auto e moto d'epoca
Apple mai così forte in Cina, analisti si aspettano una trimestrale convincente
Apple ha raggiunto una quota di mercato record del 23% in Cina nel quarto trimestre del 2021, con il produttore di iPhone che ottiene così il primato di vendite per …
Unicredit al test conti: preview 4° trimestre e giudizi analisti sul titolo. Ancora importante upside dopo 12 mesi avanti tutta in Borsa
Attesa per i conti di Unicredit, prima banca di Piazza Affari a dare in pasto agli investitori i conti del quarto trimestre 2021. Il cda si riunirà oggi con pubblicazione …
L’economia cinese potrebbe correre nell’anno della Tigre, serve stabilizzare il settore immobiliare
La Cina ha chiuso il 2021 in modo tormentato, ma l’anno appena iniziato avrà un significato politico ed economico speciale per il colosso asiatico. Tanti saranno gli appuntamenti, dalle Olimpiadi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    731 Post(s)
    Potenza rep
    29386989

auto e moto d'epoca

Come vedete l'idea di iniziare a investire qualcosa in tale ambito?
    In piccola %, per diversificare e allo stesso tempo avere anche degli oggetti con cui divertirsi una volta ogni tanto

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    749 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Dipende dal budget disponibile; già tra i 10.000 e 20.000 euro trovi auto di 20 e 30 anni (fine anni 90 primi 2000) divertenti e fruibili per tutti i giorni.

Vista la svolta elettrica ( leggi aspirapolvere sotto il cofano ) penso che alcuni modelli/motorizzazioni in prospettiva potrebbero diventare interessanti .

PS.
    A mio avviso rigorosamente cambio manuale e no 4 porte.

Per le moto va a gusto personale , io amo la SP 2; un pezzo da museo
    Ultima modifica di zonguoren; 13-11-21 alle 12:54

L'avatar di arte povera
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    653 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da zonguoren Visualizza Messaggio
    ...... io amo la SP 2; un pezzo da museo
    stupenda.. come una marea di "vecchie" che sono sempre attuali, ... "Enzo" ha creato un marchio immortale...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    731 Post(s)
    Potenza rep
    29386989
    L'idea che mi frulla da qualche tempo è di prendere un'auto e una moto d'epoca. Nulla di particolarmente prezioso, diciamo al massimo 15-20k in tutto.
    Finalità d'investimento ma anche ludica.
    Ad esempio una bellissima Triumph Spitfire (fine '70 - inizio '80) ben messa sui 10-12k la si trova. E poi una moto da regolarità degli anni '70, prezzo a seconda dei modelli ma diciamo al massimo 5k.
    Le terrei in garage e ovviamente ogni tanto le userei. Tra l'altro, se poi uno si appassiona, ci sono un sacco di gare amatoriali (es. gare di regolarità per moto anni '70) e raduni in giro per l'Italia.
    Dal punto di vista dell'investimento, a meno di prendere un'inkulata in fase di acquisto, non dovrebbero esserci problemi: i costi di gestione sono comunque bassi (anche perchè le userei poco, ho già un'auto e una moto moderne per la quotidianità e il divertimento); assicurazione e bollo quasi niente; e difficilmente il valore scenderà nel corso degli anni.
    Insomma io lo vedo come un modo divertente di diversificare gli investimenti... più divertente di un altro ETF insomma

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    174 Post(s)
    Potenza rep
    8190492
    Ottima idea,a mio parere non bisogna arrivare agli anni 80,macchine con largo uso di plastiche,difficili da restaurare.

questa collezione è da paura.

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    1990 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Recentemente una semplice 500 del71 da artcurial ha fatto 14k

L'avatar di Kiappo
    Mentioned
    214 Post(s)
    Quoted
    2195 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Per quanto ne so, almeno quando lavoravo nel settore, alcuni appassionati cercavano delle " barchette", Alfa gtv anche spider..BMW serie Z, Mazda spider. auto a prezzi ancora umani, forse classificate come " youngtimer".. secondo me destinate a salire di valore, considerando l'avvento degli "aspirapolvere elettrici "

L'avatar di arte2011
    Mentioned
    127 Post(s)
    Quoted
    1990 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Mini cabriolet prima serie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    731 Post(s)
    Potenza rep
    29386989
    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Per quanto ne so, almeno quando lavoravo nel settore, alcuni appassionati cercavano delle " barchette", Alfa gtv anche spider..BMW serie Z, Mazda spider. auto a prezzi ancora umani, forse classificate come " youngtimer".. secondo me destinate a salire di valore, considerando l'avvento degli "aspirapolvere elettrici "
    Credo anch'io che le youngtimer (anni '90) siano il miglior acquisto possibile dal punto di vista economico e della rivalutazione.
    Ma credo che anche le auto degli anni 70-80 aumenteranno di prezzo, e di tanto, nei prossimi decenni.
    Vi immaginate, tra 25 anni, quando le auto saranno tutte elettriche, condivise, autonome e guidate dal satellite, quanto potrà valere una spider benzina come Spitfire o Z3?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    731 Post(s)
    Potenza rep
    29386989
    Poi forse non potrà neanche circolare più di tanto...ma sicuramente ci sarà gente disposta a pagare tanto per averne una

Accedi