Digitalizzazione e robotizzazione = Disoccupazione e RdC?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Randolph

Nuovo Utente
Registrato
23/3/16
Messaggi
370
Punti reazioni
146
Premetto di non essere un grande esperto di economia, è per questo che sto qui: cercare di capirne di più. E diciamo che già qualche mese mi è servito per capire che non traderò mai :D

Però c'è una questione che, da mesi ormai, mi frulla nella mente e si arricchisce di dati e di nuove notizie. Però non ho le competenze economiche per poter trarre solide conclusioni sul lungo periodo.

In breve: i dati sono una digitalizzazione dei servizi e una robotizzazione del lavoro sempre più crescenti. I possibili effetti (futuri: 10, 20, 30 anni, a seconda - credo - anche della tenuta dell'economia mondiale) una disoccupazione fisiologica a doppia cifra e, secondo me (e qui vi voglio), un Reddito di Cittadinanza di necessità. O, meglio, un Reddito di Consumo.

Innanzitutto, si parla del 2020 come prima esplosione della robotica di consumo. Anche e soprattutto nelle nostre case.

(Vi consiglio questo articolo da cui prendo qualche informazione L'intelligenza artificiale e gia qui - Prismo)

"Secondo i calcoli della Bank of America, il 47% dei lavori può essere automatizzato. E tra questi lavori, qualcuno in particolare rischia di andare incontro a una vera e propria apocalisse. Per esempio, il lavoro del camionista: “negli Stati Uniti ci sono 3,5 milioni di camionisti”, scrive lo Spectator. “Pensate a questi uomini che fanno su e giù per il Paese distribuendo soldi nei bar, nei ristoranti, nei motel, alle pompe di benzina. Ora, considerate il fatto che Daimler ha appena dato vita al suo primo camion ‘self-driving’. Una volta che viene acquistato, non richiede nient’altro che manutenzione e benzina. Ogni autista invece costa 40.000 dollari l’anno”."

Aggiungiamo i tassisti. I guidatori di autobus, delle ambulanze, eccetera.

"Secondo questi stessi dati i dieci lavori più diffusi negli Stati Uniti possono essere automatizzati, spingendo la disoccupazione fino al 45%."

Ovviamente, oltre agli autisti, ci sono miriadi di altri lavori che possono essere svolti da robot o digitalizzati: gli scaffalisti, i magazzinieri (vicino a dove abito io il magazzino di una farmacia è gestito da un robot che si occupa pure delle pulizie, e sono in provincia, non a Milano...), gli operatori sanitari nelle case di riposo.
Proprio l'assistenza agli anziani è uno dei primi campi dei servizi dove i robot come ce li immaginiamo stanno facendo grossi passi avanti (dato che il mercato degli anziani è e sarà in enorme crescita...). Basta cercare Romeo Robot, e c'è anche almeno un progetto italiano in cerca di finanziamento, a Genova, che ora non trovo.

La chirurgia robotica esiste da anni: http://www.robotiko.it/robot-da_vinci-chirurgia-robotica-in-italia/

(Si parla anche di robot prostitute, fra i vari lavori: Robots, men and *** tourism)

Poi c'è l'insaziabile mito liberista secondo cui si libereranno nuovi lavori per chi verrà sostituito da un robot. Sicuri? In Cina hanno già problemi, con la robotizzazione: http://www.nytimes.com/2015/06/11/opinion/chinas-troubling-robot-revolution.html

E, cosa che prima non sapevo, i grandi gruppi usano gli algoritmi per fare trading. Qui non mi pare che si parli di un lavoro ripetitivo e manuale a essere insidiato, ma uno ad alta specializzazione.
La capacità di calcolo di un robot è esponenzialmente più elevata di quella di un uomo, e in costante crescita, contando che ormai si insegna alle macchine ad apprendere autonomamente (ma lasciamo perdere i risvolti apocalittici, per ora, che sembrano tanto sci-fi ma, una volta che la gestione di realtà così delicate - per l'ignoranza dei possibili risvolti e della nostra capacità di controllarli - è in mano alla speculazione privata, secondo me si fa ben più reale...), quindi quanti lavori ad alta specializzazione, che richiedono meno capacità creativa, di pensiero out-of-the-box (e fino a quando, poi), possono saltare?

