Mi spiegate la truffa dell'IBAN?
Tassateci ora: “Patriotic Millionaires” protestano a Davos contro il World Economic Forum
Un gruppo di milionari si è unito per protestare contro il World Economic Forum, raduno dell’élite economica e politica a Davos, in Svizzera, chiedendo ai governi “tassateci ora” per affrontare …
Prezzo gas giù in Europa (minimi da scoppio guerra), mentre balza negli Usa. Ecco il perché di questa dicotomia
Ieri si è assistito a un andamento dicotomico dei prezzi del gas naturale, con quello USA che continua a a salire (ieri è balzato di oltre l’8%), mentre quello TTF …
Kairos prudente su mercati, ma vede opportunità da ritorno a Piazza Affari del ‘primario’. Plenitude (Eni) e l’idrogeno di De Nora (con Snam), le Ipo 2022 più attese
Trabattoni resta cauto sul mercato secondario, mentre si potrebbero aprire nuove opportunità dal ritorno a Piazza Affari del mercato primario
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    9132304

Mi spiegate la truffa dell'IBAN?

Pare che circoli una nuova truffa online, basata sull'IBAN: dicono che se comunico il mio IBAN per ricevere un pagamento, in realtà mi prelevano soldi... ma come può mai essere?!? Nei vari blog e siti di "spiegazioni" riportano sempre lo stesso testo copia-incollato da chissà dove.... ma mi sa che mica hanno capito cosa scrivono.

Per esempio:

Prima o poi arriverà la comunicazione del codice IBAN su una fattura di acquisto di auto, mobili, gioielli, fashion luxury. La frode conosciuta come “man in the mail” consiste nell’intercettare il documento commerciale che contiene dettagli del conto corrente su cui si richiede di effettuare il pagamento. Il truffatore sostituisce il proprio IBAN con quello del commerciante.
    Oppure:

In cosa consiste la truffa?
    Quando in una corrispondenza via mail arriva la comunicazione del codice IBAN su una fattura di acquisto, la frode consiste nell’intercettare il documento commerciale che contiene dettagli del conto corrente su cui si richiede di effettuare il pagamento. Il truffatore a questo punto sostituisce il proprio IBAN con quello del beneficiario con il rischio che il debitore disponga un pagamento verso questi.
    Come si fa a PRELEVARE soldi da un IBAN?!?

Perchè ogni volta che metto un annuncio su facebook arriva il rumeno di turno che mi chiede l'IBAN?!?

L'avatar di ghentos
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    543 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    a mio cognato purtroppo era successo...

non so spiegarti come precisamente pero visto che non sono l'interessato diretto...

mi pare di avere capito che praticamente intercettata la mail e cambiato l'iban sulla stessa e ricevuta cosi modificata da mio cognato , il pagamento che doveva effettuare sia andato quindi sul falso iban

pero come possano avere fatto ad intercettare la mail mi rimane un mistero e mi sa anche a lui

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    9132304
    il tuo è l'altro caso, dove sei tu a dover pagare, il fornitore ti manda il suo iban, l'hacker intercetta la sua mail e rimpiazza l'iban col suo.
    ma se io il pagamento lo devi ricevere, l'hacker cosa se ne fa del tup iban?
    mah.

Accedi