Franco Angeli

aranciona

Nuovo Utente
Registrato
22/7/08
Messaggi
38
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti,
è da qualche tempo che seguo questo Forum, che si fa ogni giorno più interessante. Ed è da pochissimo tempo che mi sto avvicinando all'affascinante mondo dell'arte... Con un po' di timore misto a venerazione. Ho addocchiato un artista che realizza opere che mi piacciono molto: che ne pensate del romano Franco Angeli?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un utile parere.

A presto,
Mirko
 
Benvenuto !!!

Buonasera a tutti,
è da qualche tempo che seguo questo Forum, che si fa ogni giorno più interessante. Ed è da pochissimo tempo che mi sto avvicinando all'affascinante mondo dell'arte... Con un po' di timore misto a venerazione. Ho addocchiato un artista che realizza opere che mi piacciono molto: che ne pensate del romano Franco Angeli?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un utile parere.

A presto,
Mirko

Benvenuto Mirko !!!

Ti ho già "bollato di verde".

In attesa che qualche "Amico dell'Arte" competente su Angeli ti risponda, invito tutti i nuovi amici a non creare sempre nuovi thread per le loro legittime domande/quesiti, ma a scrivere nei thread già esistenti che leggiamo noi tutti più volte al giorno e a cui rispondiamo "per scienza e coscienza" sempre rapidamente e puntualmente !!!
 
Buonasera a tutti,
è da qualche tempo che seguo questo Forum, che si fa ogni giorno più interessante. Ed è da pochissimo tempo che mi sto avvicinando all'affascinante mondo dell'arte... Con un po' di timore misto a venerazione. Ho addocchiato un artista che realizza opere che mi piacciono molto: che ne pensate del romano Franco Angeli?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un utile parere.

A presto,
Mirko

Ciao Mirko, benvenuto, un bollino ache da parte mia
 
Dunque, Franco Angeli e' stato un artista abbastanza atipico. Pare fosse gentile e timidissimo e, forse per contrasto, comincio' a dipingere i segni legati alla potenza (dollari, svastiche, aquile).
Era del giro romano, insieme a schifano e altri e tutti gli artisti che l'hanno conosciuto ne parlano un gran bene.
Io sono guardingo, ha dipinto moltissimo e molti quadri sono "tirati via", pero' costa molto poco.
I suoi quadri piu' apprezzati sono quelli ricoperti da un leggero tulle che ne fa bei riflessi.
 
Grazie ArtDMaster!
Non conoscevo questo aspetto "personale" di Franco Angeli... Mi dici che sei "guardingo"... Non so perchè, ma ho l'impressione che su Angeli ci sia un certo fermento. C'è in questi giorni una mostra a Peschiera del Garda che include, tra nomi pluricitati, proprio Angeli. Il fatto di essere inserito tra nomi, diciamo, "importanti", non potrebbe essere il preludio per una futura crescita delle qutazioni?

A presto,
Mirko
 
Benvenuto Mirko !!!

Ti ho già "bollato di verde".

In attesa che qualche "Amico dell'Arte" competente su Angeli ti risponda, invito tutti i nuovi amici a non creare sempre nuovi thread per le loro legittime domande/quesiti, ma a scrivere nei thread già esistenti che leggiamo noi tutti più volte al giorno e a cui rispondiamo "per scienza e coscienza" sempre rapidamente e puntualmente !!!

Caro Mirko,
Angeli è stato un artista maledetto. Uno che faceva uso di alcol, camminava in macchine di lusso guidate dal fratello(con tanto di cappello in testa) che in pubblico doveva dargli del Lei!!! Non andava alle inaugurazioni, dava quasi sempre buca. Era geniale e per alcuni versi è stato grande nel contrastare la POP americana insieme agli altri di piazza del Popolo. Però, come è già stato detto la produzione è immensa . Mi risulta che ultimamente una mostra a Roma sia stata sequestrata in quanto tutti falsi!!! Anche a me piace, ma tolta la produzione anni ' 60, e anche lì con dei distinguo, il resto te lo sconsiglio.
Ovviamente è un parere personale.
Ah..dimenticavo, se trovi un bel pezzo non guardare l'archivio, bensì la provenienza, vale molto di più tra i collezionisti e case d'asta. Alcune provenienze sono particolarmente ricercate, anche per opere di annate successive.
Ciao
 
Grazie arte...
A questo punto sorge spontanea la domanda: come posso sapere quali sono le provenienze più ricercate? Quali sono le fonti dalle quali attingere queste informazioni?

