Messicanizzazione italia

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.210
Punti reazioni
310
Buongiorno, avete letto l articolo di Forchielli che parla si messicanizzazione dell Italia? Che ne pensate?
I nostri figli, dobbiamo farli studiare tutti obbligatoriamente ingegneria, anche se non capiscono un acca di matematica?
Delle volte mi domando se anche io, che ho esperienza nella vendita di prodotti finanziari e sono consulente ocf, ho competenze sufficienti per l attuale mercato del lavoro
...
 
Non credo che l'Italia si stia messicanizzando.

L'Italia sta sperimentando qualcosa di unico nel panorama mondiale e storico.

E' una nazione in cui il PIL procapite ppa non cresce dal 1999, neanche il Giappone. Semmai il problema è che gli altri crescono e quindi ti superano in classifica.

L'Italia diventerà probabilmente nel futuro a 30 anni una nazione da 45 mln di abitanti, con un buon tenore di vita, sostanzialmente anziani, con molti stranieri anziani che verranno qui a vivere, con bassa criminalità. Serviranno una infinità di addetti alla persona più che ingegneri.
 
Buongiorno, avete letto l articolo di Forchielli che parla si messicanizzazione dell Italia? Che ne pensate?
I nostri figli, dobbiamo farli studiare tutti obbligatoriamente ingegneria, anche se non capiscono un acca di matematica?
Delle volte mi domando se anche io, che ho esperienza nella vendita di prodotti finanziari e sono consulente ocf, ho competenze sufficienti per l attuale mercato del lavoro
...

Io non lo so se tu hai competenze sufficienti per l'attuale mercato del lavoro,dimostri di certo di averne poche qui,se ti ritrovi a commentare i giudizi di un poverello che
anima qualche squallido talk show televisivo con un pò di parolacce e del sano qualunquismo da strada
 
Non credo che l'Italia si stia messicanizzando.

L'Italia sta sperimentando qualcosa di unico nel panorama mondiale e storico.

E' una nazione in cui il PIL procapite ppa non cresce dal 1999, neanche il Giappone. Semmai il problema è che gli altri crescono e quindi ti superano in classifica.

L'Italia diventerà probabilmente nel futuro a 30 anni una nazione da 45 mln di abitanti, con un buon tenore di vita, sostanzialmente anziani, con molti stranieri anziani che verranno qui a vivere, con bassa criminalità. Serviranno una infinità di addetti alla persona più che ingegneri.

tu continui indefessamente a fare previsioni su previsioni...ma non serve a nulla tutto ciò..serve capire il presente e inquadrarlo nel passato dopo aver disegnato possibili percorsi e considerata la soggettività assoluta del pensiero umano..tutto il resto è noia direbbe califano
 
a parte che sono una minoranza gli ingegneri che guadagnano più degli insegnanti
 
l'Italia ha due Pil, uno della produzione delle aziende del nord e l'altro della spesa pubblica del sud. E' ovvio che la spesa pubblica è mantenuta dalle aziende del nord. La politica ha scelto di non riformare questo sistema, salterà quando il nord andrà in crisi.
 
Io non lo so se tu hai competenze sufficienti per l'attuale mercato del lavoro,dimostri di certo di averne poche qui,se ti ritrovi a commentare i giudizi di un poverello che
anima qualche squallido talk show televisivo con un pò di parolacce e del sano qualunquismo da strada

Il personaggio è molto folkloristico, ma penso che diversi concetti che porta siano corretti.
Premesso che il paese è quello che è e non si modifica con uno schiocco di dita, consiglia ai giovani di studiare roba spendibile e guardare all'estero come sbocco.
Trovo molto più sul pezzo Forchiellone che parla di mercati, merci, tecnologie rispetto al grosso del panorama politico incentrato sulle questioni di principio.

Certo non è che si possa fare approfondimento in certi contesti.
 
Non sono daccordo con certi concetti di Forchielli sulle mafie. La strada che hanno intrapreso da noi è molto diversa da quella messicana.

Dal punto di vista della spendibilità certo le lauree tecniche sono superiori, il punto è cosa si vuol fare da grandi e lì è difficile avere idee chiare a vent'anni. Oggi poi.....
 
Io non lo so se tu hai competenze sufficienti per l'attuale mercato del lavoro,dimostri di certo di averne poche qui,se ti ritrovi a commentare i giudizi di un poverello che
anima qualche squallido talk show televisivo con un pò di parolacce e del sano qualunquismo da strada

Ma io so manco chi sia sto Forchielli, ho letto un articolo su Facebook. Che poi sulle previsioni non ci azzecchi mai nessuno, è normale. Mi piace molto di più Marco Liera, è molto piu ottimista e io la penso come lui quando dice che la gente si è sempre aggiustata e sempre si aggiustera. Molto piu importanti dei dati economici sono le reti sociali di protezione, che al sud sono fondamentali
 
Il personaggio è molto folkloristico, ma penso che diversi concetti che porta siano corretti.
Premesso che il paese è quello che è e non si modifica con uno schiocco di dita, consiglia ai giovani di studiare roba spendibile e guardare all'estero come sbocco.
Trovo molto più sul pezzo Forchiellone che parla di mercati, merci, tecnologie rispetto al grosso del panorama politico incentrato sulle questioni di principio.

Certo non è che si possa fare approfondimento in certi contesti.

Si diversi concetti che porta sono corretti, ma nella misura in cui già si conoscono o si è in grado di capirli da soli per cui sono del tutto inutili, pure banalità passate per scoperte sociologiche.
Purtroppo sono proprio le questioni di principio che sfuggono e che se non approfondite adeguatamente poi determinano dei guai, tipo le recenti elezioni europee e i voti a Salvini,cioè al peggio che c'è oggi al governo,per non parlare della instabilità che un tale risultato ha creato nella compagine governativa e quindi nel paese stesso.
Continuiamo quindi a fare i Forchielloni pensando che per capirci di politica estera tocca abbonarsi a "Avventure nel Mondo",come ha fatto l'altro Forchiellone,questa volta,del m5S che è Battista. Che però sembra aver capito la malaparata e ora cerca di riabilitarsi in qualche modo..ma deve studiare prendere i libri,leggere,se vuole capire di economia,di politica e quant'altro e lasciar perder il passaporto se no ci capirai solo di organizzazione di viaggi turistici e di come funzionano gli aereoporti internazionali.
 
Ma no però Forchielli pone un tema molto importante: l'imprenditoria al di là della politica.

Sei un giovane di 15 anni? Devi fare scelte di carriera, lui ti dà la sua opinione in base a come vede il mercato e alla sua esperienza.
Quando parla di settori industriali, produzioni, tecnologie evidenzia temi che esistono indipendentemente dal dibattito politico. Alla politica spetta il dovere di valorizzare questi patrimoni, ma il loro successo è relativamente dipendente dalla stessa.

Se in Italia non siamo presenti o siamo scarsi in alcuni settori, specialmente molti di quelli visti come "il futuro", non dipende dalle scelte di governo. Sono processi lenti che richiedono decenni per impostare una certa cultura e passano attraverso numerose stagioni politiche.

Forchiellone poi banalizza molto dicendo "sei giovane? ok. Ricco? Non avrai problemi. Altrimenti hai 2 possibilità: 1) professioni tecniche spendibili, ti danno una vita dignitosa in Italia e la possibilità di capitalizzare cash all'estero (credo che siamo il paese civile che li paga meno rispetto alla qualità); 2) impari un mestiere spendibile (sarà banale, ma nel settore turistico/ristorazione abbiamo ottima formazione, ad esempio).

Fuori da questi percorsi i ragazzi andranno a competere in professioni sempre più svalutate.
 
L'italia diventa più simile ai Balcani che al Messico. Il Messico ha tutta un'altra struttura economica e l'età media è anche più bassa. L'italia di adesso è una versione più ricca di quella che era la ex Jugoslavia negli anni 80, con gli sloveni produttivi quanto l'Europa dell'ovest e le campagne macedoni dove si arava ancora a mano.
 
Ma no però Forchielli pone un tema molto importante: l'imprenditoria al di là della politica.

Sei un giovane di 15 anni? Devi fare scelte di carriera, lui ti dà la sua opinione in base a come vede il mercato e alla sua esperienza.
Quando parla di settori industriali, produzioni, tecnologie evidenzia temi che esistono indipendentemente dal dibattito politico. Alla politica spetta il dovere di valorizzare questi patrimoni, ma il loro successo è relativamente dipendente dalla stessa.

