La crisi dei piccoli negozi nei confronti dei colossi della vendita online - Pagina 15
Poste Italiane immune dal diktat Bce sui dividendi, la spiegazione è nella natura sui generis di BancoPosta
Anche gli azionisti dei colossi del risparmio gestito dovranno attendere, almeno fino a ottobre, per sapere se ci sarà o meno spazio per la distribuzione del dividendo. Le raccomandazioni Bce …
Il fondo del mercato orso più veloce della storia è stato toccato o no? Risponde Goldman Sachs
Bottom ovvero fondo: nei corridoi di Wall Street, è questo termine che assilla da un po’ di giorni i trader. A confermarlo è il responsabile strategist sull’azionario di Goldman Sachs, …
Borsa Milano: giocare in difesa in tempi di Covid. Mediobanca presenta la sua Top 10
Giocare in difesa: continua a essere questa la raccomandazione che gli analisti di Mediobanca Securities danno agli investitori presentando oggi, nella nota odierna, la TOP 10 delle azioni su cui …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di _top_gun_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    962 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    In ogni caso facciamo un distinguo fra beni che esercitano una funzione misurabile e beni il cui valore è arbitatrio come i capi di moda.

Una batteria vale per la sua funzionalità e carica che sia gennaio 2017 o gennaio 2020, una mutanda griffata no.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da TessaS Visualizza Messaggio
    Esattamente, ottimo ma lo comprereste un abito da uomo online? un cappello? un paio di guanti? ecc ecc
    Così ad esempio:
    Come Funziona - I Capi su Misura Lanieri
    Vale anche per le scarpe, produttori come Carmina (altro che Hogan) permettono anche di personalizzarle completamente online.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    486 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da tello89 Visualizza Messaggio
    Così ad esempio:
    Come Funziona - I Capi su Misura Lanieri
    Vale anche per le scarpe, produttori come Carmina (altro che Hogan) permettono anche di personalizzarle completamente online.
    HO GUARDATO IL SITO mai e poi mai fare un abito su misura on line manco se me lo regali tu.

L'avatar di totore8
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    5439 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da ilfughi Visualizza Messaggio
    Ti parlo del mio settore (informatica).

I prezzi online sono qualcosa di inarrivabile.

qualsiasi prodotto che al distributore costa 100+iva lo trovi 105/107 ivato.

Però se ti iscrivi come azienda e compri qualcosa su cui c'è il reverse charge (processori e notebook essenzialmente), miracolosamente i prezzi (per te!!!) aumentano del 22%
    per sopravvivere l'unica è svendere il servizio pur di piazzare il prodotto a un prezzo decente (ossia il solito "mi occupo io di tutto e ti garantisco aggratiss l'assistenza per un tot"). Non si può fare il contrario (ossia farsi pagare l'assistenza e fargli comprare online il prodotto) perchè per dinamiche commerciali varie i professionisti preferiscono pagare di più pur di non dover avere rutture di cabazizi in futuro.
    Il consumatore finale manco va preso in considerazione: nella migliore delle ipotesi ti viene col volantino di unieuro e ti chiede quanto puoi fargli. A sua difesa c'è da dire che difficilmente ha bisogno di servizi e assistenza (deve andare su feisbukk e li non ci vuole scienza...) e quindi oggettivamente non hai nemmeno niente da mettere nel piatto.

Ora, la cosa che mi rende furibondo non è quella di dover competere con l'online (a mercato ci sta), ma il fatto che chi vende online ha la solita società farlocca all'estero con la quale si scarica l'iva e che periodicamente fallisce. Quindi finisce per non pagare iva.

Se mettessero il reverse charge su tutto (e quindi niente più iva detraibile su niente), almeno non potrebbero giocare sporco su questo fronte (rimarrebbe comunque il problema delle scatole cinesi con sedi in paradisi fiscali et similia).

Però poi i prezzi aumenterebbero mediamente del 20% o giù di li...

In altri settori non so...
    Sono del settore anch'io e confermo quello che dici, adesso tratto pochissimo l'hardware, quindi non posso usufruire di "sconti per quantita'" (ammesso che esistano), per cui trovo piu' conveniente comprare il materiale on line che dal distributore e la differenza e' proprio il 22% .
    Una volta fornivo anche hw, adesso lo "regalo" in bundle per fornire un servizio accessorio al cliente e per facilitare la vendita del software.
    Tanti anni fa era il contrario: i venditori di computer regalavano il sw a fronte dell'acquisto dell'hw.
    Come si dice a Napoli "la ruota gira".

ma il fatto che chi vende online ha la solita società farlocca all'estero con la quale si scarica l'iva e che periodicamente fallisce. Quindi finisce per non pagare iva.
    Mica solo all'estero.
    Con Street View mi risulta che alcuni venditori di HW su Amazon siano situati in mezzo a casupole sgarrupate in comuni disagiati della Calabria.
    Solo a vedere dove stanno viene il dubbio che siano attivita' non propriamente trasparenti.

Però se ti iscrivi come azienda e compri qualcosa.....
    Ah, ecco perche' Amazon non mi ha fatto la fattura, pur essendomi registrato con la partita iva e con la denominazione aziendale, ma non con la registrazione specifica.
    In tutti gli altri siti che ho utilizzato, a fronte della indicazione della partita iva, mi hanno rilasciato regolare fattura.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    876179
    Citazione Originariamente Scritto da misagi Visualizza Messaggio
    Unica eccezione sono i vestiti, quando mi ritrovo a spasso per le città se vedo qualcosa di carino lo provo e 9 volte su 10 lo ritrovo su Yoox o Zalando a un prezzo inferiore e ovviamente lo ordino da lì.
    Sarzana, commerciante fa pagare le prove di scarpe e abiti per combattere gli acquisti online - Tgcom24

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1877 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Fa bene.
    Il galletto lo può fare perché esistono migliaia di vecchi, ma tra qualche anno sta gente farà la giusta fine.

Se hai prezzi onesti non c'è nessun motivo per andare online ad acquistare.

L'avatar di ilfughi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    290 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da totore8 Visualizza Messaggio
    -cut-

Mica solo all'estero.
    Con Street View mi risulta che alcuni venditori di HW su Amazon siano situati in mezzo a casupole sgarrupate in comuni disagiati della Calabria.
    Solo a vedere dove stanno viene il dubbio che siano attivita' non propriamente trasparenti.

-cut-
    in effetti se uno guardasse solo dove hanno sede i rivenditori online potrebbe scambiare la Campania per la silicon valley...

su trasparenza e compagnia bella caliamo un velo pietoso che è meglio. Mi chiedo piuttosto perchè gli amici della gdf non si facciano mai un giro sugli shop online...
    Ultima modifica di ilfughi; 30-12-19 alle 15:58

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    876179
    Citazione Originariamente Scritto da ilfughi Visualizza Messaggio
    su trasparenza e compagnia bella caliamo un velo pietoso che è meglio. Mi chiedo piuttosto perchè gli amici della gdf non si facciano mai un giro sugli shop online...
    Accertamenti fiscali, come la Guardia di Finanza usera eBay per stanare gli evasori | QuiFinanza

Accedi