Filatelia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

corfu

Nuovo Utente
Registrato
16/4/07
Messaggi
550
Punti reazioni
35
ho visto solo adesso l'area del forum dedicata all'investimento DIVERSIFICATO.
per quanto mi riguarda, ho due grandi passioni.
la finanza e la filatelia.
per la finanza sono approdato qui.
per la filatelia ho invece frequentato assiduamente (ora scrivo molto di rado) su uno dei più importanti forum di filatelia italiani.
si è molto dibattuto, online e al di fuori, della filatelia come investimento.
sia chiaro sin da subito, io parlo di filatelia seria, non delle etichette che vendono negli uffici postali.
diciamo che mi fermo al 1950 circa (e siamo già fin troppo avanti, a parte qualche esemplare che riscatta le annate più recenti).
se qualcuno volesse avere notizie, informazioni varie o, meglio, ci fosse qualche collezionista nel fol che volesse confrontarsi, io sono qui.
giusto per presentarmi in merito allo specifico settore della filatelia, colleziono da 25 anni italia regno/rsi, occupazioni italiane e straniere WWI e WWII, uffici all'estero, emisioni locali, annulli di navigazione legati agli uffici all'estero e spazio dai francobolli singoli (nuovi principalmente ma anche usati e/o su frammento) alla storia postale e dagli interi postali fino agli annulli su frammento.
:bye:
 
Ultima modifica:
ho visto solo adesso l'area del forum dedicata all'investimento DIVERSIFICATO.
per quanto mi riguarda, ho due grandi passioni.
la finanza e la filatelia.
per la finanza sono approdato qui.
per la filatelia ho invece frequentato assiduamente (ora scrivo molto di rado) su uno dei più importanti forum di filatelia italiani.
si è molto dibattuto, online e al di fuori, della filatelia come investimento.
sia chiaro sin da subito, io parlo di filatelia seria, non delle etichette che vendono negli uffici postali.
diciamo che mi fermo al 1950 circa (e siamo già fin troppo avanti, a parte qualche esemplare che riscatta le annate più recenti).
se qualcuno volesse avere notizie, informazioni varie o, meglio, ci fosse qualche collezionista nel fol che volesse confrontarsi, io sono qui.
giusto per presentarmi in merito allo specifico settore della filatelia, colleziono italia regno, occupazioni italiane e straniere WWI e WWII, uffici all'estero, emisioni locali, annulli di navigazione legati agli uffici all'estero e spazio dai francobolli singoli (nuovi principalmente ma anche usati e/o su frammento) alla storia postale e dagli interi postali fino agli annulli su frammento.
:bye:

Anche io mi sono interessato di filatelia.
Qualche anno fa ho recuperato una vecchia collezione di francobolli di mia madre; niente di speciale, c'era un po' di tutto italiani e paesi europei ed extraeuropei, ma quasi tutto dei primi decenni del '900.
Dopo un paio d'anni di interessamento ho rimesso l'album nella libreria dove ancora giace.......
 
Anche io mi sono interessato di filatelia.
Qualche anno fa ho recuperato una vecchia collezione di francobolli di mia madre; niente di speciale, c'era un po' di tutto italiani e paesi europei ed extraeuropei, ma quasi tutto dei primi decenni del '900.
Dopo un paio d'anni di interessamento ho rimesso l'album nella libreria dove ancora giace.......

però mi ricordo che c'erano alcuni pezzi interessanti:
Un francobollo delle indie con l'effige della regina Vittoria.....
Un vecchio francobollo del capo di buona speranza.....
Un francobollo di re vitt. emanuele II giudicato raro dal catalogo bolaffi.....

e altri francobolli stranieri dei quali non ho mai verificato su catalogo la loro rarità/valore..........
 
ho una collezione ereditata dal padre di mio padre....esiste un catalogo completo per stimarne la rarità/valore?
 
ho una collezione ereditata dal padre di mio padre....esiste un catalogo completo per stimarne la rarità/valore?

Il mondo dei francobolli è molto vasto e
un unico catalogo non penso che esista.....

Per quello che so qualche anno fa (20 anni fa :rolleyes: ) la casa Bolaffi era nota per essere tra le migliori produttrici di cataloghi per francobolli, ma naturalmente i cataloghi erano suddivisi per paesi, area geografica, periodo.......

Non ho più seguito l'argomento, ma credo che dovrebbero avere un sito con maggiori dettagli.
 
lascia stare la bolaffi, che vive di luce propria in quanto edita il catalogo in relazione ad uno standard qualitativo che non corrisponde al reale mercato.
quindi potrebbe falsare notevolmente l'eventuale stima.
i cataloghi più usati sono il sassone e l'unificato.
su ebay puoi acquistarne uno usato, per verificare se la collezione è degna di essere commerciata.
certo, dipende dal settore collezionato dal nonno.
il sassone quota l'area italiana, mentre l'unificato edita vari volumi rivolti alle diverse aree geografiche.
io, comunque, mi interesso solo di area italiana.
:bye:
 
il gronchi rosa a rate

lo vende Bolaffi a 1700 euro, 85 euro al mese a tasso zero.
premesso che di quotazioni non ne so niente,che ne pensate??
l'idea di un bel pac per l'acquisto di un francobollo mi piace(sempre se il prezzo è "giusto")
 
Il gronchi rosa, per chi ama collezionare francobolli, è sicuramente un pezzo da avere!! Dal punto di vista dell'investimento, non vorrei dire fesserie, si è sempre rivalutato. Personalmente ti consiglio di guardare anche ebay perchè ci sono aste che offrono il rosa a meno di 900 euro: qui naturalmente è importantissima l'affidabilità del venditore, se quel rosa è nuovo o usato, la centratura e tutta una seria di cose che bisogna sapere prima di procedere all'acquisto di un tale pezzo raro (giusto per non prendere la classica bidonata).
Un altro consiglio che ti posso dare è quello di vedere quale prezzo praticano i negozi di filatelia della tua zona, così da avere un altro indicatore utile.
Ciao
Amos
 
il gronchi rosa e' uno dei francobolli piu' rari...
per quanto riguarda la rivalutazione non sono daccordo.....
20 anni fa valeva 4.500.000 lire oggi si e' molto ridimensionata la quotazione,
meglio puntare sulla cartamoneta italiana
a quel prezzo acquisterei una 50 lire buoi
 
il gronchi rosa e' uno dei francobolli piu' rari...
per quanto riguarda la rivalutazione non sono daccordo.....
20 anni fa valeva 4.500.000 lire oggi si e' molto ridimensionata la quotazione,
meglio puntare sulla cartamoneta italiana
a quel prezzo acquisterei una 50 lire buoi
infatti mi ricordo che da ragazzo mi ero appassionato alla filatelia e questo pezzo era il più pregiato, ma aveva dei costi proibitivi.
mi meraviglio di ritrovarlo ora a prezzi ben più contenuti, qualcuno riesce a dare una spiegazione?
 
non chiedete mai ad un VERO filatelista se ha il gronchi rosa....
vi direbbe che la carta straccia non la colleziona.
se proprio volete acquistarlo (a poco più della metà del prezzo bolaffi) basta rivolgersi ad una delle tante case d'asta italiane.
ma ricordate che la filatelia è altro....
ed io, per esempio, colleziono ben altro.
logicamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ma se dobbiamo trattare la filatelia in un forum di finanza, paventando anche un possibile investimento, il gronchi rosa è l'ultimo dei pezzi da collezione da prendere in considerazione.
leggetevi anche il 3d FILATELIA in merito a bolaffi.
se poi avete necessità di altri ragguagli, io sono qui.
:bye:
 
Credo che comprare un gronchi rosa su e.bay sia sconsigliabile....personalmente preferisco vedere di persona, toccare e valutare tutti quei requisiti che un francobollo deve avere per supportare la relativa quotazione.

Il credito al consumo applicato da Bolaffi per gli amanti della filatelia, è proprio una sorpresa.
Così va il mondo oggi......impensabile fino ad un decennio fa.
 
non chiedete mai ad un VERO filatelista se ha il gronchi rosa....
vi direbbe che la carta straccia non la colleziona.
se proprio volete acquistarlo (a poco più della metà del prezzo bolaffi) basta rivolgersi ad una delle tante case d'asta italiane.
:bye:
un francobollo è un francobollo, mi spieghi perchè tutta questa avversione dei filatelisti per il gronchi rosa?
 
il gronchi rosa e' uno dei francobolli piu' rari...
per quanto riguarda la rivalutazione non sono daccordo.....
20 anni fa valeva 4.500.000 lire oggi si e' molto ridimensionata la quotazione,
meglio puntare sulla cartamoneta italiana
a quel prezzo acquisterei una 50 lire buoi

Ecco, allora ho detto una fesseria (e me ne scuso) ma avevo la percezione che nel corso degli anni si fosse rivalutato.
Amos
 
il gronchi rosa e' uno dei francobolli piu' rari...
per quanto riguarda la rivalutazione non sono daccordo.....
20 anni fa valeva 4.500.000 lire oggi si e' molto ridimensionata la quotazione,
meglio puntare sulla cartamoneta italiana
a quel prezzo acquisterei una 50 lire buoi

per me ti confondi con le valutazioni di 20 anni fa:mmmm:

comunque attenzione in giro ci sono falsi difficili da sgamare pure per un esperto.leggevo che sarebbe meglio comprare quelli periziati prima degli ultimi 10/15 anni
 
