MES + OMT una miscela potenzialmente devastante

Michael Oliver

Nuovo Utente
Registrato
7/5/18
Messaggi
7.038
Punti reazioni
154
io comincio ad anticipare il tema , se molti paesi attivano il MES e la BCE dovesse attivare le OMT... io non so fino a quando la Bundesbank deciderà di rimanere dentro.

è un tema micidiale , e già la Corte Costituzionale si è espressa dando una interpretazione di difficile interpretazione.
 
io comincio ad anticipare il tema , se molti paesi attivano il MES e la BCE dovesse attivare le OMT... io non so fino a quando la Bundesbank deciderà di rimanere dentro.

è un tema micidiale , e già la Corte Costituzionale si è espressa dando una interpretazione di difficile interpretazione.

Non capisco perché la Germania dovrebbe uscire, anche la Corte tedesca pare che deciderà come tutti si aspettano
 
Evidentemente la sentenza della Corte Costituzionale Tedesca non l'hai letta....

No, non l'ho letta, so che il 5 maggio si deciderà a grandi linee, sul qe.
Più in generale, noto una sovrabbondanza di termini di stile apocalittico nel forum : "potenzialmente devastante" " la fine è vicina" i giornali italiani sono "carta da cesso".
Sarebbe interessante capire come mai da anni proliferano terminologie di questo tipo sui vari dibattiti, quando l'Italia sostanzialmente è ancora un paese ricco ed un'economia avanzata
 
io comincio ad anticipare il tema , se molti paesi attivano il MES e la BCE dovesse attivare le OMT... io non so fino a quando la Bundesbank deciderà di rimanere dentro.

è un tema micidiale , e già la Corte Costituzionale si è espressa dando una interpretazione di difficile interpretazione.

Ho la bottiglia in frigo da anni..ma alla fine weidmann brontola e rimane lì.
Anche perché..i btp hanno ancora rendimenti positivi che la bce redistribuisce ai soci.
Chi è il primo socio della Bce?
 
Ho la bottiglia in frigo da anni..ma alla fine weidmann brontola e rimane lì.
Anche perché..i btp hanno ancora rendimenti positivi che la bce redistribuisce ai soci.
Chi è il primo socio della Bce?


il rendimenti dei singoli paesi vengono pagati ai rispettivi paesi

non raccontiamo altre balle
 
il rendimenti dei singoli paesi vengono pagati ai rispettivi paesi

non raccontiamo altre balle

???

Cioè..stai scrivendo che il rendimento di un btp acquistato dalla bce e detenuto presso la bce nei suoi assets, torna tutto allo stato italiano???
Hai messo la grappa nel cappuccino stamattina?
 

La Bce restituisce ai soci.
I soci sono le banche centrali.
La banca d'Italia ha la sua quota di restituzione a seconda della sua quota.
La banca d'Italia non è il primo socio della BCE.
È la bundesbank, che ha quasi il 21% delle quote.
Posto che le banche centrali socie non hanno diritto automatico al dividendo.

In ogni caso prima di dire agli altri di studiare.. informati prima che lavoro fanno.
Io in banca d'Italia ci vado un minimo una volta al mese..
e non a cambiare le lire della bisnonna che trovo nel cassetto.
 
Ho la bottiglia in frigo da anni..ma alla fine weidmann brontola e rimane lì.
Anche perché..i btp hanno ancora rendimenti positivi che la bce redistribuisce ai soci.
Chi è il primo socio della Bce?

infatti io parlo di rischio politico non finanziario. OMT senza condizionalità ( perchè il MES non ne ha ) sarebbero contestate dalla BB
 
La Bce restituisce ai soci.
I soci sono le banche centrali.
La banca d'Italia ha la sua quota di restituzione a seconda della sua quota.
La banca d'Italia non è il primo socio della BCE.
È la bundesbank, che ha quasi il 21% delle quote.
Posto che le banche centrali socie non hanno diritto automatico al dividendo.

