Portate pazienza...vendere oro

giampietro7

statebuonisepotete
Registrato
15/12/08
Messaggi
9.847
Punti reazioni
312
Vi chiedo scusa ,portate pazienza,non è forse questa la sezione più appropriata per il genere della mia richiesta.Nello specifico mi trovo nella contingenza di vendere oggetti,medaglie e orologi d'oro e mi manca esperienza e competenza specifica per evitare errori e fregature.La domanda fors'anche peregrina è:esiste in Italia un posto fisico dove sia più conveniente fare questo tipo di operazione?più in generale ,gioiellerie ,oreficerie o compro oro?tra quest'ultimi ce n'è di più affidabili per conoscenza?Insomma come si è capito brancolo nel buio,ringrazio tutti coloro che avranno la gentilezza e la pazienza di darmi una mano.
 
Vi chiedo scusa ,portate pazienza,non è forse questa la sezione più appropriata per il genere della mia richiesta.Nello specifico mi trovo nella contingenza di vendere oggetti,medaglie e orologi d'oro e mi manca esperienza e competenza specifica per evitare errori e fregature.La domanda fors'anche peregrina è:esiste in Italia un posto fisico dove sia più conveniente fare questo tipo di operazione?più in generale ,gioiellerie ,oreficerie o compro oro?tra quest'ultimi ce n'è di più affidabili per conoscenza?Insomma come si è capito brancolo nel buio,ringrazio tutti coloro che avranno la gentilezza e la pazienza di darmi una mano.

non sono certo un esperto quindi ti dirò le uniche due cose che so:
1. con D.lgs. 92/2017 è stato istituito un registro dei compro oro: OAM - REGISTRO COMPRO ORO
2. parlando dell'oro più comune in Italia, il 18k (non so per le medaglie cosa si usi in genere), il prezzo di riferimento per la vendita può essere il prezzo ufficiale del momento (lo trovi sui portali di investimento, convertendo dollaro in euro) va tolto il 35% (il 25% per via del titolo +10% di margine)
come in tutti i settori è bene rivolgersi a operatori consolidati.
 
ti dico cosa farei io:
prendi 4 appuntamenti con diversi operatori del settori, fatti fare una stima e vendilo a quello che ti da di più.
Funziona sempre.
 
Io per vendere due megaglie avevo fatto esattamente come ti ha detto mmt: mi ero preso un paio di ore ed avevo girato tutti i compro oro del Biellese.
C' erano delle differenze importanti di prezzo.... Molto importanti.... Più' il compro oro era "scalcagnati" meno offrivano....uno ha pure provato a dire che non era oro puro , nonostante il marchio 18k in fusione ed il blister originale per entrambe....
Alla fine le ha date al Banco Metalli , di gran lunga i più' convenienti e seri ...

Ciao
Guabix
 
Grazie per le vostre risposte, oggi altra giornata frenetica altra doccia fredda ,8 kg di argento usato(posate, contenitori servizio te' etc) in discreto stato valutate 1600 euro?????🤮🤮Pensavo molto di più, rimasto senza parole...
 
Grazie per le vostre risposte, oggi altra giornata frenetica altra doccia fredda ,8 kg di argento usato(posate, contenitori servizio te' etc) in discreto stato valutate 1600 euro?????🤮🤮Pensavo molto di più, rimasto senza parole...

L'argento 800, quello comunemente utilizzato per gli oggetti che hai citato, viene attualmente 'ritirato' da alcuni Compro oro a 0,40 euro al grammo (più o meno, non sono aggiornato). Per cui se hai 8 kg., ovvero 8000 grammi il conto dovrebbe essere, sempre più o meno, 8000x0,40= 3.200 euro (i coltelli credo vengano considerati a parte perché sono costituiti anche da metallo).
Per tua curiosità (e confronto...) puoi telefonare ad un Compro Oro di Viareggio (quello che fa i prezzi migliori in Versilia e sempre molto disponibile, già consigliato una volta sul forum con grande soddisfazione della persona interessata) e chiedere a quanto ritirano l'argento e, già che ci sei, anche l'oro 18k (anche in questo caso quello usato più comunemente).

Oro Piu Gioielli e Preziosi •
 
Grazie per le vostre risposte, oggi altra giornata frenetica altra doccia fredda ,8 kg di argento usato(posate, contenitori servizio te' etc) in discreto stato valutate 1600 euro?????🤮🤮Pensavo molto di più, rimasto senza parole...

8KG di argento sarebbero 282 once che al prezzo corrente se fosse puro al 100% starebbe sui 6300euro, 4700 circa se argento 750

Ora,siccome è argento usato,poco liquido essendo oggetti e non monete,lingotti e il prezzo di acquisto è inferiore del prezzo spot dell'argento ok che debba essere una cifra minore ma molto inferiore della metà del valore di mercato mi pare eccessivo.Un prezzo di acquisto secondo me attorno ai 3000euro secondo me,parere personale sarebbe il minimo.
 
Grazie per le vostre risposte, oggi altra giornata frenetica altra doccia fredda ,8 kg di argento usato(posate, contenitori servizio te' etc) in discreto stato valutate 1600 euro?????🤮🤮Pensavo molto di più, rimasto senza parole...

meglio che ricerchi un'altra opportunità.
 
Indietro