Sarò noioso ma rilancio: la BCE è pubblica o privata?

plak

Nuovo Utente
Registrato
18/3/10
Messaggi
25.372
Punti reazioni
1.750
Vorrei riparlarne perchè ne ho discusso con alcuni sul forum che mi sbeffeggiano.

La BCE è una banca pubblica formata dalle 17 banche centrali dei paesi membri, che però a loro volta sono a larga partecipazione privata.
Ne consegue che oggi in Europa sono i privati ad emettere moneta, e questa è una cosa che non concepisco e non mi va giù. La mometa la deve emettere lo stato (se poi l'Europa è uno stato, allora la deve emettere lo stato "Europa").

Sto sognando o ho ragione? E perchè quasi non se ne parla sui media? (domanda retorica).
 
Vorrei riparlarne perchè ne ho discusso con alcuni sul forum che mi sbeffeggiano.

La BCE è una banca pubblica formata dalle 17 banche centrali dei paesi membri, che però a loro volta sono a larga partecipazione privata.
Ne consegue che oggi in Europa sono i privati ad emettere moneta, e questa è una cosa che non concepisco e non mi va giù. La mometa la deve emettere lo stato (se poi l'Europa è uno stato, allora la deve emettere lo stato "Europa").

Sto sognando o ho ragione? E perchè quasi non se ne parla sui media? (domanda retorica).

Non ti preoccupare non sei noioso, le teorie complottiste su signoraggio etc. sono sempre alla moda ;).

Cmq la Banca d'Italia è anch'essa pubblica poichè è un istituto di diritto pubblico a capitale privato. Ciò che la rende pubblica è il suo statuto: le banche pur possedendone il capitale sociale non hanno poteri decisionali.

Quindi le decisioni di politica monetaria sono prese a livello pubblico e i redditi da signoraggio (so già che vuoi andare li quindi ti anticipo ;) ) ritornano quasi interamente allo stato tramite tassazione.
 
Vorrei riparlarne perchè ne ho discusso con alcuni sul forum che mi sbeffeggiano.

La BCE è una banca pubblica formata dalle 17 banche centrali dei paesi membri, che però a loro volta sono a larga partecipazione privata.
Ne consegue che oggi in Europa sono i privati ad emettere moneta, e questa è una cosa che non concepisco e non mi va giù. La mometa la deve emettere lo stato (se poi l'Europa è uno stato, allora la deve emettere lo stato "Europa").

Sto sognando o ho ragione? E perchè quasi non se ne parla sui media? (domanda retorica).

:clap:

La più grande abilità del diavolo sta nel far credere che non esista dice il detto...

Secondo te le banche che comandano la BCE, hanno interesse che i popoli sappiano che sono un manipolo di 4 privati che si stanno giocando le loro sorti??? Sveglia su!!!
Molto meglio che la gente affoghi nella propria ignoranza e pensi che se si sta facendo so.do.mi.zzare di tasse per salvare le chi-app.e delle banche, lo fa nel proprio interesse di popolo. :rolleyes:
 
fondato o no, è il cavallo di battaglia dei signoraggisti
 
Non ti preoccupare non sei noioso, le teorie complottiste su signoraggio etc. sono sempre alla moda ;).

Cmq la Banca d'Italia è anch'essa pubblica poichè è un istituto di diritto pubblico a capitale privato. Ciò che la rende pubblica è il suo statuto: le banche pur possedendone il capitale sociale non hanno poteri decisionali.

Quindi le decisioni di politica monetaria sono prese a livello pubblico e i redditi da signoraggio (so già che vuoi andare li quindi ti anticipo ;) ) ritornano quasi interamente allo stato tramite tassazione.

Perfetto! Ce lo dimostri attraverso dei documenti ufficiali per cortesia???
 
fondato o no, è il cavallo di battaglia dei signoraggisti

Scusate ma se sono tutte panzane, come mai hanno così tanto interesse a continuare a stamparseli per conto loro questi euro??? E come mai si fanno chiamare banca d'ITALIA anziché banca di pinco pallino???

Non è un pò strano????
 
Non ti preoccupare non sei noioso, le teorie complottiste su signoraggio etc. sono sempre alla moda ;).

