Brexit

Uedro

zzzzzzzzzzzzzzzzzz..
Registrato
8/6/09
Messaggi
22.061
Punti reazioni
583
Poiché la sterlina non uscirà dalla sterlina gli unici possibili esiti negativi (da un punto di vista macroeconomico) di una possibile Brexit saranno una piccola svalutazione della sterlina (con conseguente piccolo rintraccio dei listini)... per i diversamente economisti: ciò non dovrebbe avere nulla da spiegarci e nulla da insegnarci su una ipotetica uscita della Italia (o della Grecia) dall'euro... ma tant'è... le stron.zate abbonderanno: prima ed anche dopo...

In caso di esito negativo al referendum i diversamente economisti citeranno imprecisate forze ed improbabili azioni tese ad impedire la vittoria dei si. Invece, in caso di esito positivo si lanceranno in demenziali paralleli tra Brexit e qualsiasi uscita dall'euro...

Le persone in grado di capire l'insensatezza di tutto ciò saranno una esiguissima minoranza...
Già gli asini hanno iniziato abbondantemente a ragliare... in entrambi gli schieramenti...
 
Poiché la sterlina non uscirà dalla sterlina gli unici possibili esiti negativi (da un punto di vista macroeconomico) di una possibile Brexit saranno una piccola svalutazione della sterlina (con conseguente piccolo rintraccio dei listini)... per i diversamente economisti: ciò non dovrebbe avere nulla da spiegarci e nulla da insegnarci su una ipotetica uscita della Italia (o della Grecia) dall'euro... ma tant'è... le stron.zate abbonderanno: prima ed anche dopo...

In caso di esito negativo al referendum i diversamente economisti citeranno imprecisate forze ed improbabili azioni tese ad impedire la vittoria dei si. Invece, in caso di esito positivo si lanceranno in demenziali paralleli tra Brexit e qualsiasi uscita dall'euro...

Le persone in grado di capire l'insensatezza di tutto ciò saranno una esiguissima minoranza...
Già gli asini hanno iniziato abbondantemente a ragliare... in entrambi gli schieramenti...

Dunque, fammi capire... siccome gli Inglesi sono stati abbastanza intelligenti da sfuggire alla trappola dell'Euro fin dall'inizio, una eventuale uscita di UK da UE non causerà che piccoli movimenti di valuta o poco più. Invece chiunque voglia uscire dall'Euro, avendo fatto la follia di entrarci, dovrà aspettarsi nientemeno che il collasso del mondo conosciuto. Sarebbe questa la migliore propaganda che il pensiero eurista riesce oggi a partorire per entusiasmare le masse al suo progetto?
 
Dunque, fammi capire... siccome gli Inglesi sono stati abbastanza intelligenti da sfuggire alla trappola dell'Euro fin dall'inizio, una eventuale uscita di UK da UE non causerà che piccoli movimenti di valuta o poco più. Invece chiunque voglia uscire dall'Euro, avendo fatto la follia di entrarci, dovrà aspettarsi nientemeno che il collasso del mondo conosciuto. Sarebbe questa la migliore propaganda che il pensiero eurista riesce oggi a partorire per entusiasmare le masse al suo progetto?

Non è propaganda, è come stanno al momento le cose. La propaganda la fanno altri: chi vuole strumentalizzare il referendum britannico, sia che lo voglia strumentalizzare in chiave pro-euro sia che lo voglia strumentalizzare in chiave anti-euro.

Io mi limito a fare notare che una Brexit ha di simile rispetto ad esempio ad una Grexit (od ad una uscita dall'euro ad esempio dell'Italia) soltanto il nome, nulla più. Solo una profonda ignoranza economica farcita da propaganda può spingere numerosi svariati commentatori (di fazioni diverse ed opposte...) a voler confondere continuamente le due cose...
 
Qualche giorno di panico sui mercati... appena la sterlina si ferma (stimo un -20-25% in brevissimo, poi piccolo rimbalzo) i mercati si calmeranno.

Noi (come indice e come paese) pagheremo più di altri... occhio ai btp... amen... quindi calma e sangue freddo...

Ci.metteranno qualche giorno a capire che non è la fine del mondo...
 
Pacco. Scelta poco intelligente secondo me.
Comunque bello "diversamente economisti".:D
 
il diritto di voto dovrebbe essere non universale, se si guarda ai risultati delle votazioni la gente istruita di città ha votato per il remain, i contadini/gente poco istruita di campagna per il leave... ora grazie a loro mezzo globo sarà messo a soqquadro. Lo UK si prepari ad una nuova recessione (erano arrivati a parametri economici ottimi poveri idiòti), così come anche nella UE se non si sfilaccerà.