Se in Italia non siamo presenti o siamo scarsi in alcuni settori, specialmente molti di quelli visti come "il futuro", non dipende dalle scelte di governo. Sono processi lenti che richiedono decenni per impostare una certa cultura e passano attraverso numerose stagioni politiche.

Forchiellone poi banalizza molto dicendo "sei giovane? ok. Ricco? Non avrai problemi. Altrimenti hai 2 possibilità: 1) professioni tecniche spendibili, ti danno una vita dignitosa in Italia e la possibilità di capitalizzare cash all'estero (credo che siamo il paese civile che li paga meno rispetto alla qualità); 2) impari un mestiere spendibile (sarà banale, ma nel settore turistico/ristorazione abbiamo ottima formazione, ad esempio).

Fuori da questi percorsi i ragazzi andranno a competere in professioni sempre più svalutate.

Non è niente di diverso da come era 30 anni fa, solo che gli stipendi di ingresso sono diminuiti in ppp.
 
Non è niente di diverso da come era 30 anni fa, solo che gli stipendi di ingresso sono diminuiti in ppp.

Con la leggera differenza che 30 anni fa eri ancora tecnologicamente leader e i concorrenti erano molti meno.
 
Con la leggera differenza che 30 anni fa eri ancora tecnologicamente leader e i concorrenti erano molti meno.

Oddio leader non so...30 anni fa ormai sono l'inizio anni 90. Sì c'erano meno concorrenti, quello sì.
 
problema grave ed irrisolto per l'italia è il sud. A me sembra che la questione di fondo sia la scarsa civilizzazione di una fetta consistente degli abitanti del sud italia, tra pochi anni anche Albania e Montenegro saranno probabilmente più sviluppati e civili di molte zone del nostro sud che potrebbe divenire in pochi decenni tra le zone più incivili e sottosviluppate d'europa
 
problema grave ed irrisolto per l'italia è il sud. A me sembra che la questione di fondo sia la scarsa civilizzazione di una fetta consistente degli abitanti del sud italia, tra pochi anni anche Albania e Montenegro saranno probabilmente più sviluppati e civili di molte zone del nostro sud che potrebbe divenire in pochi decenni tra le zone più incivili e sottosviluppate d'europa

E ti sei mai chiesto perchè ????
certo non è per le persone in quanto un enorme qtà è emigrata al nord e se fosse dipesa da loro l'inciviltà credo che anche il nord sarebbe diventato un realtà sottosviluppata e incivile invece no.
 
E ti sei mai chiesto perchè ????
certo non è per le persone in quanto un enorme qtà è emigrata al nord e se fosse dipesa da loro l'inciviltà credo che anche il nord sarebbe diventato un realtà sottosviluppata e incivile invece no.

Dal basso della mia ignoranza (conosco poco la storia del sud) la scorsa settimana ho visitato Lecce che mi è sembrata una piccola Firenze. Non potevano essere posti tanto poveri almeno qualche secolo fa. O forse è srmpre esistito un ceto ristretto ricco, più ricco che al nord
 
E ti sei mai chiesto perchè ????
certo non è per le persone in quanto un enorme qtà è emigrata al nord e se fosse dipesa da loro l'inciviltà credo che anche il nord sarebbe diventato un realtà sottosviluppata e incivile invece no.

eh, non lo so io perchè andando in bici a sud di roma capita che una macchina con dei ragazzi ti passi di fianco e tiri una bottiglia di vetro che si spacca esattamente di fronte a te e se ne vadano ridendo; non so perchè capita che seduto ad un bar ti deridano ed insultino pesantemente per il vestiario (da bici poi, nulla di particolare) e ti facciano andar via; non so perchè la gente che trita l'immondizia col decespugliatore e la fa andar via con la pompa ad acqua si vede solo in certe zone. E potrei continuare con gli episodi pazzeschi che non vedi neppure in altri paesi del mondo poverissimi, ove son poveri, ma ben più civili e rispettosi rispetto ad una parte dei cittadini del nostro sud. Questa non vuole essere una generalizzazione, so bene che non tutti son così nel nostro sud, ma certamente il nostro sud ospita una percentuale di persone del tutto incivili ben più elevata che la maggior parte delle zone d'europa
 
Indietro