Previsione inflazione 2020/2030

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Inflazione media annua periodo 2020/2030

  • >5% anno

    Voti: 2 7,4%
  • 4%-5%

    Voti: 0 0,0%
  • 3%-4%

    Voti: 0 0,0%
  • 2.5%-3%

    Voti: 0 0,0%
  • 2%-2.5%

    Voti: 1 3,7%
  • 1.5%-2%

    Voti: 2 7,4%
  • 1%-1.5%

    Voti: 12 44,4%
  • 0.5%-1%

    Voti: 3 11,1%
  • 0%-0.5%

    Voti: 1 3,7%
  • -0.5%-0%

    Voti: 0 0,0%
  • -1%--0.5%

    Voti: 0 0,0%
  • <-1%

    Voti: 0 0,0%
  • impossibile prevedere

    Voti: 4 14,8%
  • salta euro

    Voti: 2 7,4%
  • cambio regime economico (totalitarismo-comunismo, etc...)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    27

next generation

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
12.899
Punti reazioni
630
Secondo voi quanto sarà l'inflazione media europea nel decennio 2020/2030?
Se volete argomentate.
 
121 visite--->4 voti....
certe cose non le capisco....:(
c'è anche la risposta "impossibile prevedere".....
 
L'europa è in deflazione per via dell'invecchiamento della popolazione e del calo dei consumi, aggiungi l'innovazione tecnologica e il cambio di interessi e consumi dei giovani come pure la spinta all'ecologia e alle fonti di energia rinnovabile.
La valuta euro rimane forte perché è in un'area in surplus commerciale, insomma si va avanti sotto l'1% a lungo
 
Nessuno che prevede alta inflazione... eppure in genere storicamente periodi di bassa inflazione si alternano a periodi di alta inflazione... Speriamo cmq che rimanga bassa e che non salti l'euro. Se salta, il governo italiano sicuro inizia a stampare denaro come un caimano.
 
Nessuno che prevede alta inflazione... eppure in genere storicamente periodi di bassa inflazione si alternano a periodi di alta inflazione... Speriamo cmq che rimanga bassa e che non salti l'euro. Se salta, il governo italiano sicuro inizia a stampare denaro come un caimano.

tu quindi saresti uno di quelli che crede che l'inflazione sia un fattore monetario di emissione esuberante di moneta a carico di BC maldestramente manovrate da governi spendi e spandi..
E ovviamente non ti sai dare una risposta perchè ultimamente tra usa e ue con migliaia di mld di emissioni monetarie per i QE non si sia riuscito a smuovere manco uno zero virgola di inflazione.
E nonostante questa grave carenza in teoria monetaria vorresti pure fare previsioni a lungo termine sull'inflazione e va beh !
 
Mah, di qui a 10 anni ci possono essere nell'ordine:
- una guerra termonucleare
- l'esplosione di un supervulcano
- l'invenzione degli stargate
- l'arrivo degli alieni

tutte cose che sicuramente impatteranno sul valore della moneta.

Siccome è difficile fare previsioni già a 6 mesi, figuriamoci a 10 anni. Poi stiamo parlando di un singolo paese o dell'inflazione media dei paesi avanzati?

Comunque, io direi bassina, scarsa, ma sarebbe interessante se qualcuno proponesse eventi verosimili che potrebbero scompaginare questa visione
 
Mah, di qui a 10 anni ci possono essere nell'ordine:
- una guerra termonucleare
- l'esplosione di un supervulcano
- l'invenzione degli stargate
- l'arrivo degli alieni

tutte cose che sicuramente impatteranno sul valore della moneta.

Siccome è difficile fare previsioni già a 6 mesi, figuriamoci a 10 anni. Poi stiamo parlando di un singolo paese o dell'inflazione media dei paesi avanzati?

Comunque, io direi bassina, scarsa, ma sarebbe interessante se qualcuno proponesse eventi verosimili che potrebbero scompaginare questa visione

Ma principalmente Paolo bisogna prima stabilire da dove partire per fare previsioni,cioè quali eventi e di che tipo possono influenzare il fenomeno inflazione e lo si
può fare oggi solo dopo aver analizzato il fenomeno stesso e in particolare ruolo e concetto della moneta.

Per es.,essendo oggi la moneta fiduciaria e non più moneta merce identificabile con specifici prodotti tipo l'oro,va da sè che si possono escludere difatto gli andamenti
nella produzione di questo bene per fare previsioni sul suo valore futuro e quindi sull'inflazione.

Detto ciò cominciamo con lo stabilire ruolo e funzione delle banche che oggi,e ancora chissà per quanto risultano le maggiori dispensatrici di liquidi a famiglie ed imprese
e il loro rapporto con le riserve.Per arrivare a comprendere che poi le banche creano moneta a piacimento e che e pertanto la qtà di essa nell'economia reale dipende esclusivamente
dalle richieste di famiglie e imprese che a loro volta chiedono in base alle transazioni che hanno facoltà di mettere in pista,facoltà che dipende sempre dal livello dei loro redditi.

