Dice Bersani

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mander

Nuovo Utente
Registrato
4/2/15
Messaggi
25.887
Punti reazioni
983
Ma è possibile che in Italia il 46% dei contribuenti dichiari meno di 15mila euro e che solo il 6% dei contribuenti dichiarano più di 50 mila euro? Questi dati li leggono anche in Germania e in Olanda e ricavano una semplice conclusione: che gli italiani non vogliono tirar fuori i soldi che hanno»
 
Ma è possibile che in Italia il 46% dei contribuenti dichiari meno di 15mila euro e che solo il 6% dei contribuenti dichiarano più di 50 mila euro? Questi dati li leggono anche in Germania e in Olanda e ricavano una semplice conclusione: che gli italiani non vogliono tirar fuori i soldi che hanno»

Se l'Europa non si sveglia, Tempo pochi mesi e gran parte degli europei saranno alla canna del gas
 
1) I redditi Irpef non sono i redditi
2) Una buona fetta di attività commerciali ha effettivamente redditi di sussistenza
3) Molti evadono
4) Una buona fetta di lavoratori dipendenti o parasubordinati ha effettivamente redditi bassi
 
Per fare un esempio,

quanti sono i pensionati? Quale pensi che sia il reddito medio imponibile di un pensionato?
 
Per fare un altro esempio:

quante sono le imprese familiari?

Se moglie, marito e un figlio lavorano nella ditta di famiglia e guadagnano 50.000 € l'anno, stanno benino, ma qual'è il reddito irpef di ciascuno?
 
Ma è possibile che in Italia il 46% dei contribuenti dichiari meno di 15mila euro e che solo il 6% dei contribuenti dichiarano più di 50 mila euro? Questi dati li leggono anche in Germania e in Olanda e ricavano una semplice conclusione: che gli italiani non vogliono tirar fuori i soldi che hanno»

ho ascoltato ieri...

mi si sono contorte le budella
 
1) I redditi Irpef non sono i redditi
2) Una buona fetta di attività commerciali ha effettivamente redditi di sussistenza
3) Molti evadono
4) Una buona fetta di lavoratori dipendenti o parasubordinati ha effettivamente redditi bassi

1) parzialmente sbagliato
2) quali ?
3) falso
4) vero ma è anche dovuto alla contribuzione assurda per i parasubordinati
 
sulla evasione vi posso fare un paper scientifico e farvi capire chi EVADE e quanto si perde di gettito > si perde pochissimo forse 3/4 MLD

Posso dirvi che l'evasione esiste , sopratutto IVA , ma a farla sono i grossi non i piccoli e c'è ampia connivenza con i governi. Se volete vi spiego

E comunque molta evasione è di sussistenza, quella IVA è la più insidiosa perchè banalmente è quella che porta più distorsioni di tutte per le imprese

ciao
 
A conclusione mi sembra stiamo dicendo la stessa cosa
 
sulla evasione vi posso fare un paper scientifico e farvi capire chi EVADE e quanto si perde di gettito > si perde pochissimo forse 3/4 MLD

Posso dirvi che l'evasione esiste , sopratutto IVA , ma a farla sono i grossi non i piccoli e c'è ampia connivenza con i governi. Se volete vi spiego

E comunque molta evasione è di sussistenza, quella IVA è la più insidiosa perchè banalmente è quella che porta più distorsioni di tutte per le imprese

ciao

3/4 miliardi mi sembra esagerato.
Ma concordo con te che sia un fenomeno sovrastimato.
Nulla al confronto con l'elusione fiscale delle multinazionali della New Economy.
Da anni ci ripetono che l'evasione costa 100 miliardi all'anno: è un dato assolutamente folle.
 
sulla evasione vi posso fare un paper scientifico e farvi capire chi EVADE e quanto si perde di gettito > si perde pochissimo forse 3/4 MLD

Posso dirvi che l'evasione esiste , sopratutto IVA , ma a farla sono i grossi non i piccoli e c'è ampia connivenza con i governi. Se volete vi spiego

