Investimenti macroeconomia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ministry of Truth

PUTINIANO NOVAX TERRAPIATTISTA
Registrato
11/2/16
Messaggi
9.890
Punti reazioni
1.588
Vorrei conoscere la vostra opinione sugli investimenti da fare al momento per il futuro (diciamo prossimi 10 anni), sia per estrarne valore, sia per proteggersi.

Scrivete quello che vorreste avere in portafoglio ora o nel prossimo futuro, in percentuale magari.

Motivate se potete e vi va, niente politica e moralismi, solo money :cool:

Esempio di quanto vorrei vedere.

Per il futuro io vorrei avere in portafoglio:
1) 10% oro fisico
2) 40% azioni world
3) 10% liquidità
4) 20% obbligazioni HY emergenti
5) 20% obbligazioni world IG

Ho scelto questa configurazione perché xyz.
Vediamo che cosa ne esce fuori :yes:
 
Possiedi già un loculo? Nel lungo periodo e l investimento che sfrutti di piu
 
Possiedi già un loculo? Nel lungo periodo e l investimento che sfrutti di piu

Non te lo godi per niente però.
Quando sarò morto potranno anche darmi in pasto ai maiali, per quanto mi riguarda.
Però finché sono vivo, tendenzialmente penso ad altro. :D
 
Conto deposito, conto deposito e conto deposito.
Switch graduale e progressivo quando e se lo S&P crollerà
 
Conto deposito, conto deposito e conto deposito.
Switch graduale e progressivo quando e se lo S&P crollerà

Vincolato o no?
Se sì, a scaletta con le durate?
S&P a che livelli secondo te diventa interessante?
 
Vorrei conoscere la vostra opinione sugli investimenti da fare al momento per il futuro (diciamo prossimi 10 anni), sia per estrarne valore, sia per proteggersi.

Scrivete quello che vorreste avere in portafoglio ora o nel prossimo futuro, in percentuale magari.

Motivate se potete e vi va, niente politica e moralismi, solo money :cool:

Esempio di quanto vorrei vedere.

Per il futuro io vorrei avere in portafoglio:
1) 10% oro fisico
2) 40% azioni world
3) 10% liquidità
4) 20% obbligazioni HY emergenti
5) 20% obbligazioni world IG

Ho scelto questa configurazione perché xyz.
Vediamo che cosa ne esce fuori :yes:

100% oro e diamanti
ciao
 
Vincolato o no?
Se sì, a scaletta con le durate?
S&P a che livelli secondo te diventa interessante?

Nessun conto deposito

Hai presente quanti TDS hanno in mano le banche italiane?

È una follia avere liquidità

Qui dentro ho letto molto spesso tesi fantasiose sul fatto che gli Italiani non si fidi o e tengano liquidità sui conti

Ma voi pensate che in caso di worst case scenario, Ci facciano prelevare?

400 mld sono in mano alle banche di TDS, se ci fosse anche un piccolo haircut le banche salterebbero e con loro i depositi
 
I diamanti non sono difficili da vendere? Come mai diamanti e non direttamente 100% oro? Se ti va di rispondere.

I diamanti sono ancora più rari

Ed è più facile riconoscerne l'autenticità

E poi logisticamente sono più facili da spostare

Premesso che non ho diamanti, avete presente le dimensioni di un diamante che valga, toh 2 mln di euro?
 
Nessun conto deposito

Hai presente quanti TDS hanno in mano le banche italiane?

È una follia avere liquidità

Qui dentro ho letto molto spesso tesi fantasiose sul fatto che gli Italiani non si fidi o e tengano liquidità sui conti

Ma voi pensate che in caso di worst case scenario, Ci facciano prelevare?

400 mld sono in mano alle banche di TDS, se ci fosse anche un piccolo haircut le banche salterebbero e con loro i depositi


Ci sono banche e banche. Esempio lo scopo sociale principale di Fca Bank è quello di raccogliere liquidità per finanziare i clienti Fca. Poi ci sono banche come Fineco, Webank ecc . Oppure altre come banca Ifis che raccoglie crediti deteriorati...tutte banche che non praticano il solito business di banca commerciale e che non hanno in pancia tds
Il punto è che il free risk non esiste.
Poi possiamo dire tutto

Mr. Market Miscalculates: L’oro come investimento: 3 miti da sfatare
 
Come sempre, solo obbligazioni. Da gestire e curare cotidie, niente cieco cassetto ma "cassetto dinamico".
 
