Quel che resta

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

leiris

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
15/12/20
Messaggi
326
Punti reazioni
22
Soltanto i tifosi, i rari opinionisti più o meno nostalgici e qualche malcapitato fequentano oramai questo spazio. E non va meglio in quell'altro forum, mi pare!

Vediamo di vivacizzare l'ambiente con una blanda provacazione.

Perchè secondo voi?

Naturalmente non mi sotraggo a dire la mia.

Eccesso di autoritarismo gestionale
Eccesso di piaggeria verso potentati.
Eccesso di sfrenato narcisismo.
Eccesso di inutile presenzialismo.
Eccesso di interessi personali mal celati e mal gestiti.
Eccesso di provocazioni in sè non letali, ma aggravate da intolleranza e voglia di regolare i conti.

Ed infine...temo che forum più o meno a tema artistico, abbiano fatto il loro tempo.
 
Soltanto i tifosi, i rari opinionisti più o meno nostalgici e qualche malcapitato fequentano oramai questo spazio. E non va meglio in quell'altro forum, mi pare!

Vediamo di vivacizzare l'ambiente con una blanda provacazione.

Perchè secondo voi?

Naturalmente non mi sotraggo a dire la mia.

Eccesso di autoritarismo gestionale
Eccesso di piaggeria verso potentati.
Eccesso di sfrenato narcisismo.
Eccesso di inutile presenzialismo.
Eccesso di interessi personali mal celati e mal gestiti.
Eccesso di provocazioni in sè non letali, ma aggravate da intolleranza e voglia di regolare i conti.

Ed infine...temo che forum più o meno a tema artistico, abbiano fatto il loro tempo.

Tutto quello che hai scritto ha contribuito.
Un sistema chiuso, non aperto alla lettura di tutti, non ha senso.
Un forum sull'arte ha un senso fondante eccellente, magari questa non è più la piattaforma corretta.
Ma una piattaforma chiusa sicuramente non lo è.
 
a noi non ci hanno invitati in questo gruppo, siamo marmaglia, non andiamo bene.
 
Premesso che:
- sono tra gli ultimissi arrivati
- sono arrivato quando molti avevano già smesso di scrivere
- sono arrivato giusto in tempo per assistenre alle discussioni intorno all'affair baloon dog e quel che ne è seguito

parlando da un punto di vista personalissimo, ho riscontrato che i pochi interventi rimasti sono spesso focalizzati sui soliti e pochi "top artisti" (Fontana, Boetti, Christo), ai record price milionari (o quasi), alle aste internazionali a NY o Londra, mentre i pochi tentativi di riaccendere attenzione su altri degnissimi artisti, che però non sono Fontana, o su aste abbordabili ai comuni mortali a cui io appartengo, si spegnevano quasi sempre sul nascere già prima dell'ultima "diaspora" (after baloon dog), non parliamo dell'oggi. Insomma io ai record milionari non mi appassiono, 60k o più per un "arazzino" di Boetti non li spendo, per cui la spinta a partecipare alle poche discussioni rimaste è pressoché nulla.
Sempre dal mio personalissimo punto di vista mi piacerebbe trovare (possibilmente su canali aperti) uno spazio dove di parli molto anche di attualità (artisti giovani, mostre, eventi) e di un livello di collezionismo più abbordabile.
 
Perché ci siamo spostati su telegram, dove l’attività è ripresa più fervente che mai con una media di 200+ interventi al giorno e i mercanti li abbiamo mollati qua a disquisire tra loro.

Questo è davvero un intervento disgustoso … uno dei peggiori da quando esiste questo luogo
 
Sarebbe da distinguere arte e investimento , qui attualmente si parla dei tre soliti nomi non di più.
Oppure parlare di arte del piacere di conoscere e condividere nuovi linguaggi a prescindere dall'investimento , sia se si è collezionisti o galleristi ...ognuno potrebbe farlo iniziando ora .
 
più che di arte in generale, l’elite ha trasformato il FOL in teleSchifano , teleBoetti e teleChristo. Ogni tentativo di parlare di altro e’ sempre risultato vano. Risultato: una noia mortale.
 
