Libri e riviste d'arte contemporanea: il percorso formativo - Pagina 37
L’energy crunch decreta due grandi vincitori: settore oil e azionario Russia
I mercati hanno ripreso vigore nella prima parte di ottobre dopo il settembre incolore con Wall Street e Borse UE. Tra i settori a fare la voce grossa spicca ancora …
Enel si risveglia dal letargo, per il peso massimo di Piazza Affari sponda da rumor in Spagna. Analisti vedono upside di almeno il 25%
Ulteriore accelerazione a Piazza Affari per il titolo Enel che arriva a segnare oltre +2% in area 7,05 euro. A dare slancio all'utility guidata da Francesco Starace sono le notizie …
Squid Game effect anche a Wall Street, riflettori su Netflix. Attese per 3° trimestre e analisi tecnica del titolo
La tornata di trimestrali di Wall Street in arrivo nei prossimi giorni vede in primo piano i numeri di Netflix che alzerà il velo sui conti oggi a mercati chiusi. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    1583520
    Ottima discussione, avrei voluto aprirne una simile questi giorni per chiedere consigli su letture! Grazie!!!!!!!!

L'avatar di blackcity
    Mentioned
    111 Post(s)
    Quoted
    2068 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Che ne pensate? Devo iniziare a leggerlo.

Heinz Berggruen è stato uno dei maggiori mercanti d'arte del secondo Novecento con la sua galleria di Parigi, e al tempo stesso un collezionista straordinario, la cui magnifica raccolta, dal 2000 proprietà dei Musei Statali berlinesi, è ospitata nella prestigiosa sede di Charlottenburg. Il suo talento si è espresso tuttavia, fin da ragazzo, anche nella scrittura.
    In questi brevi racconti autobiografici, arricchiti da aneddoti vivaci e spiritosi, l'autore ci fa entrare in confidenza con i suoi amici artisti, a cominciare da Pablo Picasso, cui lo ha legato un lungo rapporto personale; poi Henri Matisse, Alberto Giacometti, Joan Miró. Ma anche con i colleghi mercanti, con i clienti illustri e a volte capricciosi, con personalità speciali come Frida Kahlo, Gertrude Stein, Gianni Agnelli.
    Berggruen narra l'arte come dialogo e come passione, senza dimenticare il senso degli affari, attraverso i tre poli della sua vita: la Berlino pre-nazista della giovinezza, l'esilio in California, il ritorno in Europa.
    La sua storia diventa anche simbolo di una significativa riconciliazione con la Germania unita e democratica di oggi.

Libri e riviste d'arte contemporanea: il percorso formativo-51rlef5exrl._sx337_bo1-204-203-200_.jpg

L'avatar di smw85
    Mentioned
    68 Post(s)
    Quoted
    998 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Letto, bel libro. Berggruen è uno di quei mercanti d'arte e galleristi nati prescelti, sotto la stella dell'arte e con il fuoco dentro... come Beyeler, Castelli, Janis, Gagosian e pochi altri.

L'avatar di Katakali
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    302 Post(s)
    Potenza rep
    9894318
    Per gli interessati all'astrattismo di tipo geometrico aggiungerei la rivista online Geometricae, io la tengo d'occhio su instagram ;-)

L'avatar di Axelart
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    112 Post(s)
    Potenza rep
    29788608
    Per chi vorrebbe fare il primo acquisto, segnalo la più recente pubblicazione dove si possono trovare utili consigli:
    N. Maggi, Comprare Arte, guida pratica al primo acquisto, 2021.

Naturalmente credo che occorre sempre visitare mostre, musei, gallerie, fiere, viaggiare, studiare, studiare e ancora studiare.

L'avatar di satiricon
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    463 Post(s)
    Potenza rep
    33580225
    Seguendo il consiglio di un forumista qui sul fol, due o tre anni fa comprai su Amazon due testi usati: Guido Ballo, occhio critico 1 e 2...

Amazon.it: Occhio critico: il nuovo sistema per vedere l’arte. Impaginato da Mario Monti. La vostra via; 64. - BALLO, Guido. - Libri

Amazon.it: OCCHIO CRITICO 2. La chiave dell'arte moderna. - Ballo Guido, 214 illustrazioni in bianco e neroe 60 illustrazioni a colori nel testo - Libri

Il primo volume lo lessi subito, il secondo lo posai senza nemmeno sfogliarlo.
    Ieri ne ho iniziato la lettura e ho scoperto, con grande piacere ed emozione, di avere tra le mani il testo che Guido Ballo regalò con dedica a Roberto Sanesi...

Libri e riviste d'arte contemporanea: il percorso formativo-img-20210429-wa0004.jpg

PS: i due volumi li consiglio vivamente. Nonostante abbiano oltre 50 anni, sono ancora attuali e contengono molti spunti di riflessione per un approccio corretto nei confronti dell'arte contemporanea.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Ciao! Mi piacerebbe approfondire il pensiero e l'arte di Gianfranco Baruchello, mi consigliereste qualche testo a riguardo?

L'avatar di Alessandro Celli
    Mentioned
    199 Post(s)
    Quoted
    8011 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoIann Visualizza Messaggio
    Ciao! Mi piacerebbe approfondire il pensiero e l'arte di Gianfranco Baruchello, mi consigliereste qualche testo a riguardo?
    questo :
    Sentito vivere. Bologna, Exit, 1978.

ciao

oppure fai una ricerca su google inserendo
    La “funzione-Baruchello” nella poesia della Neoavanguardia: il problema delle scritture, tra sintassi disegnativa e statuto del personaggio
    di Chiara Portesine : è molto interessante, si scarica il pdf

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Celli Visualizza Messaggio
    questo :
    Sentito vivere. Bologna, Exit, 1978.

ciao

oppure fai una ricerca su google inserendo
    La “funzione-Baruchello” nella poesia della Neoavanguardia: il problema delle scritture, tra sintassi disegnativa e statuto del personaggio
    di Chiara Portesine : è molto interessante, si scarica il pdf
    Grazie Alessandro!

Mentioned
    43 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    39411696
    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoIann Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe anche questo, pubblicato da Peccolo nel 2003 (questa è l'ultima copia che gli era rimasta).
    Sono meno di 20 pagine. Se vuoi ti mando le foto con whatsapp (mandami il tuo n. con MP). Sennò lo trovi su ebay a 50 e.
    Ciao

Libri e riviste d'arte contemporanea: il percorso formativo-img-20210708-wa0000.jpg

Accedi