Todos caballeros

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sidereus Nuncius

VENETO STATO
Registrato
22/3/05
Messaggi
6.992
Punti reazioni
775
Gentile Foster,

giacchè la locuzione "italia" in tutte le salse e declinazioni è molto utilizzata dall'utenza e non tutte le volte che viene usata è sanzionata proporrei di sdoganarla.
In modo da avere un omogeneo trattamento disciplinare.

Che ne pensi?
 
Ultima modifica:
respinta.
non è che c'è un ban selettivo delle parole italia, io non sono in arena tutto il giorno e nemmeno gli altri mod. Anche se un mod risponde ad una discussione non è detto che abbia letto tutti i post precedenti.
è una cosa in cui miglioreremo. ma non mi sembra il caso di dare OK ad un ulteriore abbassamento del livello delle discussioni in arena.
 
Paese di Bengodi


e siamo tutti d'accordo




Ahahahah
 
scusate, se posso chiedere, cosa vi spinge a voler utilizzare una parola come questa?
 
scusate, se posso chiedere, cosa vi spinge a voler utilizzare una parola come questa?

parlo per me Foster.

Questa parola l'ho sentita per la prima volta di sabato/domenica fine anni '50/primi '60 dai miei zii materni durante la costruzione delle loro bifamiliari con le proprie mani non potendo dedicarvisi durante la settimana perchè dovevano andare a lavorare "sòto paròn" per portare a casa uno stipendio col quale provvedere alla famiglia.

In questa locuzione era concentrato tutto il loro disprezzo per una nazione che stava già scavando un solco incolmabile tra due classi di cittadini : i parassiti e quelli che col loro lavoro dovevano garantire la sopravvivenza a se stessi e il "bengodi" agli "unti del signore"
 
...quindi rabbia, disprezzo, odio, non è meglio disalimentarle queste cose?
 
...quindi rabbia, disprezzo, odio, non è meglio disalimentarle queste cose?

Guarda che è una parola comunemente usata.

Giusto 2 esempi fra tantissimi.

Un libro di Zavoli che è stato uno dei giornalisti italiani più importanti di sempre

Viva l'italia - Sergio Zavoli - Libro - Mondadori - Oscar bestsellers | IBS

Un altro libro di Zavoli addirittura per gli studenti delle medie

https://www.unilibro.it/libro/zavoli-sergio/italia-mia-per-la-scuola-media/9788829804481

Commedia teatrale

La storia d'italia | Teatro Martinitt

Articoli di giornali e di blog, negozi, stabilimenti balneari, vignette ecc hanno questo nome
 
Ultima modifica:
...quindi rabbia, disprezzo, odio, non è meglio disalimentarle queste cose?

Sai com'è!
La sindrome di Stoccolma lasciamola ai buonisti. Ci sono anche quelli che non porgono l'altra guancia e non sentono nessun afflato per i propri sfruttatori.
Ti ricordo che ad alimentare l'odio verso gli avversari in questo ultimo dopogguerra anche dopo il 25 aprile è stata un ben identificabile "parte politica" che ancora adesso divide i buoni dai cattivi...sulla base di semplici opinioni quandanche non violente.
Quella parte politica che il grande Ennio Flaiano aveva identificato con uno dei suoi fulminanti epigrammi :

"I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
 
Ultima modifica:
agevoliamo ed esplichiamo pure con le immagini







9788804423515_0_0_221_0_75.jpg
9788829804481B.jpg
_20201019_111545.JPG
 
Ecco, appunto, il fatto che viene utilizzata per enfatizzare critica o comica dovrebbe far capire che quella parola è ben confinata nell'intrattenimento e non mi sembra che l'intrattenimento possa fare di una parola una parola "comune" ... anzi.

Io sono nel fol e vedo quello che viene scritto nel fol.
L'uso "reale" di questa parola nel fol, è quasi sempre legato alla voglia di dimostrare che l'italiano in generale è "ignorante" per scelta, ottuso, oppure "incapace" di prendere le scelte giuste per se stesso, la sua famiglia o il suo popolo, (dipende dal contesto).
Se un POLITICO suggerisce una linea politica che non condividiamo, allora si generalizza dicendo "questa è l'italia", "questi sono gli italiani", è moralmente sbagliato e le segnalazioni da decine di utenti le riceviamo noi.
In ogni caso, fare di tutta l'erba un fascio, è per principio sbagliato, quindi ci sono più di un motivo per cui si cerca di invitarvi a non fare uso di questa parola in situazioni delicate.

Comunque, io non ho mai letto nel fol l'uso di quella parola per scopi meno dannose di questi.
 
beh certo la verità fa malissimo soprattutto quando la scrive pure Wikipedia


segnalatori che appartengono sicuramente alla percentuale del 47%



Screenshot_20201019-113845~2.png
 
pensate che anche i Bermuda sono più avanti in classifica




Ahahahah
 
per non sottacere neppure del talian

che sicuramente qualche buontempone di Arena Politica potrebbe scambiare per un'offesa




Ahahahah





talian.jpg
 
beh certo la verità fa malissimo soprattutto quando la scrive pure Wikipedia
segnalatori che appartengono sicuramente alla percentuale del 47%

Il principio, che sfugge e rimango sempre più allibito di questo, è che si fa di tutta l'erba un fascio, non è moralmente corretto e ci mette nella posizione di chi giudica gli altri senza motivo e senza titolo per farlo.

Poi, ribadisco, l'uso della parola qui nel fol non indica mai una percentuale di fatto o di analisi, ma dispregia un'intera comunità per ridere o per offendere, mettendoci tutti allo stesso livello.
 
ma ancora con sta parola??????
e quante discussioni dovete ancora aprire?:wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro