Help: report su 4 settori industriali e loro interconnessioni

Andygo

Boia dé
Registrato
19/12/06
Messaggi
11.969
Punti reazioni
528
Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto. Devo realizzare per motivi di lavoro un report (da aggiornare trimestralmente) sulla situazione macroeconomica globale con particolare riferimento a 4 settori e loro interconnessioni:

- Petrolio e gas naturale (Oil & Gas)
- Manufatturiero (Manufacturing)
- Minerario e metallurgico (Mining & Metals)
- Edile/Infrastrutture (Construction & Infrastructure)

In altre parole in questo report, dopo una breve introduzione sulla situazione economica globale, dovrei analizzare il piu' possibile le relazioni tra i 4 suddetti settori (tipo: calo del prezzo del petrolio --> influenze sugli altri settori etc) e l'andamento attuale di queste economie. Una previsione per quanto approssimativa sugli andamenti futuri di questi settori sarebbe poi la perfetta conclusione.

Dove mi consigliate di iniziare? Ci sono risorse online disponibili da cui partire? (l'inglese non e' un problema, anzi il report dovra' proprio essere in lingua inglese).

Il report deve essere abbastanza corto, niente di scientifico o troppo tecnico.

Ringrazio tutti anticipatamente :bow:
 
Marketiline hai accesso? I report sono un pò cari se li devi acquistare singolarmente.
 
Marketiline hai accesso? I report sono un pò cari se li devi acquistare singolarmente.

No non ho accesso anche se ci do senz'altro un occhiata.

Sinceramente non avrei intenzione di comprare report gia' pronti ma di cercare di farlo io, utilizzando risorse online gratuite, se esistono.

Magari qualcuno di voi ha delle esperienze in merito o ha gia' effettuato ricerche simili... Spero :)
 
No non ho accesso anche se ci do senz'altro un occhiata.

Sinceramente non avrei intenzione di comprare report gia' pronti ma di cercare di farlo io, utilizzando risorse online gratuite, se esistono.

Magari qualcuno di voi ha delle esperienze in merito o ha gia' effettuato ricerche simili... Spero :)
Io ho esperienza, è uno delle mie funzioni dove lavoro, ma i settori e la geografia che richiesti sono davvero molto molto vasti. Perchè fosse per una nazione, ci sono le varie associazioni sub-Confindustria ed equivalenti. A livello globale devi spulciare migliaia di siti.
 
alla faccia, lavoro complicatissimo. In bocca al lupo
 
Io ho esperienza, è uno delle mie funzioni dove lavoro, ma i settori e la geografia che richiesti sono davvero molto molto vasti. Perchè fosse per una nazione, ci sono le varie associazioni sub-Confindustria ed equivalenti. A livello globale devi spulciare migliaia di siti.
Gia', hai ragione anche te. Speravo esistesse qualche informazione free da qualche parte nel mare di Internet, magari da rielaborare un po' ma che desse delle indicazioni o basi su cui partire. Se pero' il mare di Internet lo devo navigare tutto da solo diventa parecchio difficile la cosa :D
alla faccia, lavoro complicatissimo. In bocca al lupo
Grazie. Nello stesso tempo come dicevo non deve essere una roba scientifica o di alto livello, ma qualcosa di piuttosto semplice da capire.

Provero' ad iniziare calcolando le correlazioni che ci sono tra questi mercati, partendo magari dal prezzo del petrolio e/o un indice del settore petrolifero col settore manufatturiero, poi col minerario etc. Insomma una matrice di correlazione tra 4 indici rappresentativi di ogni settore. Poi da li' si vedra' di sviluppare qualcosa di piu' specifico... Mah, vediamo.

Ovviamente ogni consiglio e' sempre il benvenuto :)
 
Sono lavori che vengono pagati fior di quattrini alle società di consulenza, spero che Andygo non si stia svendendo :):yes:
Esatto :D

2 settimane fa ho fatto un RFP pitch pro-M&A che prevedeva lo studio di una nicchia di mercato per una fee poco sotto i 100k :D
 
Ecco qui !

Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto. Devo realizzare per motivi di lavoro un report (da aggiornare trimestralmente) sulla situazione macroeconomica globale con particolare riferimento a 4 settori e loro interconnessioni:

- Petrolio e gas naturale (Oil & Gas)
- Manufatturiero (Manufacturing)
- Minerario e metallurgico (Mining & Metals)
- Edile/Infrastrutture (Construction & Infrastructure)

In altre parole in questo report, dopo una breve introduzione sulla situazione economica globale, dovrei analizzare il piu' possibile le relazioni tra i 4 suddetti settori (tipo: calo del prezzo del petrolio --> influenze sugli altri settori etc) e l'andamento attuale di queste economie. Una previsione per quanto approssimativa sugli andamenti futuri di questi settori sarebbe poi la perfetta conclusione.

Dove mi consigliate di iniziare? Ci sono risorse online disponibili da cui partire? (l'inglese non e' un problema, anzi il report dovra' proprio essere in lingua inglese).

Il report deve essere abbastanza corto, niente di scientifico o troppo tecnico.

Ringrazio tutti anticipatamente :bow:

- Petrolio e gas naturale (Oil & Gas)
- Manufatturiero (Manufacturing)
- Minerario e metallurgico (Mining & Metals)
- Edile/Infrastrutture (Construction & Infrastructure)

Allora, partiamo con il petrolio e gas una relazione c'è: se il costo di queste materie scende, andrà a vantaggio a tutti gli altri settori perchè:
i costi del manifatturiero derivati dai trasporti diminuiranno, idem per l'edile e il minerario.
il settore minerario/metallurgico influenza il settore edile visto che le costruzioni sono fatte in acciaio, alluminio (per gli infissi).
Quello con meno relazioni diciamo che è il manifatturiero che dipende invece dal benessere economico di un determinato paese OK!
 