E comunque molta evasione è di sussistenza, quella IVA è la più insidiosa perchè banalmente è quella che porta più distorsioni di tutte per le imprese

ciao

I piccoli dicono che evadono per non chiudere, e dicono che la vera evasione sono i grandi. I grandi dicono che la vera evasione sono i piccoli, che evadono meno ma sono tantissimi (ma tutti si guardano bene di quantificare con numeri e non aggettivi). I grandi in Italia poi dicono che basta superare il confine per pagare meno tasse e è impossibile essere concorrenziali in un mercato globale con le alte tasse italiane e danno tanto lavoro a tanta gente; i veri evasori non sono loro, dicono, ma i grandissimi, le multinazionali e gli elusori, quelli che mettono la sede nei paesi senza tasse o quasi. Che invidia, quelli, neanche agiscono fuori dalla legge! Beati loro!

Insomma è sempre colpa di altri, e pagare le tasse in base ai propri criteri (non pago perché altrimenti fallisco, perché non arrivo a fine mese, perché non posso farmi la vacanza dove voglio, che è un diritto, perché il governo è corrotto e non voglio che i miei soldi vadano ai corrotti, perché la strada è piena di buche...) è fatto passare per normale.

Chi paga le tasse perché trattenute ancor prima di averle in mano, non ha la possibilità di scegliersi l'imposizione che preferisce (sicuramente è già quella corretta), certamente arriva a fine mese, può farsi le vancanze dove vuole e ha la strada che percorre tutti i giorni sempre asfaltata di fresco.
 
3/4 miliardi mi sembra esagerato.
Ma concordo con te che sia un fenomeno sovrastimato.
Nulla al confronto con l'elusione fiscale delle multinazionali della New Economy.
Da anni ci ripetono che l'evasione costa 100 miliardi all'anno: è un dato assolutamente folle.

:asd: Vi garantisco che ho letto questo post dopo aver scritto il mio precedetente.
 
3/4 miliardi mi sembra esagerato.
Ma concordo con te che sia un fenomeno sovrastimato.

Quindi praticamente una gran parte dell'evasione si concentra(va) nel canone TV: Tv, con il canone in bolletta 5,6 milioni di abbonati in piu - Il Sole 24 ORE

...

La gestione dell’imposta attraverso i contratti di fornitura dei servizi elettrici ha infatti consentito di far emergere nel 2016 il 34,2% di contribuenti in più rispetto al 2015 obbligati al pagamento del canone Tv in quanto detentori di un apparecchio televisivo. Secondo i dati resi noti dall’agenzia delle Entrate e sintetizzati qui in pagina sono stati più di 22,2 milioni i contribuenti che hanno pagato il canone. Due anni fa l’asticella si era fermata a poco più di 16,5 milioni di soggetti. Ed è nelle sei regioni del Sud d’Italia che la misura anti-evasione ha dato i frutti maggiori. Complessivamente la crescita percentuale degli abbonati emersi è di circa il 44%. Anche se, percentualmente, l’incremento più significativo è da attribuire alle isole maggiori con un +50 per cento.
...
A dimostralo sono i numeri pubblicati sul sito del dipartimento delle Finanze: nel 2015 il gettito del canone di abbonamento radio e Tv si attestava a 1,721 miliardi mentre nel 2016 con il canone in bolletta l’Erario ha incassato poco più di 2 miliardi di euro. E per di più con un canone ridotto di 13,5 euro annui visto che nel 2015 l’abbonamento alla Tv pubblica costava 113,5 euro e nello scorso anno il Governo lo ha ridotto a 100 euro.

Naturalmente quei 5,6 milioni di nuovi abbonati in un solo anno, ha sempre pagato tutte le altre tasse fino all'ultimo centesimo, non ho dubbi. :o
 
Dice Mander:
Come fa un paese ad avere una ricchezza privàta NETTA pari 5 volte il PIL ed un debito pubblico fuori controllo ?
 
Naturalmente quei 5,6 milioni di nuovi abbonati in un solo anno, ha sempre pagato tutte le altre tasse fino all'ultimo centesimo, non ho dubbi. :o

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Eh ma stiamo sempre li' ( come potrebbe fare lo stato a raccogliere quanto dovuto? - intendo con quali strumenti )
 
Dice Mander:
Come fa un paese ad avere una ricchezza privàta NETTA pari 5 volte il PIL ed un debito pubblico fuori controllo ?

Semplice e drammatico: l'INPS dà miliardi agli anziani che non hanno necessità di spesa e questi accumulano e accumulano e accumulano
 
3/4 miliardi mi sembra esagerato.
Ma concordo con te che sia un fenomeno sovrastimato.
Nulla al confronto con l'elusione fiscale delle multinazionali della New Economy.
Da anni ci ripetono che l'evasione costa 100 miliardi all'anno: è un dato assolutamente folle.


parlo di Irpef

Hai presente quanti sono i lavoratori dipendenti pubblico e privato , sai quanta è l'irpef raccolta ? Bene lì non c'è un cent di evasione e anche ammettendo ci fosse la quota evasa viene comunque tassata attraverso le imposte indirette se si consuma ( e credo di sì )

Parliamo di chi può evadere

Professionisti e qui l'evasione è tanta sopratutto in alcune categorie.. i grandi professionisti però non evadono e non possono

Quanto all'elusione fiscale , secondo me è ASSAI meno di quanto presunto. Peraltro l'elusione su cosa ? I servizi e i beni venduti in Italia sono soggetti a IVA italiana, non c'è elusione non puoi tassare applicare l'iva della residenza fiscale, la devi pagare QUI PER FORZA. Anche nel commercio elettronico diretto.

Per quanto riguarda la parte service parliamone. Amazon fattura gli ADS services localmente. La logistica usa la PI italiana

In italia retrocede una piccola parte del commissional, ma spiegatemi come fate a determinare quanto della % di commissioni debba essere pagata in italia... per me è logico che possa essere retrocessa altrove perchè Amazon funziona come un motore di ricerca. E' servizio tecnologico perchè dovrebbe retrocedere tutte le commissioni qui ?

Peraltro IT e FR già hanno cominciato a estorcere il 3% sul commissionale ( e amazon lo trasferisce ai venditori ... )

Google perchè dovrebbe pagare le imposte dirette qui ?

Capitolo IVA - il problema è qui ma vedete... il grosso di questa evasione è concentrata in alcuni settori OIL / Energy cioè settori dove ci sono le accise... Allora basterebbe un meccanismo più semplice e non avresti evasione

Vi siete mai chiesti perchè da una parte un LT di benzina costa 1,6 e da un'altra 1,4 ? bene è evasione

l'evasione sull'iva ordinaria secondo me è bassa e anche lì sovrastimano.. Comunque sarebbe SEMPLICISSIMO avere 0 evasione iva ordinaria e non ordinaria. Il punto è che non vogliono farlo.

Parliamo di IRES , 24% follia totale IRAP 3,9% sapete come funziona ? è una vera e propria rapina.

Poi si potrebbe recuperare evasione proprio sui marketplaces USA ebay ed amazon, basta una norma. ma questi non sanno nemmeno in che mondo vivono.
 
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Eh ma stiamo sempre li' ( come potrebbe fare lo stato a raccogliere quanto dovuto? - intendo con quali strumenti )

Sedondo me, quello che è stato fatto con il canone tv dovrebbe essere preso a esempio e replicato:
- (fino al) 2015: 113.5€/anno con altissima evasione con pagamento "volontario" con bollettino entro gennaio. Controlli difficili o impossibili per motivi che conosciamo.
- 2016: 100€/anno in bolletta elettrica;
- 2017: 90€/anno (-20,7% rispetto al 2015) in bolletta elettrica.

Evasione abbatuta (non annullata perché chi si attacca al contatore del vicino o ai lampioni pubblici non penso paghi il bollettino della tv a parte), gettito aumentato, tasse subito abbassate. Senza mandare 5,6 milioni di carabinieri a bussare alle porte degli evasori, quindi la lotta all'evasione come la si intende normalmente, e relativi costi, neanche necessaria.

Fa riflettere anche che quei 5,6 milioni di nuovi abbonati, sono sicuro, non hanno mai evaso le accise sui carburanti. Come mai? E anche in quel caso senza dover mettere un poliziotto a ogni pompa di benzina.
 
Indietro