2001; Anno Euro; ci fu veramente altissima "price inflation"? - Pagina 3
Rivoluzione smartworking: da Apple ad Amazon, i titoli che ne usciranno vincitori (tra cui un’italiana)
Il lavoro a distanza è diventato la nuova normalità nel tempo del coronavirus. Più di 3 miliardi di persone sono confinate in casa in tutto il mondo a causa del …
Inizio aprile indigesto per Enel e Intesa Sanpaolo, sul Ftse Mib sfreccia Atlantia (+5%)
Incipit di aprile con la retromarcia inserita per Piazza Affari, reduce dal recupero delle ultime sedute che aveva portato l?indice milanese a risalire di circa il 20% dai minimi toccati …
Azionario sotto attacco COVID-19. Trimestre peggiore della storia per Piazza Affari e borsa Madrid
Non solo Wall Street: diverse le borse mondiali che hanno archiviato il primo trimestre dell’anno peggiore della loro storia. Tra queste, le borse di Milano e di Madrid, che hanno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di totore8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    5508 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    E' proprio questo lo scopo del thread; molte persone, pensionati e giovani mi ripetono che è stato l'euro a rovinare le loro riserve cash, anche qualche autore qua.
    Eccomi qua.
    Sono un giovanotto e ribadisco che i miei risparmi liquidi (>100Milioni) in pochissimo tempo dimezzarono di valore.
    Non vi dico del valore dei mei contratti verso i clienti che potei raddoppiare di importo solo nel 2006.

è stato l'euro a rovinare le loro riserve cash,
    Non e' stato l'Euro (di cui sono fautore), ma la dissennata gestione del passaggio.
    Io sono del parere che quando ci fu il cambio di moneta, coloro che potevano imporre i prezzi ne hanno approfittato , causando rivendicazioni salariali e pensionistiche.
    Non si sarebbe dovuto cedere alle rivendicazioni, perche' i prezzi si sarebbero poi naturalmente riallineati per mancanza di domanda come e' successo in seguito.
    Inoltre se le banche non avessero avuto criteri molto laschi di concessione del credito per i mutui, non ci sarebbe stata la bolla immobiliare.
    In Italia stiamo pagano gli squilibri generatisi all'adozione dell'Euro. che i paesi normali non hanno subito.
    La colpa non e' dell'Euro, e' nostra.

L'avatar di totore8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    5508 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Che ci sia stato un scarso controllo sui prezzi al minuto è un fatto,che l'uomo della strada abbia percepito e recepito la bufala stipendio in lire e prezzi in euro una menzogna.
    E' impossibile realizzare un controllo dei prezzi, oltre che illogico.
    L'unico contrasto poteva essere quello di non aumentare gli stipendi degli statali e le pensioni, la domanda sarebbe calata ed i prezzi si sarebbero adeguati dato che il loro aumento era dovuto ad una manovra speculativa, non all'aumento dei costi di produzione.
    Dall'aumento delle pensioni e degli stipendi degli statali, e' conseguito poi un vortice di aumenti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ogni volta che salta fuori questo argomento le uniche prove che si riescono a portare a sostegno sono aneddoti riguardanti il prezzo al dettaglio di questo o quel prodotto.

Avete fatto studi statistici approfonditi sul prezzo di un paniere di prodotti a sua volta costituito da campioni rappresentativi? Se la risposta è no siamo al livello delle chiacchiere da bar.

L'avatar di totore8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    5508 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da FrankFrink Visualizza Messaggio
    Ogni volta che salta fuori questo argomento le uniche prove che si riescono a portare a sostegno sono aneddoti riguardanti il prezzo al dettaglio di questo o quel prodotto.

Avete fatto studi statistici approfonditi sul prezzo di un paniere di prodotti a sua volta costituito da campioni rappresentativi? Se la risposta è no siamo al livello delle chiacchiere da bar.
    Io pero' faccio una osservazione: se non c'e' stato tutta quest'aumento dei prezzi, perche' la pensione di mio padre passo' in poco tempo da 1.500.000 Lire a 1.500€ ?
    Come tuti gli stipendi ?

L'avatar di mander
    Mentioned
    515 Post(s)
    Quoted
    6797 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da totore8 Visualizza Messaggio
    Io pero' faccio una osservazione: se non c'e' stato tutta quest'aumento dei prezzi, perche' la pensione di mio padre passo' in poco tempo da 1.500.000 Lire a 1.500€ ?
    Come tuti gli stipendi ?
    Tu stai raccontando frescàcce. I principali indici economici non mostrano deviazioni significative fino allo shock mondiale del 2007.
    Ultima modifica di mander; 12-12-19 alle 19:03

L'avatar di totore8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    5508 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Tu stai raccontando frescàcce. I principali indici economici non mostrano deviazioni significative fino allo shock mondiale del 2007.
    Io veramente non sto divulgando una mia teoria economica, ma solo portando una piccola testimonianza e proponendo delle ipotesi.
    Come tuti gli stipendi ?
    Potresti per cortesia rispondere a questa domanda ?
    Aggiungo: come mai ho potuto nel giro di quatto anni, raddoppiare il prezzo del mio lavoro ?

