Numismatica - Pagina 5
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio
    Scusa PiVi, ma ricordi quanto l'avrei pagata acquistandola in emissione e quanto costerebbe oggi ? Grazie per la risposta è un piccolo quesito che mi assilla da anni !

P.S. : Grazie anche per i consigli sulle monete su cui investire !!!
    Be'... il consiglio principale è quello di considerare la raccolta di monete un'attività da collezionista, e non d'investimento.
    Tutto questo sempre escludendo l'andamento del valore intrinseco del metallo: quattro anni fa, quando ho iniziato a comperare le prime monete, a me sembrava che i metalli preziosi fossero sottovalutati, ma oggi credo che sostanzialmente il loro prezzo sia in linea con l'andamento secolare.

Per quanto riguarda la medaglia, ricordo che era stato messo in vendita nel 2009 su eBay un esemplare, ma ormai il link è spirato.
    Non sono esperto di medaglie, ma ho trovato articoli che dicono che medaglie di una serie simile sono state emesse al prezzo di 6 milioni di lire italiane l'una. Oggi si possono trovare in vendita con richieste di prezzo da 1.000 Euro singolarmente fino a 2.500 Euro l'una se vendute in collezione completa.

Come vedi, il mercato numismatico delle monete e medaglie contemporanee è talmente piccolo e frammentato che, anche nell'epoca di Internet, si possono trovare tranquillamente prezzi diversi di un fattore 2.
    Ultima modifica di PiVi1962; 12-02-10 alle 08:53

L'avatar di investart
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    656 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda la medaglia, ricordo che era stato messo in vendita nel 2009 su eBay un esemplare, ma ormai il link è spirato.
    Non sono esperto di medaglie, ma ho trovato articoli che dicono che medaglie di una serie simile sono state emesse al prezzo di 6 milioni di lire italiane l'una. Oggi si possono trovare in vendita con richieste di prezzo da 1.000 Euro singolarmente fino a 2.500 Euro l'una se vendute in collezione completa.
    Grazie ancora PiVi sul quesito ho provato a sondare anche due utenti lukper & 7072 che sono il motore di questa interesante e forse sottovalutata sezione del fol.

L'avatar di dura-lex sed-lex
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    Be'... il consiglio principale è quello di considerare la raccolta di monete un'attività da collezionista, e non d'investimento.
    Tutto questo sempre escludendo l'andamento del valore intrinseco del metallo: quattro anni fa, quando ho iniziato a comperare le prime monete, a me sembrava che i metalli preziosi fossero sottovalutati, ma oggi credo che sostanzialmente il loro prezzo sia in linea con l'andamento secolare.

Come vedi, il mercato numismatico delle monete e medaglie contemporanee è talmente piccolo e frammentato che, anche nell'epoca di Internet, si possono trovare tranquillamente prezzi diversi di un fattore 2.
    Sarebbe interessante anche approfondire
    il tema della ciclicità di vari tipi di collezionismo.
    Ad esempio
    mi ricordo che da bambino
    collezionare monete e francobolli
    era + diffuso di adesso.

Per quale motivo ?
    Forse perché, sebbene il buon PiVi parta da presupposti + nobili,
    l'unico mezzo che ovunque tira avanti la baracca
    è il DIO DENARO che DEVE FAR PENSARE ALL'INVESTIMENTO
    e quei due settori sono andati un po' in crisi perché
    non facevano + intravedere, come prima, lauti guadagni...

L'avatar di alemito
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Valore monete San Marino 74 + moneta d'oro 1958 inglese

Buongiorno a tutti,

pensate possano valore qualcosa delle monete di San Marino del 1974 ?

Ed una moneta d'oro inglese del 1958 con l'effigie della Regina Elisabetta ?

Grazie a tutti,
    Ale

L'avatar di 7072
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio
    Anni fà mi era stato proposto l'acquisto di una moneta della zecca d'Italia con diamanti ed al centro un frammento di Asteroide, oggi sul web non vi è traccia di questa moneta/medaglia...Eppure costava molto allora all'emissione ed oggi dovrebbe essere rara poichè dicevano era la prima emessa al mondo con un frammento di asteroide ???

Potete aiutarmi nella ricerca ??? Grazie per la collaborazione !!!
    Non ho mai sentito di una simile moneta.....
    Fino quando ho seguito abbastanza da vicino la numismatica, aggiornandoni con le nuove emissioni annuali della zecca d'Italia (credo primi anni '90) non mi risulta fosse stata mai emessa una moneta simile.

Credo più probabile si trattasse forse di una medaglia commemorativa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da 7072 Visualizza Messaggio
    Fino quando ho seguito abbastanza da vicino la numismatica, aggiornandoni con le nuove emissioni annuali della zecca d'Italia (credo primi anni '90) non mi risulta fosse stata mai emessa una moneta simile.

Caro 7072,
    ammazza quanti messaggi !!!

che tu sia il record-man dell'intero FOL ?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da alemito Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

pensate possano valore qualcosa delle monete di San Marino del 1974 ?

Ed una moneta d'oro inglese del 1958 con l'effigie della Regina Elisabetta ?

Grazie a tutti,
    Ale
    Puoi postare le immagini della monete di cui stai parlando ?

L'avatar di investart
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    656 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da 7072 Visualizza Messaggio

Grazie per l'interessamento, trattasi infatti di medaglia, per il prezzo esatto esistono cataloghi come era per i francobolli?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Investart
    si sta 'ingarellando' con le faccine !!!

L'avatar di 7072
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da dura-lex sed-lex Visualizza Messaggio
    Caro 7072,
    ammazza quanti messaggi !!!

che tu sia il record-man dell'intero FOL ?
    e.......

sono un dilettante.

Il recordman, tale kavaje, ha superato lo scorso anno i 100.000 messaggi.

Accedi