Il sistema legale angloamericano è perfetto per gli avvocati robot. Il primo avvocato robot 'assunto' da uno studio legale

E comunque, di quanti programmatori, ingegneri, insegnanti (sì, l'insegnante è dato come un lavoro poco sostituibile nell'immediato) avremo bisogno?

Questa è la premessa. Ma si potrebbe arricchire di molto.

Conclusioni: come può reggere il mercato con un popolo di disoccupati? Ipotizziamo anche il 30%, ma col tempo immagino molto più alta. Ovvio che non si possono avere le strade piene di senzatetto (lato sociale). Ma chi acquisterà i prodotti e i servizi creati in larga parte dai robot?
Nella mia ignoranza economica ho finora prospettato quest'ipotesi:
- verrà fornito un reddito di cittadinanza che servirà a consumare, per l'appunto, i prodotti. Il denaro viene così, col tempo, sempre più svincolato dall'idea di compensazione economica per il lavoro svolto.
- sopravviverà per molto tempo, credo, molto terziario: dubito che anche fra trent'anni preferiremo mangiare in un ristorante automatizzato rispetto a uno gestito da umani. Oltre al grado di difficoltà, oggi, per un IA, di agire in ambienti troppo complessi. Oggi, però.
- La crescita del capitale, il risparmio, ecc, sarà in mano alle aziende, a chi avrà attività, ai professionisti rimasti, a chi ha già capitali, a chi riuscirà a svolgere qualche lavoretto o lavoro creativo.

Che ricadute può avere tutto questo a livello macroeconomico? Soprattutto il RdC che, secondo me, sarà una necessità storica. Oppure la sua assenza (e dunque un mercato con meno consumatori).
 
Ultima modifica:
Il problema non esiste. Il progresso trasforma il lavoro, non lo cancella.

Dall'età dalla pietra ad oggi, il lavoro è diventato sempre meno manuale e/o ripetitivo e/o degradante e/o necessario, e sempre più creativo, stimolante, efficiente.

E' un bene assoluto.

In ogni caso credo che il reddito di cittadinanza sarà un passaggio obbligato, ma non certo per necessità (di creare consumi) quanto per successo del progresso (deflazione dominante).
 
Mh, sarò pessimista ma sono dell'idea opposta... e ho trovato questo lungo articolo a riguardo http://storie.valigiablu.it/robot-e-lavoro/

"Certo, “la storia dimostra che il processo è dinamico”. E sì, alcune occupazioni vanno in fumo. Ma il punto è che nuove tecnologie aprono nuovi mercati, e dunque nuove mansioni o anche solo nuovi compiti per quelle già esistenti – quando non nuovi interi settori dell’economia. Per questo il saldo sarebbe, dicono, positivo. Dall’altro, e in tutta risposta, è facile ribattere che quello induttivo potrebbe non essere un buon metodo per predire il comportamento umano in questo contesto: se una tecnologia ha creato posti di lavoro in passato, non è detto che la prossima debba fare altrettanto. C’è del determinismo senza giustificazione, nell’assumerlo [...]

Secondo gli economisti del MIT, Eric Brynjolfsson e Andrew McAfee, siamo infatti al contrario in una ‘Seconda era delle macchine’ , caratterizzata proprio dal fatto che “ciò che è già stato” non è più una guida “particolarmente affidabile a ciò che sarà”. Se, come mi ha detto lo stesso Brynjolfsson in una intervista per l’Espresso “l’aumento aggregato di produttività e ricchezza è significativo”, a partire dagli anni ’80 quell’abbondanza non si traduce più in aumenti proporzionali nei tassi di occupazione e di salario."
 
Mh, sarò pessimista ma sono dell'idea opposta... e ho trovato questo lungo articolo a riguardo http://storie.valigiablu.it/robot-e-lavoro/

"Certo, “la storia dimostra che il processo è dinamico”. E sì, alcune occupazioni vanno in fumo. Ma il punto è che nuove tecnologie aprono nuovi mercati, e dunque nuove mansioni o anche solo nuovi compiti per quelle già esistenti – quando non nuovi interi settori dell’economia. Per questo il saldo sarebbe, dicono, positivo. Dall’altro, e in tutta risposta, è facile ribattere che quello induttivo potrebbe non essere un buon metodo per predire il comportamento umano in questo contesto: se una tecnologia ha creato posti di lavoro in passato, non è detto che la prossima debba fare altrettanto. C’è del determinismo senza giustificazione, nell’assumerlo [...]