Per il futuro io vorrei avere in portafoglio:
1) 10% oro fisico
2) 40% azioni world
3) 10% liquidità
4) 20% obbligazioni HY emergenti
5) 20% obbligazioni world IG
:

Sono scelte in larga parte personali ed i risultati dipendono fortemente dall'evoluzione della crisi sanitaria, da questioni mediche.
Ad esempio se entro luglio-agosto fosse disponibile una cura che abbatta la necessità di terapia intensiva anche solo di un 50%; e se poi a settembre si iniziasse a sperimentare su larga scala un vaccino con risultati positivi, ecco che si tornerebbe in tempi abbastanza rapidi ad una quasi normalità, o meglio, cambierebbero alcune abitudini e comportamenti, ma l'economia si potrebbe riprendere rapidamente.
Ormai in numerosissime zone la % di persone che han fatto la malattia è molto elevata e lo sarà ancor più tra 3 mesi, se la malattia dà immunità permanente o anche solo di lunga durata, sarà molto difficile avere in quelle zone una nuova grave esplosione dei casi.

Quindi nel caso in cui la malattia dia immunità permanente o di lunga durata; si trovi una cura che riduca drasticamente mortalità e necessità di cure ospedaliere nei prossimi 3-4 mesi; si inizi a diffondere con successo un vaccino a partire da settembre-ottobre, ecco che il peggio dovrebbe assolutamente esser passato e titoli che posson far molto bene sono alcuni ciclici (auto, daimler, ford, brembo...; aziende del settore metallurgico, Alcoa, Thyssen; petrolifero, eni, clr ecc). Sono titoli che possono raddoppiare o triplicare di valore in pochi mesi se tutto va per il meglio. E' però una scommessa forte perchè nel caso in cui la malattia non dia immunità di lunga durata, non si trovi un vaccino a breve, è elevato il rischio che alcune di queste aziende falliscano.

L'obbligazionario è già risalito moltissimo e se vuoi rendimenti >5% annuo devi necessariamente prender dei rischi, e allora, ormai, secondo me tanto vale prender azioni, ma è solo una mia idea personale.

Se preferisci o ritieni opportuno puntare su rendimenti minori e non hai voglia/modo/tempo di seguire, allora obbligazioni, indubbiamente; o qualcosa in titoli come coca-cola
 
I diamanti sono ancora più rari

Ed è più facile riconoscerne l'autenticità

E poi logisticamente sono più facili da spostare

Premesso che non ho diamanti, avete presente le dimensioni di un diamante che valga, toh 2 mln di euro?

Attenzione: i diamanti non sono rari, sono razionati
De beers e simili hanno i depositi pieni e li mettono sul mercato in punta di piedi per non far crollare il prezzo. Aggiungi che il diamante ha perso appeal lato consumatore
 
Ci sono banche e banche. Esempio lo scopo sociale principale di Fca Bank è quello di raccogliere liquidità per finanziare i clienti Fca. Poi ci sono banche come Fineco, Webank ecc . Oppure altre come banca Ifis che raccoglie crediti deteriorati...tutte banche che non praticano il solito business di banca commerciale e che non hanno in pancia tds
Il punto è che il free risk non esiste.
Poi possiamo dire tutto

Mr. Market Miscalculates: L’oro come investimento: 3 miti da sfatare

lo so benissimo , rimane la sostanza . le principali banche ( che sono anche quelle che fanno la maggior raccolta ) sono piene di TDS
 
Prova a monetizzare un diamante da 10k , non da 2 mln, da 10 k e dimmi poi a che prezzo chiudi ... gia se non sai come muoverti è difficile monetizzare il fisico sui metalli , figurati le pietre.

sì ma la fluidità del meccanismo di monetizzazione dei metalli è un fenomeno transitorio. Non dobbiamo ragionare basandoci su quello che succede oggi. Sei d'accordo con me su questo ?
 
Attenzione: i diamanti non sono rari, sono razionati
De beers e simili hanno i depositi pieni e li mettono sul mercato in punta di piedi per non far crollare il prezzo. Aggiungi che il diamante ha perso appeal lato consumatore

lo so ma l'appeal perso dipende dai diamanti sintetici. Per ora è così ma non è detto che il fenomeno sia secolare.

Anche altri metalli comunque, pensare anche a metalli che non costituiscono un benchmark o sono utilizzati come riserve.

Bisogna fare uno studio su quali metalli serviranno per sostenere l'offerta di nuovi prodotti su cui confluirà la domanda.
 
Conto deposito, conto deposito e conto deposito.
Switch graduale e progressivo quando e se lo S&P crollerà

Ciao, da quanto sento (ma non sono certo) le banche che fanno conto deposito non ci guadagnano un granchè, quindi sei sicuro che sia giusto?
 
Indietro