Cmq la Banca d'Italia è anch'essa pubblica poichè è un istituto di diritto pubblico a capitale privato. Ciò che la rende pubblica è il suo statuto: le banche pur possedendone il capitale sociale non hanno poteri decisionali.

Quindi le decisioni di politica monetaria sono prese a livello pubblico e i redditi da signoraggio (so già che vuoi andare li quindi ti anticipo ;) ) ritornano quasi interamente allo stato tramite tassazione.

Un ente di beneficenza in pratica ...........
:o
 
Un ente di beneficenza in pratica ...........
:o

Infatti nemmeno le fondazioni che le possiedono devono pagare l'IMU, pensa quanto vengono ritenuti enti caritatevoli... :yes::clap:

Ma va bene così! Fin quando ci sarà gente che ama farsi del male portando avanti crociate in favore delle banche (che poi mi domando chi siano a parte i loro azionisti), va bene che ci facciamo massacrare per tenerle in vita... Andiamo vanti così!!!
 
Perfetto! Ce lo dimostri attraverso dei documenti ufficiali per cortesia???

Figurati ti porto tutte le prove che vuoi tanto so bene che il complottismo più prove ci sono più si rinforza :D.

Spero che una sentenza della cassazione ti vada bene, anche se i servi del potere bancario sicuramente di nascondono anche li.

Banca d'Italia - Wikipedia

seconda riga
 
Figurati ti porto tutte le prove che vuoi tanto so bene che il complottismo più prove ci sono più si rinforza :D.

Spero che una sentenza della cassazione ti vada bene, anche se i servi del potere bancario sicuramente di nascondono anche li.

Banca d'Italia - Wikipedia

seconda riga

Sentenza del giudice di pace ... :rolleyes: :confused: .....e io che pensavo si occupasse di semavelox e cause minori ........... :mmmm:
 
Figurati ti porto tutte le prove che vuoi tanto so bene che il complottismo più prove ci sono più si rinforza :D.

Spero che una sentenza della cassazione ti vada bene, anche se i servi del potere bancario sicuramente di nascondono anche li.

Banca d'Italia - Wikipedia

seconda riga

Non so te ma io leggendo quel documento evinco proprio il contrario di quanto da te sostenuto caro il mio banchiere: :yes:


Dopo aver disposto una consulenza tecnica d'ufficio,
il giudice di pace, con sentenza depositata il 26 settembre
2005, disattese anzitutto l'eccezione preliminare della
Banca d'Italia
, di cui affermò la legittimazione passiva in
quanto soggetto che beneficia del reddito da signoraggio
monetario
; quindi osservò che il 95% del capitale della
medesima Banca d'Italia appartiene a privati
, laddove il
reddito derivante dall'attività dalla circolazione della
moneta dovrebbe competere alla collettività nazionale
, e
pertanto accolse la domanda dell'attore in cui favore
condanno la convenuta al risarcimento del danno per
sottrazione del reddito da signoraggio monetario, nel
periodo compreso tra gli anni 1996 e 2003, quantificato in
4
euro 87,00.
 
Forse sarebbe meglio che leggessi attentamente prima di citare le tue fonti, altrimenti rischi come in questo caso l'effetto boomerang in piena faccia :rolleyes::specchio:
 

Vedi tu, se preferisci adesso stampo 1 milioncino di euro nella mia cantina e poi vengo a prestartelo al 5% d'interesse, poi vediamo se ti va bene e accetti l'affare, ok??? ;)
 
Vedi tu, se preferisci adesso stampo 1 milioncino di euro nella mia cantina e poi vengo a prestartelo al 5% d'interesse, poi vediamo se ti va bene e accetti l'affare, ok??? ;)

Se puoi riscattarmelo, a mia richiesta, con qualcosa di più... tangibile, mi va bene. ;)
 
Proprietà della Banca Centrale e conflitti di interesse .Il proprietario degli istituti di credito e in particolare di quello di emissione può disporre di fidi illimitati e in bianco, utilizzabili per fini diversi da quelli di pubblica utilità per i quali l'ente è creato.