Colgo l'occasione per chiedere anche una opinione su altri 2 artisti di Piazza del Popolo a cui ti riferisci: Schifano (di cui ho letto nei vari post opinioni super positive) e Festa. Che ne dite?

Mirko
 
Grazie arte...
A questo punto sorge spontanea la domanda: come posso sapere quali sono le provenienze più ricercate? Quali sono le fonti dalle quali attingere queste informazioni?

Colgo l'occasione per chiedere anche una opinione su altri 2 artisti di Piazza del Popolo a cui ti riferisci: Schifano (di cui ho letto nei vari post opinioni super positive) e Festa. Che ne dite?

Mirko

Ti consiglierei di parlare molto con collezionisti di Angeli,ma anche con galleristi che non trattano più Angeli ....così ben presto avrai un quadro chiaro. Ti posso suggerire come prov.za La Bertesca (GE), galleria Margutta (Roma), La Tartuga, magari L'Attico (del mitico Sargentini) e tante altre.
Per Festa cosa dire, mi sembra che il mercato gli stia dando un qualche riconoscimento, ma molto molto lento!
Eh...Schifano! Non parlare con Giò Marconi di opere dal 1971 in poi perchè rischi!!! Lui ha i PEZZI che contano, tutti anni ' 60 e del 1970, anno in cui smise di seguire l'artista. Il resto è cronaca. Un solo consiglio cerca di prendere lavori di una certa dimensione e con soggetto alquanto "originale". Infatti la produzione è quasi tutta un rifacimento di quella anni ' 60. Ma il mercato quelle chiedeva e l'artista produceva, produceva.....Si racconta, ma devo averlo letto da qualche parte, che,in occasione di una personale, il gallerista arrivò a Roma per ritirare i quadri, ma Lui se li era venduti. Il gallerista andò in albergo e Schifano nella notte gli preparò i quadri per la mostra. All'inaugurazione c'era una puzza di vernici, ma fu un successo.
Anche se si trattasse anche solo di un aneddoto, questo era Schifano!!!
Delle quotazioni cosa dire, costa nulla , pensa che un lavoro anni '70, una coca-cola 80x100 o una palma 200x100 li paghi 16/19.000. Meno di Stefano Arienti, pensa un po'!
Ciao
 
Grazie arte...
A questo punto sorge spontanea la domanda: come posso sapere quali sono le provenienze più ricercate? Quali sono le fonti dalle quali attingere queste informazioni?

Colgo l'occasione per chiedere anche una opinione su altri 2 artisti di Piazza del Popolo a cui ti riferisci: Schifano (di cui ho letto nei vari post opinioni super positive) e Festa. Che ne dite?

Le provenienze piu' ricercate sono le gallerie che avevano un rapporto storico con l'artista e si possono distinguere da timbri ed etichette. Un Angeli senza un timbro dietro non lo comprerei mai. Se poi ci sono pubblicazioni ed esposizioni, meglio meglissimo!

Discorsi simili vanno per Festa e Schifano, probabilmente il movimento pop italiano non aveva molto da invidiare a quello Usa, peccato che come sempre noi siamo stati abilissimi a mandare in vacca tutto. Gli artisti le loro vite e chi li seguiva i loro quadri. Se non avessero dipinto a macchinetta e se ci fosse stata un minimo di cura nella gestione della loro opera adesso le quotazioni sarebbero infinitamente piu' alte. Invece chiunque compera uno schifano, un angeli o un festa e' roso dal sospetto del falso, e non c'e' niente di peggio.
 
