Scelta Magistrale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Du Hast

Nuovo Utente
Registrato
19/6/16
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Sono un laureando triennale presso l'università di Benevento e mi ritrovo a dover scegliere la magistrale da intraprendere.
Vorrei intraprendere una magistrale in Finanza e volevo sapere quali fosserro le università piu importanti e magari anche quale corso intraprendere.

Per ora tendo ad escludere la Bocconi per il costo eccessivo.
Quelle che avevo visto io sono

Bologna (quella per cui sono piu propenso, ma non è una laurea vera e propria in Finanza)
Finanza Intermediari e mercati http://corsi.unibo.it/Magistrale/FinanzaIntermediariMercati/Pagine/PianiDidattici.aspx

Verona Piano studio dell'Curriculum GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI-Dip.Scienze Economiche-Universita degli Studi di Verona Gestione Intermediari Finanziari

Tor Vergata Finance And Banking Home - Master of Science in Finance
oppure Home - Corso di Laurea Magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari indeciso tra Economia e Finanza e Gestione

Venezia Home: Economia e finanza - Ca' Foscari

Ed infine Torino e Pisa, con entrambi che offrono non solo la possibilità di studiare i mercati finanziari dal lato delle istituzioni creditizie ma anche delle imprese.
 
ex post ti consiglio di guardare a due cose circa con lo stesso peso: la tua attitudine alle materie del corso (alcuni corsi sono più giuridici, altri più economici-matematici) ed essenziale è il placement post laurea. Ti posso dire che il placement di ca'foscari per la magistrale non è eccezionale, puntano molto sul farti proseguire con i master a pagamento.
 
E le informazioni sul placemet post laurea dove le trovo ? In generale poi non è più spendibile una laurea in inglese ?
 
comunque il settore finanziario offrirà sempre meno posti di lavoro con retribuzioni in calo...

direi che c'è una correlazione con il deleveraging in corso
 
La prof di Intermediari con cui faccio la tesi (a proposito, idee sull'argomento sono ben accette, io ne avevo un paio) mi ha consigliato di fare la magistrale in statistica dicendomi che si aprono molte piu porte nel mondo lavorativo in banca, anche per via del buco nero di NPL da gestire.

Sono molto combattuto, da un lato sono convinto che con una laurea magistrale in statistica si aprono piu porte in futuro, dall'altro lato preferisco esami piu "economici" come quelli che ci sono ad es a bologna
 
La prof di Intermediari con cui faccio la tesi (a proposito, idee sull'argomento sono ben accette, io ne avevo un paio) mi ha consigliato di fare la magistrale in statistica dicendomi che si aprono molte piu porte nel mondo lavorativo in banca, anche per via del buco nero di NPL da gestire.

Sono molto combattuto, da un lato sono convinto che con una laurea magistrale in statistica si aprono piu porte in futuro, dall'altro lato preferisco esami piu "economici" come quelli che ci sono ad es a bologna
Guarda che in bocconi ci sono molte fasce di reddito per la determinazione delle tasse di iscrizione, non è un'università per ricchi
 
Guarda che in bocconi ci sono molte fasce di reddito per la determinazione delle tasse di iscrizione, non è un'università per ricchi

Sì vabbeh se non ricordo male assimilavano come reddito un % (10% 20%?) del patrimonio mobiliare...addio alle fasce basse :D
 
Guarda che in bocconi ci sono molte fasce di reddito per la determinazione delle tasse di iscrizione, non è un'università per ricchi

è vero, non vorrei esagerare ma credo che rispetto al rating sia la più conveniente

nel senso qualità /prezzo
 
Vuoi un consiglio? fai quello che più ti piace e prendi in considerazione la carriera universitaria:
Lavoro prestigioso, guadagni extra con la vendita dei libri, zero responsabilità, 12 ore di lavoro a settimana, 4 mesi di ferie e centinaia ragazze giovani ogni anno che pure quando avrai 50 anni ci proveranno con te, in pratica diventi un Dio.
Tutto questo però solo dopo un PhD possibilmente all'estero.