Non ho capito cosa voglia dire.
    Per chiarezza ripeto il mio pensiero
    Secondo me i prezzi dell'avvento dell'Euro sono raddoppiati in termini reali diciamo in quattro anni.
    La responsabilita' non e' dell'Euro ma di come sono state gestite le dinamiche salariali e tariffarie.
    Non sono un esperto della materia, la seconda e' solo una mia considerazione, mentre la prima e' una semplice constatazione di quelli che mi e' successo.

L'avatar di havokiano
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    5189 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    pizza margherita 5mila lire
    l'anno dopo 5euro.

C'è stata una inflazione selvaggia per 2 3 anni, secondo me l'istat la registrò parzialmente.
    Ma basti vedere gli stipendi, con 1milione e mezzo di lire di stipendio vivevi bene. Ora sarebbero circa 760euro. E' anche inutile dire cosa ci fai con 760euro oggi.
    Serie inflazione media INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO (NIC con tabacchi) per me i tassi del 2001 sono fuori dal mondo

L'avatar di mander
    Mentioned
    515 Post(s)
    Quoted
    6797 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da totore8 Visualizza Messaggio
    Io veramente non sto divulgando una mia teoria economica, ma solo portando una piccola testimonianza e proponendo delle ipotesi.

Sono false testimonianze, 100 milioni lire al cambio sono diventate 51652 euro e la pensione di tuo padre 774 euro.
    Potresti per cortesia rispondere a questa domanda ?

Aggiungo: come mai ho potuto nel giro di quatto anni, raddoppiare il prezzo del mio lavoro ?

Non so di che lavoro parli,a quale categoria appartieni e come lo misuri

Non ho capito cosa voglia dire.
    Per chiarezza ripeto il mio pensiero
    Secondo me i prezzi dell'avvento dell'Euro sono raddoppiati in termini reali diciamo in quattro anni.

Secondo l'istat ed eurostat i prezzi sono lievitati dell'1,9 nel 2002 e 2003,del 1,8 nel 2004 e del 1,7 nel 2005,6,e 7

La responsabilita' non e' dell'Euro ma di come sono state gestite le dinamiche salariali e tariffarie.

Lascia stare la dinamica perchè è una scienza esatta.

Non sono un esperto della materia, la seconda e' solo una mia considerazione, mentre la prima e' una semplice constatazione di quelli che mi e' successo.
    Manco io sono esperto,ma la macroeconomia non è come il gioco del lotto
    Ultima modifica di mander; 12-12-19 alle 21:44

L'avatar di mander
    Mentioned
    515 Post(s)
    Quoted
    6797 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da havokiano Visualizza Messaggio
    pizza margherita 5mila lire
    l'anno dopo 5euro.

C'è stata una inflazione selvaggia per 2 3 anni, secondo me l'istat la registrò parzialmente.
    Ma basti vedere gli stipendi, con 1milione e mezzo di lire di stipendio vivevi bene. Ora sarebbero circa 760euro. E' anche inutile dire cosa ci fai con 760euro oggi.
    Serie inflazione media INDICI NAZIONALI DEI PREZZI AL CONSUMO (NIC con tabacchi) per me i tassi del 2001 sono fuori dal mondo
    Scusa ma quante pizze mangi in un mese,e che c'entra la pizza, la mozzarella, la farina egli ingredienti.Il paniere istat consta di 350 prezzi di prodotti diversi pesati in modo diverso secondo l'orientamento dei consumi.

Non capisco perchè dovete parlare a vanvera, se il tuo stipendio non cresce, l'euro non c'entra nulla,e senza l'euro sarebbe pure peggio.

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    461 Post(s)
    Potenza rep
    2623153
    Scusa ma quante pizze mangi in un mese,e che c'entra la pizza, la mozzarella, la farina egli ingredienti.Il paniere istat consta di 350 prezzi di prodotti diversi pesati in modo diverso secondo l'orientamento dei consumi.

Non capisco perchè dovete parlare a vanvera, se il tuo stipendio non cresce, l'euro non c'entra nulla,e senza l'euro sarebbe pure peggio.
    Ci fu o non ci fu questa inflazione di cambio valuta....in effetti questo sembra un vero dibattito anche se le "prove" sono basate su sensazioni, ricordi, vox populi....
    Ultima modifica di asimpleplan; 12-12-19 alle 22:08

Accedi