Il tramonto dell'era del debito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sylvestro

CominciaLoSpettacolo
Registrato
29/5/09
Messaggi
14.008
Punti reazioni
393
64395734.png
 
E menomale direi...torniamo ai "Good old times...!!"
 
I prezzi delle case no, non possono scendere sotto il valore di costruzione, e una legge fisica, "il principio di ... il principio del ..." adesso non mi viene ma son sicuro che qualcuno di voi se lo ricordera' :o

E' il principio dei wanna-win... quello del "se faccio un investimento io non posso aver sbagliato" :D
 
Si il debito non ti porta da nessuna parte,sia il pubblico che il privato,una percentuale sana aiuta ma poi sono quazzi amari...

Ora in ordine:
1)Vietati mutui oltre i 20 anni
3)Vietati i mutui oltre il 70% degli importi
 
Come dicevo in altro thread da me aperto, ho notato che Poste Italiane hanno iniziato a concedere mutui con importo massimo finanziabile = 65% del valore periziato dell'immobile (prima era 80%).
Un altro segnale di "rinsavimento" dopo la sbornia del debito facile per tutti???

:)
 
Si il debito non ti porta da nessuna parte,sia il pubblico che il privato,una percentuale sana aiuta ma poi sono quazzi amari...

Ora in ordine:
1)Vietati mutui oltre i 20 anni
3)Vietati i mutui oltre il 70% degli importi

la posta addirittura ha portato ltv al 65%.:eek:

ricordiamoci che la posta si appoggia a db per i mutui!!!
 
Si il debito non ti porta da nessuna parte,sia il pubblico che il privato,una percentuale sana aiuta ma poi sono quazzi amari...

Ora in ordine:
1)Vietati mutui oltre i 20 anni
3)Vietati i mutui oltre il 70% degli importi

:no:..vieterei i mutui tout court.....:yes:


...vuoi casa tua?Bene,accantona e quando disporrai di pecunia cash,compra.......:)


Arriverai ottuagenario a poter fare l'operazione,dopo aver pagato sessantanni di affitti?
No problem,la cosa davvero importante è affermare il principio............:wall::wall::wall:
 
Ma davvero?

Non ne sapevo nulla delle poste...proprio zero,neanche che si appoggiasse a Db...

Che poi non ho scritto neanche cose rivoluzionarie ma semplicemente piccole norme di buon senso e neanche troppo restrittive..
 
sta succedendo quello che io vado sperando da tempo per il bene della nostra economia max 20 anni di mutuo e max 60/70% di LTV adesso ci vuole solo un max rata/stipendio del 20/25% e siamo apposto su questo fronte solo cosi se ne esce cerat genet con i soldi in mano è pericolosa e va fermata specie se ignorante e non sa far di conto
 
Ma davvero?

Non ne sapevo nulla delle poste...proprio zero,neanche che si appoggiasse a Db...

Che poi non ho scritto neanche cose rivoluzionarie ma semplicemente piccole norme di buon senso e neanche troppo restrittive..

per darti un'idea di come è cambiata la situazione nelle poste

mese di marzo 2,65% spread sia sul fisso che variabile

mese di aprile 3,75% spread sia sul fisso che variabile

ltv da 80% a 65% :eek:
 
sta succedendo quello che io vado sperando da tempo per il bene della nostra economia max 20 anni di mutuo e max 60/70% di LTV adesso ci vuole solo un max rata/stipendio del 20/25% e siamo apposto su questo fronte solo cosi se ne esce cerat genet con i soldi in mano è pericolosa e va fermata specie se ignorante e non sa far di conto

giustissimo:yes:

io non capisco come certe banche possano dare l'avvallo con rata/reddito anche al 40% (Intesa):confused:
 
per darti un'idea di come è cambiata la situazione nelle poste

mese di marzo 2,65% spread sia sul fisso che variabile

mese di aprile 3,75% spread sia sul fisso che variabile

ltv da 80% a 65% :eek:

Quindi?

Era meglio comprare in "bolla" con spread 1% e LTV 100%?...........:confused::mmmm:
 
Quindi?

Era meglio comprare in "bolla" con spread 1% e LTV 100%?...........:confused::mmmm:


:no:, io faccio due considerazioni

1) le banche non erogano più, o erogano a condizioni assurde ( è colpa loro se siamo arrivati fino a qui, prima davano mutui a tutti)

2)chi vuole prendere un mutuo, non deve fare il passo più lungo della gamba.
permettersi una casa non è da tutti, chi si ostina a comprare una casa a tutti i costi deve essere bloccato, è giusto che ci sia qualcuno che lo fermi prima, meglio tardi che mai!!!:yes:
 
sull' LTV posso essere d'accordo.
Sullo spread MOLTO , MOLTO MENO: significa che stanno scaricando sui clienti scelte avventate fatte da loro in passato (intendo le banche).
 
Indietro