Secondo gli economisti del MIT, Eric Brynjolfsson e Andrew McAfee, siamo infatti al contrario in una ‘Seconda era delle macchine’ , caratterizzata proprio dal fatto che “ciò che è già stato” non è più una guida “particolarmente affidabile a ciò che sarà”. Se, come mi ha detto lo stesso Brynjolfsson in una intervista per l’Espresso “l’aumento aggregato di produttività e ricchezza è significativo”, a partire dagli anni ’80 quell’abbondanza non si traduce più in aumenti proporzionali nei tassi di occupazione e di salario."

Mi sembra alquanto riduttivo (per essere gentile) pensare che non esisteranno nuove possibilità di impiego del proprio tempo semplicemente perché "la storia non si ripete".
Mi sembra inoltre estremamente evidente intuire che ogni nuovo avanzamento tecnologico incrementa esponenzialmente ogni possibilità. Anche del welfare.

Ma anche quando l'80% della popolazione zappava la terra esistevano quelli terrorizzati dall'avvento delle macchine agricole.
Sarà paura, sarà ristrettezza mentale, sarà semplicemente ignoranza. Ma è sicuramente normale. Non ti devi preoccupare.
 
Al momento il grande limite alla robotizzazione/automazione secondo me è l'hackeraggio

se riescono a violare banche centrali figuriamoci il resto

mc donald's sta pensando di robotizzare tutto per risparmiare, voglio proprio vedere quanto perde non appena gli bloccano i sistemi (perchè non si tratterebbe del singolo punto vendita)
 
In Cina hanno problemi perché il costo del lavoro sta diventando meno competitivo e quindi automatizzano per aumentare competitività a e sostenere la crescita... Con la robotizzazione si riportano le produzioni in patria poiché il costo è molto simile.

In genere i lavori poco qualificati pero chi studia computer ingegneria elettronica o informatica o robotica...
In oltre l'assetto dei paesi industrializzati sarà più improntato sulla ricerca e la personalizzazione.

L'artigianato acquisisce valore poiché il costo delle produzioni industriali con il taglio del personale per i robot farà diminuire il costo del lavoro e quindi i prezzi degli articoli.

Comunque per quanto un algoritmo possa essere sofisticato sarà difficilmente attuabile per i trasporti.

In teoria è automatizzabile ma in pratica no.

Prova ad automatizzare le consegne della pizza a New York.
E i miliardi di intoppi.

I computer possono analizzare enormi e complicatissime serie di dati.

Ma non possono analizzare tantissimi differenti situazioni.

Lavori sistematici.
Contro lavori non sistematici.
 
INTRODUZIONE ALLA STUPIDITA’ – di Roberto VACCA

...Hanno costruito l'integrafo che risolve problemi di matematica superiore non solubili nemmeno dai matematici più abili - tanto da superare lo stesso Einstein. .... Il pensiero meccanizzato è cominciato: entro un secolo sarà tanto usuale quanto lo è oggi l'automobile. In questa imminente era felice, nessuna persona colta sarà tanto sciocca da riflettere solo col suo cervello su come investire i suoi soldi, migliorare la propria azienda o destinare i fondi pubblici. .... Credo fermamente che affidando l'amministrazione di una città a un gruppo di economisti e matematici, in grado di meccanizzarla, si potrà risolvere almeno la metà dei problemi con alta precisione. ... Entro il 2500 le macchine risolveranno tutti i nostri problemi economici . L'inquilino della Casa Bianca sarà, allora, soltanto ufficialmente addetto a premere bottoni - grazie a Dio! .... Verrà, quindi, l'era finale, la sola che meriterà il nome di civilizzazione. La stupidità umana sarà minimizzata. Gli errori rimarranno solo nell'uso e nel progetto delle macchine. L'uomo finalmente emergerà dalla giungla."
Erano i problemi economici che più assillavano Pitkin, in tempo di profonda depressione economica. Notevole che indicasse gli errori nell'uso dei computer come rischio futuro e grave. Alcuni di noi ne sono ben consci – più di 80 anni dopo.