Quello che mi dispiace è che ne sono coinvolto personalmente...
 
il diritto di voto dovrebbe essere non universale, se si guarda ai risultati delle votazioni la gente istruita di città ha votato per il remain, i contadini/gente poco istruita di campagna per il leave... ora grazie a loro mezzo globo sarà messo a soqquadro. Lo UK si prepari ad una nuova recessione (erano arrivati a parametri economici ottimi poveri idiòti), così come anche nella UE se non si sfilaccerà.

Quello che mi dispiace è che ne sono coinvolto personalmente...

La soluzione non è togliere il diritto di voto a parte della popolazione, se le città vogliono fare stato a sè devono diventare delle città-stato (e prendersi tutti i problemi che ne conseguono).
 
Le borse sono più isteriche di una vecchia zitella inacidita, nemmeno fosse scoppiata una guerra nucleare.

:rolleyes:
 
Conseguenze concrete in Italia?

nessuna, purtroppo...
neanche in grecia cambierà niente, sempre e solo tasse e tasse e tasse e sprechi pubblici e la merkel a far da padrone, faremo il solito record di 'profughi' da tenerci in hotel (abbiamo anche un gentile servizio navetta norvegese), salveremo sempre le banche altrui, i derivati che si comprano coi miei soldi saranno per sempre secretati... si dai il solito, non siamo mica gli inglesi noi, sereno, mica c'abbiamo l'elisabetta...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: uuu
Io veramente non capisco...
non capisco la reazione delle borse, manco fosse uscita la Germania...

ma soprattutto non capisco come è stato possibile anche solo pensare che uno stato così egocentrico, inenarrabilmente testardo, particolare e self-important si sarebbe potuto integrare nell'EU...

Ho avuto il "piacere" di lavorare qualche giorno là, a parte un rispetto delle regole che ammiro devo dire che sono di una rigidità impressionante, nei negozi i commessi ti ripetono a macchinetta delle tiritere imparate a memoria a prescindere dalla domanda che gli fai, e non li ho mai visti fare una eccezione a una regola che fosse una, nemmeno quando era logico farlo.

Già non aderiscono a Schengen e alla moneta unica, hanno delle proprie unità di misura, guidano a sinistra, hanno perfino una loro chiesa che fuori dal Regno Unito si filano in quattro gatti... manca solo che da loro il fuoco spenga l'acqua e i topi inseguano i gatti... :rolleyes:

Con tutto questo, se per loro aderire all'EU deve essere una sofferenza e una continua fonte di risentimento e ricattini del cavolo, come quello sui (sulla pelle dei) rifugiati, beh come dicono loro "good riddance", la convivenza e la condivisione sono un'altra cosa.

(editato per confusione mentale :) )
 
Ultima modifica:
Io veramente non capisco...
non capisco la reazione delle borse, manco fosse uscita la Germania...

ma soprattutto non capisco come è stato possibile anche solo pensare che uno stato così egocentrico, inenarrabilmente testardo, particolare e self-important si sarebbe potuto integrare nell'EU...

Ho avuto il "piacere" di lavorare qualche giorno là, a parte un rispetto delle regole che ammiro devo dire che sono di una rigidità impressionante, nei negozi i commessi ti ripetono a macchinetta delle tiritere imparate a memoria a prescindere dalla domanda che gli fai, e non li ho mai visti fare una eccezione a una regola che fosse una, nemmeno quando era logico farlo.

Già non aderiscono a Schengen e alla moneta unica, hanno delle proprie unità di misura, guidano a destra, hanno perfino una loro chiesa che fuori dal Regno Unito si filano in quattro gatti... manca solo che da loro l'acqua spenga il fuoco e i topi inseguano i gatti... :rolleyes:

Con tutto questo, se per loro aderire all'EU deve essere una sofferenza e una continua fonte di risentimento e ricattini del cavolo, come quello sui (sulla pelle dei) rifugiati, beh come dicono loro "good riddance", la convivenza e la condivisione sono un'altra cosa.

l'acqua non spegne il fuoco?
 

Guarda pgp, tu puoi fare la democrazia tecnocratica, puoi fare tutto quello che vuoi, ma se l'eu non riesce a farsi amare ci saranno altri casi gb.

Ogni volta che Tobias Piller parla alla televisione italiana, gli antieuropei guadagnano 10.000 voti.....
Ogni volta che Shaeuble alza il ditino la gente pensa che le truppe di occupazione russe nel 45 non hanno fatto il loro lavoro fino in fondo.....

Chi è filo-europeo dovrebbe riflettere su queste cose....
 
Indietro