Rendimenti bund negativi

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

tuttologist

Nuovo Utente
Registrato
30/3/04
Messaggi
1.489
Punti reazioni
70
Mi sembra strano ma non ho trovato post recenti dove se ne parla...

Discorso senza grosse conoscenze di economia, basandosi sul fatto che oggi il bund è sceso ancora di rendimento

In pratica, prendendo il decennale DE0001102473 che è senza cedola, pago oggi poco piu' di 107 per ritrovarmi tra 10 anni a 100

Posso capire che sia un "bene rifugio" e che ci sia parecchia corsa alla sicurezza che ha fatto aumentare anche i metalli preziosi, ma che senso ha investire in un titolo che tra 10 anni mi restituisce meno di quanto investo adesso?

L'alternativa è che qualcosa di grosso stia bollendo in pentola...

Via alle considerazioni :)
 
quindi cosa starebbe bollendo in pentola?
 
Mi sembra strano ma non ho trovato post recenti dove se ne parla...

Discorso senza grosse conoscenze di economia, basandosi sul fatto che oggi il bund è sceso ancora di rendimento

In pratica, prendendo il decennale DE0001102473 che è senza cedola, pago oggi poco piu' di 107 per ritrovarmi tra 10 anni a 100

Posso capire che sia un "bene rifugio" e che ci sia parecchia corsa alla sicurezza che ha fatto aumentare anche i metalli preziosi, ma che senso ha investire in un titolo che tra 10 anni mi restituisce meno di quanto investo adesso?

L'alternativa è che qualcosa di grosso stia bollendo in pentola...

Via alle considerazioni :)

effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega.

Ma purtroppo non bolle niente in pentola. O meglio niente che non si sappia gia e che possa giustificare quei rendimenti al netto delle politiche della banca centrale.

La variabile che manca alla tua equazione si chiama: legge

Intendo dire che chi compra quei bund negativi sono in larga parte le istituzioni finanziarie del paese che le emette, quindi in questo caso delle istituzioni finanziarie tedesche ed in misura minore dell'eurzona che sono costrette per legge tramite il metro delle riserve tecniche. Una quota minoritaria è acquistata da fondi pensione ed altre istituzioni finanziarie per attività di bilanciamento dei rischi di portafoglio (Risk Management). Di contro, quindi, dovresti avere banche tedesche che sono in forte affanno sul lato degli utili ed infatti

C’e un’emergenza bancaria europea che sta affondando Deutsche e Commerzbank. Ma la deve risolvere Lagarde (e non Draghi) – Business Insider Italia

le prime due istituzioni finanziarie tedesche sono veramente vicine al collasso.
 
Mi sembra strano ma non ho trovato post recenti dove se ne parla...

Discorso senza grosse conoscenze di economia, basandosi sul fatto che oggi il bund è sceso ancora di rendimento

In pratica, prendendo il decennale DE0001102473 che è senza cedola, pago oggi poco piu' di 107 per ritrovarmi tra 10 anni a 100

Posso capire che sia un "bene rifugio" e che ci sia parecchia corsa alla sicurezza che ha fatto aumentare anche i metalli preziosi, ma che senso ha investire in un titolo che tra 10 anni mi restituisce meno di quanto investo adesso?

L'alternativa è che qualcosa di grosso stia bollendo in pentola...

Via alle considerazioni :)


Assurdo! meglio il vecchio materasso!
 
Diciamo che, forse, la cosa preoccupante è l'inversione della curva dei tassi USA che, spesso, hanno anticipato una recessione di un anno/un anno e mezzo.
 
Diciamo che, forse, la cosa preoccupante è l'inversione della curva dei tassi USA che, spesso, hanno anticipato una recessione di un anno/un anno e mezzo.

Non metterei tutto nello stesso calderone,l'impennata dei tassi a breve USA,è un fatto statisticamente rilevante,ma descrive anche una effervescenza dei mercati giustificata da una inutile guerra dei dazi,che al momento vede perdenti tutti, Usa compresi.

Non si può andare avanti con lo stop and go di Trump,i mercati si autoregolano da soli mediante cicli e ricicli.

Tornando al bund negativo.Non bisogna scandalizzarsi era negativo 2 mesi fa ora è sceso ancora.La Germania ha dei problemi,tutti i paesi hanno problemi da affrontare. ma ha la tripla A.

Nella elite della tripla A troviamo:

. svezia
. svizzera
. canada
. australia

Che messi insieme fanno un pil quanto quello della Germania.Usa,Francia e Inghilterra hanno 2 sole A,e la Cina 1 soltanto.

Detto questo nel mondo creato c'è una massa liquida pari a 8 volte il Pil mondiale,che gira vorticosamente 24 ore no stop.A possedere questa montagna di carta sono Stati Sovrani,enti,tesoserie, fondi,fondi pensione, gestioni fiduciarie e via dicendo.

Sono questi, e tramite questi i piccoli risparmiatori a comprare il bund tedesco o il suo derivato,per garantirsi da quei paesi che hanno la tripla B,come il nostro.

