Che impatto avrebbe sul debito italiano a lungo termine, pagare dirigenti con BTP?

Monte_Cristo

Nuovo Utente
Registrato
20/3/18
Messaggi
556
Punti reazioni
39
Un idea a metà strada fra l'equità sociale e la fantascienza ovvero pagare una quota degli stipendi dei dirigenti statali con BTP e la clausola di non rivendere per 5 anni.

Ovviamente la percentuale sarebbe minima, diciamo non oltre il 5% e soltanto per gli stipendi superiori ai 2500 euro mensili.

Numeri alla mano che effetto potrebbe avere sul debito pubblico secondo voi e oltre a questo anche all'impegno di questi ultimi a far sì che la cosa pubblica appunto funzioni?
 
Non so se attraverso i btp ma legare parte degli stipendi a qualcosa che dipenda dalla loro effettiva efficacia nel ruolo che ricoprono è una cosa che anche io ho sempre sostenuto dovrebbe essere fatta.

È ormai palese in questa epoca che il sistema pubblico (ma la democrazia in generale) in moltissimi casi non riesca a garantire un tasso di efficacia che nemmeno si avvicina a quello di un'azienda privata.
È ovvio che dove il proprio lavoro non è influenzato dai risultati ci sia un blocco delle performance. E dove le decisione vengono prese in base al voto democratico (cioè gente a caso che vota per preferenze soggettive e non dati oggettivi) sia anche peggio.

C'è un libro di fantascienza (ma neanche tanto "fanta" direi) dove racconta come nel futuro i governi abbiano pian piano perso talmente tanta efficacia e aumentato talmente tanto i debiti che l'unico modo di tenere su il sistema era chiedere soldi alle aziende private.
Questo ha portato poco a poco a concedere "pezzi" del sistema decisionale fino a che il "governo" non è diventato un circolo di aziende private.

E non è una cosa cosi fantascientifica appunto perchè abbiamo ormai la prova in mano che il sistema democratico e il pubblico non siano in grado di tenere su il tasso di crescita necessario oggi per campare.

Già oggi un'amazon o apple hanno un peso nelle decisione politiche mica da ridere eh

Se non si trova il modo di rendere efficace il pubblico quella è la fine che si farà.
Credo che se in questo scenario non ci siamo manchi comunque poco, le citate apple e amazon hanno un pil superiore ad alcune nazioni europee tanto per dirne una oltre al fatto che tramite quei meccanismo di cui parli giustamente hanno senz'altro maggiore efficacia.

Per tornare al thread non mi riferivo esclusivamente all'aspetto motivazionale ma proprio a quello economico ma purtroppo non avendo i numeri alla mano non so fare un calcolo neanche approssimativo.
 
Indietro