Danno gli incentivi se acquisti un auto elettrica?!?

filosofem

Nuovo Utente
Registrato
17/8/09
Messaggi
649
Punti reazioni
29
E' da domenica che ci penso.
Ho accompagnato la mia dolce metà in un concessionario perchè voleva vedere una macchina. Il venditore dopo aver mostrato la vettura e fatto il preventivo alla mia ragazza, (io intanto giravo per il concessionario) in chiusura, dice che la stessa macchina c'è anche in versione elettrica e che ne stanno vendendo molte grazie a gli incentivi che, tra statali e regionali, arrivano anche a 8000€ portando il prezzo di acquisto del veicolo elettrico non lontano dalla versione a motore termico.

L'acquisto della versione elettrica non la valuto perchè non adatto all'uso che ne farebbe la mia ragazza.

Però mi faccio una domanda, che senso ha incentivare cosi tanto l'acquisto di una auto elettrica quando poi lo stato ci perderebbe le accise sui carburanti?? :confused:

Grazie :D
 
E' da domenica che ci penso.
Ho accompagnato la mia dolce metà in un concessionario perchè voleva vedere una macchina. Il venditore dopo aver mostrato la vettura e fatto il preventivo alla mia ragazza, (io intanto giravo per il concessionario) in chiusura, dice che la stessa macchina c'è anche in versione elettrica e che ne stanno vendendo molte grazie a gli incentivi che, tra statali e regionali, arrivano anche a 8000€ portando il prezzo di acquisto del veicolo elettrico non lontano dalla versione a motore termico.

L'acquisto della versione elettrica non la valuto perchè non adatto all'uso che ne farebbe la mia ragazza.

Però mi faccio una domanda, che senso ha incentivare cosi tanto l'acquisto di una auto elettrica quando poi lo stato ci perderebbe le accise sui carburanti?? :confused:

Grazie :D

In effetti non ha alcun senso incentivare così tanto l'auto elettrica e la cosa è stata ampiamente dibattuta in diversi 3D, però la incentivano lo stesso perché in questo momento l'auto elettrica è considerata politicamente corretta e poi fondamentalmente noi elettori non togliamo il voto per queste cose nemmeno quando si è capito che, allo stato dell'arte, sono soldi letteralmente buttati nel cesso
 
un modo per creare nuovi investimenti e consumi

non ho mai capito se a livello globale le auto elettriche siano davvero meno inquinanti (considerando l'intero processo)

magari e' cosi' ma io rimango con dei forti dubbi
 
un modo per creare nuovi investimenti e consumi

non ho mai capito se a livello globale le auto elettriche siano davvero meno inquinanti (considerando l'intero processo)

magari e' cosi' ma io rimango con dei forti dubbi

Più che meno inquinanti io direi sono sostenibili per davvero?
Litio, cobalto, argento per i pannelli solari, siamo sicuri che bastino per milioni/miliardi di auto e pannelli solari? Ho i miei dubbi.
 
Più che meno inquinanti io direi sono sostenibili per davvero?
Litio, cobalto, argento per i pannelli solari, siamo sicuri che bastino per milioni/miliardi di auto e pannelli solari? Ho i miei dubbi.


estrazione del litio, trasporto e poi smaltimento...

quanto durano effettivamente queste batterie?

Con quale tipo di energia le stiamo ricaricando?


L'unica cosa abbastanza "sicura" e' che i gas di scarico possono causare il cancro in particolare nelle grandi citta'...
 
Non dovreste fare i conti dell'impatto solo con la tecnologia attuale. La tecnologia delle batterie è relativamente nuova ed ha ampi margini di miglioramento anche a livello di impatti ambientali. Cosa che invece non si può dire per i motori a combustione.
 
Ma qualcuno qui dentro ce l'ha? che ne pensa?

Io ne ho 2 personali, per me e mia moglie. E altre 3 aziendali che usano i dipendenti.
Corsa, Up, i3, Zoe, Twizy.
Le ho prese perché ristrutturando il capannone ho messo 46 kw di fotovoltaico col 140% di incentivo. Tutta corrente che non mi serviva e che enel pagava pochissimo.
Così facendo alla lunga rientrerò ampiamente degli investimenti.
Ma al di là delle valutazioni economiche, ambientali e di più o meno comodità (poca autonomia, però arrivi la sera attacchi la spina e non perdi più tempo ai distributori), l'auto elettrica avrà il successo che avrà (non so quantificarlo) soprattutto perché è molto più comoda da guidare e da mantenere.
 
Quanto ti pagava Enel per curiosità a kWh?

È variabile. C'è un compenso che varia ogni ora del giorno e vieni pagato al valore minore tra la tua tariffa per quell'orario e il prezzo del mercato elettrico. Diciamo che si va dai 2 ai 8 centesimi a Kilowattora.
La cosa bella è che, autoconsumo a parte, anche in regime di scambio non si pagano le accise che altrimenti pesano parecchio. Inoltre se sei azienda ovviamente non hai il problema dell'iva che non viene rimborsata nello scambio verso privato.
 