P.S. At least two-thirds of our miseries spring from human stupidity, human malice and those great motivators and justifiers of malice and stupidity: idealism, dogmatism and proselytizing zeal on behalf of religous or political idols.
 
Ultima modifica:
sono d'accordo con te su quasi tutto tranne sui trasporti

credo che in un paese come gli usa si possa fare, molti pensano alla consegna delle pizze con robot via terra, come si vede in un famoso filmato, io penso invece ai droni

se ci riesce amazon ci riuscirà anche pizza hut tanto per capirci
 
Non sono per niente d'accordo sulla questione del rdc, in quanto l'automazione finora ha sempre portato ad un aumento dell'occupazione, lati negativi non ce ne sono, se non il fatto che ogni transizione implica alcuni soggetto più favoriti e altri più sfavoriti.
 
Non sono per niente d'accordo sulla questione del rdc, in quanto l'automazione finora ha sempre portato ad un aumento dell'occupazione, lati negativi non ce ne sono, se non il fatto che ogni transizione implica alcuni soggetto più favoriti e altri più sfavoriti.


vero anche questo

anche in passato si avevano gli stessi timori, vediamo se questa volta sarà diverso
 
Non sono per niente d'accordo sulla questione del rdc, in quanto l'automazione finora ha sempre portato ad un aumento dell'occupazione, lati negativi non ce ne sono, se non il fatto che ogni transizione implica alcuni soggetto più favoriti e altri più sfavoriti.

Certo, però dubito che sia semplice fare predizioni di questo genere quando una strategia è globale e così diffusa.
Voglio dire, filosoficamente parlando - poiché mi mancano gli strumenti statistici, se ne esistono -, il punto è diverso.

Non stiamo sostituendo dei tessitori con l'energia a vapore, né i falegnami con la segheria, né gli operai in catena con robot.
Stiamo migliorando l'IA per renderla capace di adattarsi e imparare, così da interfacciarsi con la realtà e risolvere i problemi al posto nostro, esattamente come facciamo noi - ma ai nostri comandi.
Le possibilità di applicazione sono enormi, e in crescita; il punto è, soltanto, fino a quando quel lavoro non sarà automatizzabile? Basta un algoritmo? La macchina può IMPARARE? E quanto? Il punto è esattamente questo. Un conto è dire "Se hai A, fai B". Un altro è se la macchina interagisce con l'ambiente per raggiungere un fine... e ciò che ci separa da loro, forse, a quel punto, sarà solo la biologia (;

Poi, la ricerca nel settore e la sostituzione del lavoro umano è economicamente un vantaggio per le aziende, almeno le grandi, almeno nel breve periodo. Poi, probabilmente, come è avvenuto per i computer, robotizzare le piccole attività potrebbe essere piuttosto economico...

E' sulla formazione dei nuovi lavori che sono scettico. Ripeto, qui non mi sembra che stiamo mettendo in discussione un segmento del lavoro, ma qualcosa come il 30-40-50%, se non di più, per ciò che metà degli analisti immagina.

Se la "rivoluzione robotica" avviene in 10, 20 anni... quanto scompenso può essere riassorbito? E da quali lavori? Sempre meno i manuali... non tutti possono fare gli insegnanti o lavori "creativi"... di sicuro non chi ha fatto l'autista per vent'anni!
E la deflazione che ne potrebbe conseguire?

Può essere che io non sia per nulla preparato per capirne, eh
 
Il problema non esiste. Il progresso trasforma il lavoro, non lo cancella.

Dall'età dalla pietra ad oggi, il lavoro è diventato sempre meno manuale e/o ripetitivo e/o degradante e/o necessario, e sempre più creativo, stimolante, efficiente.

E' un bene assoluto.

In ogni caso credo che il reddito di cittadinanza sarà un passaggio obbligato, ma non certo per necessità (di creare consumi) quanto per successo del progresso (deflazione dominante).

dire che il progresso trasforma il lavoro non lo cancella è attualmente poco sensato. Tanto è vero che una buona parte della popolazione ormai è costituita da non lavoratori sarà sempre peggio. Concordo sulla necessità del reddito di cittadinanza, e sulla sua giustizia
 
Su questi punti di discussione io rispondo guardando alla storia. Quando c'erano a disposizione altri che potevano fare il lavoro al posto nostro e prendere decisioni (schiavi, prigionieri di guerra, altre popolazioni, bambini)sono SEMPRE stati usati per i lavori più umili, la loro capacità decisionale non è stata usata e la disoccupazione dei dominanti è risultata in nuove forme di occupazione meno alienanti. Semplificando, anche avendo Einstein a disposizione lo useresti per scopi molto specifici e gli daresti capacità decisionali inferiori alle tue, e questo solo perchè dev'essere chiaro CHI comanda. Del resto gli scienziati che lavoravano al progetto Manhattan erano guardati a vista e gli era permesso solo usare l'intelligenza per un unico scopo. Analogamente un robot verrebbe usato prima per i lavori più alienanti e le decision più semplici, anche se potrebbe fare molto di più. Questo semplicemente perchè tu assumi la cameriera che ti stira le camicie a 500 euro al mese ma non assumi il manager a 5000 euro al mese che gestisce il tuo patrimonio.
Se esistesse il robot che fa quasi tutto, faremmo in molti la vita dei milionari e delle rockstar ed esisterebbero lavori tipo il gestore di eventi, dei profili social, il consulente della vegetazione del giardino...e così via.
Storicamente il lavoro degli schiavi non è mai stato usato per distribuire una ricchezza a tutti (Rdc), ma il maggior tempo libero è sfociato nella creazione di nuovi lavori e nuove realtà.
 
ciao a tutti

Nel mio piccolo noto che nel mio ufficio sono stati lasciati a casa 2 impiegato nell'ultimo anno, perché le loro mansioni sono ora svolte da vari software. Se adesso i robot rimpiazzano gli operai, la disoccupazione non può che decollare
 
ciao a tutti

Nel mio piccolo noto che nel mio campo di grano sono stati lasciati a casa 200 contadini nell'ultimo anno, perché le loro mansioni sono ora svolte da varie macchine agricole. Se adesso i macchinari industriali rimpiazzano gli operai, la disoccupazione non può che decollare

.
Trova le differenze!
 
A metà anni 80 sono arrivati i primi pc negli uffici e relativi software gestionali, il lavoro che prima veniva fatto da minimo 3 persone (contabilità, vendite, magazzino) è passato ad uno seduto di fronte a un monitor e un trattore ad aghi che stampava moduli continui.

Non è esplosa la disoccupazione, nessuno chiedeva il rdc.
 
Nel mio piccolo noto che nel mio campo di grano sono stati lasciati a casa 200 contadini nell'ultimo anno, perché le loro mansioni sono ora svolte da varie macchine agricole. Se adesso i macchinari industriali rimpiazzano gli operai, la disoccupazione non può che decollare

.
Trova le differenze!

Allora : la meccanizzazione del lavoro nel settore primario ha fatto fuoriuscire manodopera che si è riversata nel settore secondario. la robotizzazione del settore secondario spinge la manodopera in eccesso verso il settore terziario. Ma se poi, ad esempio, la banca utilizza dei software per la selezione dei candidati e per la consulenza finanziaria il giochino si rompe, o almeno non riesce a funzionare come prima (soprattutto in questo periodo di stagnazione)
 
...Ma se poi, ad esempio, la banca utilizza dei software per la selezione dei candidati e per la consulenza finanziaria il giochino si rompe, o almeno non riesce a funzionare come prima (soprattutto in questo periodo di stagnazione)

Lo pensavano anche ai tempi dell'abolizione della schiavitù, della rivoluzione agricola, della rivoluzione industriale, della rivoluzione informatica, dell'esplosione di internet.

Si chiama paura; egoismo; e ristrettezza mentale.
 
Nel mio piccolo noto che nel mio campo di grano sono stati lasciati a casa 200 contadini nell'ultimo anno, perché le loro mansioni sono ora svolte da varie macchine agricole. Se adesso i macchinari industriali rimpiazzano gli operai, la disoccupazione non può che decollare

.
Trova le differenze!


ammiro le vostre certezze

quelle macchine effettivamente ci sono già da un po'...

e sono costruite interamente da robot che a loro volta si autocostruiscono?

manutenzione? Vendita e marketing?


Boh... Vi ammiro appunto
 
Indietro