Christo III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tra-fuocoeferro

Nuovo Utente
Registrato
31/8/15
Messaggi
1.667
Punti reazioni
149
Buongiorno e bentrovati! :)

Apro questo nuovo thread riproponendo questo post ... sperando serva da stimolo alla discussione. :)

... nella sua ultima intervista ha definito il suo progetto come una "Porta molto importante", "È costruita su una collina, un'altitudine. Ciò fornisce una prospettiva enorme e unica (ha dichiarato Christo, un po' a corto di fiato) sollevando un piccolo rettangolo di tessuto argento da un lato, blu dall'altro, e indicando i dettagli in uno dei suoi più grandi disegni del monumento: "Brillerà nella luce mutevole", quando il tessuto sarà fissato, si incresperà nei venti trasversali "come una persona vivente". E ancora, con il presagio della fine dipinto sul volto, conclude: "Durante il funerale di Victor Hugo, l' Arc de triomphe, è stato coperto con un tessuto nero, come un velo" Più di due milioni di persone assistettero alla processione funebre, la più grande folla mai riunita in Francia per un funerale di un personaggio pubblico. In quarantamila hanno aspettato tutta la notte per avere un buon punto di osservazione. La gente ha venduto i posti alle finestre che danno sulla via principale per oltre sessanta sterline."
"Il sito è così potente. L'Arco ha una luce e una storia incredibili ... Non può essere sostituito "... "Non ci limitiamo ad avvolgere un monumento; non avvolgiamo la Torre Eiffel o il Sacré Coeur. Avvolgiamo qualcosa di profondo. "

Può un'opera d'arte effimera coinvolgere milioni di persone al mondo e lasciare un segno indelebile nella storia dell'arte?


:bye:
 
Grazie @traf e ben tornato!!! OK!

Visto che hai citato l'immagine di un Christo con in mano un quadratino del tessuto fatto realizzare apposta per l'impacchettamento, devo dire che quello che mi mancherà di più nel non riuscire a vedere l'Arco dal vero, oltre all'esperienza e all'atmosfera ecc, è proprio la comprensione dell'effetto del tessuto.

Infatti, dalle fotografie, anche da quelle più belle, sarà praticamente impossibile apprezzare l'effetto "cangiante" tra il metallico e il blu, che varierà durante le fasi del giorno, il meteo, l'illuminazione diurna/notturna eccetera.

Tra le foto, già bellissime che girano su internet e che condivido qui sotto (@castigatore vedi che ci avevo pensato!), e che ritraggono l'Arco nelle fasi di allestimento fino all'inizio della sistemazione del cordone rosso, il colore predominante che percepiamo è il bianco, con delle nouances celesti.
Ma il tessuto non è bianco, è argentato!
Con grande puntualità lo stesso Christo ha dipinto anche sui collages principalmente in bianco l'effetto visivo, con le sfumature azzurre.

Se ci si pensa, la stessa cosa succede con le immagini del Reichstag impacchettato: anche lì era stato usato un tessuto metallizzato che in fotografia si percepiva quasi sempre sul bianco.

Del resto, lo stesso "giallo Dalia" usato per i Floating Piers dal vero aveva mille tonalità e colori nelle mutevoli luci, pur non avendo finiture metallizzate.

Insomma, non poter vedere l'effetto dal vero mi mancherà moltissimo.
Ma è talmente magnifico già così, quindi mi accontenterò!

L'aggettivo che a me viene in mente vedendo il tessuto sull'Arco è: sexy! :)

christo arco 2.JPG

christo arco 1.JPG
 
Ho appena visto questa incredibile immagine al tramonto smentisce in parte quello che ho scritto sopra sulla possibile resa del colore del tessuto in fotografia. Emozionante!

La cosa stupefacente è che una luce al tramonto che riuscisse a colorare la parte alta dell'Arco di giallo-rosa in questo modo non era riuscita a prevederla nemmeno Christo!
Succederà di nuovo in questi giorni? Speriamo!

