Fitch Downgrade del Rating DP Italiano a BBB-

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti :)

Ho un dubbio su una questione .. che mi porto dietro da molto tempo :( sono curioso del vostro parere :yes:

Scrivo qui perchè non ho possibilità di aprire una nuova discussione ( non ho 30 msg :'( )

Vado subito al dunque : P

Quale è il senso di misurare e confontare la solvibilità di uno stato con il rapporto debito/pil ? Non ha più senso usare come indicatore il rapporto debito /gettito fiscale totale ??
:confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Stesso discorso per il rapporto deficit / pil .. non sarebbe preferibile mettere in relazione deficit / gettito fiscale totale ?

Non ha più senso mettere al denominatare la percentuale di pil che è raccolta dallo stato con l'imposizione fiscale (il gettito fiscale totale appunto) ?

(resta ferma l'importanza di "misurare la grandezza" di un economia con il PIL)

Per inciso usando gli indicatori da me menzionati
Debito/ gettito fiscale = 2447 mld / 605 mld x 100 = 404 % (!!)
deficit / gettito fiscale = 163,5 / 605 x 100 = 27% (!!)

Fonte Dati debito: Bankitalia 29 febbraio 2020

Fonte dati gettito fiscale : non trovo il dato e non è realistico pensare ad una flessione pari al pil (-8%) quindi per l'esempio preferisco lasciare il dato previsionale per il 2020 pre coronavirus della ragioneria generale dello stato (l'evidenza che voglio mostrare si manifesta anche così Cheesy)

Fonte dato deficit (in mld non in percentuale vs pil):
calcolato da me in questo modo
Perdita pil -8% (-143mld) rispetto al 2019
Pil 2020 =pil 2019 (1778mld) - perdita pil 2020 (143) = 1635mld
Deficit = 10,4% vs pil semplifico a 10% = 163,5mld

Fonte stima pil (- 8%) e deficit vs pil (-10,4) bozza def
 
Ciao a tutti :)

Ho un dubbio su una questione .. che mi porto dietro da molto tempo :( sono curioso del vostro parere :yes:

Scrivo qui perchè non ho possibilità di aprire una nuova discussione ( non ho 30 msg :'( )

Vado subito al dunque : P

Quale è il senso di misurare e confontare la solvibilità di uno stato con il rapporto debito/pil ? Non ha più senso usare come indicatore il rapporto debito /gettito fiscale totale ??
:confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Stesso discorso per il rapporto deficit / pil .. non sarebbe preferibile mettere in relazione deficit / gettito fiscale totale ?

Non ha più senso mettere al denominatare la percentuale di pil che è raccolta dallo stato con l'imposizione fiscale (il gettito fiscale totale appunto) ?

(resta ferma l'importanza di "misurare la grandezza" di un economia con il PIL)

Per inciso usando gli indicatori da me menzionati
Debito/ gettito fiscale = 2447 mld / 605 mld x 100 = 404 % (!!)
deficit / gettito fiscale = 163,5 / 605 x 100 = 27% (!!)

Fonte Dati debito: Bankitalia 29 febbraio 2020

Fonte dati gettito fiscale : non trovo il dato e non è realistico pensare ad una flessione pari al pil (-8%) quindi per l'esempio preferisco lasciare il dato previsionale per il 2020 pre coronavirus della ragioneria generale dello stato (l'evidenza che voglio mostrare si manifesta anche così Cheesy)

Fonte dato deficit (in mld non in percentuale vs pil):
calcolato da me in questo modo
Perdita pil -8% (-143mld) rispetto al 2019
Pil 2020 =pil 2019 (1778mld) - perdita pil 2020 (143) = 1635mld
Deficit = 10,4% vs pil semplifico a 10% = 163,5mld

Fonte stima pil (- 8%) e deficit vs pil (-10,4) bozza def

Se metti il gettito e non il PIL non sai quanto quel gettito sia sostenibile. Se il gettito è il 20% del PIL gli investitori sanno che quel gettito è sostenibile ed eventualmente hai margine ma se è il 50 o 60% del PIL sei fallito, perché non hai più margine. E questo è il caso italiano.
 
comunque il pil e' sempre proporzionato al gettito sul medio lungo termine

ci sono dei casi nel mondo tipo il Qatar ma sono eccezioni
 

Il prossimo passo della BCE è svalutare i titoli di stato acquistati con i vari programmi di acquisto, non per ultimo il PEPP.
Ci arriveremo: è la scelta politicamente meno dolorosa per il Nord Europa (che non approverà mai mutualizzazioni del debito, ancorché solo futuro).
 
Il prossimo passo della BCE è svalutare i titoli di stato acquistati con i vari programmi di acquisto, non per ultimo il PEPP.
Ci arriveremo: è la scelta politicamente meno dolorosa per il Nord Europa (che non approverà mai mutualizzazioni del debito, ancorché solo futuro).

in che senso svalutare?
 
Ciao a tutti :)

Ho un dubbio su una questione .. che mi porto dietro da molto tempo :( sono curioso del vostro parere :yes:

Scrivo qui perchè non ho possibilità di aprire una nuova discussione ( non ho 30 msg :'( )

Vado subito al dunque : P

Quale è il senso di misurare e confontare la solvibilità di uno stato con il rapporto debito/pil ? Non ha più senso usare come indicatore il rapporto debito /gettito fiscale totale ??
:confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Stesso discorso per il rapporto deficit / pil .. non sarebbe preferibile mettere in relazione deficit / gettito fiscale totale ?

Non ha più senso mettere al denominatare la percentuale di pil che è raccolta dallo stato con l'imposizione fiscale (il gettito fiscale totale appunto) ?

(resta ferma l'importanza di "misurare la grandezza" di un economia con il PIL)

Per inciso usando gli indicatori da me menzionati
Debito/ gettito fiscale = 2447 mld / 605 mld x 100 = 404 % (!!)
deficit / gettito fiscale = 163,5 / 605 x 100 = 27% (!!)

Fonte Dati debito: Bankitalia 29 febbraio 2020

Fonte dati gettito fiscale : non trovo il dato e non è realistico pensare ad una flessione pari al pil (-8%) quindi per l'esempio preferisco lasciare il dato previsionale per il 2020 pre coronavirus della ragioneria generale dello stato (l'evidenza che voglio mostrare si manifesta anche così Cheesy)

Fonte dato deficit (in mld non in percentuale vs pil):
calcolato da me in questo modo
Perdita pil -8% (-143mld) rispetto al 2019
Pil 2020 =pil 2019 (1778mld) - perdita pil 2020 (143) = 1635mld
Deficit = 10,4% vs pil semplifico a 10% = 163,5mld

Fonte stima pil (- 8%) e deficit vs pil (-10,4) bozza def



Rating viene dal latino

rĕor], rēris, ratus sum, rēri > rĕor], pensare, ritenere, credere, giudicare, stimare, supporre

Un " rating " è una valutazione ,stima sul grado di solvibilità di un titolo di debito

e per uno stato sovrano prende in considerazione tutta una serie di fattori , non solo di natura economica

ciao
 
Il prossimo passo della BCE è svalutare i titoli di stato acquistati con i vari programmi di acquisto, non per ultimo il PEPP.
Ci arriveremo: è la scelta politicamente meno dolorosa per il Nord Europa (che non approverà mai mutualizzazioni del debito, ancorché solo futuro).

i titoli non sono acquistati dalla BCE

per ora
 
comunque il pil e' sempre proporzionato al gettito sul medio lungo termine

ci sono dei casi nel mondo tipo il Qatar ma sono eccezioni

Ciao, Verissimo infatti io correlerei il rapporti debito /gettito fiscale totale con il rapporto (e le serie storiche) tra il gettito fiscale ed il PIL ( "tax revenue to GDP ratio" )
 
