Estate e Arte

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Biagio.tv

in vacanza
Registrato
26/3/14
Messaggi
11.605
Punti reazioni
626
E' parecchio che non passo da queste parti e mi faceva piacere fare un saluto estivo a tutti gli amici del FOL. :yes:

La mia estate è stata fin'ora poco vacanziera, e va bene così, tra pacchi, traslcochi, manutenzioni e nuovi progetti bucolici.

Non ho avuto modo di fare gite legate all'arte e mi chiedevo se qualcuno tra voi magari ne ha fatte e in quel caso, se ha piacere, di condividere ciò che ha avuto modi di vedere o visitare.

Buon proseguimento di estate a tutti!
 
Ciao Biagio!
Io ho visto due mostre a Roma:
1) Damien Hirst alla Galleria Borghese
2) Banksy al Chiostro del Bramante con catalogo acquistato

61E40751-F81F-47D7-926C-1794CFFF9178.jpeg
 
Grazie per le condivisioni! :bow:

Devo dire che Senigallia, per essere una piccola cittadina, ogni tanto riesce a proporre mostre con opere di un certo livello, come i Burri postati da @e già .
Ricordo un paio di anni fa una bella mostra con opere importanti di Uncini e Nunzio, per arrivare a Sassolino.

Hirst a Roma l'avrei visto molto volentieri @arte2.0!

Infine, sono proprio d'accordo con @Giuseppeart : @investart FATTI SENTIRE!
 
Dato che il sito del FoL e' un po' legnoso per le foto vi metto un po' di link alle cose che ho visto di recente...

Innanzitutto alla Kunsthalle Zürich Lorenza Longhi, giovane artista italiana che risiede a Zurigo.. (Lorenza Longhi | Kunsthalle Zurich)


Poi sempre nei dintorni una splendida retrospettiva su Dora Maurer (DORA MAURERMINIMAL MOVEMENTS, SHIFTS, 1970–2020) a mio parere l'unica degna erede del suo compatriota Victor Vasarely nelle opere dagli anni 80 in poi.

Dora Maurer.jpg

Un bel giretto al lago e... la Ghisla Art collection (Ghisla Art Collection Locarno - Fondazione d'arte moderna e contemporanea) con un bel focus in collaborazione con Tega su Christo e una bellissima collezione permanente (vedi 3D di Vasarely).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dato che il sito del FoL e' un po' legnoso per le foto vi metto un po' di link alle cose che ho visto di recente...

Innanzitutto alla Kunsthalle Zürich Lorenza Longhi, giovane artista italiana che risiede a Zurigo.. (Lorenza Longhi | Kunsthalle Zurich)....

Brava Lorenza, l'abbiamo premiata come vincitrice all'ultimo Premio Club GAMEC
 
Brava Lorenza, l'abbiamo premiata come vincitrice all'ultimo Premio Club GAMEC

Ciao! Ah, bene, non lo sapevo. D'impatto il lavoro di Lorenza Longhi mi e' piaciuto molto e le sue opere hanno sostenuto bene l'allestimento nella sala della Kunsthalle (enorme e davvero molto neutra). Pero' non sono riuscita appieno a coglierne la poetica, che stia ancora attraversando un processo di maturazione? Tu cosa ne pensi se posso chiedere?
 
Ciao! Ah, bene, non lo sapevo. D'impatto il lavoro di Lorenza Longhi mi e' piaciuto molto e le sue opere hanno sostenuto bene l'allestimento nella sala della Kunsthalle (enorme e davvero molto neutra). Pero' non sono riuscita appieno a coglierne la poetica, che stia ancora attraversando un processo di maturazione? Tu cosa ne pensi se posso chiedere?

sempre sul pezzo eh?:D

leggi qui
Pensiero poetico di resistenza. Riflessioni sul lavoro di Lorenza Longhi | | Flash Art
 

Ma grande! Grazie!!! Poi passero' alla parte più spinosa... dopo Kunsthalle, STOP Painting alla Fondazione PRADA e la Quadriennale di Roma, immagino richieste un po' altine ..;) anche perché le opere hanno dimensioni generose.

