L'utilità di codesto forum

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro Celli

Nuovo Utente
Registrato
23/10/09
Messaggi
34.217
Punti reazioni
831
Chiedo agli utenti tutti, se vi va di dare un contributo:mmmm:

Vista la trasparenza del mercato, delle case d'asta e dei mercanti vari
viste le esperienze dei tanti utenti bravi ad illuminarci su possibili inciampi
visto che a parte codesto spazio non mi risulta ve ne siano altri ove si possano scambiare pareri fra collezionisti

mi potete dire qual'è l'utilità del FORUM?


e mò ci metto pure la faccia:p così che se mi vogliono querelare oltre al nome hanno un elemento in più:p
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    183,9 KB · Visite: 24
Per come la vedo io, dovrebbe essere un punto di incontro fra appassionati d'Arte, non solo Collezionisti e/o addetti ai lavori in modo più o meno palese. A me, per dire, fa piacere quando vedo 20/30 visitatori nel 3d Utenti del Fol Artisti.. e dove NON ho mai letto polemiche astiose o altro. Per un funzionamento ottimale sarebbe necessario che tutti gli utenti fossero limpidi e trasparenti, ma questa come ben sai, caro Ale è un'utopia.. per cui questa è la minestra da mangiare, poi si può far volare anche il piatto, eh. Buona serata!!
 
Per come la vedo io, dovrebbe essere un punto di incontro fra appassionati d'Arte, non solo Collezionisti e/o addetti ai lavori in modo più o meno palese. A me, per dire, fa piacere quando vedo 20/30 visitatori nel 3d Utenti del Fol Artisti.. e dove NON ho mai letto polemiche astiose o altro. Per un funzionamento ottimale sarebbe necessario che tutti gli utenti fossero limpidi e trasparenti, ma questa come ben sai, caro Ale è un'utopia.. per cui questa è la minestra da mangiare, poi si può far volare anche il piatto, eh. Buona serata!!

Che dire, sono d'accordo :) ma girano troppi soldi, o forse ne girano sempre meno, e quindi...
 
Una delle poche fonti libere, ma bisogna anche saper scrivere, bisogna saper leggere e bisogna saper fare il moderatore.
 
Credo sia un posto dove dovremmo proteggerci di più.
E credo che chi lavora nel settore dovrebbe almeno palesarsi e distinguersi dai semplici appassionati.

Un saluto
 
Ale concordo con te!!
Però ormai il fol è diventato il coacervo dei conflitti di interesse, di mercanti mascherati da collezionisti neofiti, ergo appena si toccano anche tangenzialmente alcuni interessi particolari, apriti cielo!!
Comunque, come si dice da queste parti, ormai sono belli che sgamati, per cui molti di noi in via permanente o temporanea preferiscono frequentare altri lidi.
 
Un potenziale grande luogo di confronto con un reale minuscolo coordinamento!
 
Alessandro Celli sempre number one ...penso che molti dovrebbero chiedersi perché tanti collezionisti non danno più voce idee pensieri .Certo siamo in un forum di finanza investimento, ma deve essere la passione la ricerca le idee che stimolano
e fanno accrescescere culturalmente (cosa che da tempo e andata a scemare inesorabilmente in questo periodo storico paludoso ),questo dovrebbe far riflettere profondamente ...i numeri sono numeri ,la passione , ricerca e conoscenza sono il futuro migliore che io e probabilmente ognuno di noi auspica...
 
Grazie ragazzacci & ragazzaccia :flower:

... se non ci diamo una regolata e torniamo a fare gruppo
anche questo luogo diventerà un letamaio di sterile propaganda:doh:

e ce ne andremo via uno per uno:bye:
 
Chiedo agli utenti tutti, se vi va di dare un contributo:mmmm:

Vista la trasparenza del mercato, delle case d'asta e dei mercanti vari
viste le esperienze dei tanti utenti bravi ad illuminarci su possibili inciampi
visto che a parte codesto spazio non mi risulta ve ne siano altri ove si possano scambiare pareri fra collezionisti

mi potete dire qual'è l'utilità del FORUM?


e mò ci metto pure la faccia:p così che se mi vogliono querelare oltre al nome hanno un elemento in più:p

Bhe in primis tutti quelli che vogliono scrivere o anche solo leggere (pare che siano sempre molti più degli utenti attivi) che ci mettano la faccia!
Fatto ciò, per conto mio uno può dire esattamente ciò che vuole in maniera educata.
 
Personalmente reputo il forum uno spazio utilissimo per scambiarsi idee e conoscenze e quant’altro utile a sapersi destreggiare in questo mondo con tanti … chiaroscuri.:cool:
Avrei fatto tanti errori in meno se avessi saputo della sua esistenza a suo tempo!
!:yes:
Per fare una frittata,è necessario rompere qualche uova:D
L’importante è stare nei limiti del lecito , ovviamente!OK!
 
Pensando in musica censurata, dove leggevo sempre con molto interesse il bravo Antipole.
Pensando in musica 2, discussione chiusa.
Le sparate delle televendite cancellata.
Molti utenti non scrivono più.
Di bene in meglio direi. Complimenti!!!
 
Luogo di condivisione, informazione e scambio di idee; tante persone appassionate e competenti.

In pochi del tutto obiettivi, anche se in buona fede ma per eccesso di passione per gli artisti in collezione(vedi tanti Schifaniani..;):D, ma non solo…)

ma chi ha interessi economici di tipo “ professionale” lo si intuisce sapendo leggere tra le righe…ed è importante distinguere… :yes::yes:

A mio avviso è sempre stato così da quando leggo… al di là del carattere e dello stile dei diversi interlocutori che fisiologicamente si succedono nel tempo.