Le provenienze piu' ricercate sono le gallerie che avevano un rapporto storico con l'artista e si possono distinguere da timbri ed etichette. Un Angeli senza un timbro dietro non lo comprerei mai. Se poi ci sono pubblicazioni ed esposizioni, meglio meglissimo!

Discorsi simili vanno per Festa e Schifano, probabilmente il movimento pop italiano non aveva molto da invidiare a quello Usa, peccato che come sempre noi siamo stati abilissimi a mandare in vacca tutto. Gli artisti le loro vite e chi li seguiva i loro quadri. Se non avessero dipinto a macchinetta e se ci fosse stata un minimo di cura nella gestione della loro opera adesso le quotazioni sarebbero infinitamente piu' alte. Invece chiunque compera uno schifano, un angeli o un festa e' roso dal sospetto del falso, e non c'e' niente di peggio.

Sì, purtroppo è proprio così!
Cosa sarebbe Schifano se fosse stato seguito e gestito da Giò Marconi o anche da altri seri galleristi?
Oggi avrebbe spuntato aggiudicazioni superiori a tanti "mostri".
Peccato.
Ciao.
 
Sì, purtroppo è proprio così!
Cosa sarebbe Schifano se fosse stato seguito e gestito da Giò Marconi o anche da altri seri galleristi?
Oggi avrebbe spuntato aggiudicazioni superiori a tanti "mostri".
Peccato.
Ciao.

Purtroppo è così ... le sue quotazioni non sono (ancora?) allineate all'importanza dell'artista. C'è da dire che - nonostante tutto quello che ha combinato Schifano e certi suoi mercanti - è comunque riuscito a diventare uno dei grandi della seconda metà del '900.

Io però non sarei pessimista sui quadri di Schifano con pedigree (ad es. provenienza Mazzoli, Sperone, collezione Tonelli, etc...). In aggiunta adesso c'è il nuovo archivio e stanno cercando di fare pulizia sul mercato.
Credo che nel medio/lungo riserveranno piacevoli sorprese.
Come considerazione personale, devo proprio dire che certi quadri di Schifano hanno una potenza espressiva quasi ineguagliabile.
Qualora non l'aveste ancora visto, vi consiglio vivamente di guardare il film su Mario Schifano.
Ciao a tutti!
 
Beh, ragazzi, che dire se non GRAZIE per tutti i consigli che mi state dando. Alla lista che abbiamo fatto sinora (Angeli, Festa, Schifano) io vorrei aggiungere un altro che appartiene alla stessa, per così dire, "parrocchia", e cioè Mimmo Rotella. Anche per lui mi pare di capire che ci sia da andare piuttosto cauti con il discorso dei "falsi", o mi sbaglio?

A questo punto mi dico: a cosa servono gli archivi delle fondazioni, se ad una mostra i quadri di Angeli sono stati tutti ritirati perchè falsi? Quali sono gli elementi DI VALORE per rendere un'opera inconfutabilmente autentica?

Mirko
 
.....In aggiunta adesso c'è il nuovo archivio e stanno cercando di fare pulizia sul mercato.

La pulizia del mercato purtroppo si fà male a posteriori, specie se sono archiviate opere false. Si può tamponare un po' ma .....
Per me le opere giuste sono quelle degli anni '60, anche primissimi anni '70 poi saranno anche belle, esplosive, o tutto quello che si desidera ma sono meno apprezzate dal mercato che conta, il mercato di peso.

Per quanto riguarda Rotella lo lascerei perdere tranquillamente privilegiando, Villeglè, Hains, Dufrene, anche per un motivo di minor spesa economica. (per ora)
 
Beh, ragazzi, che dire se non GRAZIE per tutti i consigli che mi state dando. Alla lista che abbiamo fatto sinora (Angeli, Festa, Schifano) io vorrei aggiungere un altro che appartiene alla stessa, per così dire, "parrocchia", e cioè Mimmo Rotella. Anche per lui mi pare di capire che ci sia da andare piuttosto cauti con il discorso dei "falsi", o mi sbaglio?