PS. non è un photoshop, su internet c'è proprio il video. ;)

IMG_4804.jpg
 
Buongiorno e bentrovati! :)

Può un'opera d'arte effimera coinvolgere milioni di persone al mondo e lasciare un segno indelebile nella storia dell'arte?
[/CENTER]


tu che ne dici?
dei funerali di Hugo, intendo eh?
;)
 

Allegati

  • 13.jpeg
    13.jpeg
    147,6 KB · Visite: 1.173
  • 14.jpg
    14.jpg
    211,7 KB · Visite: 1.172
Ciao e grazie a te! :)



Ciao Alessandro

Niente, molto semplicemente credo che Christo possa essere definito come un Victor Hugo due punto zero. :)

Di certo però l'Arco di Trionfo è, come tutte le opere di Christo un inno alla gioia ed alla libertà.
 
non mi trovo in accordo con l'affermazione di Biagio.
Non tutte le opere di Christo sono un inno alla libertà ed alla gioia.
 
non mi trovo in accordo con l'affermazione di Biagio.
Non tutte le opere di Christo sono un inno alla libertà ed alla gioia.

Puoi benissimo non essere d'accordo, ma non è una mia affermazione, ma di Christo e JC.

We want to create works of art of joy and beauty, which we will build because we believe it will be beautiful”.

Jeanne-Claude


"All our work is about freedom... Freedom is the enemy of possession and possession is equal to permanence. This is why our projects cannot remain and must go away forever. Our projects are “one in a lifetime” and “once upon a time”. "

Christo
 
Io comunque stamattina ero passato per fare uno "specchietto" di alcune iniziative dedicate a Christo e JC in questo periodo:

Parigi
Impacchettamento dell'Arco di Trionfo : 18 settembre - 8 ottobre 2021
Streaming H24 qui Christo and Jeanne-Claude (ora stanno ultimando la posa delle corde rosse!)

Parigi
"The Final Christo - Original works for the Arc de Triomphe" - Sotheby's : 18 settembre - 8 ottobre 2021
Esposizione dedicata a 25 collages relativi all'Arco di Trionfo, aperta in concomitanza con l'impacchettamento.
https://www.sothebys.com/en/digital-catalogues/the-final-christo

Parigi
"Christo and Jeanne Claude: realized projects" : 3 settembre - 2 ottobre 2021
Mostra fotografica all'aperto, a bordo Senna.

Parigi
"CHRISTO - ŒUVRES 1959-2020", Leo Arte & galerie SAGE : 9 settembre - 9 ottobre 2021
LEO ARTE | 17 Quai Voltaire Paris 7

Parigi
"Christo: Early Works and Unrealized Projects", Cahiers d'Art & Zuecca Projects : 15 settembre - 5 ottobre 2021
CHRISTO: EARLY WORKS & UNREALIZED PROJECTS – Zuecca Projects

New York
"Christo, Nature | Environments" , Galerie Gmurzynska : 10 settembre - 31 dicembre 2021
Christo, Nature | Environments - Exhibitions - Galerie Gmurzynska

Zurigo
"Christo, Nature | Environments" , Galerie Gmurzynska : 11 settembre - 20 novembre 2021
http://www.gmurzynska.com/exhibitions/christo-nature-environments/press-release

Le due mostre della Galerie Gmurzynska sono simultanee nelle due location, e giocano sul principio della simultaneità dell'Installazione The Umbrellas.

Madrid
"Christo & Jeanne-Claude. Proyectos años 1960-70s", Guillermo de Osma Galería : 9 settembre - 15 ottobre 2021
http://guillermodeosma.com/exposiciones/
Bel catalogo in pdf scaricabile qui: http://guillermodeosma.com/pdf/christo-y-jeanne Claude-1960-1970.pdf

Sofia, Bulgaria
"Christo and Jeanne-Claude. Life=Work=Projects", Sofia City Art Gallery : 8 settembre - 7 novembre 2021
Mostra fotografica che ripercorre la vita e le opere di Christo e JC.
https://sghg.bg/en/exhibitions/christo-and-jeanne-claude-lifeworksrrojects/
 
Puoi benissimo non essere d'accordo, ma non è una mia affermazione, ma di Christo e JC.

We want to create works of art of joy and beauty, which we will build because we believe it will be beautiful”.