Terminator,io non la vedo così ...questo spazio lo puoi riempire tu facendo conoscere altri artisti e proprie ricerche ....bisogna guardare dentro se stessi prima di giudicare ed attaccare ,quindi inizia a parlare di artisti sei interessato ti piacciono parlando di loro .per il piacere di condividere
 
Terminator,io non la vedo così ...questo spazio lo puoi riempire tu facendo conoscere altri artisti e proprie ricerche ....bisogna guardare dentro se stessi prima di giudicare ed attaccare ,quindi inizia a parlare di artisti sei interessato ti piacciono parlando di loro .per il piacere di condividere

Io invece la vedo così, ne mio piccolo ho provato a proporre nomi non noti (Moreni) o poco citati (tancredi accardi, rosai capogrossi), anche qualche altro ha provato ma il risultato finale e’ che si parlava e si parla per spot o quasi dei soliti tre citati. Così e’.
 
Soltanto i tifosi, i rari opinionisti più o meno nostalgici e qualche malcapitato fequentano oramai questo spazio. E non va meglio in quell'altro forum, mi pare!

Vediamo di vivacizzare l'ambiente con una blanda provacazione.

Perchè secondo voi?

Naturalmente non mi sotraggo a dire la mia.

Eccesso di autoritarismo gestionale
Eccesso di piaggeria verso potentati.
Eccesso di sfrenato narcisismo.
Eccesso di inutile presenzialismo.
Eccesso di interessi personali mal celati e mal gestiti.
Eccesso di provocazioni in sè non letali, ma aggravate da intolleranza e voglia di regolare i conti.

Ed infine...temo che forum più o meno a tema artistico, abbiano fatto il loro tempo.

Direi che i primi due punti sono quelli più determinanti, una pessima e iniqua moderazione ultimamente dedita ad una inutile censura.
Ci aggiungo l'ammorbante presenza di alcuni iscritti con la cattiva abitudine di scrivere 10 o 20 messaggi al giorno, piccole prepotenze, protagonismo.
Magari arriveranno nuovi utenti migliori di quelli storici
 
...questo spazio lo puoi riempire tu facendo conoscere altri artisti e proprie ricerche ....bisogna guardare dentro se stessi prima di giudicare ed attaccare ,quindi inizia a parlare di artisti sei interessato ti piacciono parlando di loro .per il piacere di condividere


bravo @roberts! condivido il tuo approccio

parafrasando..."non chiederti cosa il Fol può fare per te ma cosa puoi fare tu per il Fol"

chiaro che riempire di contenuti comporta tempo, passione, competenza e...generosità nel condividere informazioni e letture personali: e chi lo fa spesso viene magari assimilato a chi ha secondi fini (che in realtà è semplice constatare)

a volte è più semplice fare battute polemiche e interventi autoreferenziali sui modi e gli stili altrui, la moderazione, il governo ladro e la mancanza di mezze stagioni...

inutile guardare il dito e non la luna: al netto di atteggiamenti da "prima donna" di alcuni, ciò che latita sono i contenuti e le informazioni, che sono l'ossatura del Fol; se chi può fornirli non lo fa (più) evidentemente non è più motivato a farlo, così restano soprattutto i commentatori, i leoni da tastiera e le sterili polemiche

basta vedere l'attualità per constatare che le relazioni tra gli uomini sono complesse e spesso inutilmente conflittuali: il Fol banalmente sconta questa ineludibile debolezza dell'uomo

l'unico modo di uscirne è "diluire" le polemiche e i personalismi "inondandoli" di contenuti d'arte! In questo forse ci vorrebbero energie fresche, i "vecchi" evidentemente sono stanchi...

senza intento polemico alcuno, un abbraccio a tutti!!
 
bellissimo!
Ne vedremo delle belle.
 
Le ragioni sono molte.