Insomma lo spread non è una opinione non è un caso che con il cambiamento sia arrivato a sfondare i 300,speriamo sia finito ...il cambiamento e si riprenda la vecchia strada.

Altra considerazione,come può un paese che compra Btp patriottici pensare di cavarsela se il costo di esercizio del debito pubblico costa il 3,6 %, con una inflazione rasoterra ed un PIL 0,00.

Comprare BTP patriottici si può, si deve, e si è costretti,ma vediamo di metter su un governo capace di fare gli interessi tangibili dei patrioti.
 
Ultima modifica:
quindi cosa starebbe bollendo in pentola?

Il tracollo economico del mondo intero quando la guerra dei dazi di Trump manderà in recessione anche gli USA scatenando una corsa selvaggia ai tagli dei tassi in tutte le banche centrali del mondo (cosa che già parzialmente sta succedendo). Tagli dei tassi che in ultima analisi si riveleranno inutili come tutte le misure di sostegno tramite politica economica fatte fino ad ora.
Il boom del debito privato e corporate dal 2009 ad oggi farà il resto. Chi è stato furbo e ha comprato beni rifugio si salverà, per gli altri c'è solo la miseria nel futuro.

Ah per la cronaca, il cinquantennale svizzero ha rendimento negativo. Buona fortuna a tutti :bye:
 
Il tracollo economico del mondo intero quando la guerra dei dazi di Trump manderà in recessione anche gli USA scatenando una corsa selvaggia ai tagli dei tassi in tutte le banche centrali del mondo (cosa che già parzialmente sta succedendo). Tagli dei tassi che in ultima analisi si riveleranno inutili come tutte le misure di sostegno tramite politica economica fatte fino ad ora.
Il boom del debito privato e corporate dal 2009 ad oggi farà il resto. Chi è stato furbo e ha comprato beni rifugio si salverà, per gli altri c'è solo la miseria nel futuro.

Ah per la cronaca, il cinquantennale svizzero ha rendimento negativo. Buona fortuna a tutti :bye:

basterebbe finirla con sti dazi alla cazzum….riconoscere di essere un incompetente e far correre l'economia senza voler dimostrare che l'ameriga è first e tutti i blabla che ha proferito in questi ultimi 3 anni.

senza toccare i tassi o sfidare la fed, vuoi scommettere che il clima generale ne beneficia e che tutte ste fibrillazioni svaniscono in un attimo?
 
penso sia la piu' grande idiozia monetaria, in senso buono, senza offese, degli ultimi 7000 anni di storia


la produttivita', questa sconosciuta, non viene favorita dai monopoli, lo so greenspan ha 93 anni, ma credo abbia assolutamente ragione nel chiamarla insensatezza... le conseguenze saranno purtroppo orribili e non meno gravi della sovietizzazione dell'economia, il pil e' cresciuto molto poco in europa negli ultimi 10 anni... strano... no?



ECB's insane monetary policy and trillions in negative yielding sovereign bonds - has become ground zero for subzero corporate debt as well, a third of all European investment grade bonds and a third of 1-2y European BB-rated (i.e. junk) bonds now yield less than zero.
The US Share Of Global Yields Has Climbed To 94% | Zero Hedge
 
I tassi a zero e sottozero spingeranno le banche alla disperata ricerca di margini a concedere ancora più prestiti e a fare investimenti sempre più rischiosi

Malissimo
 
penso sia la piu' grande idiozia monetaria, in senso buono, senza offese, degli ultimi 7000 anni di storia


la produttivita', questa sconosciuta, non viene favorita dai monopoli, lo so greenspan ha 93 anni, ma credo abbia assolutamente ragione nel chiamarla insensatezza... le conseguenze saranno purtroppo orribili e non meno gravi della sovietizzazione dell'economia, il pil e' cresciuto molto poco in europa negli ultimi 10 anni... strano... no?



ECB's insane monetary policy and trillions in negative yielding sovereign bonds - has become ground zero for subzero corporate debt as well, a third of all European investment grade bonds and a third of 1-2y European BB-rated (i.e. junk) bonds now yield less than zero.
The US Share Of Global Yields Has Climbed To 94% | Zero Hedge

Articolo interessante, anche se la cosa migliore mi sembra l'interrogativo di fine articolo:

"[...]Meanwhile, we wonder how long until Trump realizes that any investor who wishes to generate a positive yield is forced to invest in US assets, and how long after until Trump decides to imposes tariffs and taxes on said investments?"

 
Oltre a quanto detto da Amartya, viene anche prezzato il rischio di disgregazione dell'area euro con conseguente apprezzamento di quella che sarà la nuova valuta tedesca.
 