Jeanne-Claude


"All our work is about freedom... Freedom is the enemy of possession and possession is equal to permanence. This is why our projects cannot remain and must go away forever. Our projects are “one in a lifetime” and “once upon a time”. "

Christo


cvd manca l'aggettivo "tutte".
 
Bene, fine dell'impacchettamento.. 3 km di nastro rosso e non ricordo più quenti mq di tessuto colore argento.. e riciclabile.. lo venderanno a pezzettini come souvenir??.. Mi sa di sì...
 
Visto servizio sull’impacchettamento al TG1.
Quello che mi ha meravigliato è la assoluta somiglianza del concreto risultato finale con i progetti.
Un visionario della bellezza!
 
Bene, fine dell'impacchettamento.. 3 km di nastro rosso e non ricordo più quenti mq di tessuto colore argento.. e riciclabile.. lo venderanno a pezzettini come souvenir??.. Mi sa di sì...

Nessuna vendita Kiappo, verrà tutto riciclato alla fine delle due settimane.
 
Ragazzi, io andrò Domenica pomeriggio. Se qualche disgraziato vorrà incontrarmi, mi faccia sapere.
Provvederò a fare qualche foto.
Biagio, se ti servono dettagli, chiedi ora o mai più. ;-)
 
Ragazzi, io andrò Domenica pomeriggio. Se qualche disgraziato vorrà incontrarmi, mi faccia sapere.
Provvederò a fare qualche foto.
Biagio, se ti servono dettagli, chiedi ora o mai più. ;-)

Ciao @doc e innanzitutto: GRAZIE MILLE E BEATO TE!!! :cincin:

Non ho richieste, ma un piccolo "consiglio": se ti capita una giornata limpida e con un po' di sole, resta in zona anche all'ora del tramonto!
Ho visto alcune immagini spettacolari con il tessuto che prende i colori dal giallo al rosa.

In ogni caso, facci sapere le tue impressioni :)

PS. nel post #10 ci sono altre mostre parigine dedicate a Christo, se hai piacere di farti un giretto!
 
Christo

Visitata oggi l’esposizione The Final Christo presso Sotheby’s a Parigi.
Pezzi strepitosi, totalmente dedicati all’arc de triomphe. Consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di soggiornare a Parigi nel periodo dell’impacchettamento di spendere un po’ di tempo per visitare questa straordinaria mostra-vendita. Occasione unica per vedere una molteplicità di opere dedicate a questo forse ultimo impacchettamento.
 
Christo

Non riesco a caricare le foto dal cellulare, appena rientro provo dal computer.
Ps Ho detto mostra perché Sotheby’s in questo evento , si comporta come una galleria d’arte. Vendita diretta al cliente interessato , se il pezzo è libero e ti va bene il prezzo , lo compri e lo porti a casa. Già venduti alcuni pezzi!!!
 
Visitata oggi l’esposizione The Final Christo presso Sotheby’s a Parigi.
Pezzi strepitosi, totalmente dedicati all’arc de triomphe. Consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di soggiornare a Parigi nel periodo dell’impacchettamento di spendere un po’ di tempo per visitare questa straordinaria mostra-vendita. Occasione unica per vedere una molteplicità di opere dedicate a questo forse ultimo impacchettamento.

Non riesco a caricare le foto dal cellulare, appena rientro provo dal computer.
Ps Ho detto mostra perché Sotheby’s in questo evento , si comporta come una galleria d’arte. Vendita diretta al cliente interessato , se il pezzo è libero e ti va bene il prezzo , lo compri e lo porti a casa. Già venduti alcuni pezzi!!!

Beato te Mengo, e riuscissi a pubblicare qualche immagine della mostra da Sotheby's sarebbe magnifico! :bow:

Ci sono altre mostre dedicate a Christo in altre gallerie parigine, sul post #10 ho messo l'elenco, se sei di giro sicuramente vale la pena vederle!
 
Stamattina verso le 7:30 si vedevano tutte le luci del sorgere del sole.
Questa è un'immagine intorno alle 11.

In ogni ora del giorno e della notte c'è uno spettacolo diverso! OK!

18 ore 11.png
 
Indietro