Nessun professore universitario chiede il prepensionamento: chiediti il perché. Ciao.
 
Vuoi un consiglio? fai quello che più ti piace e prendi in considerazione la carriera universitaria:
Lavoro prestigioso, guadagni extra con la vendita dei libri, zero responsabilità, 12 ore di lavoro a settimana, 4 mesi di ferie e centinaia ragazze giovani ogni anno che pure quando avrai 50 anni ci proveranno con te, in pratica diventi un Dio.
Tutto questo però solo dopo un PhD possibilmente all'estero.

Nessun professore universitario chiede il prepensionamento: chiediti il perché. Ciao.

L'insegnamento universitario comporta una forte propensione allo studio (non è vero si lavora 12 ore a settimana, le altre devi impegnarle a studiare) e, almeno in Italia, stipendi bassi e contratti precari fino ad una età avanzata. Tu parli dei professori universitari come se fossero tutti ordinari, ma non è così, la massa è formata da ricercatori e professori a contratto. Inoltre se uno vuole andare all'estero (ma di fatto anche se rimane in Italia) non è frequente che riesce a restare nella stessa università tutta la vita, quindi bisogna cambiare nazione, città, colleghi amicizie e così via. In materie come ingegneria e in parte economia c'è un po' più di richiesta e di collaborazioni extra-universitarie, ma se uno deve studiare fisica almeno in Italia la fatica richiesta rispetto a contratti precari, stipendi miserabili e ambiente di lavoro burocratico non so se rende l'università una scelta per tutti
 
L'insegnamento universitario comporta una forte propensione allo studio (non è vero si lavora 12 ore a settimana, le altre devi impegnarle a studiare) e, almeno in Italia, stipendi bassi e contratti precari fino ad una età avanzata. Tu parli dei professori universitari come se fossero tutti ordinari, ma non è così, la massa è formata da ricercatori e professori a contratto. Inoltre se uno vuole andare all'estero (ma di fatto anche se rimane in Italia) non è frequente che riesce a restare nella stessa università tutta la vita, quindi bisogna cambiare nazione, città, colleghi amicizie e così via. In materie come ingegneria e in parte economia c'è un po' più di richiesta e di collaborazioni extra-universitarie, ma se uno deve studiare fisica almeno in Italia la fatica richiesta rispetto a contratti precari, stipendi miserabili e ambiente di lavoro burocratico non so se rende l'università una scelta per tutti


Per esperienza personale ti posso dire che la categoria non la passa affatto male, ovviamente mi riferisco a quelli che sono riusciti a guadagnarsi il posto fisso in ateneo, responsabilità ridotte all'osso e stipendio più che dignitoso (si va dai 1.600 Euro di un ricercatore ai 5.000 e passa per un ordinario) più tutti i guadagni extra per vendita di libri e consulenze. Certo non è una categoria che naviga nell'oro ma hanno uno status che gli permette di ricevere parecchi benefit anche di natura "sessuale". Ci siamo capiti....;-)
 
Lavoro in università come tecnico e confermo entrambe le letture di Marco e Mozzarello. Ho visto docenti fare la bella vita, passando il tempo a scrivere libri o a ricevere ricchissimi incarichi libero-professionali da istituzioni pubbliche, mandare gli scagnozzi a fare lezione ed esami. Poi c'è la fascia intermedia che lavora 40 ore alla settimana per duemila euro e infine una schiera sempre più folta di precari ultraquarantenni, che lavorano 50 ore per milleduecento euro con contratto rinnovato ogni anno (finché dura).
Riassumendo: la categoria intermedia comunque non se la passa male e gode di uno status che la rende persona agiata e riverita. Se i miei figli potessero un giorno accedervi sarei stracontento. Cosa secondo me impossibile facendo la trafila classica: laurea, dottorato, precariato è ormai il percorso consolidato. Gli unici che riescono ad accedere alla casta privilegiata sono quelli che vantano una formazione all'estero. Direi che questa è assolutamente una condicio sine qua non.
 