A questo punto mi dico: a cosa servono gli archivi delle fondazioni, se ad una mostra i quadri di Angeli sono stati tutti ritirati perchè falsi? Quali sono gli elementi DI VALORE per rendere un'opera inconfutabilmente autentica?

Mirko

La tua curiosità è lodevole e vedrai che ben presto saprai districarti bene.
Ti rispondo con un esempio, uno dei tanti: GERMANA'.
Sono amico di un suo mercante/mecenate, che mi racconta di come l'artista fosse "sfaticato", uno che dipingeva pochissimo e verso gli ultimi anni non ha quasi più usato i pennelli a causa della malattia (AIDS). Ebbene in giro trovi tutte opere 1991/92 (anno della morte)!!! Tutte rigorosamente archiviate, eh...mica si scherza! Le trovi a prezzi stracciati, un 50x50 a 2/3.000. E ce ne sono in giro davvero tante! Se invece vai su quelle NON archiviate, ma pubblicate negli anni ' 80 da A.B.O. o da Trini, il discorso cambia, la richiesta per un 50x50 è almeno di 4.5/5.500. I grandi collezionisti comprano questi ultimi e non i primi, pur pagandoli quasi il doppio. Personalmente, essendo un ammiratore di Germanà, come di Angeli e di Schifano ho visto tante opere e alcune veramente fanno tremare, eppure dopo la morte dell'artista sono state anche esposte in antologiche ecc...
Ti consiglio, prima di comprare artisti su cui gira "qualche voce", di cercare di vedere quante più opere possibili, lasciati guidare dalla tua curiosità, vai dai suoi collezionisti storici, da privati collezionisti, vedi, osserva, paragona, ascolta, chiedi .......e dopo un po' saprai capire da te qual è l'opera giusta e quale no.
Ciao
 
La tua curiosità è lodevole e vedrai che ben presto saprai districarti bene.
Ti rispondo con un esempio, uno dei tanti: GERMANA'.
Sono amico di un suo mercante/mecenate, che mi racconta di come l'artista fosse "sfaticato", uno che dipingeva pochissimo e verso gli ultimi anni non ha quasi più usato i pennelli a causa della malattia (AIDS). Ebbene in giro trovi tutte opere 1991/92 (anno della morte)!!! Tutte rigorosamente archiviate, eh...mica si scherza! Le trovi a prezzi stracciati, un 50x50 a 2/3.000. E ce ne sono in giro davvero tante! Se invece vai su quelle NON archiviate, ma pubblicate negli anni ' 80 da A.B.O. o da Trini, il discorso cambia, la richiesta per un 50x50 è almeno di 4.5/5.500. I grandi collezionisti comprano questi ultimi e non i primi, pur pagandoli quasi il doppio. Personalmente, essendo un ammiratore di Germanà, come di Angeli e di Schifano ho visto tante opere e alcune veramente fanno tremare, eppure dopo la morte dell'artista sono state anche esposte in antologiche ecc...
Ti consiglio, prima di comprare artisti su cui gira "qualche voce", di cercare di vedere quante più opere possibili, lasciati guidare dalla tua curiosità, vai dai suoi collezionisti storici, da privati collezionisti, vedi, osserva, paragona, ascolta, chiedi .......e dopo un po' saprai capire da te qual è l'opera giusta e quale no.
Ciao

Sottolineo che lo steso discorso vale per Scanavino. Opere archiviate da lui : IN, dagli eredi ( seppur validissime a norma di legge ) : OUT !!!
 
