Medioevo Globale (2000-2099)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Oggi, FOL pubblica un articolo di Kenneth Rogoff la cui esistenza mi era ignota quando nel 2010 avevo immaginato il secolo che era appena iniziato...

Il Medioevo Globale si presenterà con il volto dell’inflazione-recessione.
Oramai è chiaro.
Le manovre economiche dei governi europei saranno la causa scatenante della profonda crisi dei consumi e degli investimenti che caratterizzerà il 2012, in ragione di una totale assenza di politiche sociali a fronte di una strategia fiscale che mira alla massimizzazione del prelievo in un contesto di inflazione crescente causata dalla debolezza delle monete occidentali (dollaro; euro), nonché da alcune soluzioni di politica fiscale (ad esempio, aumento delle imposte sui consumi; aumento delle imposte sui carburanti). Dopo aver distrutto la domanda, l’inflazione lascerà spazio ad una breve pausa deflazionistica provocata dalla coscienza dello stato di crisi dell’economia occidentale. I governi nazionali occidentali interverranno con fallimentari politiche monetarie per garantire liquidità al sistema economico-finanziario, ma questi interventi non faranno altro che indebolire ulteriormente le monete occidentali e causare un aumento della pressione inflazionistica ed un ulteriore devastante crisi dei consumi e degli investimenti, poiché la liquidità non avrà avuto ingresso nel sistema dell’economia reale.
Sullo sfondo, le tensioni politiche con l’IRAN, insieme alla debolezza del dollaro, porteranno il prezzo del petrolio a 179$ al barile. E poi a 230$ al barile.
:bye::bye:
 
https://www.finanzaonline.com/notizi...sta-di-harward
L'articolo ha un qualche interesse.
Ma purtroppo lo scrittore, con un'interpretazione miope, attribuisce il tutto all'attuale crisi pandemica non comprendendo che si tratta del naturale scenario del Medioevo Globale.
Come ho sempre scritto, in una sola notte il mondo conoscerà il 1973 e il 1987.
Una fiammata inflazionistica incenerirà il mondo occidentale.
La stagione del feroce rialzo del costo del denaro è già iniziata.
Poi sarà un deserto deflazionistico eterno.
:bye::bye:
 
e quindi noi cosa dovremmo fare una volta che ci hai spiegato questo?
 
https://www.finanzaonline.com/notizi...sta-di-harward
L'articolo ha un qualche interesse.
Ma purtroppo lo scrittore, con un'interpretazione miope, attribuisce il tutto all'attuale crisi pandemica non comprendendo che si tratta del naturale scenario del Medioevo Globale.
Come ho sempre scritto, in una sola notte il mondo conoscerà il 1973 e il 1987.
Una fiammata inflazionistica incenerirà il mondo occidentale.
La stagione del feroce rialzo del costo del denaro è già iniziata.
Poi sarà un deserto deflazionistico eterno.
:bye::bye:

Non riesco ad aprire il link :wall:
 
Raga occhio per in queste situazioni si perde di lucidità e oggettività.
Purtroppo il sistema mediatico ed informativo è talmente potente ed immediato oggi che ogni notizia rimbomba x100 rispetto anche solo a 15 anni fa (non esistevano i social, gli smartphone, le chat, connessioni wi-fi e fibra solo a macchiette).

10 anni fa i ministri non ti facevano la diretta con iPhone su istragram.
I Giornali non pubblicavano sui social.

Quante malattie e calamità sono passate sotto i ns occhi ma noi eravamo ciechi e sordi.
 
il medioevo culturale è già in atto ... basta aprire un po' gli occhi ...
 
Essendo sotto peste un po di atmosfera medievale la abbiamo.
 
Essendo sotto peste un po di atmosfera medievale la abbiamo.


la peste ci fu sia in età medievale che in età moderna, celebre fu la peste narrata dal Manzoni nella Milano del 1600.
 
Soprattutto di questi tempi, quando commentiamo l'attualità ci capita di usare espressioni come "ritorno al Medioevo". Ma il vero Medioevo non fu solo un'epoca di feudatari e cavalieri. Fu anche l'epoca in cui nacquero le lingue, le nazioni, le banche ed i comuni.
Il degrado morale è da tempo sotto gli occhi di tutti, non era necessario un pipistrello...
Ora, quando temiamo per la nostra salute, quella dei nostri cari ed il portafoglio (diciamo la verità, tutto sommato ci interessano solo queste cose), diamo al futuro un colore tetro.
Cinicamente, verrebbe da dire "si salvi chi può" e arrendersi alla dura legge del Menga.
Pensando positivamente, almeno io mi auguro che - se e quando si tornerà alla normalità - questa esperienza ci consenta, ognuno nel proprio piccolo, a resettare la scala delle nostre priorità.
Purtroppo, ad essere realistici, non cambierà nulla. Ecco perché non è il Medioevo.
 
Il percorso è irreversibile, ed è in atto dal 2010.
La depressione economica nel Medioevo Globale sarà veicolata da una feroce inflazione.
Le banche centrali sono destinate a fallire.
La politica dei tassi zero è destinata a essere spazzata via. Non ci sarà alcun percorso di graduale innalzamento del costo del denaro.
Il costo del denaro sarà portato al 9% in una sola notte.
Solo dopo la devastazione inflazionistica avremo un desolante panorama di eterna deflazione.
Bunkeratevi.
Non c'è scampo.
:bye::bye:
 
Può essere utile accumulare metalli preziosi?
 
Può essere utile accumulare metalli preziosi?

Ma dici fisicamente?
Comprare oro fisico?
Io non ho esperienza in investimenti in metalli preziosi. Dovresti rivolgerti ai ragazzi che scrivono sul forum metalli preziosi. C'è un forum ad hoc qui su FOL: https://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/.
Ma penso che in futuro, quando il denaro avrà lo stesso valore di un post-it, tutto sarà misurato con controvalore oro o altro bene fisico.
Anche nei rapporti con le valute.
L'oro dovrebbe arrivare a quotare 10.000$ al grammo.
E potrebbe essere una valutazione anche prudente.
Per me il modo migliore per proteggersi dall'inflazione resta comunque avere dieci ettari di terreno agricolo con risorsa idrica.
Questo è il primo investimento da fare, soprattutto se uno vive in città.
:bye::bye:
 
Caro malerte noi ti cercavamo in questi tempi bui. Io sono scappato in campagna e ho acquistato un podere per un terzo del suo valore tra le colline romagnole con ulivi castagni cachi ciliegie e pozzo artesiano e pannello fotovoltaici... Che dici?
 
Il percorso è irreversibile, ed è in atto dal 2010.
La depressione economica nel Medioevo Globale sarà veicolata da una feroce inflazione.
Le banche centrali sono destinate a fallire.
La politica dei tassi zero è destinata a essere spazzata via. Non ci sarà alcun percorso di graduale innalzamento del costo del denaro.
Il costo del denaro sarà portato al 9% in una sola notte.
Solo dopo la devastazione inflazionistica avremo un desolante panorama di eterna deflazione.
Bunkeratevi.
Non c'è scampo.
:bye::bye:

Non ho mai letto tante idiozie in così poche righe.

Evidentemente c'è gente che non sa che cos'è l'inflazione.

Pensa che sia una delle numerose punizioni elargite dal Dio del Vecchio Testamento.
 
Indietro