.

Esatto.
Aria fritta come chi temeva l'inflazione negli ultimi 10 anni.
Il futuro è scarsa inflazione o deflazione, imho.
 
per i prossimi anni sicuramente

Se, come credo, si imporranno ancora di più le big tech dopo questa crisi, per "prossimi anni" credo si possano intendere pure DECENNI.

La tecnologia ha avuto un effetto fortemente deflattivo sul costo della vita, e da un certo punto di vista (consumistico) dico, evviva!

I tassi bassi faranno il resto, facendo lievitare ancora di più i debiti, il ritorno dell'inflazione passerà per una serie di default a catena (pubblici e privati), di questo sono ormai divenuto certo. E onestamente più avanti sarà, più felice sarò (ma qui è egoismo puro).
 
Se, come credo, si imporranno ancora di più le big tech dopo questa crisi, per "prossimi anni" credo si possano intendere pure DECENNI.

La tecnologia ha avuto un effetto fortemente deflattivo sul costo della vita, e da un certo punto di vista (consumistico) dico, evviva!

I tassi bassi faranno il resto, facendo lievitare ancora di più i debiti, il ritorno dell'inflazione passerà per una serie di default a catena (pubblici e privati), di questo sono ormai divenuto certo. E onestamente più avanti sarà, più felice sarò (ma qui è egoismo puro).


dipende molto anche dai governi e dalla banche centrali se proprio la vogliono l'inflazione la creano
 
dipende molto anche dai governi e dalla banche centrali se proprio la vogliono l'inflazione la creano

Non la vogliono, altrimenti non esisterebbe la regoletta del 2%. E di certo non vogliono alta inflazione sui beni e deflazione salariale allo stesso tempo.
Ma potrei sbagliare eh, in fin dei conti han fatto giravolte di 180° non da poco anche le banche centrali, basti pensare a Powell nel 2018 quando parlava di rialzo dei tassi nel 2019, 2020, ecc ecc

Piuttosto ho una domanda che mi ronza in testa da un po': ma il tuo nickname è in qualche modo legato ad un certo sito internet?
 
Se, come credo, si imporranno ancora di più le big tech dopo questa crisi, per "prossimi anni" credo si possano intendere pure DECENNI.

La tecnologia ha avuto un effetto fortemente deflattivo sul costo della vita, e da un certo punto di vista (consumistico) dico, evviva!

I tassi bassi faranno il resto, facendo lievitare ancora di più i debiti, il ritorno dell'inflazione passerà per una serie di default a catena (pubblici e privati), di questo sono ormai divenuto certo. E onestamente più avanti sarà, più felice sarò (ma qui è egoismo puro).

La fine dei rentier che si basavano sui tassi risk free?

Sarebbe interessante sapere ora come i rentier del 1kk del 2012 quando agevolmente si poteva fare 5 o 6 % annui fanno ora con tassi di interesse così bassi.

I rentier con 3 5 o 10 kk non dovrebbero avere problemi.....
 
Non la vogliono, altrimenti non esisterebbe la regoletta del 2%. E di certo non vogliono alta inflazione sui beni e deflazione salariale allo stesso tempo.
Ma potrei sbagliare eh, in fin dei conti han fatto giravolte di 180° non da poco anche le banche centrali, basti pensare a Powell nel 2018 quando parlava di rialzo dei tassi nel 2019, 2020, ecc ecc

Piuttosto ho una domanda che mi ronza in testa da un po': ma il tuo nickname è in qualche modo legato ad un certo sito internet?


la regoletta del 2% calcolata ex food and energy per esempio :D

le condizioni macroeconomiche stanno velocemente cambiando i livelli di indebitamento in valori assoluti o anche rispetto al pil sono senza precedenti
 
Ecco mi spiegate una cosa? Dicono che l'inflazione è positiva per chi ha debiti

con una inflazione al 20% in 5 anni mi ripago il mutuo senza far nulla ma????

Domanda....


se arriva stglazione al 20 % com'è che io ripago il mutuo se non guadagno perché non c'è lavoro?

Come hanno detto altri è molto difficile che ci sarà seria inflazione. In ogni caso la stagnazione non è un gran problema per noi perché eravamo in recessione anche prima del Wuflu;)
 
Io mi aspetto cmq che certi "beni" subiranno un deciso aumento di prezzo, come generi alimentari freschi e biglietti aerei.
Molti altri invece ( immobiliare, derivati del petrolio ) caleranno.
 
Quello che penso è che ci sarà una stagflazione a prezzi costanti, diversa da quella degli anni 70. I salari NOMINALI diminuiranno e i prezzi NOMINALI rimarranno almeno stabili, tutto in un contesto di stagnazione economica. Dunque in termini REALI si avrà una stagflazione, che sarà del tipo:

salari nominali - 7%
livello di prezzi - 1%

così avrai un 6% di inflazione reale.
 
salari nominali -7% in che arco di tempo?
 
Quello che penso è che ci sarà una stagflazione a prezzi costanti, diversa da quella degli anni 70. I salari NOMINALI diminuiranno e i prezzi NOMINALI rimarranno almeno stabili, tutto in un contesto di stagnazione economica. Dunque in termini REALI si avrà una stagflazione, che sarà del tipo:

salari nominali - 7%
livello di prezzi - 1%

così avrai un 6% di inflazione reale.

e come fai, i CCNL non sono mai peggiorati nel tempo. Al massimo aumenta il lavoro nero.
 
Infatti, inflazione pesante sarebbe possibile solo se crollano le catene di fornitura e produzione, se le fonti di energia salgono di prezzo pesantemente o se la valuta fiat viene sfiduciata dagli operatori di mercato.
Per me non c'è verso di avere inflazione seria (3% annuo in area euro)

Sono d accordo, ma ritengo che la FED stia consigliando al governo federale che L unico modo per uscirsene è inflazionare i debiti stampando moneta. Penso che andrà così.
 
Indietro