In ogni caso prima di dire agli altri di studiare.. informati prima che lavoro fanno.
Io in banca d'Italia ci vado un minimo una volta al mese..
e non a cambiare le lire della bisnonna che trovo nel cassetto.

sì... però nessuno mi risponde sui Saldi Target 2.
 
cosa succede se non si riesce a riequilibrare i saldi

per me è debito reale questo

Diventa debito reale e inesigibile
La Bundesbank è già fuori di oltre 500 miliardi con le banche centrali dei paesi del Sud Europa.
È costretta regolarmente ad emettere linee di credito speciali.
Però, permettimi.. tutto questo è normale. Quando hai impostato tutta l'Europa completamente a tuo favore.. e i saldi delle partite correnti e dei flussi pendono dalla tua parte perché tutto è dalla tua parte.. ti devi fare carico delle necessità degli altri.
Altrimenti domani qualcuno va a bussare alla Fed per una bella linea swap.. e a quel punto recupero la bottiglia che ho lasciato in frigo
 
Diventa debito reale e inesigibile
La Bundesbank è già fuori di oltre 500 miliardi con le banche centrali dei paesi del Sud Europa.
È costretta regolarmente ad emettere linee di credito speciali.
Però, permettimi.. tutto questo è normale. Quando hai impostato tutta l'Europa completamente a tuo favore.. e i saldi delle partite correnti e dei flussi pendono dalla tua parte perché tutto è dalla tua parte.. ti devi fare carico delle necessità degli altri.
Altrimenti domani qualcuno va a bussare alla Fed per una bella linea swap.. e a quel punto recupero la bottiglia che ho lasciato in frigo

che sia inesigibile lo dici te.

ripeto per me i saldi misurano la stampa di moneta delle singole banche centrali nazionali, nè più nè meno. e che sia inesigibile è una ipotesi del tutto campata in aria.

secondo me invece è debito ed è garantito dalle riserve valutarie apportate alla BCE e da quelle di tipo fisico che invece sono contabilizzate ancora dalle singole BC nazionali.

Potresti trovarmi gli attivi della banca di italia per favore ? e secondo voi è un caso che , ad esempio , non ci sia stato un apporto delle riserve fisiche ( ORO ) quando venne creata la BCE ?

secondo me assolutamente NO
 
che sia inesigibile lo dici te.

ripeto per me i saldi misurano la stampa di moneta delle singole banche centrali nazionali, nè più nè meno. e che sia inesigibile è una ipotesi del tutto campata in aria.

secondo me invece è debito ed è garantito dalle riserve valutarie apportate alla BCE e da quelle di tipo fisico che invece sono contabilizzate ancora dalle singole BC nazionali.

Potresti trovarmi gli attivi della banca di italia per favore ? e secondo voi è un caso che , ad esempio , non ci sia stato un apporto delle riserve fisiche ( ORO ) quando venne creata la BCE ?

secondo me assolutamente NO

Già coi saldi attuali, è inesigibile.
È impensabile di rientrare.
Ripeto, bundesbank amplia le linee con regolarità.
È un po' l'alter ego di quello che fed è costretta a fare coi repo.
Solo che se ne scrive meno.
 
Già coi saldi attuali, è inesigibile.
È impensabile di rientrare.
Ripeto, bundesbank amplia le linee con regolarità.
È un po' l'alter ego di quello che fed è costretta a fare coi repo.
Solo che se ne scrive meno.

uriah guarda , non cercare notizie sui saldi, reperisci informazioni sul funzionamento del sistema Target 2

vedi come funziona, è sostanzialmente la stampa di moneta a farlo funzionare.ora potrebbe anche essere inesigibile ... però io dico una cosa...

Sono certo ( siamo seri queste cose sono state studiate per anni prima di partire con l'unione monetaria ) che garanzie collaterali ancorchè parziali esistano tra le banche centrali dell'eurosistema
 
uriah guarda , non cercare notizie sui saldi, reperisci informazioni sul funzionamento del sistema Target 2

vedi come funziona, è sostanzialmente la stampa di moneta a farlo funzionare.ora potrebbe anche essere inesigibile ... però io dico una cosa...

Sono certo ( siamo seri queste cose sono state studiate per anni prima di partire con l'unione monetaria ) che garanzie collaterali ancorchè parziali esistano tra le banche centrali dell'eurosistema

Le acque inesplorate del Target 2 (in caso di uscita dall’euro) - ilSole24ORE

Ti segnalo questo link Scusandomi per il fatto che sia un po' datato, ma venne scritto sulla base di un interrogazione parlamentare di eurodeputati leghisti.
Ilsole24ore provo a ricostruire esattamente i flussi di riserve alla base del target 2.
La situazione attuale è la seguente, scusa se mi ripeto: gli scompensi sono diventati tali, il maggior creditore apre linee di credito.costantemente..
 
Indietro