Finmeccanica sotto attacco americano

Bentornato Landing. Come sempre un reply molto interessante...
In Italia riusciamo sempre a distruggere tutto cio' che c'e' di buono.
 
Bentornato Landing. Come sempre un reply molto interessante...
In Italia riusciamo sempre a distruggere tutto cio' che c'e' di buono.

invece nella civile Inghilterra l'affaire di bustarelle relativo
ad un business con l'Arabia Saudita (coinvolgeva membri della
real casa) è stato messo a tacere...
mi pare si chiami ..realpolitik.
.
The admissions in the US covered BAE's huge £43bn al-Yamamah fighter plane sales to Saudi Arabia and smaller deals in the Czech Republic and elsewhere in central Europe. In the UK, the admissions cover a highly controversial sale of a military radar to poverty-stricken Tanzania, which the development secretary Clare Short said at the time "stank" of corruption, but which the then prime minister, Tony Blair, forced through the cabinet.
 
Ultima modifica:
Ragazzi...se i fondi neri ci sono è giusto che il reato venga perseguito, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda coinvolta.

Certo è che il posto di Guarguaglini interessa a molti e quindi un pò di sospetti circa la fondatezza delle accuse ci sono.

Vedere sostituito uno come il Guargua da un totale incompetente come Catteneo poi mi farebbe venire l'orticaria.

Stiamo a vedere.
 
Mi pare di capire che qui c'è qualcuno che come dice testa d'asfalto, non ha piacere che vengano inquisite le grosse aziende, soltanto perchè sono grosse. Quindi anche se si fregano i soldi del popolo poco importa. Mentre se sono piccole e si limitano a non pagare un pò di tasse allora vanno massacrate. Bel metro di misura! Complimenti!
 
Energia. Gli americani hanno spesso segnalato una "dipendenza pericolosa" dell'Italia da pochi fornitori esterni: Russia e Libia in testa. E' il dossier Eni-Gazprom il più importante, perché non coinvolge solo l'Italia. Il Dipartimento di Stato ricorda che il 15 maggio 2009, pochi giorni prima di un vertice tra Russia e Unione europea, l'Eni firmò l'accordo per il gasdotto South Stream che dal Caucaso attraverso il Mar Nero raggiungerà Serbia, Ungheria, Austria, Italia. Per benedire l'accordo Putin invitò Berlusconi nella località balneare di Sotchi sul Mar Nero. Il progetto strategico lega alla Russia i Balcani, e un pezzo di Europa centrale e mediterranea. E' un'arteria vitale che grazie all'Eni raddoppierà la sua capacità fino a 63 miliardi di metri cubi all'anno.

Commentando l'accordo, Putin si felicitò delle sue "eccellenti relazioni personali con Berlusconi" e si augurò di "poter avere rapporti con il resto dell'Unione europea altrettanto buoni di quelli che intrattengo col mio ospite italiano". Da Washington le critiche alla "diplomazia del gas" italiana non sono nuove: è dai tempi di Enrico Mattei che le strategie dell'Eni sono state spesso una spina nel fianco degli interessi americani. Mai però nella storia del dopoguerra c'era stato un asse così stretto come quello Berlusconi-Putin, con una dimensione di familiarità personale, circondato dagli inevitabili interrogativi che gli americani si pongono sugli interessi d'affari che possono intercorrere tra i due leader.

Finmeccanica. Non appena insediato alla Casa Bianca, Obama cancellò una commessa di elicotteri che avrebbero dovuto essere forniti dalla Finmeccanica. L'amministrazione Usa ha sempre cercato di "spoliticizzare" quel gesto, presentandolo come una scelta economica. E' stato il governo italiano negli ultimi giorni ad amalgamare la questione Finmeccanica con le attese dei dossier WikiLeaks. Berlusconi ha ricordato che Finmeccanica "ha firmato un contratto di un miliardo con la Russia". Un compito delle ambasciate è anche di indagare sulle aziende coinvolte in importanti commesse pubbliche negli Stati Uniti, dove la normativa sulla trasparenza degli appalti è una delle più rigorose del mondo.

L'"amicizia speciale" Berlusconi-Putin il dossier che preoccupa Palazzo Chigi - Repubblica.it
 
Touchè...sveglia italiani!

"Usa preoccupati per intesa Eni-Southstream" 54

Gli Usa erano preoccupati per l'intesa tra Eni e Gazprom su Southstream, il mega-gasdotto che collegherà Russia e Ue, e la "assai cordiale relazione tra Vladimir Putin e Silvio Berlusconi". Lo scrive il britannico Sunday Telegraph, affermando che il malessere di Washington sarà raccontato dai file di Wikileaks, e confermando le voci circolate nelle ultime ore.
 
stavo pensando: ma la CIA e il MI-5 quando pagano tangenti e mazzette a politici e funzionari, nonche' ai vari dittatori del terzo mondo per acquisire le commesse militari... chiedono una regolare fattura ? :D

PS: possiamo proporlo a Report, perche' la Gabanelli non va a vedere i bilanci della CIA ? :D

L'argomento merita, ed io la penso come te ma sei riuscito a farmi ridere con l'ultima affermazione sulla Gabanelli fino a 2 minuti fa ero piegato in due a forza di ridere !!!!!

p.s Vogliamo parlare anche del progetto south stream e degli accordi firmati dal berlusca con putin. Abbiamo dei giornalisti incapaci alla stessa stregua dei politici pari pari

Saluti
Cantor

p.p.s non ho letto tutto il forum ed infatti ho ripetuto u tema già citato da illuminato pardon
 
si ma non vedo che ci appiccichi il SS con inchiesta sui fondi neri di FNC, e non uscite anche vuoi che storie che la magistratura italiana è al servizio degli angloamericani
 
Sveglia italiani?