Ecco, allora ho detto una fesseria (e me ne scuso) ma avevo la percezione che nel corso degli anni si fosse rivalutato.
Amos

considera il fatto che se vendi pagano tot se compri molto di piu'

fai una prova...vai in un negozio della tua citta' di filatelia e chiedigli quanto sono disposti a pagare per un gronchi rosa in perfette condizioni avuto in eredita'.poi manda qualcuno a chiedere a quanto vendono 1 gronchi rosa perfetto;)comunque da bollaffi non lo comprerei mai in giro si trovano a molto meno......ocio pero' ai falsi:bye:
 
non chiedete mai ad un VERO filatelista se ha il gronchi rosa....
vi direbbe che la carta straccia non la colleziona.
se proprio volete acquistarlo (a poco più della metà del prezzo bolaffi) basta rivolgersi ad una delle tante case d'asta italiane.
ma ricordate che la filatelia è altro....
ed io, per esempio, colleziono ben altro.
logicamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, ma se dobbiamo trattare la filatelia in un forum di finanza, paventando anche un possibile investimento, il gronchi rosa è l'ultimo dei pezzi da collezione da prendere in considerazione.
leggetevi anche il 3d FILATELIA in merito a bolaffi.
se poi avete necessità di altri ragguagli, io sono qui.
:bye:

Ho apprezzato veramente molto questo tuo intervento ( vedi mio bollino verde rilasciatoti ;) ).

Visto che anch'io "amo diversificare" gli investimenti, puoi scrivere qualche cosa sul "Perchè investire in filatelia" sulla "falsariga" di quello che ho fatto io per l'Arte ( vedi: Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) - http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=817560 ), penso te ne saremo tutti grati !!!:yes:
 
un francobollo è un francobollo, mi spieghi perchè tutta questa avversione dei filatelisti per il gronchi rosa?

vedi, dalla tua risposta si trae un unico significato.
tu sei o potresti essere un COLLEZIONISTA.
io sono sempre stato un FILATELISTA.
sappi che il gronchi rosa, prima di tutto, non è il bollo più raro della collezione di republica, in quanto presenti francobolli per pacchi postali che valgono molto di più e sono molto più rari.
poi, la storia insegna che il gronchi rosa, tirato in quasi 80.000 esemplari (alla faccia del bollo raro...) ha un pedigree molto controverso, replica di quanto a volte accade nella storia postale di un paese.
e proprio di uso realmente postale non se ne può parlare, nonostante fosse in vendita agli sportelli delle poste.
ma il discorso è più complicato di quanto sembra, e per collezionisti in erba è meglio sorvolare.
in merito all'intervento richiestomi, prometto di farlo se non oggi la prossima settimana.
:bye:
 
vedi, dalla tua risposta si trae un unico significato.
tu sei o potresti essere un COLLEZIONISTA.
io sono sempre stato un FILATELISTA.
"forse" ho capito il senso della tua osservazione, in pratica il gronchi rosa può essere considerato un pezzo da collezione ma non un francobollo in senso proprio.
in effetti se non ricordo male non c'è mai stato il tempo di utilizzarlo, perchè è stato ritirato quasi subito, per cui quelli timbrati sono pochissimi se ce ne sono...
va bene, mi hai distrutto il ricordo di un mito che risaliva ai tempi delle media... :D
 
scusa se ti ho demolito un mito...
ma la realtà è questa.
ci tengo anche a precisare che possiedo esemplari delle occupazioni, tirati in poche decine di esemplari (POCHE DECINE) che costano molto meno del gronchi rosa, tirato in quasi 80.000 pezzi.
logico, direte voi, la domanda fa il prezzo.
se ci sono 100 persone che vogliono il gronchi rosa, esemplare sempre paventato e gonfiato dai media, ce n'è una sola che vorrebbe il 100 dracme dell'occupazione italiana di corfù WWII (tirato in 62 esemplari, di cui non si sa quanti oggi in circolazione).
se però andiamo a vedere le rivalutazioni dei due esempi fatti (gronchi vs corfù) non spaventatevi di quanto poco il gronchi rosa si sia rivalutato in 20 anni, confrontato col il bollo di corfù.
tempo fa, scrissi sul forum di filatelia che frequento "il proletario ed il milionario", dissertazione tratta e rimaneggiata dal sottoscritto da un editoriale di secondaria importanza del settore filatelico.
se lo ritrovo, lo posto, a spiegazione di quanto ho scritto sopra.
:bye:
 
Indietro