Letto articolo, bello complesso eh... dovrei vedere qualche sua installazione per farmi un'idea d'insieme.
La sovrastruttura teorica (lo spiegone) e' un po' pesante e le opere che ho visto non sono cosi' strutturate, nel senso che (a parer mio, eh) non hanno le spalle abbastanza grosse da reggerla. Vediamo come procederà oltre :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao! Ah, bene, non lo sapevo. D'impatto il lavoro di Lorenza Longhi mi e' piaciuto molto e le sue opere hanno sostenuto bene l'allestimento nella sala della Kunsthalle (enorme e davvero molto neutra). Pero' non sono riuscita appieno a coglierne la poetica, che stia ancora attraversando un processo di maturazione? Tu cosa ne pensi se posso chiedere?

Certo che puoi chiedere. Lo sai che con te ho piacere.
Venendo alla ragazza è molto promettente e onestamente lo sono anche gli altri artisti.

Piccola doverosa premessa, il Premio è indirizzato esclusivamente a sostegno della giovane arte contemporanea italiana ed ogni anno vengono selezionati da un curatore 4 artisti. Il Club GAMeC acquista poi l’opera vincitrice e la dona alla collezione permanente del museo.
Quest'anno la curatrice prescelta è stata la bravissima Attilia Fattori (anche i curatori cambiano ogni anno) e gli artisti che ha selezionato sono stati Costanza Candeloro, Stefano Faoro, Costantin Thun e appunto Lorenza Longhi.
In giuria ho avuto il piacere, ma soprattutto l'onore, di valutare i lavori degli artisti con il direttore del GAMEC Lorenzo Giusti, la direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa, la curatrice Ilaria Gianni e la bravissima Chiara Zanga.

Più che le mie parole, direi che l'articolo che ha postato Alessandro è più eloquente.
Pensiero poetico di resistenza. Riflessioni sul lavoro di Lorenza Longhi | | Flash Art

Per non esimermi sul perchè abbiamo scelto lei a fronte degli altri, comunque molto bravi, ci ha colpito molto la sua particolare costruzione del lavoro.
Pur essendo un'artista giovane ha un processo creativo chiaro e lucido con un approccio molto "artigianale" e "originale" nel creare le sue opere.
Lo fa recuperando biglietti di tram, scontrini, ecc... dandogli una nuova narrativa.
Per provare a spiegarmi, oltre al lavoro che ha vinto ne aveva portati altri e ricordo che mi aveva molto colpito il romanticismo con il quale spiegava il recupero/ritaglio di alcune pubblicità degli anni '50 che lei ha poi reintepretato come dei portabiglietti da visita. Insomma vale sempre il concetto di decontestualizzazione di Duchamp, oramai abbastanza inflazionato, ma in lei c'è una poetica ed una rilettura molto intelligente e sobria che chiede, e merita, attenzione. Avrà una lunga e interessante carriera, ne sono convinto! al punto che (piccolo segreto che ho celato agli amici della commissione ma gli ho poi riferito dopo che avevamo deciso che vinceva lei) avevo già deciso di comprare il lavoro esposto a prescindere. Adesso è in collezione permanente al GAMEC e l'amico Lorenzo mi ha detto che comuqnue posso andare a vederlo quando voglio :D.
E' questo ...

IMG_20210703_114931__01.jpg
 
Ultima modifica:
Ecco, la tipologia di opera che preferisco! Molto bella! Grazie mille per aver condiviso la motivazione della scelta.

A seguire altre mostre .. ;)
 
Grazie mille, si scopre sempre qualcosa di nuovo :clap:
 
Ho visitato in Danimarca, al museo Jorn, una bella mostra Mirò-Jorn
Se riesco inserisco alcune foto.
 
Il luogo dei sogni - Mostra Niki Saint Phalle Capalbio…

Mostra in palazzo suggestivo e poi nella galleria il frantoio .. oltre le ceremiche mi sono piaciute molto le carte e le stoffe..
Finalmente una mostra vicino casa !!!
E dopo questa mostra .. che dire .. Viva le Donne!!!
 
Non allega i file.. da sempre errore.. help help
 
IMG_6682.jpg

E544A8A2-961D-4066-82CF-C019123473A2.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro