La germania conia una nuova moneta... che ne pensate?

Mi viene da chiedere se sia legale rispetto agli accordi europei e soprattutto da dove ottiene il diritto di coniare valuta utilizzabile solo all'interno del proprio paese.
 
Mi viene da chiedere se sia legale rispetto agli accordi europei e soprattutto da dove ottiene il diritto di coniare valuta utilizzabile solo all'interno del proprio paese.


non credo sia vietata, anzi l'importante e' che si tratti di euro

avra' valore anche al di fuori della Germania e con ogni probabilita' anche piu' del valore nominale

l'euro e' oggi la seconda valuta di riserva mondiale dopo il dollaro senza tanti eserciti dietro e senza tante minacce agli altri paesi

incredibile
 
anche in Italia ed altri paesi vengono coniate ogni tanto monete per importi limitati, con taglio diverso da quello delle monete che usiamo regolarmente; vengono poi tipicamente accumulate da collezionisti
 
Ma questo discorso vale solo per le monete o anche per le banconote?

In ogni caso come è possibile che si possa scegliere solo l'uso interno?
 
dovresti cercare le norme precise, non so se è ammesso anche il tiraggio in quantità limitata di banconote da collezione.

Però vedi, suppongo dipenda da come fai le cose: se lo stato italiano stampa un foglietto commemorativo che ricorda la lira e lo vende a 20 euro, incassando un po' di milioni, nessuno dice nulla

Ma se inizi a stampare un foglietto commemorativo del biglietto da 10mila lire, un altro foglietto commemorativo per il biglietto da 50mila lire; e ci metti pure la filigrana e li fai belli colorati, e proponi ai dipendenti pubblici di esser pagati con quelli...ecco che le cose cambiano un poco:D
 
dovresti cercare le norme precise, non so se è ammesso anche il tiraggio in quantità limitata di banconote da collezione.

Però vedi, suppongo dipenda da come fai le cose: se lo stato italiano stampa un foglietto commemorativo che ricorda la lira e lo vende a 20 euro, incassando un po' di milioni, nessuno dice nulla

Ma se inizi a stampare un foglietto commemorativo del biglietto da 10mila lire, un altro foglietto commemorativo per il biglietto da 50mila lire; e ci metti pure la filigrana e li fai belli colorati, e proponi ai dipendenti pubblici di esser pagati con quelli...ecco che le cose cambiano un poco:D

:D
 
Ma questo discorso vale solo per le monete o anche per le banconote?

In ogni caso come è possibile che si possa scegliere solo l'uso interno?
La Slovenia fino a qualche tempo fa aveva la moneta da 3 euro...
Suppongo che si possa fare quindi.
Sull'uso interno vs esterno credo sia una questione che i tedeschi sono obbligati ad accettarla, ma se un tedesco vuole usarla al di fuori dei confini non può pretendere l'accettazione.
Piuttosto la vera domanda è come procurarsene qualcuno che voglio trollare qualche negoziante in zona :D

p.s. la notizia è del 2016
 
2.500.000,00 di pezzi sono manco 10 mln di euro suvvia
 
Mai fatte tante risate...
per informazione anche noi coniamo i 5 euro
 
Non mi pare una questione macroeconomica.

Ad ogni modo i diversi stati europei hanno diritto ad emettere monete di taglio non nominale e che hanno valore (teoricamente parlando) solo nello stato che le emette (altrimenti non sarebbero monete, ma medaglie). Nel 2015 c'era stato il caso del Belglio che aveva cercato di emettere una serie di monente 2€ per commemorare i 200 anni da Waterloo, ma si era dovuto scontrare con un veto francese. Risultato? I belgi emisero una moneta commemorativa da 2,5€ (ed io me ne comprai una, per la modica cifr di 8€)
 
Indietro