Il tema forse è il livello e l’utilità degli interventi per la community, che in questa fase non è certo ai massimi
 
Ultima modifica:
E' stato un luogo che mi ha fatto riannodare il filo con interessi sospesi e discussioni vivaci, un passatempo e una compagnia, un luogo di incontro, scontro e relazioni, anche di ex amour :p e speriamo di nuovi :D. Scherzi a parte mi ha dato la possibilità di imparare molto, di riconoscere la passione e grazie ad essa di allargare gli orizzonti e di sperimentare disponibilità e condivisione. Gli riconosco la funzione "sociale" di sensibilizzare e stimolare la curiosità e l'approfondimento culturale, lo svelare meccanismi del mercato e le sue distorsioni, un aiuto ad aprire gli occhi e muoversi con prudenza.
 
Mi piace leggere di artisti che conosco poco e che poi vado ad approfondire.
Mi fa piacere aiutare quando posso, nei limiti delle mie competenze che sono pesantemente focalizzate su pochi artisti che, come avrete intuito, appartengono alla Pop americana.
Cerco di intervenire indossando il cappello del collezionista ed appassionato, cosa che ero fino a qualche anno fa. Poi ho deciso di fare il grande salto. Di mollare un lavoro da executive in una delle più grandi multinazionali e di dedicarmi alla mia passione a tempo pieno.
Ora ho una galleria che tratta solo (o quasi) Warhol.
Ma qui sul FOL non pubblicizzo, non spingo, non infuenzo. Aiuto - nel mio piccolo - quando qualcuno mi chiede consiglio con l’unico intento di dare il mio contributo a tenere il mercato pulito e i collezionisti protetti. 🙂
 
Mi piace leggere di artisti che conosco poco e che poi vado ad approfondire.
Mi fa piacere aiutare quando posso, nei limiti delle mie competenze che sono pesantemente focalizzate su pochi artisti che, come avrete intuito, appartengono alla Pop americana.
Cerco di intervenire indossando il cappello del collezionista ed appassionato, cosa che ero fino a qualche anno fa. Poi ho deciso di fare il grande salto. Di mollare un lavoro da executive in una delle più grandi multinazionali e di dedicarmi alla mia passione a tempo pieno.
Ora ho una galleria che tratta solo (o quasi) Warhol.
Ma qui sul FOL non pubblicizzo, non spingo, non infuenzo. Aiuto - nel mio piccolo - quando qualcuno mi chiede consiglio con l’unico intento di dare il mio contributo a tenere il mercato pulito e i collezionisti protetti. 🙂

Chapeau! Occorre darti atto che hai sempre mostrato disponibilità e correttezza da gran signore.
 
Chiedo agli utenti tutti, se vi va di dare un contributo:mmmm:

Vista la trasparenza del mercato, delle case d'asta e dei mercanti vari
viste le esperienze dei tanti utenti bravi ad illuminarci su possibili inciampi
visto che a parte codesto spazio non mi risulta ve ne siano altri ove si possano scambiare pareri fra collezionisti

mi potete dire qual'è l'utilità del FORUM?


e mò ci metto pure la faccia:p così che se mi vogliono querelare oltre al nome hanno un elemento in più:p

Mi fa piacere il tuo spunto di riflessione, ma la risposta sta nella storia recente di questo forum che ha visto molti non scrivere più o diradare i loro interventi per via di una censura volta a tutelare un “mainstream” finalizzato a magnificare solo alcuni artisti (facilmente identificabili ma mai criticabili) e al contempo invece sorvolare su qualunque cosa anche la peggiore su altri artisti: insomma una moderazione sempre con due pesi e due misure, ragione per cui la maggior parte di chi scriveva ha preferito andarsene.
Così gestito un forum viene meno a quello che dovrebbe essere il suo obiettivo principale cioè ospitare le idee di tutti, naturalmente purché espresse in modo civile: questo forum invece è purtroppo venuto meno a questo obiettivo e quindi chi lo gestisce dovrebbe iniziare a fare della sana autocritica o sennò il declino di questo FOL sarà sempre più evidente negli interventi (sempre più rari) e nel sempre minor numero di partecipanti attivi…..
 
Ultima modifica:
Per me resta ancor oggi il luogo ove esprimere in correttezza pareri o scambiare opinioni su Artisti e sul mercato dell’Arte. Il minor numero di interventi, purtroppo, a mio parere è dipeso dal fatto che alcuni forumisti hanno invece individuato questo luogo per scrivere valanghe di cavolate diffamando a destra e a manca. Bene hanno fatto moderatori ed Amministratore a censurare certe condotte ed ancora molto deve essere fatto nello specifico in quanto continuano a non mancare interventi decisamente fuori luogo. Meglio pochi ma corretti.
 
Ultima modifica:
Per me resta ancor oggi il luogo ove esprimere in correttezza pareri o scambiare opinioni su Artisti e sul mercato dell’Arte. Il minor numero di interventi, purtroppo, a mio parere è dipeso dal fatto che alcuni forumisti hanno invece individuato questo luogo per scrivere valanghe di cavolate diffamando a destra e a manca. Bene hanno fatto moderatori ed Amministratore a censurare certe condotte ed ancora molto deve essere fatto nello specifico in quanto continuano a non mancare interventi decisamente fuori luogo. Meglio pochi ma corretti.

ormai io leggo quasi solo interventi di natura polemica purtroppo
 
Un luogo dove apprendo molte informazioni e approfondimenti su arte e mercato che altrimenti non verrei a conoscere.
Scrivo poco perchè conosco ancora meno di arte!!
Vi apprezzo la competenza e la buona volontà di molti.
Per me il forum è sempre comunque positivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro