Vladimir Putin sull'abbandono del dollaro come valuta principe

Vladimir Putin: "The Dollar Enjoyed Great Trust Around The World. But For Some Reason It Is Being Used As A Political Weapon, Imposing Restrictions. Many Countries Are Now Turning Away From The Dollar As A Reserve Currency. US Dollar Will Collapse Soon."

Vladimir Putin Sums Up The New World Order In 5 Words | Zero Hedge
Uhm quì gatta ci cova!

Sono vaneggiamenti, mi spiace dirlo perché apprezzo spesso Putin.
L'Euro era l'unica moneta in grado di poter avere la velleità di soppiantare il dollaro, il resto delle monete sono fuffa o ce ne sono troppo poche come valore circolante per andare bene per tutto il mondo (yen, franco svizzero).
Questo è lo stato delle riserve mondiali di valuta estera pregiata.
dollar-hegemony.png


Direi che si commenta da solo.
Poi tra 50-100 anni chi può dirlo, ma nel breve direi proprio di no. E gli stati comunisti o guidati da regimi dittatoriali non fanno tanto conto.
EDIT del 18/11/2019 Fresco fresco:
Immagine-2.jpg
 
Ultima modifica:
se mettono i tassi negativi sul dollaro stile euro e yen, e probabilmente dovranno, alle banche centrali converra' comprare oro che almeno non deprezza
 
se mettono i tassi negativi sul dollaro stile euro e yen, e probabilmente dovranno, alle banche centrali converra' comprare oro che almeno non deprezza

Ma se ti guardi l'andamento del dollar index e del cross Eur/Usd nonostante la FED abbia tagliato già tre volte i tassi noterai come il dollaro non si è mosso.
Anzi, il fatto che la FED abbia iniziato un QE in sordina per dare liquidità al mercato i cui tassi repo si stavano inasprendo overnight significa che al massimo c'è PENURIA di dollari, non eccesso.
Imho il dollaro al massimo galleggerà anche in caso di tassi USA a zero, anche perché se gli USA portano i tassi a zero significa che il resto del mondo se la passerà MOLTO PEGGIO.
L'oro resta comunque un buon acquisto, ti do ragione.
E non a caso è la cosa che fa storcere il naso di fronte alla narrazione del "va tutto bene".
Mercati ai massimi storici e oro attorno ai 1450$ con dollaro forte come non mai negli ultimi 15 anni? Gatta ci cova :mmmm:
 
Ultima modifica:
Ho letto "the new case for gold" e dovrei a breve leggere anche
a "the death of Money" e "the currency war" di James Rickards. Prevede un collasso del dollaro e una risalita sostanziale del oro addirittura a massimi di 50000 per oncia
 
Ho letto "the new case for gold" e dovrei a breve leggere anche
a "the death of Money" e "the currency war" di James Rickards. Prevede un collasso del dollaro e una risalita sostanziale del oro addirittura a massimi di 50000 per oncia

In che anno? 2100?
 
Ma se ti guardi l'andamento del dollar index e del cross Eur/Usd nonostante la FED abbia tagliato già tre volte i tassi noterai come il dollaro non si è mosso.
Anzi, il fatto che la FED abbia iniziato un QE in sordina per dare liquidità al mercato i cui tassi repo si stavano inasprendo overnight significa che al massimo c'è PENURIA di dollari, non eccesso.


palese, ma credo che senza deglobalizzazione (trade war) non l'avremmo visto, la cina non esportando piu' come prima e avendo molti debiti in dollari si trova in carenza, tutti i paesi esportatori, ma e' una carenza artificiale, anche le altre valute che sarebbero dovute andare negli sdr sono in negativo e anche questo incide sul dollaro (il pound non lo puoi toccare per la brexit)

piu' che effettiva domanda di dollari di una economia mondiale sana lo vedo piu' un marasma nei normali flussi storici chiamati petrodollaro, ora gli usa esportano petrolio, gli arabi al massimo lo vendono ad altri... sta cambiando il mondo
 
Possibilità di tornare al gold standard a me fan sempre piacere.
 
Possibilità di tornare al gold standard a me fan sempre piacere.

Gold standard ok, ma con che rapporto di cambio? Nel mondo circolano circa 110 mila miliardi di dollari (broad money). Di oro estratto nel mondo ce n'è per un valore di 9,5-10mila miliardi di dollari. Ci credo che allora si possa parlare di oro a 20 mila dollari l'oncia e più.

Broad money (% of GDP) | Data
GDP (current US$) | Data
Gold reserve - Wikipedia

A me comunque pare che il ritorno al gold standard possa essere catastrofico per chiunque non abbia riserve sufficienti. E ad oggi, nessuno ha riserve manco lontanamente sufficienti a garantire gli attivi del proprio stato.
Gli USA che hanno oro per quasi 500 miliardi di dollari non si pagherebbero manco metà del deficit federale del 2019 con esso.
 
Ultima modifica:
Gold standard ok, ma con che rapporto di cambio? Nel mondo circolano circa 110 mila miliardi di dollari (broad money). Di oro estratto nel mondo ce n'è per un valore di 9,5-10mila miliardi di dollari. Ci credo che allora si possa parlare di oro a 20 mila dollari l'oncia e più.

Broad money (% of GDP) | Data
GDP (current US$) | Data
Gold reserve - Wikipedia

A me comunque pare che il ritorno al gold standard possa essere catastrofico per chiunque non abbia riserve sufficienti. E ad oggi, nessuno ha riserve manco lontanamente sufficienti a garantire gli attivi del proprio stato.
Gli USA che hanno oro per quasi 500 miliardi di dollari non si pagherebbero manco metà del deficit federale del 2019 con esso.
Senza addentrarmi in discorsi che vanno oltre le mie capacità analitiche ma forse quella cifra spropositata è stata creata dal nulla e appunto non avendo riscontro è una delle ragioni dei problemi attuali?
 
Indietro