C'è da dire che in molti da sempre hanno scambiato lo strumento "forum" con l'idea del social network.
In effetti, la maggior parte degli interventi si riduce ad un paio di righe, che sembra qualcosa di più tipico di una chat che di un forum.

Un forum - ossia una delle più datate forme di iterscambio su internet - dovrebbe essere un luogo in cui da un lato c'è chi pone dei quesiti e dall'altro dei frequentatori che si presume abbiano una qualche competenza specifica rispetto ad un argomento/artista/asta/meccanismo ecc.

Invece da anni quello che succede è che ci sono una manciata di partecipanti che contribuiscono con interventi, e altri che subito sotto vanno a fare polemiche e inquinare i 3D. Non c'è da stupirsi se a un certo punto quelli che contribuiscono si stufino e smettano di scrivere.

Leggo che qualcuno, anche giustamente, dice "si parla sempre dei soliti 3-4 artisti", ma si dimentica una cosa fondamentale: i contributi non si generano da soli.
E non basta nemmeno scrivere uno o due post su un artista per creare una discussione, bisogna mettersi lì, argomentare, dedicarcisi eccetera.
Ad esempio, se uno aprisse un 3D su Van Gogh, magari per un paio di giorno ci sarebbero dei commenti, ma poi finirebbe per scendere e sparire, banalmente perchè se uno non dedica un po' di suo tempo e passione ad alimentare un 3D, anche Van Gogh finisce nelle retrovie.

Del resto, basta anche vedere la sorte di diversi 3D di diversi ottimi artisti concettuali, alimentati per anni con dei semplici - quanto per me da sempre poco utili - "copia-incolla" di testi critici presi da internet. Certamente bei testi interessanti, ma che chiunque può trovare su internet...
Si viene su un forum per dei contributi originali da conoscitori ed appassionati.

Anche la "mostrificazione" del settore secondo me è un refrain che ha nuociuto al forum. Ogni giorno a vedere il mercato come il nemico assoluto (su un forum di "investimenti in arte"...) e puntualmente sotto ad interventi fatti con passione e competenza ci si ritrovava con la risatina, lo scherno, la critica, la polemica.
Ma a chi può venire voglia di partacipare così?

Sicuramente a mio modo di vedere un problema di moderazione e di ruolo della redazione c'è stato: troppo concilianti.
A mio modo di vedere è stato un errore (ma vado indietro di parecchi anni) portare il forum a livello di continua polemica e chiacchera da bar.
Scusate ma io penso che su un "forum di arte e investimenti" sarebbe stato opportuno mantenere delle impostazioni più rigide di base e non certo il contrario.
Ma vedo che invece c'è ancora chi parla di "censura" o addirittura "autoritarismo"... mah.
Se si vuole un ambiente consono lo si deve impostare in modo consono, e rigoroso con buona pace di chi pensa che "siccome è un forum posso scrivere qualunque cosa"... e no, quella è la deriva.
Andate su altri forum o su altre sezioni del FOL e vedete come sono gestiti: nessun fuori tema da intrattenimento.
Qui invece si è lasciato troppo andare.

Poi, continuare a leggere ad esempio dopo anni di "interessi personali / mercanti e dintorni" veramente fa venire da sorridere.
Qui tutti abbiamo "interessi personali", nel senso che ognuno è personalmente interessato a qualcosa, tipicamente agli artisti di cui è appassionato e che magari ha in collezione.
E questo non solo è una cosa logica, ma è proprio questa l'essenza di un forum, dove ognuno dovrebbe proprio parlare di ciò che conosce e possibilmente risparmiare di scrivere la qualunque su cose che invece non conosce. (Invece qui tendenzialmente si va a criticare su artisti di cui altri sono competenti, piuttosto di scrivere dei propri. Mah!)