La tua curiosità è lodevole e vedrai che ben presto saprai districarti bene.
Ti rispondo con un esempio, uno dei tanti: GERMANA'.
Sono amico di un suo mercante/mecenate, che mi racconta di come l'artista fosse "sfaticato", uno che dipingeva pochissimo e verso gli ultimi anni non ha quasi più usato i pennelli a causa della malattia (AIDS). Ebbene in giro trovi tutte opere 1991/92 (anno della morte)!!! Tutte rigorosamente archiviate, eh...mica si scherza! Le trovi a prezzi stracciati, un 50x50 a 2/3.000. E ce ne sono in giro davvero tante! Se invece vai su quelle NON archiviate, ma pubblicate negli anni ' 80 da A.B.O. o da Trini, il discorso cambia, la richiesta per un 50x50 è almeno di 4.5/5.500. I grandi collezionisti comprano questi ultimi e non i primi, pur pagandoli quasi il doppio. Personalmente, essendo un ammiratore di Germanà, come di Angeli e di Schifano ho visto tante opere e alcune veramente fanno tremare, eppure dopo la morte dell'artista sono state anche esposte in antologiche ecc...
Ti consiglio, prima di comprare artisti su cui gira "qualche voce", di cercare di vedere quante più opere possibili, lasciati guidare dalla tua curiosità, vai dai suoi collezionisti storici, da privati collezionisti, vedi, osserva, paragona, ascolta, chiedi .......e dopo un po' saprai capire da te qual è l'opera giusta e quale no.
Ciao

Germanà e Schifano se non fossero stati vittime di personaggi privi di scrupoli sarebbero annoverati non tra i grandi, ma tra i più grandi del dopoguerra a livello planetario. Le loro vere opere sono sconvolgenti

giochino

una di queste due è autenticata e archiviata l'altra no
 

Allegati

  • 87.jpg
    87.jpg
    68,1 KB · Visite: 3.520
Io direi l'acquilone!
Se hò sbagliato mi dò una cappocciata.:wall:
 
Pier Claudio Pantieri

Germanà e Schifano se non fossero stati vittime di personaggi privi di scrupoli sarebbero annoverati non tra i grandi, ma tra i più grandi del dopoguerra a livello planetario. Le loro vere opere sono sconvolgenti

giochino

una di queste due è autenticata e archiviata l'altra no

Secondo me l'Artista Pier Claudio Pantieri (Meldola 1927) già nel 1949 faceva quello che Schifano gha fatto molto dopo.

Studia all’Istituto d’Arte di Faenza ed all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Fin dai primi anni Cinquanta svolge un’intensa attività artistica prevalentemente in campo ceramico ottenendo importanti riconoscimenti a livello nazionale. Opera anche come mosaicista. E’ presente alla Triennale di Milano ed alla Quadriennale romana nel 1951. Soggiorna a Parigi e a Colonia. Come pittore, dal 1959, è presente in diverse rassegne d’arte nazionali ed internazionali. Nel 1960 si tiene la sua prima importante esposizione personale alla Galleria Paul Ambroise di Parigi.

Inizialmente attratto dalle esperienze postcubiste, alla pari di altri giovani coetanei romagnoli, e quindi dalla militante pittura neorealista, Pantieri opera dalla fine degli anni ’50 nel solco di un decorativismo ricco di cifre simboliste e di spunti allegorici.

Tratto da: http://www.provincia.forli-cesena.it/cultura/quadri/artisti/pantier.htm

P.S. : il "falso" Germanà che usi ad esempio è troppo falso:D !!!
 

Allegati

  • Pantieri.jpg
    Pantieri.jpg
    81,1 KB · Visite: 3.175
Germanà e Schifano se non fossero stati vittime di personaggi privi di scrupoli sarebbero annoverati non tra i grandi, ma tra i più grandi del dopoguerra a livello planetario. Le loro vere opere sono sconvolgenti

giochino

una di queste due è autenticata e archiviata l'altra no

dovrebbero essere viste da vicino, ma di primo acchitto dico la seconda:"la fanciulla e......", quasi al 100%.
Fammi sapere
 
Il fanciullo e la metafora della vita è un falso,per quanto mi riguarda.
Questo lo deduco dal personaggio sopra la collina,oltre a vari fattori.
Poi io questo artista non lo conosco infatti vado a docchio!
Quindi come detto se hò errato mi dò una bella :wall:!
 
Indietro