Rating viene dal latino

rĕor], rēris, ratus sum, rēri > rĕor], pensare, ritenere, credere, giudicare, stimare, supporre

Un " rating " è una valutazione ,stima sul grado di solvibilità di un titolo di debito

e per uno stato sovrano prende in considerazione tutta una serie di fattori , non solo di natura economica

ciao

Sono d'accordo che la natura economica non debba (e infatti non è :yes:) essere l'unica in fase di valutazione , ma non sto parlando di questo (credo che le agenzie di rating le mie valutazioni - sugli indicatori da me menzionati- le facciano no?? quello che contesto è l'utilizzo di rapporti non accurati (debito/pil) quando queste valutazioni della solvibilità sovrana vengono "divulgate" "dai media tradizionali" ai cittadini non esperti in materia finanziaria.

mi scuso ancora per essere un abusivo nel tuo topic :'(:bow: .. e grazie delle risposte a tutti ;)
 
Sono d'accordo che la natura economica non debba (e infatti non è :yes:) essere l'unica in fase di valutazione , ma non sto parlando di questo (credo che le agenzie di rating le mie valutazioni - sugli indicatori da me menzionati- le facciano no?? quello che contesto è l'utilizzo di rapporti non accurati (debito/pil) quando queste valutazioni della solvibilità sovrana vengono "divulgate" "dai media tradizionali" ai cittadini non esperti in materia finanziaria.

mi scuso ancora per essere un abusivo nel tuo topic :'(:bow: .. e grazie delle risposte a tutti ;)

assolutamente non abusivo

il punto è che per la valutazione i raters valutano ad esempio anche la qualità della Governance

come si può valutare la governance dell'azienda italia ?

se dovessi fare io il raters porterei direttamente a BB :D
 
Asset managers and non-bank financial institutions are not eligible counterparties. However, the Eurosystem offers its eligible counterparties the possibility to share offers of eligible securities on behalf of non-eligible counterparties, such as asset managers and non-bank financial institutions, under the APP and the PEPP. Although final responsibility for the offered assets remains entirely with the eligible counterparties, they can include them in the daily inventories of assets that they share with the Eurosystem, either by explicitly reporting which assets are offered on behalf of non-eligible counterparties or aggregating them with their inventories. In periods of heightened investor uncertainty, such as during the current coronavirus pandemic, this option can contribute to alleviating market tensions and supporting proper market functioning.

qui andiamo veramente in uncharted waters, livello di moral hazard enorme

The same risk-sharing principles apply for the PEPP as for the APP. Thus, the private sector purchases will be fully risk shared, while for the public sector purchases the ECB’s share of purchases as well as purchases of securities of European institutions will be subject to risk sharing. This implies that 20% of public sector asset purchases under PEPP will be subject to risk sharing. The rest of the NCBs’ additional public sector purchases will not be subject to risk sharing.

The eligibility criteria for the PEPP will be the same as under the programmes that constitute the APP, namely the public sector purchase programme (PSPP), the corporate sector purchase programme (CSPP), the covered bond purchase programme (CBPP3) and the asset-backed securities purchase programme (ABSPP).
 
The PEPP is a temporary asset purchase programme of private and public sector securities

quindi dopo che succederà ? verrà condonato questo "debito"

cosa ne pensi ?

sì è purchase , mi chiedo come possa essere compatibile con i trattati UE.

Ma la BCE durante la crisi del debito sovrano non ha mica acquistato titoli di stato?


The ECB is allowed to buy national government bonds, regional and local government bonds, and commercial bank and corporate bonds with a maturity of between 12 months and 30 years with a remit to reinvest the coupons and the principal when they mature.
ECB's bond buying bazooka blunted by shortage of bonds as German debt shrinks | S&P Global Market Intelligence


Asset purchase programme
 
Ultima modifica:
Indietro