Economia dei single
Tesla: 4 le priorità per portare ulteriore crescita nel 2022, secondo Credit Suisse. Il 26 gennaio i conti
Solo qualche settimana fa era arrivata la promozione di Goldman Sachs che aveva incoronato il titolo Tesla tra i suoi Top Pick del 2022, rivedendo al rialzo il target sul …
ICA 2021, tra risultati raggiunti e obiettivi 2022: le videointerviste ai premiati nella serata dei certificati
Come vi abbiamo raccontato ieri, nella serata del 18 gennaio sono andati in scena a Milano gli Italian Certificate Awards 2021, un’occasione in cui sono stati assegnati ben 13 premi …
Bitcoin ed Ethereum gli asset digitali più gettonati tra gli investitori europei nel 2021
Criptovalute regine degli scambi nel 2021 tra gli investitori europei, seguite a ruota dalle azioni delle Big Tech di Wall Street.  Da un?analisi condotta sui dati di Bitpanda, piattaforma di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    313 Post(s)
    Potenza rep
    29345732

Economia dei single

Di recente ad un talk show un politico olandese ha sollevato la questione dei single, in particolare del fatto che l'economia andrà a mutare man mano che il loro numero aumento rispetto agli sposati.

Da una parte chiuderanno numerose attività in primis tutto ciò che lucra sui matrimoni quindi negozi di abiti da sposa, locali il cui core business sono le feste matrimoniali, nonchè le gioiellerie specializzate in diamanti e gioielli a questi legati.

Io personalmente farei un ulteriore passo avanti e valuterei le implicazioni del fatto che non saranno più le coppie a spendere ma i singoli quindi conoscendo le abitudini degli uomini tenderei ad escludere determinate voci di spesa in particolare nell'arredamento che come chi è sposato sa, diventa appannaggio della moglie.

Allo stesso modo però prevedo maggiori spese nel settore tecnologico e hobbistico vario così come c'è da ipotizzare un cambiamento nella scelta delle automobili.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    4564 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    I single sono solo uomini?

L'avatar di Paolo1956
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1588 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio

so' ragazzi, che vuoi...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    313 Post(s)
    Potenza rep
    29345732
    Il concetto che esprimevo è che molte spese derivano dall'unione e quando manca questa tale bene non lo compra nessuno, a meno che non compri un abito da sposa come arrendamento.

Per quanto invece riguarda altri beni che vengono comprati indipendentemente, ci sono variazioni se a comprarlo è un soggetto single o in una relazione o sposato, un single di norma non compra una station wagon a 5 posti che sia uomo o donna così come una coppia maritata non compra una smart come unica auto.

Spero di essermi spiegato bene questa volta.

Per quanto riguarda altri bene ad esempio in termini di arredamento benché di norma le donne hanno maggior piacere in quel campo, potendo contare su uno stipendio singolo non spenderebbero tanto quanto farebbero potendo contare con un doppio stipendio.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5104 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Monte_Cristo Visualizza Messaggio
    Di recente ad un talk show un politico olandese ha sollevato la questione dei single, in particolare del fatto che l'economia andrà a mutare man mano che il loro numero aumento rispetto agli sposati.

Da una parte chiuderanno numerose attività in primis tutto ciò che lucra sui matrimoni quindi negozi di abiti da sposa, locali il cui core business sono le feste matrimoniali, nonchè le gioiellerie specializzate in diamanti e gioielli a questi legati.

Io personalmente farei un ulteriore passo avanti e valuterei le implicazioni del fatto che non saranno più le coppie a spendere ma i singoli quindi conoscendo le abitudini degli uomini tenderei ad escludere determinate voci di spesa in particolare nell'arredamento che come chi è sposato sa, diventa appannaggio della moglie.

Allo stesso modo però prevedo maggiori spese nel settore tecnologico e hobbistico vario così come c'è da ipotizzare un cambiamento nella scelta delle automobili.
    Per me è un chiaro trend che è visibile in tutte le città abbastanza moderne.
    E' già da anni che i supermercati (e quindi i loro fornitori) propongono diverse confezioni da single, sempre più roba pronta o semi pronta.

Sui matrimoni sarei davvero curioso di capire la percezione fuori dall'Italia. Da noi è un business incredibile, ma non so se per gli altri è normale sparare certe cifre.

Non vedo invece maggiori spese nella tecnologia, alla fine l'essere single non credo impatti molto su quello.

Paradossalmente la mia visione è che l'enorme offerta tramite web abbia estremamente modificato i rapporti umani per cui ci sono più single anche grazie al bombardamento dell'infotainment. Ma sicuramente non è solo quello, la cultura del "sempre giovani" è permeata nella società e sempre più persone allungano il periodo spensierato affollando locali e luoghi di aggregazione.
    Non facciamoci ingannare dalla moria di discoteche o di locali storici, Instagram ha polarizzato drammaticamente le scelte dei consumatori e soprattutto le mode sono sempre più globali e meno locali.