Sono un neo-laureato in Economics, Master Degree in Inglese.
Attualmente sono indeciso tra questi due master

http://teca.elis.org/d/midas2.pdf --> Data Science

http://www.ipeistituto.it/master/images/file-pdf/master/Programma_MFA_2020_IPE_Business_School.pdf---> Finanza

Voi quale consigliereste?
 
comunque il settore finanziario offrirà sempre meno posti di lavoro con retribuzioni in calo...

direi che c'è una correlazione con il deleveraging in corso

Sulla base di quali dati e fonti ritieni che il settore finanziario offrira' sempre meno posti di lavoro?
 
Cosa secondo me impossibile facendo la trafila classica: laurea, dottorato, precariato è ormai il percorso consolidato. Gli unici che riescono ad accedere alla casta privilegiata sono quelli che vantano una formazione all'estero. Direi che questa è assolutamente una condicio sine qua non.

Ciao , al di là delle considerazioni che sento dire costantemente anche da persone non informate (la casta, il magna magna) nella realta', tu che sei addentro, la sola carriera in Italia \percorso di studi non è sufficiente e immette nel precariato, quindi anche se NON si è raccomandati , un percorso di studi all'estero pone maggiori probabilita' per la carriera accademica?
 
Per esperienza personale ti posso dire che la categoria non la passa affatto male, ovviamente mi riferisco a quelli che sono riusciti a guadagnarsi il posto fisso in ateneo, responsabilità ridotte all'osso e stipendio più che dignitoso (si va dai 1.600 Euro di un ricercatore ai 5.000 e passa per un ordinario) più tutti i guadagni extra per vendita di libri e consulenze. Certo non è una categoria che naviga nell'oro ma hanno uno status che gli permette di ricevere parecchi benefit anche di natura "sessuale". Ci siamo capiti....;-)

Se uno ha interesse a benefit con il gentil sesso è meglio che faccia latinoamericano piuttosto che l'università.
 
Ultima modifica:
Sono un laureando triennale presso l'università di Benevento e mi ritrovo a dover scegliere la magistrale da intraprendere.
Vorrei intraprendere una magistrale in Finanza e volevo sapere quali fosserro le università piu importanti e magari anche quale corso intraprendere.

Per ora tendo ad escludere la Bocconi per il costo eccessivo.
Quelle che avevo visto io sono

Bologna (quella per cui sono piu propenso, ma non è una laurea vera e propria in Finanza)
Finanza Intermediari e mercati Insegnamenti: piano didattico — Finanza, intermediari e mercati - Laurea Magistrale - Bologna

Verona Piano studio dell'Curriculum GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI-Dip.Scienze Economiche-Universita degli Studi di Verona Gestione Intermediari Finanziari

Tor Vergata Finance And Banking Home - Master of Science in Finance
oppure Home - Corso di Laurea Magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari indeciso tra Economia e Finanza e Gestione

Venezia Home: Economia e finanza - Ca' Foscari

Ed infine Torino e Pisa, con entrambi che offrono non solo la possibilità di studiare i mercati finanziari dal lato delle istituzioni creditizie ma anche delle imprese.


Per me in Italia solo la bocconi e solo se hai la voglia di farti stuprare qualche anno per 16h al giorno in una banca d'affari o società di consulenza top, insieme a colleghi e superiori psicopatici con atteggiamento passivo-aggressivo.
Altrimenti fatti un MSC di un anno all'estero che risparmi anche un anno di tempo, resti all'estero per qualche anno poi rientri in italia con stipendio più alto dei tuoi colleghi e il beneficio fiscale del 70%.


Con tutto che io ho studiato in italia e a una pubblica attualmente laurearsi in economia in italia, a meno di percorsi top, equivale ad un suicidio totale in termini di stipendio e di work-life balance dei lavori in uscita
 
Indietro