Sono lavori che vengono pagati fior di quattrini alle società di consulenza, spero che Andygo non si stia svendendo :):yes:
Ciao fdg86, no spero di non svendermi nel senso che questo lavoro non fa parte delle mie mansioni principali ed e' un qualcosa "in piu'" che non mi dispiaceva fare, anche perche' mi interessa personalmente. L'azienda per cui lavoro (inglese) mi paga discretamente bene quindi non ho problemi ad occuparmene, se non forse il tempo che e' sempre troppo poco...
Esatto :D

2 settimane fa ho fatto un RFP pitch pro-M&A che prevedeva lo studio di una nicchia di mercato per una fee poco sotto i 100k :D
Minch.......ia :D

Comunque come ti dicevo il mio sara' un lavoro molto superficiale, purtroppo il tempo e' pochissimo e comunque chi lo leggera' dubito che abbia anche grosse competenze in materia. Il fatto e' che non ho ancora iniziato... :D
- Petrolio e gas naturale (Oil & Gas)
- Manufatturiero (Manufacturing)
- Minerario e metallurgico (Mining & Metals)
- Edile/Infrastrutture (Construction & Infrastructure)

Allora, partiamo con il petrolio e gas una relazione c'è: se il costo di queste materie scende, andrà a vantaggio a tutti gli altri settori perchè:
i costi del manifatturiero derivati dai trasporti diminuiranno, idem per l'edile e il minerario.
il settore minerario/metallurgico influenza il settore edile visto che le costruzioni sono fatte in acciaio, alluminio (per gli infissi).
Quello con meno relazioni diciamo che è il manifatturiero che dipende invece dal benessere economico di un determinato paese OK!
Grazie, partiro' piu' o meno da qui e vediamo dove riesco ad arrivare :)
 
Di niente ! Per qualsiasi problema a disposizione
 
Esatto :D

2 settimane fa ho fatto un RFP pitch pro-M&A che prevedeva lo studio di una nicchia di mercato per una fee poco sotto i 100k :D

State attenti che un paio di miei amici sono stati sostituiti da risorse in-house :p;):o
 

Allegati

  • addio.JPG
    addio.JPG
    39,4 KB · Visite: 107
State attenti che un paio di miei amici sono stati sostituiti da risorse in-house :p;):o
Ti assicuro che le quelle fee sono addirittura basse per i nostri standard. Era marketing pro mandato M&A infatti.
 

orca ma prevedono ancora aumenti?
Savills is a leading global real estate service provider listed on the London Stock Exchange.

in canada e australia la bolla immobiliare sta saltando, londra centro è sempre stata particolare e mi rendo conto sia dibattuto
London property market and home prices analysis: RICS, CML, CAB, data and interest rate rises - Business Insider
ma pare che la correlazione con la crescita dei salari non sia molto evidente
We betray the young and their futures by pricing them out of London | Gaby Hinsliff | Comment is free | The Guardian

boh vedremo, la deflazione è un fenomeno globale
Both UBS and Deutsche Bank have put out reports suggesting that London's rampant property market had peaked.
UK house prices: Five reasons we should start worrying
 
orca ma prevedono ancora aumenti?
Savills is a leading global real estate service provider listed on the London Stock Exchange.

in canada e australia la bolla immobiliare sta saltando, londra centro è sempre stata particolare e mi rendo conto sia dibattuto
London property market and home prices analysis: RICS, CML, CAB, data and interest rate rises - Business Insider
ma pare che la correlazione con la crescita dei salari non sia molto evidente
We betray the young and their futures by pricing them out of London | Gaby Hinsliff | Comment is free | The Guardian

boh vedremo, la deflazione è un fenomeno globale
Both UBS and Deutsche Bank have put out reports suggesting that London's rampant property market had peaked.
UK house prices: Five reasons we should start worrying

Ti ho linkato savills, perchè è quello che prevede una minore crescita.
Il trend previsto per i prossimi 5 anni è circa 6% annuo e l'anno appena passato ha visto una crescita del 9%, almeno nella mia zona di londra.
 
Ti ho linkato savills, perchè è quello che prevede una minore crescita.
Il trend previsto per i prossimi 5 anni è circa 6% annuo e l'anno appena passato ha visto una crescita del 9%, almeno nella mia zona di londra.

è quello moderato tra gli agenti immobiliari ;)
un vago clima di euforia aleggia per l'aria, non che sia short (mai che si inventano qualcosa di nuovo), ma dipende dai tassi e dalla bank of england

non te la voglio gufare dai, ma niente dura per sempre

The city rated 1.88 on UBS’s bubble index, and the report said that between 1985 and 2009, whenever the index exceeded 1.0 “a real price correction of on average 30% began within three years 95% of the time”.
London house prices most overvalued in the world, says UBS | Money | The Guardian
 
è quello moderato tra gli agenti immobiliari ;)
un vago clima di euforia aleggia per l'aria, non che sia short (mai che si inventano qualcosa di nuovo), ma dipende dai tassi e dalla bank of england

non te la voglio gufare dai, ma niente dura per sempre

The city rated 1.88 on UBS’s bubble index, and the report said that between 1985 and 2009, whenever the index exceeded 1.0 “a real price correction of on average 30% began within three years 95% of the time”.
London house prices most overvalued in the world, says UBS | Money | The Guardian

Beh, se ti mettevo quelli più spinti che danno la crescita al 40% e passa, mi tiravi un pippone di ore :)

Comunque non devi leggere il guardian, quelli lì son comunisti che vogliono solo council house!
 
Indietro