Il discorso poi dei "mercanti" io l'ho trovato sempre un po' surreale. Io tutti questi mercanti sul FOL non li ho mai visti. Lo leggeranno sicuramente, come faranno quelli delle televendite / aste / archivi ecc. Ma quindi?
Ma scusate eh, ammesso che collezioniate, da qualche parte i quadri li avrete pur comperati... non so da dove in alcuni sia originata l'idea dei mercanti come un pericolo pubblico o similari. Io di promozioni o tentativi di vendita sul forum in tanti anni ne avrò visti realmente una manciata, mentre il ritornello de "i mercanti, aiutoooo" ha costellato da sempre queste pagine, a fronte veramente di nulla.

Comunque, per tornare a monte, se uno frequenta un forum con l'idea di trovarvi dell'intrattenimento, sta usando la piattaforma sbagliata.
La funzione di un forum è offrire informazioni sull'argomento o chiedere informazioni.
Non serve venire ogni giorno non si hanno informazioni da condividere o cose da chiedere o su cui confrontarsi.

La mia conclusione è che tantissimi forumisti (e mi ci metto anche io) non intervengono più perchè dedicare del tempo a scrivere dei post di sostanza sugli artisti di cui si è competenti sotto il profilo artistico e di mercato, per poi ritrovarsi sotto i commentini dei soliti disturbatori, non fa certo voglia di partecipare.

Personalmente, per anni ho contribuito scrivendo post corposi sugli artisti su cui sono competente, principalmente: Boetti, Christo, Vasarely, Arman.
Ogni volta sotto ai post mi ritrovavo i soliti commenti polemici e denigratori.
In due mesi di assenza quei 3D sono finiti a pagina 2 o 3 perchè nessuno tra quei "leoni da tastiera" ha scritto una singola riga su quegli artisti, a riprova che quelli che intervenivano lo facevano per fastidio, o altre elucubrazioni mentali, e nulla avevano realmente da scrivere in merito a quegli artisti.

Questo non succedeva ovviamente solo sotto ai miei post, ma anche ad altri, cito ad esempio Griffa o Alviani.

Certo, i miei evidentemente davano ad alcuni più fastidio, probabilmente perchè ho "azzeccato" degli artisti che hanno avuto delle buone rivalutazioni e ad alcuni questo non andava molto giù.

I detrattori sempre in prima linea con le polemiche, piuttosto che condividere la propria passione sui propri artisti. Obiettivo demolizione...
Questa è la modalità standard di alcuni partecipanti. Ci si può meravigliare degli abbandoni?

Chi cerca una piattaforma più "sprintosa", o più al passo con i tempi, può rivolgersi altrove, è pieno di alternative più "dinamiche" e veloci.
Questa è - o era - la piattaforma con un peso specifico nel settore.

Chi ha il piacere di restare, provi a ribaltare il punto di vista e faccia ciò che si dovrebbe fare su un forum di arte e collezionismo: inizi a prendersi la briga di dedicare il proprio tempo a scrivere degli interventi sugli artisti di cui è appassionato e che collezione o vorrebbe collezionare e si impegni a tenere vivi quei 3D invece di aspettarsi che i contenuti siano altri a riempirli.
E possibilmente, cerchi di ragionare con semplicità e senza visioni dietrologiche del tipo "se parla di quell'artista / archivio / televendita / galleria / mercante / casa d'aste" allora chissà quali mirabolanti interessi celerà", fatevi meno flash di fantasia purissima e pensate più all'arte e a ciò che avete da condividere.

Ciao
 
bravo @roberts! condivido il tuo approccio

parafrasando..."non chiederti cosa il Fol può fare per te ma cosa puoi fare tu per il Fol"

chiaro che riempire di contenuti comporta tempo, passione, competenza e...generosità nel condividere informazioni e letture personali: e chi lo fa spesso viene magari assimilato a chi ha secondi fini (che in realtà è semplice constatare)

a volte è più semplice fare battute polemiche e interventi autoreferenziali sui modi e gli stili altrui, la moderazione, il governo ladro e la mancanza di mezze stagioni...