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5104 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Itachi Visualizza Messaggio
    Non verserò lacrime per il business dei matrimoni.

Soldi totalmente bruciati pagando 4x per avere le stesse identiche cose di chi organizza una festa identica (ma senza la parola matrimonio).
    Gente provinciale che lavora al supermercato ma affitta castelli con tappeti rossi e carrozze.

Le coppie più intelligenti che abbia mai conosciuto chissà perché sono quelle che si sono sposate in 2 secondi al comune + cena tra parenti. Fine.
    Io la penso esattamente uguale.

E' tutta una storia che gira intorno alla donna: nessuno vuole vedere lo sposo. "il giorno più bello della vita" "sogno che si avvera" e altre amenità.

Però vorrei riflettere sul fatto che per quanto estremizzato, il valore delle cose non è mai quello tecnico ma quello emozionale.

Le automobili più sono costose e più vendono un percepito.
    La moda non ne parliamo visto che il prezzo è esponenziale alla qualità.
    Locali e ristoranti di fatto offrono un'esperienza e un servizio, non solo i piatti/drink.

Il matrimonio estremizza il tutto per questioni negoziali: sei tu che vuoi la perfezione e tutte le idiozie che si fanno quel giorno, quindi le paghi.
    Il problema è semplicemente dovuto a anni di letteratura, film, pubblicità e passaparola che hanno condizionato pesantemente il grosso della platea femminile.

Pensate alla troupe foto/video: all'ultimo in cui sono stato c'erano 3 fotografi e 1 videomaker dedicato al drone. Ma chi se le riguarda ste robe??????

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1146 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Itachi Visualizza Messaggio
    Non verserò lacrime per il business dei matrimoni.

Soldi totalmente bruciati pagando 4x per avere le stesse identiche cose di chi organizza una festa identica (ma senza la parola matrimonio).
    Gente provinciale che lavora al supermercato ma affitta castelli con tappeti rossi e carrozze.

Le coppie più intelligenti che abbia mai conosciuto chissà perché sono quelle che si sono sposate in 2 secondi al comune + cena tra parenti. Fine.
    concordo ... però prendetela come una nota antropologica se volete la linea di demarcazione tra un nucleo familiare stabile e un single sta diventando seempre
    più sfumata, si va dalla coppia sposata ma con i coniugi che risiedono in posti diversi, poi ci sono i separati e i conviventi, le madri single (è qualche volta anche i padri) ecc. quindi l'economia dei single sta diventando l'economia generale.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1543 Post(s)
    Potenza rep
    24583154
    Ma in futuro ci saranno più single di coppie?
    L'economica non cambia se si vendono meno abiti da sposa.
    Ed un uomo non è vero che non pensa all'arredamento. Io ho speso davvero tanto per arredare la mia casa. Lo stesso noto i miei amici maschi preferiscono arredamenti più costosi rispetto a librerie Ikea Billy volute dalle compagne.
    Lo stesso dicasi per la tecnologia: per me sono più le donne attente allo smartphone nuovo con fotocamera ultimo modello. Io non aggiorno nemmeno le app perchè sono completamente disinteressato.

Perchè queste tesi? Ci sono dati?

L'avatar di Sardonicus
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Da me solo maschi

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1146 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Wally6 Visualizza Messaggio
    Ma in futuro ci saranno più single di coppie?
    L'economica non cambia se si vendono meno abiti da sposa.
    Ed un uomo non è vero che non pensa all'arredamento. Io ho speso davvero tanto per arredare la mia casa. Lo stesso noto i miei amici maschi preferiscono arredamenti più costosi rispetto a librerie Ikea Billy volute dalle compagne.
    Lo stesso dicasi per la tecnologia: per me sono più le donne attente allo smartphone nuovo con fotocamera ultimo modello. Io non aggiorno nemmeno le app perchè sono completamente disinteressato.

Perchè queste tesi? Ci sono dati?
    L'economia non cambia se si vendono meno abiti da sposa ?

la cosa è quanto meno dibattuta vedi :
    Consumismo, nessuno e se stesso. E' l’omologazione di massa - Il Fatto Quotidiano

secondo queste teoria l'imporre dei modelli culturali di massificazione dove non c'è differenziazione tra uomo e donna, tra giovani e vecchi ecc. , per lo meno
    sotto il profilo delle abitudini al consumo, è uno degli obbiettivi delle multinazionali per poter massimizzare i loro profitti.

Accedi