Per es. fatte le premesse di cui sopra già si può escludere da questo giro l'offerta monetaria creata soggettivamente dalle BC, che con le loro politiche,al massimo,possono svolgere un funzione compiacente, cioè espansiva quando c'è espansione e per es qui spesso c'è qualcuno che con i grafici si è divertito per anni a fare comparazioni supeflue,tra andamento dell'offerta monetaria delle BC e i livelli d'inflazione.

Quindi, dopo queste brevi premesse, appurato il ruolo endogeno della moneta per cui offerta di moneta e domanda di moneta coincidono sempre,va da sè che le previsioni devono per forza di cose vertere sulle politiche dei redditi conseguenti e su tutti gli eventi che oggi e in futuro potranno influenzare questo aspetto del vivere sociale per capire gli andamenti inflazionistici.
 
rilancio il sondaggio.....
il target di inflazione della bce quando verrà raggiunto secondo voi? (se verrà raggiunto)
 
A livello medio europeo propendo per il "mai".
 
rilancio il sondaggio.....
il target di inflazione della bce quando verrà raggiunto secondo voi? (se verrà raggiunto)

non si raggiunge mai !!!

Se avessi letto il mio post avresti evitato questa uscita INUTILE...tante volte essere telegrafici porta a ritardi ancor maggiori.
Con questo non voglio dire che bisogna esser d'accordo per forza con quello che ho detto ma basta controdedurre e si va avanti
 
non si raggiunge mai !!!

Se avessi letto il mio post avresti evitato questa uscita INUTILE...tante volte essere telegrafici porta a ritardi ancor maggiori.
Con questo non voglio dire che bisogna esser d'accordo per forza con quello che ho detto ma basta controdedurre e si va avanti

scusa Luciano, non capisco quello che vuoi dire.....
 
scusa Luciano, non capisco quello che vuoi dire.....

che rilanciare il sondaggio sull'inflazione futura, come tu chiedi, senza scioglere il nodo della moneta, del come si genera e a cosa serve, non si va da nessuna parte.
E con l'occasione io ho dato(ma da tempo in questo forum)il mio punto di vista sull'argomento ovvero la teoria endogena della moneta.
 
Deflazione trentennale di tipo giapponese per due motivi:

1) invecchiamento popolazione
2) nascita di nuovi competitor a a basso costo.
 
lo jpy ha oscillato di brutto vs euro negli ultimi anni.....
Non credo proprio ad uno scenario giapponese per l'europa nei prossimi anni.
 
1%-1.5%
grazie alle misure della bce
 
sono sempre più convinto che l'inflazione (europea) rialzerà la testa a breve, spinta dai prezzi dell'energia, degli immobili e dei trasporti in particolare.
I primi segnali si vedranno in Germania e Olanda secondo me.
Sono curioso di vedere se bce avrà il coraggio di tagliare ancora visti i livelli raggiunti dai tds tedschi e francesi (e non solo).
Ovviamente spero non tagli più ma che inizi a far convergere i tassi verso i livelli della Fed (anche se ci vorrà un bel po' di tempo secondo me).
Chiaramente non ho la sfera di cristallo (come non ce l'ha nessuno) quindi ognuno con la sua testa....mi limito a guardare i livelli dei prezzi di beni e servizi.
Avete pareri in merito?
 
sono sempre più convinto che l'inflazione (europea) rialzerà la testa a breve, spinta dai prezzi dell'energia, degli immobili e dei trasporti in particolare.
I primi segnali si vedranno in Germania e Olanda secondo me.
Sono curioso di vedere se bce avrà il coraggio di tagliare ancora visti i livelli raggiunti dai tds tedschi e francesi (e non solo).
Ovviamente spero non tagli più ma che inizi a far convergere i tassi verso i livelli della Fed (anche se ci vorrà un bel po' di tempo secondo me).
Chiaramente non ho la sfera di cristallo (come non ce l'ha nessuno) quindi ognuno con la sua testa....mi limito a guardare i livelli dei prezzi di beni e servizi.
Avete pareri in merito?

I prezzi dell'energia come macrotrend sono destinati a CALARE perchè:
1) man mano che gli impianti a rinnovabili vengono ammortizzati, il costo di produzione cala e calando il costo di produzione aumenta la convenienza a non usare fossili
2) tutto è più efficiente (dal riscaldamento, al condizionamento, alla mobilità)
3) una popolazione che invecchia consuma tendenzialmente meno energia

Gli immobili possono aumentare ancora ma ad esempio in Germania anche lì prima o poi bisognerà fare i conti con il trend demografico.

Solo il cibo prodotto non industrialmente (frutta, verduram ristorazione) può avere macrotrend ascendenti, non è che si veda questa inflazione dietro l'orizzonte...
 
Indietro