Oggi vs 20 anni fa

Raox

Nuovo Utente
Registrato
26/1/16
Messaggi
165
Punti reazioni
10
Vorrei invitare, soprattutto i più esperti, ad effettuare una discussione su come sia cambiata l'economia e la finanza rispetto a 10/20/30 anni fa, ed in particolare riguardo i seguenti 4 punti: 1) Inflazione 2) Ruolo delle banche centrali 3) Debito e Crescita 4) Mercati azionari e obbligazionari.

Dov'è finita l'inflazione? Un tempo era il problema principale, adesso sembra sparita dai radar. Il ruolo delle banche centrali è diventato ancora più ingombrante rispetto al passato? Quanto hanno effettivamente drogato il mercato? E cosa si inventeranno alla prossima crisi? Un tempo esisteva la crescita a doppia cifra, la rivedremo ancora? Il debito mondiale è sostenibile? Dobbiamo ormai abituarci a vedere le obbligazioni a rendimenti prossimi allo zero/negativi? Il mercato azionario (USA) sembra ormai crescere all'infinito, si fermerà?

Questi sono alcuni spunti che mi sono venuti in mente.
 
La prima cosa che mi viene in mente è che in europa le banche centrali ora sono state assorbite dalla bce.

Stessa cosa per quanto riguarda il debito che 20 anni fa non era in cima alle priorità come ora; era proprio un mondo diverso in ogni caso, difficile fare parallelismi.
 
discussione secondo me molto interessante a cui io non sono in grado di dare risposte competenti; seguo.:yes:
 
Vorrei invitare, soprattutto i più esperti, ad effettuare una discussione su come sia cambiata l'economia e la finanza rispetto a 10/20/30 anni fa, ed in particolare riguardo i seguenti 4 punti: 1) Inflazione 2) Ruolo delle banche centrali 3) Debito e Crescita 4) Mercati azionari e obbligazionari.

Dov'è finita l'inflazione? Un tempo era il problema principale, adesso sembra sparita dai radar. Il ruolo delle banche centrali è diventato ancora più ingombrante rispetto al passato? Quanto hanno effettivamente drogato il mercato? E cosa si inventeranno alla prossima crisi? Un tempo esisteva la crescita a doppia cifra, la rivedremo ancora? Il debito mondiale è sostenibile? Dobbiamo ormai abituarci a vedere le obbligazioni a rendimenti prossimi allo zero/negativi? Il mercato azionario (USA) sembra ormai crescere all'infinito, si fermerà?

Questi sono alcuni spunti che mi sono venuti in mente.

Esiste Dio?
 
Secondo me hai tralasciato il cambiamento più importante di tutti, perchè se non tieni conto di quello è difficile spiegarsi tutto il resto:
La crescita del PIL Mondiale si è spostata dai paesi industrializzati a quelli in via di sviluppo.
Certo il termine paese in via di sviluppo è un termine che nel tempo perderà il suo significato (es. é più sviluppato il Portogallo o la Corea del Sud ?),
ma sicuramente negli ultimi 20 anni il fenomeno è stato estremamente rilevante.
 
Secondo me hai tralasciato il cambiamento più importante di tutti, perchè se non tieni conto di quello è difficile spiegarsi tutto il resto:
La crescita del PIL Mondiale si è spostata dai paesi industrializzati a quelli in via di sviluppo.
Certo il termine paese in via di sviluppo è un termine che nel tempo perderà il suo significato (es. é più sviluppato il Portogallo o la Corea del Sud ?),
ma sicuramente negli ultimi 20 anni il fenomeno è stato estremamente rilevante.


la globalizzazione, ovvero un fenomeno che ha arricchito mediamente il mondo nel suo complesso
 
Secondo me hai tralasciato il cambiamento più importante di tutti, perchè se non tieni conto di quello è difficile spiegarsi tutto il resto:
La crescita del PIL Mondiale si è spostata dai paesi industrializzati a quelli in via di sviluppo.
Certo il termine paese in via di sviluppo è un termine che nel tempo perderà il suo significato (es. é più sviluppato il Portogallo o la Corea del Sud ?),
ma sicuramente negli ultimi 20 anni il fenomeno è stato estremamente rilevante.
A questo proposito anche il semplice fatto che la Cina sia diventata un contendente per la leadership economica globale e tutto questo senza avere minimamente i vincoli degli Stati Uniti in termini di inquinamento e diritti umani.
 