E' da domenica che ci penso.
Ho accompagnato la mia dolce metà in un concessionario perchè voleva vedere una macchina. Il venditore dopo aver mostrato la vettura e fatto il preventivo alla mia ragazza, (io intanto giravo per il concessionario) in chiusura, dice che la stessa macchina c'è anche in versione elettrica e che ne stanno vendendo molte grazie a gli incentivi che, tra statali e regionali, arrivano anche a 8000€ portando il prezzo di acquisto del veicolo elettrico non lontano dalla versione a motore termico.

L'acquisto della versione elettrica non la valuto perchè non adatto all'uso che ne farebbe la mia ragazza.

Però mi faccio una domanda, che senso ha incentivare cosi tanto l'acquisto di una auto elettrica quando poi lo stato ci perderebbe le accise sui carburanti?? :confused:

Grazie :D

La prima cosa che nessuno ti dice, nemmeno il fenomeno che si è messo i pannelli sul capannone spese di tutti, (perchè questo si tratta)
è che:
1) hai un telefono cellulare? Hai presente dopo 2 anni quando la batteria passa dal 100% all' 80% in 1 ora, poi dal 80 % al 30 in 30 minuti e di colpo si spegne? Ecco nella peggiore ipotesi un Iphone con 100 euro circa cambi batteria, che non è mai originale e comunque meno potente nella peggiore cambi telefono...
nella auto elettriche invece dopo la garanzia delle batterie (5/8/10 anni??? ) NON SO, devi smaltire tu a tue spese prova a chiedere cosa costa smaltire un rifiuto speciale come quello? E poi vedi che risparmio

2) Sai quanto cosa la corrente a kw/h in Italia compresa di tasse... ecco calcola che mantenere un 500 elettrica ti costa di più (per consumi d "carburante" ) che una benzina 3000 AMG. da 400 cavalli.

3) a casa tua per ricaricare un auto elettrica con 3 kw (al massimo ne usi 1,5 se no ti salta il contatore) quanto impieghi? Bhe circa 3 notti....poer una 500 7 notti per una tesla....

comoda suvvia
 
Io ne ho 2 personali, per me e mia moglie. E altre 3 aziendali che usano i dipendenti.
Corsa, Up, i3, Zoe, Twizy.
Le ho prese perché ristrutturando il capannone ho messo 46 kw di fotovoltaico col 140% di incentivo. Tutta corrente che non mi serviva e che enel pagava pochissimo.
Così facendo alla lunga rientrerò ampiamente degli investimenti.
Ma al di là delle valutazioni economiche, ambientali e di più o meno comodità (poca autonomia, però arrivi la sera attacchi la spina e non perdi più tempo ai distributori), l'auto elettrica avrà il successo che avrà (non so quantificarlo) soprattutto perché è molto più comoda da guidare e da mantenere.

La prima cosa che un governo tecnico deve fare e togliere gli incentivi per i pannelli con effetto retroattivo, questa sarebbe giustizia sociale.
 
La prima cosa che un governo tecnico deve fare e togliere gli incentivi per i pannelli con effetto retroattivo, questa sarebbe giustizia sociale.

Io sono anche d'accordo. Voterei a favore, dato che in Italia gli incentivi e la spesa pubblica in genere ha effetti regressivi e non di progressività.

Resta inteso che l'effetto retroattivo deve essere applicato anche alle pensioni retributive, che ovviamente devono essere eliminate seduta stante.

PS: per l'auto elettrica intestata a persona fisica (mia moglie), mi hanno dato anche 8000 euro di contributo regionale, oltre a 6000 statale. E oltre a non pagare più accise su carburante, non pago più nemmeno i bolli. Un trionfo.
 
Una volta cresciuto il parco auto elettrico penso che faranno sempre ora mettere qualche tassa con qualche scusa....
 
E a quel punto non si potra piu tornare indietro...:wall:
 
Troppo pessimista?

Può essere. Ma sarebbe curioso sapere come. Ok adesso c'è l'esenzione dal bollo, ok possono toglierlo. Incentivi statali e regionali, ok possono toglierli. Ma i soldi che provenivano dalle accise? verranno messe sulla corrente? di tutti? come si fa a dividere la corrente che uno usa per caricare l'auto elettrica e quella che uno usa per le utenze domestiche?
 
Lo Stato ricava elevate entrate fiscali da comportamenti che si cerca di disincentivare quali il consumo di combustibili fossili,le sigarette,il gioco , se queste consumi cessassero da un giorno al altro sicuramente ci sarebbe un riduzione di entrate tributarie da compensare ma così non è quindi ,ammettendo che nel tempo prevalgano i comportamenti “virtuosi” ,si può sperare che lo Stato riduca le spese piuttosto di cercare di tamponare le mancate entrate con tassazione su altre attività
 
Si riduce anche lo stato e il problema è risolto.
 
Indietro