inutile guardare il dito e non la luna: al netto di atteggiamenti da "prima donna" di alcuni, ciò che latita sono i contenuti e le informazioni, che sono l'ossatura del Fol; se chi può fornirli non lo fa (più) evidentemente non è più motivato a farlo, così restano soprattutto i commentatori, i leoni da tastiera e le sterili polemiche

basta vedere l'attualità per constatare che le relazioni tra gli uomini sono complesse e spesso inutilmente conflittuali: il Fol banalmente sconta questa ineludibile debolezza dell'uomo

l'unico modo di uscirne è "diluire" le polemiche e i personalismi "inondandoli" di contenuti d'arte! In questo forse ci vorrebbero energie fresche, i "vecchi" evidentemente sono stanchi...

senza intento polemico alcuno, un abbraccio a tutti!!

Marione le tue parole sono molto sagge ,la tua lettura su la situazione attuale molto attenta ...purtroppo tendiamo ad andare in conflitto senza perseguire cammini più illuminati e disinteressati ...ma arriverà momento e soprattutto necessita di questo ...grazie marione
 
ragazzi, siamo "animali" in via d'estinzione.
Ogni forumista ha un valore inestimabile.
 
Io intervengo molto meno di un tempo per diversi motivi, non do colpe, in primis stanchezza e mancanza di stimoli e forse poca sintonia negli interessi artistici.
Il FOL si è impoverito di utenti ed interventi di spessore, in parte fisiologico in parte diventa difficile arricchire ulteriormente perchè qui uno non vale uno e già la limitata partecipazione rende questo spazio asfittico. Alcuni eventi hanno cambiato il mood portando alla nascita di iniziative parallele e per certi versi "concorrenti", non le censuro, ma anche di questo va tenuto conto.
 
Io intervengo molto meno di un tempo per diversi motivi, non do colpe, in primis stanchezza e mancanza di stimoli e forse poca sintonia negli interessi artistici.
Il FOL si è impoverito di utenti ed interventi di spessore, in parte fisiologico in parte diventa difficile arricchire ulteriormente perchè qui uno non vale uno e già la limitata partecipazione rende questo spazio asfittico. Alcuni eventi hanno cambiato il mood portando alla nascita di iniziative parallele e per certi versi "concorrenti", non le censuro, ma anche di questo va tenuto conto.

Io ho pochissimo da dire per mia scarsa conoscenza dell' arte contemporanea, ma rispetto e ringrazio molto proprio per questo chi liberamente sceglie di scrivere nel forum.
 
Soltanto i tifosi, i rari opinionisti più o meno nostalgici e qualche malcapitato fequentano oramai questo spazio. E non va meglio in quell'altro forum, mi pare!

Vediamo di vivacizzare l'ambiente con una blanda provacazione.

Perchè secondo voi?

Naturalmente non mi sotraggo a dire la mia.

Eccesso di autoritarismo gestionale
Eccesso di piaggeria verso potentati.
Eccesso di sfrenato narcisismo.
Eccesso di inutile presenzialismo.
Eccesso di interessi personali mal celati e mal gestiti.
Eccesso di provocazioni in sè non letali, ma aggravate da intolleranza e voglia di regolare i conti.

Ed infine...temo che forum più o meno a tema artistico, abbiano fatto il loro tempo.

Perfetto a parte il primo punto, proprio l' assenza di gestione ha provocato tutto il resto
 
Sinceramente non arrivo a capire ne il tono ne il contenuto del tuo intervento. Stimo profondamente Biagio sia come moderatore che per la qualità dei suoi interventi tesi a rendere disponibile ai forumisti l'esperienza e le conoscenze maturate negli anni. Poi uno può sempre essere in disaccordo sulle idee e sui gusti personali, ma vedere nella persona e negli interventi di Biagio una forma di egoismo e di protagonismo di chi " non molla l'osso", da parte mia è fastidioso e quasi intollerabile. Scusa la franchezza...

Mi associo e condivido in pieno. Non ho mai avvertito alcuna mania di protagonismo da parte di Biagio. Assolutamente.
 
Indietro