Vorrei invitare, soprattutto i più esperti, ad effettuare una discussione su come sia cambiata l'economia e la finanza rispetto a 10/20/30 anni fa, ed in particolare riguardo i seguenti 4 punti: 1) Inflazione 2) Ruolo delle banche centrali 3) Debito e Crescita 4) Mercati azionari e obbligazionari.

Dov'è finita l'inflazione? Un tempo era il problema principale, adesso sembra sparita dai radar. Il ruolo delle banche centrali è diventato ancora più ingombrante rispetto al passato? Quanto hanno effettivamente drogato il mercato? E cosa si inventeranno alla prossima crisi? Un tempo esisteva la crescita a doppia cifra, la rivedremo ancora? Il debito mondiale è sostenibile? Dobbiamo ormai abituarci a vedere le obbligazioni a rendimenti prossimi allo zero/negativi? Il mercato azionario (USA) sembra ormai crescere all'infinito, si fermerà?

Questi sono alcuni spunti che mi sono venuti in mente.

Ti rispondo in temine accademico, spero tu comprenda questi tecnicismi: se stava meio vinti anni fa
 
Vorrei invitare, soprattutto i più esperti, ad effettuare una discussione su come sia cambiata l'economia e la finanza rispetto a 10/20/30 anni fa, ed in particolare riguardo i seguenti 4 punti: 1) Inflazione 2) Ruolo delle banche centrali 3) Debito e Crescita 4) Mercati azionari e obbligazionari.

Dov'è finita l'inflazione? Un tempo era il problema principale, adesso sembra sparita dai radar. Il ruolo delle banche centrali è diventato ancora più ingombrante rispetto al passato? Quanto hanno effettivamente drogato il mercato? E cosa si inventeranno alla prossima crisi? Un tempo esisteva la crescita a doppia cifra, la rivedremo ancora? Il debito mondiale è sostenibile? Dobbiamo ormai abituarci a vedere le obbligazioni a rendimenti prossimi allo zero/negativi? Il mercato azionario (USA) sembra ormai crescere all'infinito, si fermerà?

Questi sono alcuni spunti che mi sono venuti in mente.

Io mi sono fatto le stesse domande diversi anni fa.
Da quello che ho capito , sicuramente non grazie ai media in generale è che hanno ristrutturato o almeno sono a lavoro per ristrutturare le società con il sistema esistente pre crisi 29.
Liberoscambismo
Banca centrale indipendente
Mercato del lavoro flessibile (in basso)
La finanza gli serve per compensare i mancati consumi che verrebbero dal crollo dei salari.
Ma in modo classista e più controllato.
A loro interesse che inflazione sia bassa, chi ha il capitale questo vuole.
 
In pratica agisce il modello riccardiano dei vantaggi comparati.
È colonialismo , che è il liberoscambismo visto da altra angolazione.
Chiaramente la banca centrale indipendente prevede il gold standard.
È ecco perché prima non sentivi mai tutta questa rottura di cojony sul debito pubblico.
 
di pari passo con la crescita economica

(non e' il caso dell'Italia purtroppo)

Mica vero.
Subscribe to read | Financial Times
Stesso link con google, primo risultato, aprite scheda anonima se non riuscite a leggere
While corporate debt in the developed world has kept pace with GDP growth in the past two decades, in EMs it has risen almost 50 per cent.

“There has been so much unfettered access to capital markets that it has changed the landscape over the past decade,” Ms Gibbs said. “Not just on the corporate side but in terms of the contingent liabilities on governments.”

She added: “This is not a group of borrowers with long experience of managing debt over economic cycles. Once you get into a downturn, a lot of firms have a lot of debts that they will have difficulty in paying.”
E' cresciuto praticamente OVUNQUE (tranne in Germania) mediamente di più del PIL.
Anche a livello mondiale il rapporto debito/PIL è esploso
These charts show the astonishing rise in debt levels around the world | Business Insider
E non parliamo del debito del settore privato. Ci sono stati il cui settore privato hanno oltre il 3/400% del debito pubblico. Olanda, Irlanda, UK, Svezia e Cina.
Household debt marginally down
Trends in World Debt
E questo è il non-financial :D
Chi salverà le aziende e le banche dal crac? Le banche centrali compreranno ad infinito? Sembra proprio di sì, altrimenti...
 
Ultima modifica:
Indietro