Ho l'impressione che post covid-19 avremmo un impianto economico completamente divers

vtt2

Nuovo Utente
Registrato
7/7/19
Messaggi
1.373
Punti reazioni
60
In primis molti chiuderanno specialmente piccoli sia chi ci stava pensando già da un po' sia chi non ha avuto abbastanza liquidità per reggere i mesi di stop.

I grandi compreranno i piccoli ma soprattutto molta gente rivedrà i rapporti che aveva con propri fornitori e venditori, non escluderei una paranoia di fondo e un ulteriore contrazione della spesa a vantaggio dell'accumulazione tipica dell'incertezza.

Vedremo ristoranti e bar come funzioneranno dopo.
 
Mah, non credo cambierá nulla. Il covid presumibilmente a maggio subirà una grossa flessione e a luglio sará dimenticato, quindi ci aspettano due mesi di emergenza piena. La conseguenza sará un -5 del pil molti fallimenti e forse una ristrutturazione del debito, nulla di sconvolgente.
Al massimo faranno un prelievo forzoso del 3 % su tutti i conti correnti e finita lí.

- eh ma la gente insorgerebbe! - cioé non siete insorti dopo decenni di tassazione assurda e dovreste insorgere questa volta qui? Ma per cortesia...

Ho come l'impressione che tutti aspettino il fallimento dell'Italia o della ue credendo che succeda chissá cosa.. forse sperano di vedere gli alieni... Al Max finiremo come la Grecia o la Bulgaria, tutti più poveri, e faremo la vita da poveri. Tutto qui.
 
Il rischio vero è che i nostri vicini europei (in primis francia) complice la inevitabile recessione e il tracollo della borsa italiana faranno un altro po' di shopping prendendosi le poche eccellenze che ci rimangono a prezzo di saldo
 
Il rischio vero è che i nostri vicini europei (in primis francia) complice la inevitabile recessione e il tracollo della borsa italiana faranno un altro po' di shopping prendendosi le poche eccellenze che ci rimangono a prezzo di saldo
Quello potremmo farlo anche noi privati ed io lo farò, se chi ha azioni ENI panica e vende possiamo farci poco sempre che non si tratti di istituzionali.
 
Quello potremmo farlo anche noi privati ed io lo farò, se chi ha azioni ENI panica e vende possiamo farci poco sempre che non si tratti di istituzionali.

Quello che faremo dipenderà dai dati macro che questa tempesta ci lascerà come conto finale.

Se ad un debito pubblico del 135% aggiungi un pil negativo ed un deficit > del 3%,e l'economia non riparte subito ed in modo espansivo saranno cavoli amari.
 
Il governo chiude locali e negozi - Il Post

Signori, l'apocalisse è arrivata.

Prego che queste misure draconiane servano a permetterci di non soccombere alla devastazione del virus e non siano invece l'ultimo chiodo sulla bara del nostro Paese. Dobbiamo farci forza e superare la tempesta.

Comunque sia ricorderemo questi giorni per lungo tempo.

La storia ci sta passando davanti in maniera tragica, ed è grande pochi nanometri.
 
Se ci fosse stato intervento adeguato all'inizio non saremmo arrivati a questo punto, speriamo almeno di uscirne meglio degli altri che si sono ostinati a far finta di nulla.
 
Se ci fosse stato intervento adeguato all'inizio non saremmo arrivati a questo punto, speriamo almeno di uscirne meglio degli altri che si sono ostinati a far finta di nulla.

Non esageriamo,la Spagnola provoco' da 50 a 100 milioni di morti perchè i governi non vollero spaventare le popolazioni.L'Asiatica fece 250 mila vittime.L'influenza ogni anno provoca migliaia di vittime.

Non sarà il Covid 19 a lasciare il segno nel mondo in generale ed in Italia in particolare.L'Italia era malata da prima,studiare e curare la malattia,una priorità assoluta,perchè la prognosi possa -nel lungo termine - essere fausta.
 
Non esageriamo,la Spagnola provoco' da 50 a 100 milioni di morti perchè i governi non vollero spaventare le popolazioni.L'Asiatica fece 250 mila vittime.L'influenza ogni anno provoca migliaia di vittime.

Non sarà il Covid 19 a lasciare il segno nel mondo in generale ed in Italia in particolare.L'Italia era malata da prima,studiare e curare la malattia,una priorità assoluta,perchè la prognosi possa -nel lungo termine - essere fausta.

Secondo me i danni economici lasceranno il segno ampiamente e questo 2020 sarà ben ricordato.
Io non ricordo i treasuries decennali allo 0,5%, o i trentennali sotto l'1%. Tu sì? Né ricordo oro quasi a 1700 con dollaro sotto 1,10 in contemporanea, tu sì? Non ricordo neanche misure anti-contagio simili in tutta la mia vita. Sì ok, ho solo 30 anni, ma voi più maturi le ricordate?

Io penso che il 2020 sarà ricordato per anni e anni in futuro. Altroché.
 
Secondo me i danni economici lasceranno il segno ampiamente e questo 2020 sarà ben ricordato.
Io non ricordo i treasuries decennali allo 0,5%, o i trentennali sotto l'1%. Tu sì? Né ricordo oro quasi a 1700 con dollaro sotto 1,10 in contemporanea, tu sì? Non ricordo neanche misure anti-contagio simili in tutta la mia vita. Sì ok, ho solo 30 anni, ma voi più maturi le ricordate?

Io penso che il 2020 sarà ricordato per anni e anni in futuro. Altroché.

Non ho detto che il Covid 19 debba essere benedetto,ho detto che l'Italia era gravemente malata,prima del Covid.

La cifra stanziata anticontagio è pari alla somma che ogni anno stiamo spendendo per quota 100,reddito e pensione di fannullanza.

Il deficit strutturale dopo 10 anni di cali è in aumento.Il suo azzeramento programmato per il 2019 è andato a farsi benedire.Il pil non cresce, e diminuirà ulteriormente,rendendo il welfare e le pensioni insostenibili.

Il Covid sarà l'alibi perfetto per sovranisti e nazionalisti,per questo motivo sarà ricordato dagli storici.In economia capita spesso di addebbitare le disgrazie a fatti improvvisi violenti ed esterni, nel caso Italia questi eventi esterni scatenano la crisi su un corpo sociale ammalato cronico.

Insomma gli altri partner europei hanno anticorpi e risorse da usare, noi siamo stremati,come un ottuagenario colpito dall'influenza.
 
Insomma gli altri partner europei hanno anticorpi e risorse da usare, noi siamo stremati,come un ottuagenario colpito dall'influenza.

Io invece penso che gli strafighi del nord faranno la fine del nostro paziente 1 di Codogno, tutto performances giovanili e gare podistiche settimanali, poi finito intubato per settimane in quattro e quattr'otto.
 
Io invece penso che gli strafighi del nord faranno la fine del nostro paziente 1 di Codogno, tutto performances giovanili e gare podistiche settimanali, poi finito intubato per settimane in quattro e quattr'otto.

Non dire sciocchezze.
 
Io invece penso che gli strafighi del nord faranno la fine del nostro paziente 1 di Codogno, tutto performances giovanili e gare podistiche settimanali, poi finito intubato per settimane in quattro e quattr'otto.

Che stiano prendendo tutto sottogamba mi pare evidente.
 
Indietro