Alzare le tasse di successione dopo il COVlD-19 ….

SobSobConsob

Nuovo Utente
Registrato
16/12/03
Messaggi
7.966
Punti reazioni
251
.… non sarebbe come riconoscere un indennizzo ai famigliari dei deceduti ?
 
.… non sarebbe come riconoscere un indennizzo ai famigliari dei deceduti ?

Questa non l'ho capita.
I familiari dei morti di Covid, oltre a perdere il familiare, si trovano decurtata la successione e tu lo chiami indennizzo?
 
Questa non l'ho capita.
I familiari dei morti di Covid, oltre a perdere il familiare, si trovano decurtata la successione e tu lo chiami indennizzo?

No. Intendevo che, a fine pandemia le successioni di chi è deceduto si sono già aperte.
Sarebbero le successioni di chi decede in seguito soggette ad un provvedimento di aggravio.
 
No. Intendevo che, a fine pandemia le successioni di chi è deceduto si sono già aperte.
Sarebbero le successioni di chi decede in seguito soggette ad un provvedimento di aggravio.

Cioè farebbe fede la data del decesso e non quella della dichiarazione di successione.
Giusto?
 
Cioè farebbe fede la data del decesso e non quella della dichiarazione di successione.
Giusto?
Si ! ... ma solo per tornare a riflettere un momento, su questa "tassa" ( la Tassa di Successione ) da un ulteriore punto di vista.
 
Il lockdown ha mandato in pappa il cervello a qualcuno
 
No. Intendevo che, a fine pandemia le successioni di chi è deceduto si sono già aperte.
Sarebbero le successioni di chi decede in seguito soggette ad un provvedimento di aggravio.

Così ha senso.

Io sono sempre stato d'accordo ad introdurre un'imposta ereditaria connessa alla posizione pensionistica del deceduto: visto che le pensioni non si possono toccare perchè sono diritti acquisiti, nel calcolo dell'imposta ereditaria si trattiene la differenza tra le pensioni erogate (e capitalizzate) e i contributi versati (ed attualizzati). Così la pensione rimane integra, ma la società ha un "ritorno" di risorse in caso di squilibri eccessivi su singole posizioni.
 
Indietro