Help: report su 4 settori industriali e loro interconnessioni
Btp Futura 3: tassi più generosi e doppio premio fedeltà aumentano l’appeal. Le caratteristiche dell’emissione di aprile 2021 e come acquistarlo
Tutto pronto per il BTP Futura atto III. Il Tesoro proverà a superare la raccolta delle due precedenti emissioni facendo leva su tassi di interesse più generosi in virtù del …
TIM racconta la digitalizzazione con un programma su RaiPlay
TIM presenta ?Tutto è possibile ? Storie di Risorgimento Digitale?, il programma in onda su RaiPlay per raccontare otto storie di digitalizzazione.
Governo Draghi, Def: nel 2021 debito-Pil al record in 100 anni. Mentre sui BTP (ma non solo) incombono rischio Usa e dubbi Bce
Nel 2021 il rapporto debito-Pil schizzerà in Italia al record degli ultimi 100 anni, fino al 159,8%, 4 punti oltre i livelli raggiunti nell'anno del Covid-19, ovvero nel 2020. E' …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Andygo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    558 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

Help: report su 4 settori industriali e loro interconnessioni

Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto. Devo realizzare per motivi di lavoro un report (da aggiornare trimestralmente) sulla situazione macroeconomica globale con particolare riferimento a 4 settori e loro interconnessioni:

- Petrolio e gas naturale (Oil & Gas)
    - Manufatturiero (Manufacturing)
    - Minerario e metallurgico (Mining & Metals)
    - Edile/Infrastrutture (Construction & Infrastructure)

In altre parole in questo report, dopo una breve introduzione sulla situazione economica globale, dovrei analizzare il piu' possibile le relazioni tra i 4 suddetti settori (tipo: calo del prezzo del petrolio --> influenze sugli altri settori etc) e l'andamento attuale di queste economie. Una previsione per quanto approssimativa sugli andamenti futuri di questi settori sarebbe poi la perfetta conclusione.

Dove mi consigliate di iniziare? Ci sono risorse online disponibili da cui partire? (l'inglese non e' un problema, anzi il report dovra' proprio essere in lingua inglese).

Il report deve essere abbastanza corto, niente di scientifico o troppo tecnico.

Ringrazio tutti anticipatamente

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1236 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Marketiline hai accesso? I report sono un pò cari se li devi acquistare singolarmente.

L'avatar di Andygo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    558 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da maleo888 Visualizza Messaggio
    Marketiline hai accesso? I report sono un pò cari se li devi acquistare singolarmente.
    No non ho accesso anche se ci do senz'altro un occhiata.

Sinceramente non avrei intenzione di comprare report gia' pronti ma di cercare di farlo io, utilizzando risorse online gratuite, se esistono.

Magari qualcuno di voi ha delle esperienze in merito o ha gia' effettuato ricerche simili... Spero

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1236 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Andygo Visualizza Messaggio
    No non ho accesso anche se ci do senz'altro un occhiata.

Sinceramente non avrei intenzione di comprare report gia' pronti ma di cercare di farlo io, utilizzando risorse online gratuite, se esistono.

Magari qualcuno di voi ha delle esperienze in merito o ha gia' effettuato ricerche simili... Spero
    Io ho esperienza, è uno delle mie funzioni dove lavoro, ma i settori e la geografia che richiesti sono davvero molto molto vasti. Perchè fosse per una nazione, ci sono le varie associazioni sub-Confindustria ed equivalenti. A livello globale devi spulciare migliaia di siti.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    10146 Post(s)
    Potenza rep
    0
    alla faccia, lavoro complicatissimo. In bocca al lupo

L'avatar di Andygo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    558 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Io ho esperienza, è uno delle mie funzioni dove lavoro, ma i settori e la geografia che richiesti sono davvero molto molto vasti. Perchè fosse per una nazione, ci sono le varie associazioni sub-Confindustria ed equivalenti. A livello globale devi spulciare migliaia di siti.
    Gia', hai ragione anche te. Speravo esistesse qualche informazione free da qualche parte nel mare di Internet, magari da rielaborare un po' ma che desse delle indicazioni o basi su cui partire. Se pero' il mare di Internet lo devo navigare tutto da solo diventa parecchio difficile la cosa
    Citazione Originariamente Scritto da klaus_roma1 Visualizza Messaggio
    Grazie. Nello stesso tempo come dicevo non deve essere una roba scientifica o di alto livello, ma qualcosa di piuttosto semplice da capire.