Articolo interessante, anche se la cosa migliore mi sembra l'interrogativo di fine articolo:

"[...]Meanwhile, we wonder how long until Trump realizes that any investor who wishes to generate a positive yield is forced to invest in US assets, and how long after until Trump decides to imposes tariffs and taxes on said investments?"



se hanno il buon senso di escludere europa e sud america, si... per l'asia andrebbe bene
(Pettis: Washington Should Tax Capital Inflows | Zero Hedge)
 
Io non sono in grado di leggere e tradurre dall'inglese,pero' so tradurre il sentire comune,e quello che scrivono a commento le società di rating e regolarmi.

Questo per dire che non mi scandalizza per niente se il bund quota 60 punti negativi, il nostro BTP 208,quello francese 27 e spagnolo 74.Sono valori relativi,che misurano,in parte l'efficienza di uno stato e la fiducia che riscuote sui mercati

Mi scandalizza e sconcerta guardare i fatti di cosa nostra,l'assoluta inadeguatezza del ceto politico a capire e proporre soluzioni oneste ,praticabili, eque, condivisibili.Avremo mai una leadership di governo all'altezza,capace di rappresentarci nel consesso mondiale,stabilire alleanze rispettando le regole. Siamo sicuri di saper capire qual'è il governo giusto che cerchiamo,visto che non riusciamo mai trovarlo.

Mai come oggi siamo stati divisi e contrapposti, armati l'uno contro l'altro,tutto ci divide il nord dal sud,il debito pubblico e la ricchezza privata, la secessione giovani/ vecchi,le disuguaglianze ,la speranza in un futuro migliore.

Eppure in un tempo recente anche noi avevamo la tripla A,non è tanto averla persa che mi fa scuorno,quanto l'essere, ragionevolmente,convinto di non poterla riavere.
Più facile scendere i 2 gradini che ci separano dalle male bolgie,con questi chiari di luna.
 
Ultima modifica:
basterebbe finirla con sti dazi alla cazzum….riconoscere di essere un incompetente e far correre l'economia senza voler dimostrare che l'ameriga è first e tutti i blabla che ha proferito in questi ultimi 3 anni.

senza toccare i tassi o sfidare la fed, vuoi scommettere che il clima generale ne beneficia e che tutte ste fibrillazioni svaniscono in un attimo?
Secondo te è sana una economia dove due paesi vanno in surplus costantemente da decenni?
Il bullo lo fai con chi credi che non ti possa coprire di mazzate.
I dazi sono un avvertimento.
Se lo capisci cambi....aumenti i redditi interni e cerchi un pareggio dei saldi.
Fai vedere che sei in pace.
Altrimenti ....
 
Mi sembra strano ma non ho trovato post recenti dove se ne parla...

Discorso senza grosse conoscenze di economia, basandosi sul fatto che oggi il bund è sceso ancora di rendimento

In pratica, prendendo il decennale DE0001102473 che è senza cedola, pago oggi poco piu' di 107 per ritrovarmi tra 10 anni a 100

Posso capire che sia un "bene rifugio" e che ci sia parecchia corsa alla sicurezza che ha fatto aumentare anche i metalli preziosi, ma che senso ha investire in un titolo che tra 10 anni mi restituisce meno di quanto investo adesso?

L'alternativa è che qualcosa di grosso stia bollendo in pentola...

Via alle considerazioni :)

Qualcuno dovrebbe dire a molti suoi connazionali che se fallisce l'Italia, le va dietro tutta l'Europa compresa la Germania per cui tantovale comprare bonds che ti diano un rendimento anzichè una spesa.
 
Il rendimento negativo di un qualsiasi prestito è una assurdità in termini. :mmmm:

Di queste assurità se ne vedono sempre di più in giro. :confused::confused:

Non capisco cosa ne possa saltar fuori, ma temo che una situazione così non possa portare a nulla di buono. :'(
 
Il rendimento negativo di un qualsiasi prestito è una assurdità in termini. :mmmm:

Di queste assurità se ne vedono sempre di più in giro. :confused::confused:

Non capisco cosa ne possa saltar fuori, ma temo che una situazione così non possa portare a nulla di buono. :'(

Dipende da che parte stai,ed il tuo ruolo

. se hai bisogno di finanziamenti per qualsiasi ragione sei facilitato,perchè facilità indebitamenti,investimenti in conto capitale come impresa,prestiti e mutui per famiglie

. se sei invece prestatore di danaro la questione si complica perchè sei costretto ad accettare e prendere rischi finanziari per avere rendimenti positivi

L'anomalia vera è che non è possibile avere rendimenti positivi come i BTP ed un PIL negativo o prossimo a zero,perchè il debito pubblico si avvita e prima o poi pagherai le conseguenze.

Di fatto le obbligazioni emesse in terreno negativo aumentano di settimana in settamana e raggiungono in questo momento 15 liliardi di $.
 
Il rendimento negativo di un qualsiasi prestito è una assurdità in termini. :mmmm:

Di queste assurità se ne vedono sempre di più in giro. :confused::confused:

Non capisco cosa ne possa saltar fuori, ma temo che una situazione così non possa portare a nulla di buono. :'(

È assurdo che oggi sia il 28 agosto 2019? In passato non è mai accaduto che un giorno fosse questo preciso.
 
Indietro