Riforma fiscale 2020: verso la giusta direzione ma....

missed_approach

Nuovo Utente
Registrato
18/7/15
Messaggi
1.714
Punti reazioni
681
Stamani leggo il giornale e sembra che si vada verso la giusta direzione, ossia la riduzione del cuneo fiscale. "Le risorse sul tappeto sono già state appostate dalla legge di bilancio: 3 miliardi per quest’anno, 5 miliardi nel 2021". Briciole :no:
L'idea di Conte è invece portare le aliquote IRPEF del 23% e del 27% in una singola al 20%. Costo? Uno sbotto: oltre 20M.

Poi vai a vedere che:
- solo le detrazione deduzioni sono 107M
- il Bonus Renzi costa 10M
- quota 100 8M
- RdC 8M

Ovviamente non tocco le retributive, altri 100 e passa miliardi. Mi faccio andar bene sto concetto costituzionale del "win for life" alias diritto acquisito secondo cui se qualcuno ti regala qualcosa , poi se il sistema non può continuare ad erogartelo si toglie ad altri ossia deve pagartelo un innocente colpevole di essere nato più tardi. D'altronde è la Costituzione più bella del mondo. Ok aspettiamo che crepino i ladri retributivi.
Dicevo.....

Solo di bonus sono un 130M.
E non si riesce a trovare un 20ino per dare una botta al cuneo fiscale? Cioè a far pagare realmente meno tasse a chi lavora?

Devo essere sincero: non credo assolutamente al fatto che non ci sia lavoro. Vivo nel centro italia e in questi 37 anni di vita, ho visto che chi voleva lavorare nel giro di breve trovava un lavoro. Magari non fisso, magari non quello sperato. Ho visto anche realmente attività,imprese in difficoltà a trovare qualcuno.
Motivo? Sti caxx0 di bonus e di assistenzialismo ha reso più conveniente non lavorare per vari motivi.
Cosa stanno aspettando a rendere conveniente lavorare? E poi vogliamo competere coi mercati globali.....
 
si il discorso retributive è una vergogna. Ricalcolo al contributivo con floor a 900 euro
 
Indietro