Numismatica - Pagina 4
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Attilaaa
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    16351465
    dipende dallo stato manutentivo.. graffi botte intaccature.
    inoltre alcuni anni possiedono un discreto valore ma la commerciabilità è scarsa. dovresti trovare un collezionista interessato in quanto i commercianti le valutano poco.

L'avatar di svezia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Attilaaa Visualizza Messaggio
    dipende dallo stato manutentivo.. graffi botte intaccature.
    inoltre alcuni anni possiedono un discreto valore ma la commerciabilità è scarsa. dovresti trovare un collezionista interessato in quanto i commercianti le valutano poco.
    grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    12298263

Moneta romana, come valutarla?

Ciao,

tempo fa avevo trovato in un cassetto di un vecchio mobile una moneta romana. Per scoprirne il valore, conoscete mica un sito con tutte le monete in modo che possa identificarla?

Grazie mille

PS: so che non molto tempo fa è stata scoperta una antica zecca romana vicino a Roma. Di conseguenza il valore delle monete di quel periodo è sceso moltissimo. Voi ne sapete qualcosa?

Ciao

L'avatar di microalfa
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Per avere un'idea dei valori, puoi guardare qui:

http://www.moruzzi.it/it/lenostreofferte.htm

L'avatar di investart
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    656 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Question

Citazione Originariamente Scritto da lukbper Visualizza Messaggio
    per carità, se vuoi investire seriamente in numismatica acquista monete vere:
    regno d'italia,medioevali,romane,greche,celtic he.....lascia perdere la monetazione corrente che tutto è tranne numismatica, sono "medaglie" nel senso che vengono prodotte in quantità tali che mai e poi mai potranno raggiungere valori interessanti.
    forse perchè per me numismatica=storia.

p.s. non considerarlo un consiglio ma uno spunto di riflessione. ciao.
    Anni fà mi era stato proposto l'acquisto di una moneta della zecca d'Italia con diamanti ed al centro un frammento di Asteroide, oggi sul web non vi è traccia di questa moneta/medaglia...Eppure costava molto allora all'emissione ed oggi dovrebbe essere rara poichè dicevano era la prima emessa al mondo con un frammento di asteroide ???

Potete aiutarmi nella ricerca ??? Grazie per la collaborazione !!!

L'avatar di dura-lex sed-lex
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da lordsyncler Visualizza Messaggio
    io anni fà avevo acquistato un cappellone in argento e non ho avuto problemi a rivenderlo,quando certe monete sono di qualità e importanza rivenderle non è poi così difficile ci sono vari canali,comprese le aste dei numismatici,io ho preferito il canale web,ho una bella collezione ma le stò rivendendo una per una tutte quante...eh il periodo è difficile vendo anche le mutande
    la mia prossima vendita è una moneta in argento dal fascino esagerato 140 soldi Scudo della Croce ludovico manin,se qualcuno è interessato e mi richiede la foto volentieri e in caso di interessamento solo scambio a mano dopo valutazione da numismatico di fiducia
    Elogio a Lordsyncler,
    oramai da 10 mesi senza mutande...

L'avatar di investart
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    656 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Question

Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio
    Anni fà mi era stato proposto l'acquisto di una moneta della zecca d'Italia con diamanti ed al centro un frammento di Asteroide, oggi sul web non vi è traccia di questa moneta/medaglia...Eppure costava molto allora all'emissione ed oggi dovrebbe essere rara poichè dicevano era la prima emessa al mondo con un frammento di asteroide ???

Sul web ho trovato solo questo riguardo ad una medaglia in oro con venti diamanti e un frammento di meteorite

http://www.twentydiamondsrose.com/page006.htm

http://www.bur.it/2000/new_302a.htm

E possibile che non si parli di una cosa così importante e di valore !?!?!?

L'avatar di PiVi1962
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da investart Visualizza Messaggio

C'è anche questo riferimento:

http://archiviostorico.corriere.it/1...07097046.shtml

Si tratta appunto di una medaglia e non di una moneta.
    Il valore di tale opera è semplicemente quello dell'oro e dei diamanti che contiene.
    Non sempre la rarità implica un plusvalore collezionistico. Anzi, a mio parere, monete e medaglie contemporanee troppo rare non consentono che si costituisca un adeguato mercato collezionistico attorno ad esse.

Da qualche anno le ****** di tutto il mondo emettono medaglie (dal plusvalore collezionistico in genere praticamente nullo) e monete (che alle volte possono avere già adesso plusvalore collezionistico interessante) in metallo prezioso.

Come ho sostenuto in forum specifici sulla materia, è un prodotto relativamente nuovo (diciamo che ha preso piede verso la fine degli anni '80) e ha valore di investimento (a parte il contenuto intrinseco del metallo prezioso) ancora tutto da definire: secondo me un'adeguata combinazione di stato emittente, soggetto, autore, qualità tecnica della moneta, bellezza artistica, numerosità della coniazione... possono costituire un'interessante (ma rischiosa) opportunità di investimento.
    Insomma: è un mercato ancora tutto da farsi.
    Tieni anche conto che le ****** emittenti studiano il mercato e cercano di catturare tutto il plusvalore dai collezionisti: non è difficile trovare per molte emissioni le stesse monete in vendita a valori molto minori a quelli di emissione solo qualche mese dopo la stessa.

Personalmente, ti consiglierei di avvicinarti all'argomento studiando le serie delle cosiddette monete "Lunari" (i segni zodiacali cinesi), o a collezioni basate su singoli temi (animali, sport, battaglie...), ovvero a set che vengono coniati annualmente (Silver and Gold Britannia, Australian Kookaburra, Australian Koala, Chinese Panda...).

Io colleziono le monete della serie Discover Australia/Dreaming Australia ( http://www.discoveraustralia.org.au/ ), più monete da 1 kg d'argento commemorative di manifestazioni sportive.
    L'ottica non è però quella dell'investitore, bensì del collezionista.
    Ultima modifica di PiVi1962; 11-02-10 alle 18:46

L'avatar di dura-lex sed-lex
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Bene.. molto bene... ottimo direi !!!

L'avatar di investart
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    656 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    C'è anche questo riferimento:

http://archiviostorico.corriere.it/1...07097046.shtml

Si tratta appunto di una medaglia e non di una moneta.
    Il valore di tale opera è semplicemente quello dell'oro e dei diamanti che contiene.
    Scusa PiVi, ma ricordi quanto l'avrei pagata acquistandola in emissione e quanto costerebbe oggi ? Grazie per la risposta è un piccolo quesito che mi assilla da anni !

P.S. : Grazie anche per i consigli sulle monete su cui investire !!!

Accedi