Numismatica - Pagina 3
Alta tensione governo per legge di bilancio, da Ue lettera a Roma. E così tassi 10 anni tornano all’1%
Legge di bilancio 2020 pomo della discordia: la tensione all’interno del governo M5S-PD è tale che tutti questi botta e risposta stanno rendendo sempre più difficile capire chi faccia parte …
Webinar Trading & Investimenti: le migliori strategie sui certificati d’investimento
Dopo un inizio di ottobre poco fortunato per gli indici internazionali, a causa di alcuni indicatori macro negativi, torna la serenità sul mercato. Tutti gli indici europei infatti sono tornati …
Unicredit cavalca i rumor in vista del piano: titolo +28% dai minimi e analisti vedono spazio per ulteriore rally
Banche in evidenza a Piazza Affari con Unicredit che si erge a migliore della classe dopo la prima ora di contrattazioni. Il titolo segna un balzo di oltre il 2,5% …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di _Sharik_
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    417 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da lukbper Visualizza Messaggio
    ci sono monete greche in argento (tetradracme) del 400 a.c. che sono opere d'arte. il loro valore non è assolutamente dato dal valore intrinseco del metallo.
    Scusatemi se vado OT.
    Mettiamo che io non sia per nulla intenzionato a fare un investimento in numismatica ma semplicemente mi piacerebbe possedere qualche moneta antica che sia anche bella come oggetto, indipendentemente dal materiale, cosa mi consigliereste senza spendere troppo?
    Qualche link magari.

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1520 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da _Sharik_ Visualizza Messaggio
    Scusatemi se vado OT.
    Mettiamo che io non sia per nulla intenzionato a fare un investimento in numismatica ma semplicemente mi piacerebbe possedere qualche moneta antica che sia anche bella come oggetto, indipendentemente dal materiale, cosa mi consigliereste senza spendere troppo?
    Qualche link magari.
    troppo è un po' vago

una tetradracma attica originale del V secolo o una postalessandrina del III non perfetta la puoi trovare sui 300 €, se hai fortuna anche a meno

a meno puoi prenderti qualche replica di moneta rara, anche d'oro o d'argento

in genere le trovi al prezzo del fino o poco più, perchè ovviamente i numismatici le ... schifano

trovi anche delle belle medaglie, d'argento o di bronzo, a prezzo accessibile
    (occhio però che invece le medaglie da collezione possono essere anche più "care" delle monete)

perchè non guardi su Ebay per farti un'idea?

... x esempio guarda questa, 96,6 grammi d'argento, del 1908, chiedono 1000€

questa invece, del 1907 / 1909, diametro 50 mm, 67 grammi di argento 925, solo 160€ ... mi sa che la compro io

oppure questa

Australien Melbourne Silbermedaille 1888 51,5 mm, 89,6 gr., dicker Schrötling, schöne Patina, kleine Randkerbe vorzüglich

Bestell-Nr.
    19902 Preis € 350,00

questa ...

Medaillen Bayern Silbermedaille 1891 41 mm, 34,3 gr., Randschrift sehr schön / vorzüglich

Bestell-Nr.
    19904 Preis € 150,00

o questa

Medaillen Bayern Silbermedaille 1893 41 mm, 34,3 gr., Randschrift vorzüglich

Bestell-Nr.
    19905 Preis € 120,00

io però da costui ho comprato solo monete

http://www.gg-wendel.com/wbc.php?sid...te.html&rid=91

... come lui ne trovi a bizzeffe (se vuoi qualche indirizzo fuori ebay ...)

L'avatar di batida
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    91 Post(s)
    Potenza rep
    29773712
    Citazione Originariamente Scritto da _Sharik_ Visualizza Messaggio
    Scusatemi se vado OT.
    Qualche link magari.
    Ciao Sharik,

te lo dò io un sito valido dove puoi chiedere a plotoni di esperti:

www.lamoneta.it

L'avatar di Attilaaa
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    16351465
    compra oro e argento meglio se di almeno 60 anni fà

L'avatar di investart
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    656 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da andrea3079 Visualizza Messaggio
    Che ne pensate dell'investimento in monete euro divisionali e commemorative Vaticano e San Marino ?
    La mia piccola esperienza in campo di Monete, l'unica volta che ne acquistai una la presi da una gioielleria che chiudeva, la pagai "il giusto" era una confezione contenente due Monete Italia PROF sigillata, non la aprii mai e quando la rivendetti diversi anni dopo feci "uno splendido raddoppio" ...

L'avatar di lordsyncler
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    13241058
    io anni fà avevo acquistato un cappellone in argento e non ho avuto problemi a rivenderlo,quando certe monete sono di qualità e importanza rivenderle non è poi così difficile ci sono vari canali,comprese le aste dei numismatici,io ho preferito il canale web,ho una bella collezione ma le stò rivendendo una per una tutte quante...eh il periodo è difficile vendo anche le mutande
    la mia prossima vendita è una moneta in argento dal fascino esagerato 140 soldi Scudo della Croce ludovico manin,se qualcuno è interessato e mi richiede la foto volentieri e in caso di interessamento solo scambio a mano dopo valutazione da numismatico di fiducia

L'avatar di fleursdumal
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    42949691

20p

è scoppiata una vera bolla in UK su un errore che la Royal Mint ha commesso sulla monetina da 20 p nel passaggio al nuovo design l'anno scorso , non c'è la data sul lato della testa della regina.
    Su ebay si è passati a scambiarle da 50£ a 300-400sterline , c'è anche qualcuno che vende per 1milione

L'avatar di varoon
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Grazie per la segnalazione. C'è già un'idea su quante monete ci sono in circolazione?

L'avatar di fleursdumal
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    guarda ce ne saranno parecchie, non so ancora la cifra esatta , però leggendo alcuni siti specializzati più di centomila , da qui si vede la follia
    so solo che ora son tutti a controllare le monetine in tasca

L'avatar di svezia
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0

5 lire e 10 lire anni degli anni 50

Buongiorno a tutti i partecipanti
    sono nuovo di questa sezione e avrei da fare una domanda:
    ho trovato in casa varie monete da 5 lire e da 10 lire risalenti agli anni che vanno dal 1951 al 1970 secondo voi hanno un valore
    grazie in anticipo a chi mi rispondera

Accedi