Provero' ad iniziare calcolando le correlazioni che ci sono tra questi mercati, partendo magari dal prezzo del petrolio e/o un indice del settore petrolifero col settore manufatturiero, poi col minerario etc. Insomma una matrice di correlazione tra 4 indici rappresentativi di ogni settore. Poi da li' si vedra' di sviluppare qualcosa di piu' specifico... Mah, vediamo.

Ovviamente ogni consiglio e' sempre il benvenuto

L'avatar di fdg86
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    8557 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da klaus_roma1 Visualizza Messaggio
    Sono lavori che vengono pagati fior di quattrini alle società di consulenza, spero che Andygo non si stia svendendo

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1236 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fdg86 Visualizza Messaggio
    Sono lavori che vengono pagati fior di quattrini alle società di consulenza, spero che Andygo non si stia svendendo
    Esatto

2 settimane fa ho fatto un RFP pitch pro-M&A che prevedeva lo studio di una nicchia di mercato per una fee poco sotto i 100k

L'avatar di giammy-95
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    13472431

Ecco qui !

Citazione Originariamente Scritto da Andygo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto. Devo realizzare per motivi di lavoro un report (da aggiornare trimestralmente) sulla situazione macroeconomica globale con particolare riferimento a 4 settori e loro interconnessioni:

In altre parole in questo report, dopo una breve introduzione sulla situazione economica globale, dovrei analizzare il piu' possibile le relazioni tra i 4 suddetti settori (tipo: calo del prezzo del petrolio --> influenze sugli altri settori etc) e l'andamento attuale di queste economie. Una previsione per quanto approssimativa sugli andamenti futuri di questi settori sarebbe poi la perfetta conclusione.

Dove mi consigliate di iniziare? Ci sono risorse online disponibili da cui partire? (l'inglese non e' un problema, anzi il report dovra' proprio essere in lingua inglese).

Il report deve essere abbastanza corto, niente di scientifico o troppo tecnico.

Ringrazio tutti anticipatamente

Allora, partiamo con il petrolio e gas una relazione c'è: se il costo di queste materie scende, andrà a vantaggio a tutti gli altri settori perchè:
    i costi del manifatturiero derivati dai trasporti diminuiranno, idem per l'edile e il minerario.
    il settore minerario/metallurgico influenza il settore edile visto che le costruzioni sono fatte in acciaio, alluminio (per gli infissi).
    Quello con meno relazioni diciamo che è il manifatturiero che dipende invece dal benessere economico di un determinato paese

L'avatar di Andygo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    558 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da fdg86 Visualizza Messaggio
    Ciao fdg86, no spero di non svendermi nel senso che questo lavoro non fa parte delle mie mansioni principali ed e' un qualcosa "in piu'" che non mi dispiaceva fare, anche perche' mi interessa personalmente. L'azienda per cui lavoro (inglese) mi paga discretamente bene quindi non ho problemi ad occuparmene, se non forse il tempo che e' sempre troppo poco...
    Esatto

2 settimane fa ho fatto un RFP pitch pro-M&A che prevedeva lo studio di una nicchia di mercato per una fee poco sotto i 100k
    Minch.......ia

Comunque come ti dicevo il mio sara' un lavoro molto superficiale, purtroppo il tempo e' pochissimo e comunque chi lo leggera' dubito che abbia anche grosse competenze in materia. Il fatto e' che non ho ancora iniziato...
    Citazione Originariamente Scritto da giammy-95 Visualizza Messaggio

Allora, partiamo con il petrolio e gas una relazione c'è: se il costo di queste materie scende, andrà a vantaggio a tutti gli altri settori perchè:
    i costi del manifatturiero derivati dai trasporti diminuiranno, idem per l'edile e il minerario.
    il settore minerario/metallurgico influenza il settore edile visto che le costruzioni sono fatte in acciaio, alluminio (per gli infissi).
    Quello con meno relazioni diciamo che è il manifatturiero che dipende invece dal benessere economico di un determinato paese
    Grazie, partiro' piu' o meno da qui e vediamo dove riesco ad arrivare

Accedi