Il conflitto di interessi è inerente alla destinazione e ripartizione dell'utile netto, alla cessione di beni mobili e immobili di proprietà della Banca Centrale o da questa gestiti, alla pubblicazione di dati certificati e studi economici in merito all'inflazione e allo stock di moneta, alle condizioni di emissione del denaro di erogazione del credito. Soggetti di questo conflitto sono persone fisiche o giuridiche che hanno relazioni a vario titolo, ad esempio di parentela o di lavoro, con proprietari e gestori.

Una separazione netta fra proprietà e gestione non è una garanzia sufficiente per questo pericolo, a meno di una specifica disciplina del conflitto di interesse che impedisca la destinazione del credito a soggetti che abbiano rapporti con la proprietà e con i gestori.

La risoluzione del conflitto di interessi, tramite divieto di accedere all'oggetto del potenziale conflitto, nei confronti dei soggetti interessati, non è qui applicabile per la particolare natura del bene in questione. L'accesso al credito è un diritto costituzionale che non può essere inibito per una disciplina del conflitto di interesse. Con maggior forza, tale motivazione si applica al diritto di utilizzare banconote, quale strumento insostituibile dei pagamenti.

La forma giuridica di società per azioni poco si addice a un istituto quale la Banca Centrale, poiché il possesso azionario è comunque di soggetti terzi e per definizione ne comprometterebbe l'indipendenza.
Banca centrale - Wikipedia
 
Aspetti giuridici [modifica]Gli ordinamenti nazionali disciplinano l'attività delle Banche Centrali sotto diversi aspetti: mandato e priorità della politica monetaria, assetto proprietario, durata e nomine, poteri, utilizzo delle riserve auree e in valuta, destinazione degli utili, rendicontazione periodica dell'operato.

Fonti del diritto in materia sono rappresentate dalla Costituzione, leggi ordinarie e leggi speciali dei singoli Stati.

Poteri e statuto della banche centrali non sono disciplinati in molte costituzioni. L'indipendenza della banca centrale si pone sia rispetto ai governi sia rispetto alle banche private.

Banca centrale - Wikipedia
 
In Svizzera [modifica]La Costituzione svizzera istituisce una Banca Nazionale (art. 99), afferma il principio di indipendenza dell'istituto, che ha il compito di svolgere una politica monetaria nell'interesse generale del Paese.

La Costituzione chiarisce che "soltanto la Confederazione ha il diritto di battere moneta ed emettere banconote".

Ogni anno, la Banca Nazionale decide la destinazione dell'utile netto. Almeno due/terzi dell'utile netto spettano ai Cantoni, e la parte restante costituisce le riserve auree e in valuta. Dall'utile totale sono dedotte le riserve che la banca decide di accantonare e il dividendo per gli azionisti.

Per la Costituzione originale del 1860 poteva trattarsi di una banca statale o di una società per azioni sotto sorveglianza statale. Nel 1905, gli Svizzeri optarono per una banca privata. La legge speciale federale n. 23 del 22 dicembre 1953 definisce la banca nazionale come una società anonima per azioni, della quale non è nota la composizione azionaria.

Come fattore di equilibrio fra poteri, all'indipendenza della banca centrale sono contrapposti obblighi di trasparenza e rendicontazione. La legge determina i dati che la Banca Centrale deve pubblicare settimanalmente, e prevede bilanci a cadenza trimestrale, e una relazione dettagliata dell'operato almeno due volte all'anno davanti alle Commissioni Parlamentari.


Banca centrale - Wikipedia
 
Di fatto la bce presta soldi a tassi ridicoli alle banche, ma non alle imprese, perché una banca può ottenere un prestito all'1% ed una impresa no? trall'atro neanche gli stessi stati possono avere questi prestiti ad interessi ultra agevolati......
 
Di fatto la bce presta soldi a tassi ridicoli alle banche, ma non alle imprese, perché una banca può ottenere un prestito all'1% ed una impresa no? trall'atro neanche gli stessi stati possono avere questi prestiti ad interessi ultra agevolati......

Ma una banca spa che riceve soldi facendo parte del capitale privato della banca Centrale che però ha diritto pubblico ?
Ora arrivano e ce la spiegano ............. :o
 
Indietro