Scontrini fiscali detraibili .

barilin

Nuovo Utente
Registrato
14/2/18
Messaggi
38
Punti reazioni
0
E' ora di rendere detraibili gli scontrini fiscali ,rendiamo gli scontrini fiscali di facile lettura con codice a barre poi li versiamo ogni 3 mesi alla preposta agenzia .
per il calcolo da detrarre si parte dai versamenti IVA precedenti , l'aumento del gettito iva sarà trattenuto dal 50% allo stato il rimanente si divide in base a scontrini versati .
 
in olanda te lo danno solo se lo chiedi... in realtà adoro la cosa perchè cosi inquini meno (alla fine non lo chiede quasi mai nessuno se non l'anziana invasata), è uno spreco orribile di carta e di petrolio tutto perchè lo stato non sa fare il suo lavoro


se non colpevolizzare i clienti, o renderli agenti delle tasse, da un lato cosa molto furba, dall'altro terribilmente meno ;)
chissà cosa serve internet :o
 
Sento spesso questa cosa di permettere al cliente di detrarre l'IVA dello scontrino/fattura/ricevuta che dir si voglia.

Mi chiedo: il commerciante la raccoglie per girarla allo stato. Il cliente la 'incassa' a posteriori come detrazione..........solo a me pare una partita di giro (tanto varrebbe eliminare la riga dell'IVA da fatture e scontrini con risparmio di inchiostro) o c'è qualcosa che mi sfugge? :mmmm:
 
Sento spesso questa cosa di permettere al cliente di detrarre l'IVA dello scontrino/fattura/ricevuta che dir si voglia.

Mi chiedo: il commerciante la raccoglie per girarla allo stato. Il cliente la 'incassa' a posteriori come detrazione..........solo a me pare una partita di giro (tanto varrebbe eliminare la riga dell'IVA da fatture e scontrini con risparmio di inchiostro) o c'è qualcosa che mi sfugge? :mmmm:
Brava.
In pratica la detraibilita' dell'IVA da parte dell'utente finale, equivale alla sua eliminazione.
Ma quali squole hanno frequentato gli economisti che suggeriscono una cosa del genere ?
Discorso analogo se la spesa dello scontrino andasse a dedurre sul reddito IRPEF, in quel caso sarebbe equivalente che tassare il RISPARMIO.
Come vai e come vieni (come di dice a Napoli) e' sempre una i dio zia. (mi viene in mente un altro termine ma qui siamo in una sezione piu' garbata :D).
 
E' ora di rendere detraibili gli scontrini fiscali ,rendiamo gli scontrini fiscali di facile lettura con codice a barre poi li versiamo ogni 3 mesi alla preposta agenzia .
per il calcolo da detrarre si parte dai versamenti IVA precedenti , l'aumento del gettito iva sarà trattenuto dal 50% allo stato il rimanente si divide in base a scontrini versati .
Facciamo ancora meglio: contabilita' ordinaria per tutti (utenti ed esercenti) con relativa fatturazione elettronica per qualsiasi cosa acquistata.
Poi pero' i movimenti del cc (anche quelli degli utenti) ogni mese vanno comunicati all'ADE.

l'aumento del gettito iva
Aumento rispetto a cosa ?
SI potrebbe teorizzare un aumento alla prima applicazione, ma a regime diventa ZERO.
 
Brava.
In pratica la detraibilita' dell'IVA da parte dell'utente finale, equivale alla sua eliminazione.
Ma quali squole hanno frequentato gli economisti che suggeriscono una cosa del genere ?
Discorso analogo se la spesa dello scontrino andasse a dedurre sul reddito IRPEF, in quel caso sarebbe equivalente che tassare il RISPARMIO.
Come vai e come vieni (come di dice a Napoli) e' sempre una i dio zia. (mi viene in mente un altro termine ma qui siamo in una sezione piu' garbata :D).

In effetti....
 
Sento spesso questa cosa di permettere al cliente di detrarre l'IVA dello scontrino/fattura/ricevuta che dir si voglia.

Mi chiedo: il commerciante la raccoglie per girarla allo stato. Il cliente la 'incassa' a posteriori come detrazione..........solo a me pare una partita di giro (tanto varrebbe eliminare la riga dell'IVA da fatture e scontrini con risparmio di inchiostro) o c'è qualcosa che mi sfugge? :mmmm:
Sono d'accordo con te che la detrazione dell'iva corrisponde ad una partita di giro (e quindi ad un'eliminazione della stessa).

Oggi, tuttavia, la maggior parte di quelli che non dichiarano transazioni, non lo fanno solo per recuperare il 22% di iva, ma anche per evitare di aumentare il montante irpef.
 
Sono d'accordo con te che la detrazione dell'iva corrisponde ad una partita di giro (e quindi ad un'eliminazione della stessa).

Oggi, tuttavia, la maggior parte di quelli che non dichiarano transazioni, non lo fanno solo per recuperare il 22% di iva, ma anche per evitare di aumentare il montante irpef.

E tu ritieni che il bilancio dello stato possa rinunciare al gettito IVA?
 
Dovrebbero eliminare l'IVA nelle transazioni tra aziende che implica tanta burocrazia e applicarla solo al consumatore finale come tassa sui consumi
Dire che in Usa facciano così
In questo modo solo l'esercente finale versa al fisco la tassa incassata; mentre non ha senso nei rapporti tra aziende dove c'è solo un dare /avere
 
Io no, tantavo di razionalizzare la tesi mettendomi nei panni di chi la propugna

L'unico processo di razionalizzazione possibile è quello fatto coi numeri.

Vado a memoria e potrei sbagliare, nel caso sono benvenute correzioni :yes:

Il gettito IVA é sui 100 mln, l'IRPEF evasa é stimata in circa 30 mln (e ci tengo a sottolineare che i tax gap sono sempre stime).

Si tratta di rinunciare a 100mln per recuperarne 30.
 
L'unico processo di razionalizzazione possibile è quello fatto coi numeri.

Vado a memoria e potrei sbagliare, nel caso sono benvenute correzioni :yes:

Il gettito IVA é sui 100 mln, l'IRPEF evasa é stimata in circa 30 mln (e ci tengo a sottolineare che i tax gap sono sempre stime).

Si tratta di rinunciare a 100mln per recuperarne 30.
RIPETO: Sono d'accordo con te! Non volevo dare ragione a chi sostiene la detraibilità degli scontrini.

Era solo per contestualizzare la proposta, che, se limitata al recupero dell'iva, diventa per forza peggiorativa.
 
Dovrebbero eliminare l'IVA nelle transazioni tra aziende....
Qualcosa hanno fatto.
Ci sono certe interazioni tra aziende in cui l'IVA non viene conteggiata.
Non mi ricordo come si chiama il meccanismo, ma se c'e' qualcuno tra di voi che ha a che fare con la contabilita' di grandi aziende,lo conosce benissimo.
E' stato introdotto per semplificazione e per evitare imbrogli.
Come vedere il regolatore non e' proprio stupido.
Ok, mi sono ricordato, si chiama reverse charge.
 
Ultima modifica:
Rimanendo fermo l'incasso IVA rispetto all'anno precedente si restituisce la parte del gettito IVA superiore , praticamente un premio sul maggiore gettito , se l' IVA incassata rimane uguale non si rimborsa nulla ovviamente il parametro incasso IVA deve rimanere fermo anche per anni .
 
Indietro