Certo.... via la famiglia MAFIOSA a capo di finmeccanica...
 
SPECIALE WIKILEAKS:PUZZLE ITALIA: politica energetica e guerra fredda reloaded: questo lungo e ben documentato articolo esce in anticipo rispetto a quanto programmato a causa delle imminenti rivelazioni(?!) di Wikileaks e alla reazione "anomala" e preventiva del ministro Franco Frattini. Rischio Calcolato sostiene la tesi per cui esista una strategia di pressione sull'Italia perché "modifichi" determinate politiche estere sgradite all'amministrazione USA. RiteniamoWikileaks un ben congegnato strumento di propaganda americana e quindi facente parte di tale strategia anti-italiana.
 
Ragazzi...se i fondi neri ci sono è giusto che il reato venga perseguito, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda coinvolta.

Il fatto è che i fondi neri alla fine venivano usati, più che per tangenti a funzionari italiani, cosa grave, anche per fare lobbying all'estero ed ottenere le commesse (che per finmeccanica stanno crescendo di più del 15% l'anno da vari anni di fila). Anche negli USA stessi le commesse si ottengono con questi metodi...
 
Arzigogolata spiegazione per dire che wikileaks mette a nudo nervi scoperti del sistema corrotto italiano...

siete comici

Quali nervi scoperti del sistema corrotto? L'ottenere forniture di energia a prezzi scontati, tanto scontati da far arrabbiare gli USA? :confused:
 
Il fatto è che i fondi neri alla fine venivano usati, più che per tangenti a funzionari italiani, cosa grave, anche per fare lobbying all'estero ed ottenere le commesse (che per finmeccanica stanno crescendo di più del 15% l'anno da vari anni di fila). Anche negli USA stessi le commesse si ottengono con questi metodi...

Si da il caso che tali "metodi" gli altri paesi li hanno nero su bianco... in Italia invece se li intasca il solito pappone all'intero di Finmeccanica

IN GALERAAAAAAAAAAAAA
 
Quali nervi scoperti del sistema corrotto? L'ottenere forniture di energia a prezzi scontati, tanto scontati da far arrabbiare gli USA? :confused:

Prezzi scontati?
Hai lo scontrino?
Ma sai di cosa parli?

Invece di sparare a casaccio ssarebbe intelligente seguire 5 minuti di report e scoprire che:

- non si conosce il costo dell'energia o gas importati dal'est europa ma sicuramente maggiorato (CHI INTASCA LA DIFFERENZA?)

- si fa passare parte delle importazioni per energia da fonte rinnovabile con sovraprezzo energia che in realtà deriva da fossili (CHI INTASCA LA TRUFFA?)

- si spinge al massimo le rinnovabili senza la minima intenzione di ridurre la fonte da fossili (piani sviluppo eni - enel)

CHE SCHIFO
 
Websim - 29/11/2010 11:30:12



Le Borse europee hanno invertito la rotta dopo l'avvio in buon rialzo, a Milano l'indice Ftse Mib perde lo 0,6%. Parigi e Francoforte segnano un calo dello 0,3% mentre Londra è sulla parità.

Il mercato azionario è arretrato improvvisamente e senza apparente ragione. Nelle sale operative è circolata la voce che le vendite, improvvise e molto pesanti, siano state innescate dalle indiscrezioni su un esito negativo di un'asta su titoli di stato italiani. In realtà, un'altra fonte riferisce a Websim che le aste fino a 7 miliardi di euro con scadenze triennali e decennali hanno avuto un buon esito, "entrambe nel massimo del range di emissione".

ne sapete qualcosa?
 
Interessante la discussione. Più leggo gli argomenti portati dagli anti-complottisti, più divento complottista.

Attendiamo con fiducia che il magistrati distruggano Finmeccanica e la consignino ai soliti noti di oltre Atlantico o oltre Manica. Alla facciaccia delle animelle belle italiote.:yes:
 
Se andra' sotto controllo anglosassone, verra' smantellata in toto o in parte, come hanno gia' fatto i gangster americani nel 1992.
Siete abbastanza vecchi per ricordare la NuovoPignone ?
Welcome to Ge Oil&gas Web site

E in ogni caso quando sara' americana, le mazzette le pagheranno gli americani con fondi neri fuori dalla portata di Report e dei magistrati, cosi' gli italioti del "Movimento 5 Neuroni" saranno contenti.

---> in fondo l'affare Nuovo Pignone non e' andato male, anzi...cmq sono d'accordo che rappresenta un caso piu' unico che raro di globalizzazione positiva di imprese nazionali
 
Indietro