Tano Festa II

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

arte povera

Nuovo Utente
Registrato
6/5/14
Messaggi
2.371
Punti reazioni
123
cercavo di scrivere, ma il messaggio mi dice pieno, quindi ne apro un secondo, volevo scrivere come per Schifano da Farsetti, una persiana anni ottanta ha segnato anche qui credo sia un record di 19mila oltre ai diritti, siamo intorno ai 24 mila, altro segnale che le persiane archiviate da Franco Soligo iniziano a salire, ed anche in questo caso mi prendo la soddisfazione di scrivere come sostenevo anni addietro una rivalutazione dell'opera anche anni ottanta, e mi si derideva anche su queste opere a proposito di quotazioni...
 
cercavo di scrivere, ma il messaggio mi dice pieno, quindi ne apro un secondo, volevo scrivere come per Schifano da Farsetti, una persiana anni ottanta ha segnato anche qui credo sia un record di 19mila oltre ai diritti, siamo intorno ai 24 mila, altro segnale che le persiane archiviate da Franco Soligo iniziano a salire, ed anche in questo caso mi prendo la soddisfazione di scrivere come sostenevo anni addietro una rivalutazione dell'opera anche anni ottanta, e mi si derideva anche su queste opere a proposito di quotazioni...

Ciao arte povera.
Hai detto bene.
Il miglior archivio in assoluto per Festa è Franco Soligo ed è giusto che abbiano valutazione commerciale adeguata.
Io comprerei solo opere così ma il mercato, purtroppo, secondo me poco informato , sembrerebbe , dico sembrerebbe colpevolmente favorire Anita.
Stesso discorso per Angeli; il grande conoscitore era Angiolino Calestani che assieme al Professor Gallo curò l'archiviazione delle opere e relativa monografia e per ultimo la mostra ad Aosta che, purtroppo, vide la luce nei primi mesi dell'89 divenne postuma e fu titolata "Canto del cigno" con un bel catalogo edito Fabbri.
Eppure il mercato, sempre con colpevole ignoranza, preferisce Maria Angeli (aveva 8 anni quando morì papà) ad Angiolino Calestani/ Francesco Gallo.
È il solito problema trito e ritrito degli archivi e degli eredi.
 
Perché, il figlio di Schifano quanti anni aveva quando morì suo padre ?
 
Per Schifano il più grande esperto era il suo fotografo Marcello
Gianvenuti.
 
È solo una domanda ( che chiede una risposta) se la ritieni una provocazione, fai tu…

La mia era una battuta.
Doveva avere una dozzina di anni.
Il problema è che gli archivi vengono gestiti in maniera piuttosto "pittoresca" e questo, purtroppo, l'ho sentito dire sia da qualche gallerista che da qualche critico d'arte.
Ma da noi tutto fa brodo e quindi!!!
Viva Tano viva Francesco Soligo.
 
posto la foto della persiana andata in asta ieri da Farsetti e neanche tanto bella...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-05-29 at 11.53.29.jpeg
    WhatsApp Image 2022-05-29 at 11.53.29.jpeg
    112 KB · Visite: 40
posto la foto della persiana andata in asta ieri da Farsetti e neanche tanto bella...

Opera così cosi quindi risultato buono.
I veri capolavori sono gli armadi non armadi e le finestre chiuse degli anni 60.
Comunque , ribadisco, io cercherei opere con archivio Francesco Soligo ed il tempo darà ragione a chi avrà fatto questa scelta.
 
Opera così cosi quindi risultato buono.
I veri capolavori sono gli armadi non armadi e le finestre chiuse degli anni 60.
Comunque , ribadisco, io cercherei opere con archivio Francesco Soligo ed il tempo darà ragione a chi avrà fatto questa scelta.

ma l'armadio anni 60 è stato venduto qualche anno fa a 700mila euro, e siamo solamente all'inizio, le opere di Festa sono state collezionate in grossi blocchi quindi di difficile reperimento, passando gli anni tante cose cambiano, tante persone sono scomparse.. Ho postato questa anni ottanta perché in galleria si vendevano a 10mila circa ed in asta si vedevano tra i 5/8mila, invece con questa battuta come per quella di Schifano si vuol segnare un nuovo passo per le opere anni ottanta, bisognerà vedere alle prox fiere cosa accadrà con le richieste, ciaooo...
 
Mi fa piacere per il risultato della persiana del '85.

Tuttavia su Festa c è ancora tanto da studiare da parte del "mercato". Una decina di giorni fa è stato aggiudicato a poco più di 10.000 euro un pezzo storico: un omaggio al colore su legno del '72 di 130x160, esposto in occasione della mostra del '72 alla galleria Levi e pubblicato su quel catalogo.
 
Ultima modifica:
Tano Festa é un Artista che mi piace tantissimo, però, quando vedo certe aggiudicazioni che di colpo da 1 fanno 10 mi faccio sempre tante domande.
C'è una persiana sempre autentica Franco Soligo da Meeting, vediamo......
Io però ripeto quando le salite sono repentine qualche dubbio mi viene
 
quando ci sarà un mecenate (??) che farà pulizia sull'opera di Festa, piangeranno in tanti, ma tanti...
 
quando ci sarà un mecenate (??) che farà pulizia sull'opera di Festa, piangeranno in tanti, ma tanti...

Purtroppo la morte di Franco Soligo ha penalizzato il mercato di Festa ma sicuramente è un artista geniale che merita ben altre quotazioni.
 
A mio parere anche il "Souvenir of London" del '73 battuto in asta di recente, per soggetto datazione e provenienza (La Bertesca) era un pezzo interessante.
 
Ultima modifica:
Tano Festa é un Artista che mi piace tantissimo, però, quando vedo certe aggiudicazioni che di colpo da 1 fanno 10 mi faccio sempre tante domande.
C'è una persiana sempre autentica Franco Soligo da Meeting, vediamo......
Io però ripeto quando le salite sono repentine qualche dubbio mi viene

Quello che mi piacerebbe vedere per le opere di Festa, da suo estimatore e collezionista, è una maggiore considerazione delle opere storiche per soggetto, data e provenienza. Da qui penso che ci sia ancora molto da studiare da parte del mercato circa il lavoro di questo Grande Artista.
 
A mio parere anche il "Souvenir of London" del '73 battuto in asta di recente, per soggetto datazione e provenienza (La Bertesca) era un pezzo interessante.

In asta da Meeting un bel pezzo dell'85 "Finestra con coriandoli" archivio Franco Soligo
 
se vuoi comprare un'opera certa di Tano, sai come devi fare.
Il resto lascialo li dove si trova.
 
Tano Festa é un Artista che mi piace tantissimo, però, quando vedo certe aggiudicazioni che di colpo da 1 fanno 10 mi faccio sempre tante domande.
C'è una persiana sempre autentica Franco Soligo da Meeting, vediamo......
Io però ripeto quando le salite sono repentine qualche dubbio mi viene

piripippo, ma son trent'anni che è fermo poi arriva il momento come per tutti quando arriva.... ed il salto poi è in alto ed in lungo...
 
Indietro